Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cancellarsi da Facebook Mobile

di

Sapevi che quando utilizzi Facebook da mobile puoi uscire dal tuo account per evitare che qualcuno, prendendo il tuo cellulare o il tuo tablet in mano, possa postare contenuti a tuo nome senza averne il permesso? Si? Molto bene. Ma se al posto di uscire temporaneamente da Facebook volessi cancellare del tutto il tuo profilo? Si può fare o c’è bisogno per forza del computer? La risposta è “ni” ed adesso ti spiego perché.

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile eliminare un account Facebook direttamente dal cellulare indipendentemente dal modello di telefono o dal sistema operativo utilizzato. Per riuscirci, però, è necessario collegarsi al social network da browser Web e non tramite app ed abilitare la visualizzazione in modalità desktop. Questo perché nel momento in cui sto scrivendo questa guida la funzione per cancellarsi da Facebook Mobile non sembra essere più attiva all’interno dell’applicazione. Ad ogni modo non devi preoccuparti, sebbene apparentemente la cosa possa sembrare un tantino articolata in realtà si tratta di una procedura abbastanza semplice.

Agendo dall’applicazione, che si tratti di quella per iOS o di quella per Android non fa differenza, è invece possibile disattivare momentaneamente l’account. Si tratta di una pratica particolarmente utile in caso di dubbi sul da farsi. Andando infatti a disattivare l’account il tuo profilo sparirà da Facebook proprio come se lo avessi cancellato ma nel frattempo potrai valutare per bene in che modo procedere ed in caso di ripensamenti tornare sui tuoi passi.

Allora? Ti va di metterti all’opera? Si? Fantastico! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso e di iniziare subito a scoprire come cancellarsi da Facebook Mobile. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a fornire eventuali utili dritte ai tuoi amici desiderosi di fare altrettanto. Buona lettura!

Indice

Cancellare l’account da Facebook Mobile

Come cancellarsi da Facebook Mobile

Vuoi scoprire come cancellarsi da Facebook Mobile? Molto bene. Prima di seguire le indicazioni che trovi qui di seguito permettimi però di fare una piccola precisazione: metti in pratica i seguenti passaggi solo ed esclusivamente se sei perfettamente convinto del fatto che in futuro non avrai alcun tipo di ripensamento al riguardo. L’eliminazione del profilo è infatti completa e definitiva e non prevede possibilità di ripensamento.

Per cui, se non sei ancora sicuro della cosa cosa pensaci molto bene prima di procedere o al limite invece che eliminare il profilo disattivalo seguendo le indicazioni presenti nella seconda sezione di questa guida. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

Operazioni preliminari

Come cancellarsi da Facebook Mobile

Prima di spiegarti come cancellarsi da Facebook Mobile seguendo le modalità accennate ad inizio guida, c’è un’operazione preliminare che desidero indicarti e che ritengo sia il caso che tu metta in pratica per evitare di perdere i tuoi dati, qualora ci tenessi ad averli ancora a portata di mano. Quello che sto per suggerirti di fare altro non è che un backup delle info, delle foto, dei post e di quanto altro risulti presente sul tuo profilo. Insomma, la pratica è abbastanza simile a quanto viene fatto sui computer prima di procedere alla formattazione.

Per scaricare una copia di backup dei tuoi dati da Facebook, accedi alla schermata del tuo smartphone o tablet in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, apri l’app del browser che generalmente usi sul tuo dispositivo per navigare in rete (es. Safari su iOS e Chrome su Android) e collegati a Facebook digitando www.facebook.com nella barra degli indirizzi e pigiando poi il pulsante Invio sulla tastiera a schermo così da collegarti alla pagina principale del social network. Compila gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password dopodiché pigia sul pulsante Accedi.

Adesso devi abilitare la visualizzazione del sito in modalità desktop. Come si fa? In linea generale bisogna tappare sull’icona della condivisione o delle impostazioni del browser e scegliere l’apposita voce dal menu che si apre. Qui sotto trovi spiegato in maniera specifica come procedere con Safari su iOS e con Chrome su Android (ma eventualmente anche su iPhone e iPad).

  • Su Safari, tappa sul pulsante Condivisione (quello raffigurante un rettangolo con una freccia verso l’alto) che si trova in basso, scorri da destra verso sinistra le voci presenti nel secondo menu e scegli l’opzione Richiedi sito desktop. Attendi dunque qualche istante affinché la pagina Web venga ricaricata e risulti visibile in modalità sito desktop.
  • Su Chrome, tappa sul pulsante Menu (quello con i tre puntini) che si trova in alto sulla destra e seleziona l’opzione Richiedi sito desktop dal menu che ti viene mostrato. In pochi secondi la pagina Web verrà ricaricata e sarà simile in modalità desktop.

A questo punto puoi procedere andando a fare tap sull’icona raffigurante un freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto destra della barra blu di Facebook dopodiché devi pigiare sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato. Successivamente fai tap prima su Scarica una copia e poi su Avvia il mio archivio.

