Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come nascondere numero cellulare

di

Quando permetti a un amico di effettuare una telefonata dal tuo cellulare – e ciò accade spesso – ti dà fastidio che il tuo numero possa essere visto da persone che non conosci? Nessun problema. Puoi nascondere facilmente il tuo identificativo e fare in modo che sul telefono del destinatario non venga visualizzato alcun numero.

Basta sfruttare il servizio di “numero privato” offerto dagli operatori di telefonia mobile o disattivare la trasmissione dell’ID chiamante (cioè del numero) nelle impostazioni dello smartphone. È davvero un gioco da ragazzi! Se non ci credi prova a leggere questa guida su come nascondere numero cellulare e mettila in pratica. Mi raccomando però, non abusare di questo servizio, limitati a usarlo solo nei casi in cui hai bisogno di proteggere la tua privacy o – se propio devi – per fare uno scherzo agli amici. Io non mi assumo alcune responsabilità circa un utilizzo improprio fatto delle informazioni riportate di seguito!

Altra cosa importante da sottolineare è che il camuffamento dell’ID chiamante rappresenta una misura di protezione molto blanda, sia gli operatori telefonici sia le autorità possono risalire facilmente all’identità di chi lo utilizza. Inoltre, come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come scoprire il numero privato esistono dei servizi che permettono ai privati cittadini di identificare facilmente chi chiama con l’anonimo. Detto questo non perdiamoci più in chiacchiere e passiamo subito alla pratica. Ecco come camuffare il numero su Android, iPhone e Windows Phone.

Come nascondere il numero su Android

Se hai un telefono Android puoi camuffare il tuo numero in tre modi diversi, tutti gratuiti, estremamente semplici da utilizzare e funzionanti con tutti gli operatori telefonici.

Il primo consiste nell’anteporre un codice di quattro caratteri al numero da chiamare: #31#. Facciamo subito un esempio: devi chiamare il numero 3331234567? Apri il dialer di Android, ossia l’applicazione con cui di solito componi i numeri da chiamare (dovrebbe avere l’icona di una cornetta), digita #31#3331234567 e avvia normalmente la telefonata. Il destinatario riceverà normalmente la tua chiamata ma sul display del suo cellulare vedrà la dicitura numero privato o numero sconosciuto al posto del tuo numero.

Come nascondere numero cellulare

Se non ti va di perdere tempo nel comporre il codice #31# prima dei numeri da chiamare puoi nascondere numero cellulare installando Anonym Call, un’applicazione italiana completamente gratuita che permette di attivare e disattivare il camuffamento del numero con un semplice “tap”. Basta avviarla e spostare la levetta posizionata al centro dello schermo su ON o OFF. Un indicatore presente nella barra delle notifiche (in alto) segnalerà quando la funzione di numero privato è attiva. Ne è disponibile anche una versione a pagamento (99 cent) che include un pratico widget da installare nella home screen di Android per attivare/disattivare l’anonimo in maniera istantanea.

Come nascondere numero cellulare

Infine, ti segnalo che puoi disattivare la trasmissione in chiaro del tuo numero per tutte le chiamate in uscita agendo direttamente sulle impostazioni di Android. Tutto quello che devi fare è aprire il dialer, pigiare sul pulsante Menu collocato in basso a destra (l’icona con i tre puntini), andare su Impostazioni > Altre impostazioni > ID chiamante e apporre il segno di spunta accanto alla voce Nascondi numero.

Come nascondere numero cellulare

Per tornare indietro, ossia per mostrare nuovamente il tuo numero ai destinatari delle chiamate, torna nel dialer, vai nel menu Impostazioni > Altre impostazioni > ID chiamante e metti il segno di spunta accanto alla voce Rete predefinita.

Come nascondere il numero su iPhone

Anche se utilizzi un iPhone hai varie soluzioni a tua disposizione per camuffare il numero. La prima è la stessa che abbiamo visto in precedenza per Android, ossia anteporre il codice #31# ai numeri da chiamare.

Il servizio funziona con tutti gli operatori e può essere usato per nascondere la propria identità sia verso gli altri cellulari che verso le utenze di linea fissa. Per il resto sai già cosa fare: apri la schermata di composizione del numero, digita il codice #31# seguito dal numero del destinatario e avvia normalmente la telefonata.

Come nascondere numero cellulare

L’altro modo in cui puoi nascondere numero cellulare su iPhone è recarti nel menu delle Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio presente in home screen), selezionare le voci Telefono > Mostra ID dalla schermata che si apre e spostare su OFF la levetta relativa all’opzione Mostra ID.

Come nascondere numero cellulare

In caso di ripensamenti, per tornare a mostrare normalmente il tuo numero in tutte le chiamate in uscita torna nel menu Impostazioni > Telefono > Mostra ID e sposta nuovamente su ON la levetta dell’opzione Mostra ID. Più facile di così?

Come nascondere il numero su Windows Phone

Hai un telefono equipaggiato con Windows Phone? Nessun problema, anche il sistema operativo di casa Microsoft prevede una funzione per il camuffamento dell’ID chiamante e supporta l’utilizzo del codice #31#.

Se vuoi effettuare una singola chiamata anonima, apri il dialer (la schermata di composizione dei numeri di telefono), pigia sull’icona del tastierino che si trova in basso e componi il numero del destinatario anteponendo ad esso il codice #31#. Ad esempio, se vuoi chiamare il 3331234567 devi comporre il #31#3331234567 e devi avviare la chiamata. Chi si trova dall’altra parte visualizzerà la scritta numero sconosciutonumero privato al posto del tuo vero numero di telefono.

Come nascondere numero cellulare

Se vuoi attivare il camuffamento dell’ID chiamante in maniera automatica per tutte le chiamate in uscita, apri il dialer, seleziona l’icona relativa alle chiamate recenti o ai contatti, pigia sul pulsante (…) che si trova in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, espandi il menu a tendina Mostra il mio numero a, seleziona la voce Nessuno da quest’ultimo e il gioco è fatto. Se non vedi il menu a tendina “Mostra il mio numero a”, spostati in una zona dove il segnale telefonico è più forte e ripeti l’operazione (se il segnale è assente il menu non compare).

Come nascondere numero cellulare

In caso di ripensamenti, per ripristinare la visualizzazione del tuo numero in tutte le chiamate in uscita, torna nelle impostazioni del dialer e imposta il menu a tendina Mostra il mio numero a su Tutti o I miei numeri (se vuoi mostrare il tuo numero solo alle persone presenti nella rubrica di Windows Phone).

Altre informazioni utili

  • Le chiamate con ID chiamante camuffato non presentano sovrapprezzi rispetto alle chiamate standard, possono essere effettuate da e verso qualsiasi operatore nazionale e valgono anche nei confronti dei numeri di rete fissa.
  • È possibile effettuare chiamate “anonime” anche dal telefono fisso. Basta utilizzare il codice *67# (Valido solo per linee fisse Fastweb, Infostrada/Wind e TIM). Per Vodafone, invece, il codice è#31#.
  • Se il destinatario di una chiamata utilizza dei servizi per “smascherare” le chiamate anonime non è possibile accorgersene.