Come nascondere numero cellulare
Quando permetti a un amico di effettuare una telefonata dal tuo cellulare — il che accade spesso — ti dà fastidio che il tuo numero possa essere visto da persone che non conosci? Nessun problema. Puoi nascondere facilmente il tuo identificativo e fare in modo che sul telefono del destinatario non venga visualizzato alcun numero.
Basta utilizzare il servizio di “numero privato” offerto dagli operatori di telefonia mobile o disattivare la trasmissione dell’ID chiamante (cioè del numero) nelle impostazioni dello smartphone. È davvero un gioco da ragazzi! Se non ci credi, prova a leggere questa guida su come nascondere numero cellulare e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Mi raccomando però, non abusare di questo servizio: limitati a usarlo solo nei casi in cui hai bisogno di proteggere la tua privacy o, se propio devi, per fare uno scherzo agli amici. Io non mi assumo alcune responsabilità circa un utilizzo improprio fatto delle informazioni riportate di seguito!
Altra cosa importante da sottolineare è che il camuffamento dell’ID chiamante rappresenta una misura di protezione molto blanda: sia gli operatori telefonici sia le autorità, infatti, possono risalire facilmente all’identità di chi lo utilizza. Inoltre, esistono dei servizi che permettono ai privati cittadini di identificare facilmente chi chiama con il numero privato, quindi l’anonimato non è garantito al 100%. Detto questo, non perdiamoci più in chiacchiere e passiamo subito alla pratica. Buona lettura!
Indice
- Come nascondere numero cellulare Android
- Come nascondere numero cellulare iPhone
- Come nascondere numero su WhatsApp
- Come nascondere numero di telefono su Telegram
Come nascondere numero cellulare Android
Possiedi uno smartphone Android e desideri capire come nascondere numero cellulare Android? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.
Devi sapere che puoi nascondere il numero di telefono in chiamata in maniera molto semplice andando ad anteporre uno specifico codice prima di comporre il numero da contattare. Nello specifico, dunque, avvia l’app Telefono, quindi richiama il dialer pigiando sull’icona del tastierino, e digita il numero di tuo interesse anteponendo il codice #31#. Ad esempio, se desideri chiamare il numero 0123456789, devi comporre la sequenza #31#0123456789 e premere il pulsante per avviare la chiamata.
Chiaramente, spesso effettuare quest’operazione può diventare complicato, perché oltre a dover ricordare il codice da anteporre al numero, è necessario anche copiare e incollare il numero che si vuole chiamare (o digitarlo manualmente). Pertanto, ora ti mostrerò come fare, sfruttando un’apposita funzione.
Se utilizzi uno smartphone Android che utilizza l’app Telefono di Google, non devi far altro che aprirla, fare tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che si apre pigiare sulla voce Impostazioni. Giunto in questa sezione, pigia sulla voce Account per le chiamate, poi seleziona la SIM su cui desiderate agire dall’elenco che compare. Adesso, non ti rimane che recarti in Altre impostazioni > ID chiamante: dal menu che si apre, seleziona la voce Nascondi numero.
In caso di ripensamenti, puoi ripristinare la visualizzazione del numero in qualsiasi momento seguendo le indicazioni che ti ho dato poc’anzi e selezionando l’opzione Rete predefinita o Mostra numero.
Come nascondere numero cellulare Samsung
Utilizzi uno smartphone Samsung, ma ancora non sei riuscito a capire come nascondere numero cellulare Samsung? In questo caso, devi utilizzare l’app Telefono proprietaria realizzata dall’azienda coreana, che trovi installata di default.
Per nascondere il tuo numero quando effettui una chiamata, dunque, apri l’app in questione, fai tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi pigia sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, recati in Servizi supplementari > Mostra ID chiamante e dal menu che si apre seleziona l’opzione Mai.
In caso di ripensamenti, per ripristinare la visualizzazione del numero ti basta seguire le indicazioni che ti ho dato poc’anzi e selezionare l’opzione Impostazioni predefinite di rete o Sempre.
Come nascondere numero cellulare OPPO
Sei in possesso di uno smartphone OPPO e desideri capire come nascondere numero cellulare OPPO? In questo caso devi sapere che le operazioni da seguire sono piuttosto simili a quelle viste nel paragrafo precedente, anche se ci sono alcune differenze.
Per procedere, dunque, apri l’app Telefono di Google, che trovi installata di default, fai tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che compare. Successivamente, recati in Account per le chiamate > Impostazioni relative all’operatore < Altre impostazioni > Il mio numero/ID chiamante: dal menu che si apre, seleziona la voce Nascondi numero.
In caso di ripensamenti, ti basta accedere alla medesima sezione vista poc’anzi e selezionare l’opzione Rete predefinita o Mostra numero.
Come nascondere numero cellulare Huawei
Possiedi uno smartphone Huawei e non vedi l’ora di scoprire come nascondere numero cellulare Huawei? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.
