Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i profili bloccati di Facebook

di

Parlando con alcuni tuoi colleghi di lavoro, uno di loro ti ha riferito che, nel tentativo di aggiungerti alle sue amicizie su Facebook, non è riuscito a trovare il tuo profilo. Dopo aver controllato le impostazioni relative alla privacy del tuo account e aver constato di essere rintracciabile da tutti gli utenti del celebre social network, ti sei ricordato che in passato hai bloccato questa persona per non visualizzare più i suoi contenuti. Per averne conferma, hai cercato di vedere l’elenco degli utenti bloccati su Facebook ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato. Le cose stanno così, vero? Allora sappi che non c’è nulla di cui preoccuparsi: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano.

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere i profili bloccati di Facebook da smartphone, tablet e computer. Oltre a fornirti la procedura dettagliata per accedere alla sezione del tuo account per visualizzare le persone bloccate, ti spiegherò anche come visualizzare gli utenti dei quali hai bloccato esclusivamente i contenuti e, in entrambi i casi, ti fornirò le indicazioni per sbloccare le persone di tuo interesse. Inoltre, a titolo informativo, troverai anche alcuni consigli utili per visualizzare i profili privati su Facebook.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito al nocciolo della questione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, seguendo per filo e per segno le mie “dritte” e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a visualizzare l’elenco delle persone che hai bloccato su Facebook e visualizzare i profili privati di tuo interesse. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere i profili bloccati su Facebook

La procedura per vedere i profili bloccati su Facebook è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è effettuare il login al tuo account e accedere alle impostazioni del profilo. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Smartphone e tablet

Come vedere i profili bloccati su Facebook

Per vedere un profilo bloccato su Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app del celebre social network per dispositivi Android o iOS/iPadOS e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendo i dati di login.

Adesso, fai tap sull’icona ☰ e premi poi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Su iPad potresti dover fare tap sull’icona ▼ a fianco al tuo nome in alto e selezionare la voce Impostazioni.

A questo punto, premi sulla voce Impostazioni del profilo e poi sulla sezione Bloccare qualcuno, per visualizzare l’elenco completo delle persone che hai bloccato in precedenza. Se non trovi “Impostazioni del profilo”, premi direttamente su Bloccare qualcuno, che dovresti trovare nel menu del social network.

Se è tua intenzione sbloccare un utente, tutto quello che devi fare ore è premere sul pulsante Sblocca a fianco a quest’ultimo e confermare la tua intenzione, scegliendo nuovamente l’opzione Sblocca. Ti sarà utile sapere che, in caso di ripensamenti, per bloccare nuovamente la persona in questione, sarà necessario attendere 48 ore. Inoltre, se la persona bloccata era precedentemente tra le tue amicizie, dopo lo sblocco sarà necessario richiedere nuovamente l’amicizia: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come richiedere l’amicizia su Facebook.

Come dici? Eri convinto di aver bloccato un contatto ma quest’ultimo non compare nella lista degli utenti bloccati? In tal caso, se la persona in questione è tra le tue amicizie su Facebook e non visualizzi alcun suo contenuto nella sezione Notizie del tuo account, hai semplicemente “bloccato” i suoi contenuti.

Per scoprire se le cose stanno effettivamente così, torna nel menu delle impostazioni di cui sopra e vai su Sezione notizie o Impostazioni del profilo > Sezione Notizie. Adesso, fai tap sulla voce Riconnettiti e verifica se la persona che pensavi di aver bloccato risulta tra i gli utenti che hai smesso di seguire: se così fosse, puoi iniziare nuovamente a seguire l’utente e a visualizzare i suoi post nella sezione Notizie del tuo account facendo tap sul nome della persona in questione.

Computer

Come vedere i profili bloccati su Facebook

Se preferisci vedere i bloccati su Facebook da computer, collegati alla pagina principale del celebre social network, fai clic sulla tua foto profilo in alto, e scegli le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Le operazioni a seguire valgono anche per l’applicazione desktop di Facebook per Windows 10/11.

Adesso, nella sezione che ti viene mostrata, dalla barra laterale, seleziona prima la scheda Privacy e poi quella denominata Bloccare qualcuno. Nella schermata che visualizzi, per trovare un profilo bloccato su Facebook, premi il tasto Edit in prossimità della sezione Blocco di utenti e poi seleziona la voce Vedi la tua lista di persone bloccate.

