Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sospendere account Facebook

di

Dopo esserti accorto di passare troppo tempo su Facebook, togliendolo allo studio o al lavoro, hai deciso di prenderti una pausa dal celebre social network. Per questo motivo, hai tentato di sospendere temporaneamente il tuo account, in modo da poterlo riattivare in un secondo momento senza perdere alcun dato. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato e adesso vorresti il mio aiuto per raggiungere il tuo intento.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come sospendere account Facebook. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per mettere in pausa il tuo profilo a tempo indeterminato, procedendo sia da smartphone e tablet che da computer. Inoltre, in caso di ripensamenti, troverai anche le indicazioni per ripristinare il tuo account e riprendere a usare Facebook.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a sospendere il tuo account e prenderti una pausa da Facebook. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sospendere account Facebook temporaneamente

Tutto quello che devi fare per sospendere account Facebook è accedere alle impostazioni dell’account di tuo interesse e selezionare l’opzione per disattivarlo temporaneamente. Così facendo, l’account in questione sarà inattivo a tempo indeterminato e potrai ripristinarlo in qualsiasi momento, senza perdere alcun dato. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come sospendere account Facebook da app

Come cancellare un doppio profilo su Facebook temporaneamente

Per sospendere account Facebook da app, prendi il tuo dispositivo, avvia l’applicazione del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰ e recati nel menu dedicato alla sospensione del tuo account, premendo sulle voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Vedi altro nel centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’Account > Disattivazione o eliminazione.

Fatto ciò, relativamente al tuo account Facebook, apponi il segno di spunta accanto alla voce Disattiva account, e premi sul pulsante Continua. Scegliendo, invece, l’opzione Elimina account, puoi richiedere la cancellazione del tuo account e di tutti i dati ad esso associati. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come eliminare account Facebook definitivamente.

A questo punto, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e fai tap sul pulsante Continua. Se non ricordi la password, seleziona l’opzione Password dimenticata? e segui le indicazioni mostrate a schermo per recuperare la password di Facebook.

Infine, premi sul pulsante Disattiva il mio account, per uscire da Facebook e sospendere il tuo account temporaneamente, fino a quando deciderai di riattivarlo.

Come sospendere account Facebook da computer

Facebook

La procedura per sospendere account Facebook da computer è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per farlo da smartphone e tablet. Infatti, anche in questo caso è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account e scegliere l’opzione per disattivarlo a tempo indeterminato.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari), collegati alla pagina principale di Facebook e accedi con le credenziali associate all’account che intendi sospendere.

Adesso, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Vedi altro nel centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’Account > Disattivazione o eliminazione.

Nella schermata Disattivazione o eliminazione del tuo account Facebook, assicurati che sia selezionata l’opzione Disattiva account, premi sul pulsante Continua, inserisci la tua password di Facebook nel campo apposito e clicca sul pulsante Continua.

A questo punto, specifica il motivo per cui hai deciso di sospendere il tuo account, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzione disponibili e valuta le eventuali soluzioni proposte a schermo per lasciare attivo il tuo account.

Per completare la sospensione del tuo account Facebook, clicca sul pulsante Disattiva il mio account. Semplice, vero? In alternativa, se vuoi fare prima, puoi anche recarti direttamente nell’apposita pagina dedicata alla disattivazione rapida del tuo account.

Come riattivare account Facebook

Riattivazione Facebook

Se hai deciso di sospendere il tuo account Facebook temporaneamente, sarai contento di sapere che puoi riattivarlo in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è accedere nuovamente al social network con le credenziali associate all’account disattivato.

Per farlo da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Numero di telefono o indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per riattivare e accedere nuovamente al tuo account.

Se preferisci procedere da computer, invece, collegati alla pagina principale di Facebook, inserisci le credenziali associate all’account disattivato nei campi Email o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi, per riattivare account Facebook.

Infine, ti ricordo che se in fase di disattivazione del tuo account Facebook hai impostato la riattivazione automatica, il tuo profilo verrà ripristinato dopo 1, 2, 3, 4, 5, 6 o 7 giorni dalla disattivazione. Tuttavia, puoi comunque procedere alla riattivazione manualmente anche prima del ripristino automatico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.