Come recuperare un vecchio account Facebook
Mentre stavi visionando gli ultimi post pubblicati dai tuoi amici e dalle pagine che segui su Facebook, ti è capitato di “imbatterti” in una serie di utenti che il social network in questione ti suggeriva di aggiungere alla lista di contatti: tra questi ultimi, con tua grande sorpresa, hai notato un tuo vecchio account che non utilizzi ormai da anni e del quale ti eri completamente dimenticato.
Hai provato pertanto a premerci sopra, ma a causa delle impostazioni sulla privacy che evidentemente avevi selezionato per il profilo in questione, riesci a malapena a visualizzarne la foto e qualche informazione. E ora? Ti piacerebbe tanto vedere quali post avevi pubblicato su tale account, ma proprio non sai come procedere, anche perché hai dimenticato i dati per accedervi.
Non disperare! Se le cose stanno così, puoi provare a seguire le indicazioni contenute in questo mio tutorial su come recuperare un vecchio account Facebook così da poter rientrare in possesso del suddetto profilo pur avendo dimenticato l’indirizzo email ad esso associato e/o la password. Ciò detto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di cominciare subito a darci da fare. Trovi tutte le istruzioni di cui necessiti nelle righe che seguono. Buona lettura e in bocca al lupo!
Indice
- Come faccio a recuperare un vecchio account Facebook
- Come recuperare un account Facebook eliminato
- Come recuperare un account Facebook disabilitato
- Come recuperare un account Facebook hackerato
Come faccio a recuperare un vecchio account Facebook
Se ti chiedi come faccio a recuperare un vecchio account Facebook?, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto.
Puoi riuscirci sia intervenendo da computer, ovvero da PC e da Mac, che da smartphone e tablet, più precisamente da smartphone e tablet Android, da iPhone e da iPad, sia utilizzando l’indirizzo email associato al profilo che senza e anche nel caso in cui tu non abbia più memoria della relativa password.
Recuperare un account Facebook con email

Se ciò che vuoi fare è recuperare un account Facebook con email, in quanto sei in possesso dell’indirizzo di posta elettronica associato, ma non ricordi la password, puoi riuscire senza particolare difficoltà nel tuo intento, usando un’apposita funzione messa direttamente a disposizione dallo stesso social network di Meta.
Per recuperare un vecchio account Facebook, se stai agendo da computer, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet da esso (es. Chrome) e collegati alla home page di Facebook. In alternativa, se stai usando Windows 11 e sul tuo computer hai installato l’applicazione di Facebook, avvia quest’ultima selezionando l’apposito collegamento presente nel menu Start del sistema.
Se stai agendo da smartphone o tablet, invece, avvia l’app di Facebook per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate sul dispositivo.
Nella schermata di Facebook per il login che adesso ti viene proposta, a prescindere dal dispositivo adoperato, premi sulla scritta Password dimenticata?. Nella nuova pagina visibile, digita il tuo indirizzo email nel campo di testo apposito e premi sul bottone Continua.
Fatto ciò, seleziona l’opzione Ricevi il codice tramite e-mail [indirizzo di posta elettronica] su computer o Ricevi codice tramite e-mail [indirizzo di posta elettronica] su smartphone e tablet e premi sul bottone Continua.
A questo punto, devi accedere al tuo account di posta elettronica e controllare che sia arrivata una email da Facebook: ti consiglio di aspettare qualche minuto per sicurezza e di controllare anche nella cartella Spam se non dovessi trovarla. Copia, dunque, il codice presente nel messaggio ricevuto, torna sulla schermata di Facebook, digitalo nel campo preposto e premi sul tasto Continua.
Dopo aver compiuto i passaggi appena descritti, potrai impostare una nuova password, oppure potresti addirittura avere la possibilità di saltare questo passaggio e mantenere la password vecchia, e accedere nuovamente al tuo vecchio account. Nella seconda ipotesi, a login avvenuto, ti invito a cambiare la password associata all’account, così da crearne una nuova che potrai appuntare e ricordare e usare al momento opportuno senza problemi.
Recuperare un account Facebook senza email