Nella sezione Bloccare qualcuno sono disponibili anche altre sezioni che raccolgono gli utenti bloccati per altre categorie: Blocco dei messaggi, (cioè gli utenti che non possono contattarti su Messenger), Blocco di inviti alle app, (cioè l’elenco di amici che non possono inviarti inviti relativi alle app) e Blocco di inviti agli eventi (cioè la lista di amici che hai bloccato per evitare di ricevere i loro inviti a eventi Facebook).

Se, oltre a visualizzare i profili che hai bloccato, hai intenzione anche di sbloccare una persona, tutto quello che devi fare è individuare l’utente di tuo interesse, cliccare sull’opzione Sblocca visibile accanto al suo nome e premere sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione. Così come indicato nella procedura di sblocco tramite l’app Facebook, anche in questo caso è necessario attendere 48 ore prima di poter bloccare nuovamente un utente sbloccato.

Se, invece, vuoi visualizzare gli amici dei quali hai bloccato la visibilità dei contenuti da loro postati nella sezione Notizie del tuo account Facebook, fai clic sulla tua foto profilo in alto e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Preferenze per il feed. Premi, quindi, sull’opzione Riconnettiti, per visualizzare le persone delle quali hai bloccato i contenuti. Fatto ciò, per sbloccare i post di una determinata persona, clicca semplicemente sull’icona (+) a fianco del nome dell’utente e il gioco è fatto.

Come vedere i profili privati su Facebook

Facebook

Se la tua intenzione è vedere i profili privati su Facebook, devi sapere che l’unica soluzione a tua disposizione è richiedere l’amicizia alla persona della quale vuoi visualizzarne il profilo. Se, invece, non vuoi svelare la tua identità e accedere comunque alle informazioni dell’utente in questione, puoi usare un altro account e richiedere l’amicizia o scoprire un eventuale amico in comune e richiedere a quest’ultimo di visualizzare il profilo con il suo account.

Se hai optato per creare un profilo secondario su Facebook (procedura che viola le condizioni d’uso di Facebook), avvia per prima cosa l’app del celebre social network o collegati al sito ufficiale di Facebook e disconnettiti dal tuo account principale, premendo sulla tua foto profilo e scegliendo l’opzione Esci.

Fatto ciò, avvia la procedura di registrazione e segui le indicazioni mostrate a schermo, per creare un nuovo account su Facebook. A questo punto, cerca la persona della quale vuoi visualizzare il profilo, scrivendone il nome nel campo di ricerca annesso all’icona della lente d’ingrandimento) e fai tap sul suo nome, per accedere al suo profilo. Premi, quindi, sul pulsante Aggiungi, per inviare una richiesta d’amicizia, e attendi che quest’ultima sia accettata, per iniziare a visualizzare le informazioni di tuo interesse.

Se, invece, preferisci non violare le condizioni d’uso di Facebook creando un secondo account, puoi cercare la persona che ha impostato il profilo privato tramite la funzione di ricerca di Facebook (al tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come cercare persone su Facebook) e visualizzare eventuali amici in comune.

Successivamente, potrai contattare l’amico in questione e richiedere di verificare le informazioni di tuo interesse o fissare un incontro di persona, per visualizzarle tu stesso usando il suo smartphone o il suo computer. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere profili privati su Facebook.

Ti stai chiedendo se puoi vedere profili privati Facebook senza essere iscritti? In tal caso devo dirti che la quantità di informazioni visibili su un profilo accessibile da utente non connesso è inferiore a quella che potresti vedere se fossi munito di un account, in quanto solo grazie a quest’ultimo puoi interagire oltre che sfogliare i contenuti del profilo. Ovviamente, la tipologia e la quantità di informazioni visibili dipende dalle impostazioni sulla privacy che l’utente ha impostato sul suo account.

In caso di problemi

Assistenza Facebook

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a visualizzare l’elenco delle persone che hai bloccato su Facebook, ti consiglio di accedere al Centro di assistenza del celebre social network e tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia.

Per cominciare, avvia l’app di Facebook su smartphone o tablet oppure raggiungi il sito Web di Facebook, premi sulla tua foto profilo in alto (in basso su iPhone) e scegli le opzioni Assistenza e supporto > Centro assistenza.

Nella nuova schermata visualizzata, utilizza il motore di ricerca in alto per digitare termini come “vedere utenti bloccati” e individuare i post di assistenza con le informazioni di cui hai bisogno.

Come dici? Preferisci contattare Facebook per ottenere supporto diretto? In tal caso, nella sezione Assistenza e supporto, premi sulla voce Segnala un problema e poi su Si è verificato un errore.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, seleziona l’opzione Privacy, a indicare la funzione per la quale stai riscontrando problemi, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.