Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare un vecchio account Facebook

di

Mentre stavi visionando gli ultimi post pubblicati dai tuoi amici e dalle pagine che segui su Facebook, ti è capitato di “imbatterti” in una serie di utenti che il social network in questione ti suggeriva di aggiungere alla tua lista di contatti: tra questi ultimi, con tua grande sorpresa, hai notato un tuo vecchio account che non utilizzi ormai da anni e del quale ti eri completamente dimenticato.

Hai provato dunque a cliccarci sopra ma, a causa delle impostazioni sulla privacy che evidentemente avevi selezionato per il profilo in questione, riesci a malapena a visualizzarne la foto e qualche informazione. E ora? Ti piacerebbe tanto vedere quali foto e quali post avevi pubblicato su tale account, ma proprio non sai come procedere, anche perché hai dimenticato i dati per accedervi.

Non disperare! Se le cose stanno così, devi sapere che la password di un proprio account Facebook può essere reimpostata in una manciata di tap o clic (a patto di aver accesso all’indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono associati a quest’ultimo). Per tutti i dettagli del caso e per scoprire come recuperare un vecchio account Facebook (anche nel caso in cui quest’ultimo fosse stato disattivato), continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come recuperare un vecchio account Facebook senza password

Trovare account Facebook vecchio app

Vuoi sapere come recuperare un vecchio account Facebook senza password? Allora sei nel capitolo giusto di questo tutorial. Di seguito, infatti, ti illustrerò la procedura che ti permetterà di accedere nuovamente al tuo vecchio account ripristinandone i dati di accesso (a patto che tu abbia accesso all’indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono associato a quest’ultimo).

Puoi procedere sia dall’app di Facebook per Android (disponibile anche sui dispositivi senza accesso ai servizi Google) e iOS/iPadOS, sia da computer, tramite il sito ufficiale del social network o la sua applicazione per Windows. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da smartphone e tablet

Recuperare account Facebook vecchio app Android

Il primo passo che devi compiere per recuperare un vecchio profilo Facebook del quale non ricordi più la password, se vuoi procedere da smartphone e tablet, è avviare l’app di Facebook e, se sei già collegato con un altro account, premere sul pulsante ☰ e uscire dal profilo attuale premendo sulla voce Esci (in fondo alla schermata che vedi).

Dopodiché, nella schermata iniziale dell’app, premi sulla voce Trova il tuo account posta in basso. A questo punto, digita nel campo posto in alto il numero di telefono associato la profilo che cerchi. In alternativa, se non ricordi quest’ultimo, fai tap sulla dicitura Cerca in base al tuo indirizzo e-mail che vedi in basso e digita l’indirizzo di posta elettronica o il nome dell’account. Successivamente, fai tap sull’anteprima dell’account che ti appartiene nella lista di quelli che ti vengono proposti e, nella pagina successiva, seleziona la voce Prova con un altro metodo.

A questo punto, seleziona l’opzione di recupero account che ritieni più opportuna: premendo sulla voce Accedi con Messenger, se sul tuo dispositivo è installata l’app di Messenger e il vecchio profilo è rimasto memorizzato in essa, potrai direttamente accedere a quest’ultimo senza reimpostare la password. Altrimenti, dovrai provvedere a farti inviare un codice di verifica premendo sulle voci apposite (Invia il codice tramite e-mail o Invia il codice tramite SMS) per poi modificare la password.

Dopo aver scelto l’opzione a te più congeniale e aver premuto sul pulsante Continua, inserisci quindi nell’unico campo della schermata successiva il codice di verifica che dovresti aver appena ricevuto tramite SMS o e-mail. In quest’ultimo caso, controlla anche le cartelle Spam e Posta indesiderata della casella di posta elettronica associata all’indirizzo in questione e, se il codice non dovesse arrivare, premi sulla dicitura Invia di nuovo l’SMS o Invia di nuovo l’e-mail.

