Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere numero cellulare

di

Quando permetti a un amico di effettuare una telefonata dal tuo cellulare — il che accade spesso — ti dà fastidio che il tuo numero possa essere visto da persone che non conosci? Nessun problema. Puoi nascondere facilmente il tuo identificativo e fare in modo che sul telefono del destinatario non venga visualizzato alcun numero.

Basta utilizzare il servizio di “numero privato” offerto dagli operatori di telefonia mobile o disattivare la trasmissione dell’ID chiamante (cioè del numero) nelle impostazioni dello smartphone. È davvero un gioco da ragazzi! Se non ci credi, prova a leggere questa guida su come nascondere numero cellulare e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Mi raccomando però, non abusare di questo servizio: limitati a usarlo solo nei casi in cui hai bisogno di proteggere la tua privacy o, se propio devi, per fare uno scherzo agli amici. Io non mi assumo alcune responsabilità circa un utilizzo improprio fatto delle informazioni riportate di seguito!

Altra cosa importante da sottolineare è che il camuffamento dell’ID chiamante rappresenta una misura di protezione molto blanda: sia gli operatori telefonici sia le autorità, infatti, possono risalire facilmente all’identità di chi lo utilizza. Inoltre, esistono dei servizi che permettono ai privati cittadini di identificare facilmente chi chiama con il numero privato, quindi l’anonimato non è garantito al 100%. Detto questo, non perdiamoci più in chiacchiere e passiamo subito alla pratica. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di vedere effettivamente come nascondere numero cellulare, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari circa la procedura in oggetto.

Innanzitutto, sappi che la funzione che permette di nascondere il proprio numero telefonico può essere utilizzata in modo gratuito e con qualunque gestore. Tuttavia, come ti ho già anticipato nell’introduzione dell’articolo, l’anonimato non è sempre garantito: tramite alcune soluzioni, come Whooming o il servizio Ovveride offerto da vari operatori è infatti possibile scoprire il numero privato in modo alquanto semplice.

Inoltre, i gestori telefonici, così come le autorità, non avrebbero la benché minima difficoltà a identificare un numero chiamante che si nasconde dietro la dicitura “Sconosciuto” o “Numero privato”, per cui ti esorto a sfruttare questa possibilità solo per scopi leciti (come proteggere la tua privacy o al massimo fare uno scherzo a un amico), così da evitare problemi di tipo legale o penale. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Considera anche un’altra cosa: alcune app, quali Should I Answer e TrueCaller (di cui ti ho parlato approfonditamente in quest’altro tutorial), bloccano in modo automatico tutte le chiamate ricevute dai numeri privati o sconosciuti. È possibile accorgersi di questa cosa nel caso in cui contattando una persona con il numero privato cada la linea in continuazione. Chiariti questi aspetti, direi che ora possiamo procedere!

Come nascondere numero cellulare: Android

Se hai un telefono Android, puoi camuffare il tuo numero adoperando dei codici speciali nel drawer,- oppure agendo direttamente dalle impostazioni di sistema. Ecco tutto in dettaglio.

Codice

Come nascondere numero cellulare

Il primo metodo di cui voglio parlarti per occultare il numero di cellulare riguarda l’uso di appositi codici da comporre sul tastierino numerico. Questi codici funzionano con tutti i gestori, per cui se ti stavi chiedendo se puoi utilizzarli per nascondere numero cellulare TIM, per nascondere numero cellulare WIND o per nascondere il numero di un qualsiasi altro gestore di telefonia mobile, sappi che la risposta è affermativa.

Il primo codice è di quattro caratteri e va anteposto al numero da chiamare: #31#. Facciamo subito un esempio pratico: devi chiamare il numero 3331234567? Apri il dialer di Android, facendo tap sull’icona dell’app Telefono (quella che usi di solito per comporre i numeri da chiamare, che dovrebbe essere rappresentata da una cornetta), digita #31# seguito dal numero che intendi chiamare (in questo caso #31#3331234567) e avvia normalmente la telefonata.

Il destinatario riceverà normalmente la tua chiamata ma sul display del suo cellulare vedrà la dicitura Numero privato o Numero sconosciuto al posto del tuo numero.

Impostazioni

Come nascondere numero cellulare

Un altro modo con cui è possibile occultare il proprio numero telefonico è agire dalle impostazioni di Android. Se la tua intenzione non è quella di nascondere il tuo numero di cellulare una tantum, bensì per tutte le chiamate, questa soluzione è preferibile a quella descritta prima.

