Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come nascondere numero Vodafone

di

Devi fare una telefonata ma, per questioni di privacy, non vuoi che chi è dall'altra parte possa vedere il tuo numero? Vorresti rispondere allo scherzo telefonico di un tuo amico chiamandolo con l'anonimo? Dimmi un po', qual è il tuo operatore telefonico? Vodafone? Allora non ci sono problemi, puoi camuffare il numero del tuo cellulare in maniera semplicissima e a costo zero.

Tutto quello che devi fare è sfruttare un semplice codice da anteporre al numero da chiamare oppure attivare il camuffamento dell'ID chiamante nelle impostazioni del tuo smartphone: due operazioni più semplici da mettere in pratica che da spiegare. Mi raccomando però, non abusare di questa possibilità.

Il camuffamento del numero va utilizzato solo in casi di reali necessità (quando si teme per la propria privacy) o al massimo per qualche scherzo innocente da fare agli amici. Anche perché non si tratta di una vera "anonimizzazione" del numero: esistono dei servizi online che permettono di scoprire le chiamate anonime in maniera semplicissima e l'operatore – in questo caso Vodafone – conosce benissimo l'identità di chi sta effettuando le chiamate. Insomma… fai il bravo! Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrai fare delle informazioni presenti in questo tutorial, chiaro? Bene, allora mettiamo al bando le ciance e vediamo come nascondere numero Vodafone.

Codice per il camuffamento del numero

Come nascondere numero Vodafone

Il modo più semplice per nascondere numero Vodafone è utilizzare il codice per il camuffamento del numero supportato da tutti i principali operatori telefonici italiani. Il codice in questione è #31# e se lo anteponi al numero da chiamare, il destinatario della telefonata non potrà visualizzare il tuo vero recapito telefonico (al suo posto comparirà la scritta numero sconosciuto o numero privato).

Facciamo subito un esempio pratico: vuoi contattare il numero 333123456? Apri il dialer del tuo telefonino (la schermata dove componi i numeri di telefono), digita il codice #31# seguito dal numero 333123456 (in modo da ottenere qualcosa come #31#333123456) e avvia la chiamata. Il destinatario della telefonata non vedrà il tuo numero di telefono e potrai parlare normalmente con quest'ultimo senza sovrapprezzi rispetto ai costi standard previsti dal tuo piano tariffario.

Nascondere ID chiamante

Come nascondere numero Vodafone

Se vuoi nascondere il tuo numero per tutte le chiamate in uscita senza dover digitare ogni volta il codice #31#, recati nelle impostazioni del dialer e attiva il camuffamento dell'ID chiamante. Lo so, detta così sembra una cosa difficile, invece è davvero un gioco da ragazzi. Ecco come si fa.

Android

Se utilizzi uno smartphone Android puoi attivare il camuffamento dell'ID chiamante aprendo il dialer, abbassando il tastierino per la composizione del numero e pigiando sul pulsante (…) collocato in alto a destra. A questo punto, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, spostati su Chiamate > Altre impostazioni e imposta l'ID chiamante su Nascondi numero

Quando non ti servirà più il camuffamento del numero, per ripristinare la visualizzazione dell'ID chiamante nelle chiamate in uscita, recati nel menu Impostazioni > Chiamate > Altre impostazioni del dialer e imposta l'ID chiamante su Rete predefinita.

Se vuoi semplificarti ancora di più la vita, puoi installare l'applicazione gratuita Anonym Call che con una pratica levetta e una comodissima icona visualizzata nell'area di notifica di Android permette di attivare o disattivare il camuffamento dell'ID chiamante "al volo" (e di sapere subito quando questo è attivo). È disponibile anche una versione a pagamento della app che costa 99 cent e permette di avere anche un comodo widget nella home screen di Android.

iPhone

Anche su iPhone puoi camuffare l'ID chiamante (e quindi nascondere numero Vodafone) in maniera semplicissima. Non devi far altro che recarti nelle impostazioni di iOS (l'icona grigia con l'ingranaggio che si trova nella home screen del telefono), selezionare le voci Telefono > Mostra ID chiamante dalla schermata che si apre e spostare su OFF la levetta relativa alla voce Mostra ID chiamante.

In caso di ripensamenti, o meglio, quando non avrai più bisogno di camuffare il tuo numero, potrai ripristinare la visualizzazione dell'ID chiamante semplicemente tornando nelle impostazioni di iOS e riportando su ON la levetta dell'opzione Mostra ID chiamante.

Windows Phone

Hai un Windows Phone? Nessun problema. Per nascondere il tuo numero in tutte le chiamate in uscita apri il dialer, pigia sul pulsante collocato in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Dopodiché espandi il menu a tendina Mostra il mio numero a e impostalo su Nessuno. Tutto qui!

Per tornare indietro e ripristinare la visualizzazione dell'ID chiamante su Windows Phone, torna nelle impostazioni del dialer e reimposta il menu a tendina Mostra il mio numero a su tutti.

Come sapere se un numero è Vodafone

Come nascondere numero Vodafone

Hai scoperto il numero di una persona che ti chiamava con l'anonimo e vorresti sapere se si tratta di un numero Vodafone? Nulla di più facile. Anteponi il codice 456 al numero da analizzare (es. 456333123456 per esaminare il numero 333123456) e avvia una telefonata per ottenere il responso desiderato.

Ti risponderà il servizio di trasparenza tariffaria per la portabilità del numero mobile che ti dirà se il numero da te indicato appartiene a Vodafone o a un altro operatore. Il servizio è totalmente gratuito. Per maggiori informazioni a riguardo consulta la mia guida su come sapere se un numero è Vodafone.