Premi, poi, nuovamente sul pulsante Continua e digita una nuova chiave di accesso a tua scelta (mi raccomando, imposta una password sicura). A questo punto, fai tap ancora una volta pulsante Continua e il gioco è fatto.

Da computer

Recuperare account Facebook vecchio sito

Vuoi sapere come recuperare un vecchio account Facebook da computer? In questo caso puoi utilizzare il sito del social network appartenente al gruppo Meta o la relativa applicazione per Windows: in entrambi i casi la procedura da effettuare non cambia e la trovi proprio qui di seguito.

Una volta che hai aperto il sito o l’applicazione di Facebook, se sei già collegato a un account, premi sul pulsante ▼ situato in alto a destra e seleziona la voce Esci dal menu che ti viene mostrato, in modo da disconnetterti da quest’ultimo.

Successivamente, premi sulla dicitura Password dimenticata? e, nell’unico campo della schermata successiva, inserisci il numero di telefono, l’indirizzo email o il nome del tuo account; infine, premi sul pulsante Cerca. Non appena hai individuato nella lista che ti viene mostrata il profilo che ti appartiene, fai clic sul pulsante È il mio account che è posto in corrispondenza del nome del profilo stesso.

Fatto ciò, seleziona l’opzione di recupero account che preferisci (codice di verifica inviato tramite email o SMS) premendo sulle apposite voci. Da qui in poi, i passaggi da eseguire per procedere (fatta eccezione per l’accesso tramite Messenger che in questo caso non è disponibile) sono esattamente gli stessi che ti ho elencato nel capitolo precedente.

Come recuperare un vecchio account Facebook con password

Trovare account Facebook vecchio con password

Come dici? Sei ancora a conoscenza della password del vecchio account che vuoi recuperare e quest’ultimo è stato da te soltanto disattivato temporaneamente (magari hai compiuto quest’operazione seguendo le istruzioni del mio tutorial relativo a quest’operazione)? In tal caso, per tornare a utilizzare questo profilo Facebook, ti basta effettuare l’accesso ad esso. Ecco tutti i dettagli su come procedere.

Da smartphone e tablet

Accedere a account Facebook app Android

Puoi accedere all’account che ti interessa dall’app di Facebook per dispositivi mobili. Avvia, dunque, quest’ultima e, nel caso fossi già collegato con un altro profilo, fai tap sul pulsante ☰ per poi selezionare la voce Esci che trovi in fondo alla schermata successiva (in modo da effettuare la disconnessione).

Ora, se l’account al quale vuoi accedere è mostrato nella lista di quelli disponibili, premi semplicemente sulla sua anteprima e il gioco è fatto. Altrimenti, fai tap sulla voce Accedi a un altro account, inserisci il numero di telefono o l’indirizzo email associato al profilo al quale vuoi accedere nel campo superiore; in quello inferiore invece, digita la relativa password e per concludere premi sul pulsante Accedi. Visto quanto è stato facile?

In alternativa, puoi anche effettuare l’accesso collegandoti alla home page di Facebook da qualsiasi browser e ripetere i passaggi di cui sopra.

Da computer

Accedere a account Facebook sito

La procedura per accedere a un profilo che non utilizzi da tempo da computer è simile a quella che ti ho appena mostrato su smartphone tablet. A prescindere dal fatto che tu voglia usare il sito di Facebook o la sua applicazione per Windows, una volta che hai avviato uno o l’altro, se sei già connesso con un altro account, clicca sul pulsante ▼ che vedi in alto a destra e poi fai clic sulla voce Esci presente nel menu che si apre.

Fatto ciò, ti è sufficiente digitare, negli appositi campi, l’indirizzo email o il telefono del profilo a quale intendi collegarti e, infine, la chiave d’accesso; concludi poi la procedura cliccando sul pulsante Accedi. Tutto qui!

Come dici? Il tuo vecchio profilo era stato disabilitato da Facebook per una presunta violazione dei termini d’uso? In questo caso, ti invito a consultare il mio tutorial su come riattivare un profilo Facebook dove trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.