Per procedere, dunque, avvia l’app Telefono (quella che usi solitamente per comporre numeri telefonici), così da aprire il dialer, premi sul pulsante Menu (il simbolo dei tre puntini) collocato in basso a destra o in alto a destra (dipende dal device in uso), recati nel menu Impostazioni > Altre impostazioni > ID chiamante e apponi il segno di spunta accanto alla voce Nascondi numero. Da questo momento, le chiamate in uscita saranno effettuate con l’anonimo.

Per tornare indietro, ossia per mostrare nuovamente il tuo numero ai destinatari delle chiamate, torna di nuovo nell’app Telefono, recati nel menu Impostazioni > Altre impostazioni > ID chiamante e metti il segno di spunta accanto alla voce Rete predefinita.

Tieni conto che le diciture appena indicate potrebbero leggermente variare da un dispositivo all’altro: dipende dalla marca e dal modello dello stesso e, soprattutto, dalla versione di Android installata.

Come nascondere numero cellulare: iPhone

Hai un iPhone? Beh, anche in questo caso ci sono sostanzialmente due modi per nascondere il proprio numero di cellulare: utilizzare il codice di cui ti ho già parlato o agire dalle impostazioni di iOS.

Codice

Per quanto riguarda l’utilizzo del codice, anche in questo caso bisogna recarsi nel dialer e comporre il codice #31# seguito dal numero che si desidera chiamare.

Pertanto, apri l’app Telefono, premendo sull’icona della cornetta bianca su sfondo verde situata nella schermata Home del tuo “melafonino”, digita il codice #31# seguito dal numero che intendi chiamare e avvia la telefonata premendo sul bottone apposito.

Il servizio funziona con tutti gli operatori e può essere usato per nascondere la propria identità sia verso gli altri cellulari che verso le utenze di linea fissa.

Impostazioni

Chiamate anonime iPhone

L’altro modo in cui è possibile nascondere il proprio numero di cellulare su iPhone è quello di agire dalle impostazioni di iOS.

Apri, dunque, l’app Impostazioni, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi presente nella home screen del tuo iPhone, seleziona le voci Telefono > Mostra ID chiamante dalla schermata che si apre e sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Mostra ID chiamante. Così facendo, le chiamate in uscita saranno anonime.

In caso di ripensamenti, per tornare a mostrare normalmente il tuo numero in tutte le chiamate in uscita, torna nel menu Impostazioni > Telefono > Mostra ID chiamante e sposta nuovamente su ON la levetta dell’opzione Mostra ID chiamante. Più facile di così?!

Come nascondere numero cellulare su WhatsApp

Bloccare su WhatsApp

Sei giunto su questa guida per scoprire come nascondere numero di cellulare su WhatsApp? Mi spiace deluderti, ma la cosa non è fattibile e per un motivo semplice: il numero di cellulare è l’unico modo con cui registrarsi su WhatsApp e con cui farsi contattare da altri utenti.

L’unica cosa che puoi fare, se non vuoi essere importunato da qualcuno su WhatsApp, è bloccarlo: così facendo, l’utente in questione non avrà modo di visualizzare le informazioni del tuo account (foto del profilo, stato di attività, ultimo accesso, etc.) e, naturalmente, non potrà nemmeno contattarti. Come si blocca un contatto? Te lo spiego sùbito.

  • Su Android — fai tap sul pulsante (⋮) situato in alto a destra, pigia sulle voci Impostazioni > Account > Privacy > Contatti bloccati e, per concludere, fai tap sul simbolo dell’omino con la (+), posto in alto a destra. Dopodiché seleziona la persona da bloccare nella lista che vedi a schermo.
  • Su iPhone — fai tap sul pulsante Impostazioni (in basso a destra), sfiora le voci Account > Privacy > Bloccati, pigia sulla voce Aggiungi… e seleziona il contatto da bloccare tramite la lista visualizzata a schermo.
  • Su PCaccedi a WhatsApp tramite WhatsApp per PC o WhatsApp Web, clicca sull’icona (⋮) posta in alto a sinistra, fai clic sulle diciture Impostazioni > Bloccati clicca sulla voce Aggiungi contatto da bloccare e seleziona il contatto di tuo interesse.

Per maggiori informazioni su come bloccare un contatto su WhatsApp, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.