Non ricordi più l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo vecchio profilo Facebook? Non temere, puoi altresì cercare di recuperare un account Facebook senza email, ovvero utilizzando il numero di telefono che hai eventualmente fornito.
Per procedere, sia su computer che su smartphone e tablet, provvedi innanzitutto a recarti sulla schermata principale di Facebook per il login come già spiegato nel capitolo iniziale, dopodiché premi sul collegamento Password dimenticata, compila il campo visibile sullo schermo con il tuo numero di telefono e premi sul tasto Continua.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona l’opzione Ricevi il codice tramite SMS [numero di telefono] su computer o Ricevi codice tramite SMS [numero di telefono] su smartphone e tablet e premi sul pulsante Continua e supera l’eventuale controllo di sicurezza dell’account compiendo le azioni richieste (es. selezionare le immagini che raffigurano quanto specificato).
Inserisci poi il codice che ti è stato fornito a mezzo SMS nel campo Inserisci Codice e premi sul bottone Continua.
Fatto tutto, potrai impostare una nuova password, inserendola nel campo preposto e premendo su Continua e finalizzare così la procedura per recuperare un vecchio account Facebook, oppure potrebbe esserti permesso di premere sul pulsante Salta per mantenere la tua vecchia password. Se non hai ricevuto l’SMS o l’hai cancellato per sbaglio, puoi sempre selezionare la dicitura Non hai ricevuto un codice? e ripetere da capo la procedura per ottenerne uno.
Recuperare un account Facebook senza email e password

Se vuoi cercare di recuperare un account Facebook senza email e password, in quanto al momento non ricordi più tali dati, ti comunico che anche questa è una cosa che si può fare.
Andando ad attuare i passaggi che ti ho descritto nel capitolo precedente, sia da computer che da smartphone e tablet, dopo aver selezionato l’opzione Password dimenticata?, infatti, in alcuni casi, in base alle informazioni che hai associato al tuo profilo e a seconda del dispositivo adoperato, potresti essere in grado di recuperare un account Facebook di vecchio corso senza fare uso dell’email non solo tramite il numero di telefono, ma anche scegliendo di ricevere un link o un codice tramite WhatsApp e/o effettuando la conferma tramite chiamata telefonica.
Se preferisci, dunque, puoi optare per uno di questi due sistemi e procedere attenendoti alle relative indicazioni mostrate sullo schermo.
Per fare un esempio concreto, agendo da mobile, scegliendo l’opzione Ricevi codice o link tramite WhatsApp [numero di telefono] e premendo sul tasto Continua, ti verrà inviato un messaggio da Facebook sul tuo account WhatsApp con un codice: prendine nota, immettilo nel campo preposto nella schermata del social network e premi sul tasto Continua.
Imposta quindi una nuova password, inserendola nel campo preposto e, per concludere, premi su Continua. Se non hai ricevuto il codice o l’hai eliminato per errore, puoi sempre selezionare la dicitura Invia nuovamente il codice e ripetere da capo la procedura per ottenerne uno.
Come recuperare un account Facebook eliminato

Hai cancellato un tuo vecchio profilo sul social network di Marta Zuckerberg, ma ora ci hai ripensato e vorresti sapere se esiste un modo per recuperarlo? Beh, sappi che sì, è possibile recuperare un account Facebook eliminato, ma tutto dipende dalle tempistiche.
Per recuperare un account Facebook cancellato, infatti, hai fino a 30 giorni di tempo, dopodiché il profilo che hai eliminato sparirà definitivamente e irrimediabilmente. Per tutti i dettagli del caso, leggi il mio articolo dedicato specificamente alla tematica.
Come recuperare un account Facebook disabilitato

Stai leggendo questa mia guida in quanto, provando a mettere in atto le istruzioni che ti ho già fornito, ti sei reso conto che il tuo vecchio account Facebook è stato disattivato e ti piacerebbe capire in che maniera risolvere? Se le cose stanno così, sappi che puoi provare a recuperare un account Facebook disabilitato, ma le tempistiche e le modalità sono variabili.
Tutto dipende dal fatto se a provvedere alla cosa è stato lo stesso social network per violazione delle condizioni d’uso del servizio, il che che talvolta può accadere anche per errore, o se a disabilitare l’account sei stato tu stesso. Per tutti i dettagli riguardo il come fare a recuperare un account Facebook bloccato, ti rimando alla consultazione della mia guida dedicata.
Come recuperare un account Facebook hackerato

Come dici? Vorresti indicazioni in merito a come recuperare un account Facebook hackerato, in quanto ti sei reso conto che il tuo vecchio profilo è stato preso d’assalto da qualche malintenzionato? Non preoccuparti, puoi risolvere la questione.
Per recuperare un account Facebook rubato o hackerato, devi usare la pagina ufficiale per la segnalazione degli account compromessi, messa a disposizione direttamente da Facebook per fronteggiare le malefatte degli hacker. Per tutti gli approfondimenti del caso, ti rimando alla lettura della mia guida specifica sul tema.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