Per prima cosa, dunque, apri l’app Telefono di Huawei, poi tocca sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che compare. Successivamente, fai tap sulla voce Altro posta nella sezione SIM 1 o SIM 2 (in base al numero della SIM su cui vuoi nascondere il numero) e pigia sulla voce ID chiamante: dal menu che si apre seleziona l’opzione Nascondi numero.
Qualora poi volessi ripristinare la visualizzazione del numero, non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza e poi selezionare l’opzione Rete predefinita o Mostra numero dal menu di selezione dell’ID chiamante.
Come nascondere numero cellulare Xiaomi
Utilizzi uno smartphone Xiaomi e desideri capire come nascondere numero cellulare Xiaomi?
In questo caso, dato che l’azienda adotta l’app Telefono di Google a bordo dei suoi dispositivi con la MIUI o con HyperOS, puoi far riferimento alle indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo per riuscire a nascondere il numero cellulare in fase di chiamata.
Come nascondere numero cellulare iPhone
Ormai da qualche tempo utilizzi un iPhone, ma ancora non hai ben capito come nascondere numero cellulare iPhone per poter effettuare chiamate anonime? Devi sapere che, anche su iPhone, come su Android, è possibile utilizzare il codice #31# da anteporre al numero da chiamare.
Tuttavia, se desideri farlo in automatico, puoi sfruttare un’apposita funzione. Per procedere, dunque, apri l’app Impostazioni di iOS, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in App > Telefono > Mostra ID Chiamante e sposta su OFF la levetta corrispondente all’opzione Mostra ID chiamante.
In caso di ripensamenti, puoi attivare di nuovo la visualizzazione del numero in fase di chiamata spostando di nuovo su ON la levetta della voce Mostra ID chiamante.
Come nascondere numero su WhatsApp
Sei giunto su questa guida per scoprire come nascondere numero su WhatsApp? Mi spiace deluderti, ma la cosa non è fattibile e per un motivo semplice: il numero di cellulare è l’unico modo con cui registrarsi su WhatsApp e con cui farsi contattare da altri utenti.
L’unica cosa che puoi fare, se non vuoi essere importunato da qualcuno su WhatsApp, è bloccarlo: così facendo, l’utente in questione non avrà modo di visualizzare le informazioni del tuo account (foto del profilo, stato di attività, ultimo accesso ecc.) e, naturalmente, non potrà nemmeno contattarti. Come si blocca un contatto? Te lo spiego sùbito.
- Su Android — fai tap sul pulsante ⋮ situato in alto a destra, pigia sulle voci Impostazioni > Privacy > Contatti bloccati e, per concludere, fai tap sul simbolo dell’omino con la (+), posto in alto a destra. Dopodiché seleziona la persona da bloccare nella lista che vedi a schermo.
- Su iPhone — fai tap sul pulsante Impostazioni (in basso a destra), sfiora le voci Privacy > Bloccati, pigia sulla voce Aggiungi… e seleziona il contatto da bloccare tramite la lista visualizzata a schermo.
- Su PC — accedi a WhatsApp tramite WhatsApp per PC o WhatsApp Web, clicca sull’icona (⋮) posta in alto a sinistra, fai clic sulle diciture Impostazioni > Bloccati clicca sulla voce Aggiungi contatto da bloccare e seleziona il contatto di tuo interesse.
Per maggiori informazioni su come bloccare un contatto su WhatsApp, ti rimando al mio tutorial dedicato.
Come nascondere numero di telefono su Telegram
Sei solito utilizzare Telegram per messaggiare o per effettuare chiamate e videochiamate, ma per proteggere la tua privacy vorresti capire come nascondere numero di telefono su Telegram.
Nessun problema, in questo caso puoi tranquillamente nascondere il tuo numero e decidere se nasconderlo a tutti o a determinati contatti, senza però bloccare alcun contatto.
- Su Android — fai tap sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee) situato in alto a sinistra, e pigia sulla voce Impostazioni dal menu laterale. Successivamente, recati in Privacy e sicurezza > Numero di telefono e, per concludere, seleziona le opzioni Nessuno nella sezione Chi può vedere il mio numero? e I miei contatti nella sezione Chi può trovarmi con il mio numero.
- Su iPhone — fai tap sulla scheda Impostazioni in basso a destra, sfiora le voci Privacy e sicurezza > Numero di telefono e, per concludere, seleziona le opzioni Nessuno in Chi può vedere il mio numero e I miei contatti in Chi può trovarmi con il mio numero.
- Su PC — accedi a Telegram tramite Telegram per PC o Telegram Web, clicca sull’icona dell’ingranaggio posta in basso a destra, recati in Privacy e sicurezza > Numero di telefono e, per concludere, seleziona le opzioni Nessuno in Chi può vedere il mio numero e I miei contatti in Chi può trovarmi con il mio numero.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.