Quando l’archivio che contiene una copia di backup dei tuoi dati su Facebook sarà pronto, ti verrà inviato il link per effettuarne il download direttamente tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo da te utilizzato per accedere al social network. Tieni conto del fatto che, in base alla quantità di dati da includere nel backup, l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno. Cerca di essere paziente.

Procedura per la cancellazione

Come cancellarsi da Facebook Mobile

A backup eseguito, puoi finalmente passare all’azione vera e propria. Vediamo subito come. Tanto per cominciare tappa sull’icona raffigurante un punto interrogativo che si trova nella parte in alto a destra della barra blu del social network dopodiché seleziona la voce Centro assistenza, poi quella Gestione dell’account nella nuova pagina visualizzata e successivamente la voce Disattivazione o eliminazione dell’account dal menu che è andato ad aprirsi.

Tappa sulla dicitura Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?. A questo punto, si aprirà una nuova pagina Web in cui dovrai pigiare sulla voce comunicacelo per accedere al modulo di cancellazione dell’account. Nella pagina che poi ti verrà mostrata, premi sul bottone Elimina il mio account e vedrai comparire un riquadro in cui sarà avviata la procedura per l’eliminazione dell’account Facebook.

Immetti quindi la password che usi per accedere al tuo profilo di Facebook nel campo Password, riporta il codice di sicurezza visualizzato al centro dello schermo nel campo Inserisci qui il testo (oppure seleziona le immagini richieste) e clicca sul bottone OK per ultimare la procedura per cancellasi da Facebook Mobile. Se tutto è andato per il verso giusto, entro pochi secondi vedrai apparire un messaggio a schermo da parte del social network che ti avvertirà del fatto che tutto è andato per il verso giusto e che il tuo account è stato cancellato per sempre.

Tieni conto del fatto che pur avendo portato a termine tutta la procedura, i dati del tuo profilo rimarranno online per 14 giorni. Durante tale arco di tempo, se lo desideri, potrai ancora annullare la tua richiesta di cancellazione dell’account. Per fare ciò, non devi far altro che eseguire nuovamente l’accesso a Facebook utilizzando i tuoi dati di login così come hai sempre fatto.

Tieni comunque presente che quando effettui la procedura di cancellazione, le persone non possono vederti sul social network ma la rimozione definitiva di tutti i contenuti pubblicati, come foto, aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup, potrebbe richiedere fino a 90 giorni. Durante la procedura di eliminazione, tali informazioni sono comunque inaccessibili alle altre persone che utilizzando il social network.

Disattivare l’account da Facebook Mobile

foto dell'app Facebook installata su smartphone

Come ti dicevo ad inizio guida, cancellarsi da Facebook Mobile non è un’operazione possibile tramite app. Quello che invece puoi fare dall’applicazione del social network è disattivare il profilo. Mi chiedi come fare? Leggi le istruzioni che trovi proprio qui di seguito per scoprirlo!

Seguendo le mie dritte, inoltre, in caso di ripensamenti, potrai eventualmente riabilitare il tuo profilo in un secondo momento e continuare a servitene così come hai sempre fatto. Nel frattempo sarà proprio come se non fossi iscritto al social network.

Da iOS

Come cancellarsi da Facebook Mobile

Utilizzi un iPhone oppure un iPad e ti interessa capire come fare per disattivare l’account Facebook Mobile? Allora il primo passo che devi compiere è quello di recarti nella schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni e di pigiare sull’icona dell’app di Facebook. Successivamente fai tap sull’icona raffigurante tre linee orizzontali collocata nella parte in basso a destra della schermata che ti viene mostrata, pigia su Impostazioni e poi sulla voce Impostazioni dell’account nel menu che si apre.

Nella nuova schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, individua la voce Generali e poi fai tap sulla dicitura Gestisci account che trovi in basso. Tappa ora sul collegamento Disattiva che trovi in corrispondenza della dicitura Account dopodiché digita la password nel campo Password che visualizzi a schermo e premi su Continua e dai conferma della tua volontà di disattivare il profilo.

Qualora poi desiderassi tornare sui tuoi passi, potrai sempre e comunque annullare la procedura appena vista insieme semplicemente eseguendo l’accesso al tuo account. Per cui, per poter riattivare l’account Facebook non dovrai far altro che avviare l’app del social network ed eseguire il login immettendo i dati che hai sempre utilizzato per accedere al tuo profilo. Una volta fatto ciò, l’account verrà immediatamente riattivato e potrai cominciare a riutilizzarlo senza problemi così come fatto sino a prima della procedura di disattivazione. Semplice, vero?

Da Android

Come cancellarsi da Facebook Mobile

Utilizzi uno smartphone o un tablet Android? Allora per poter disattivare il tuo account Facebook il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla schermata del dispositivo in cui ci sono tutte le app, tappare sull’icona dell’applicazione del social network e pigiare sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova in alto sulla sinistra. Adesso scorri la schermata visualizzata, individua la voce Impostazioni e poi pigiaci sopra dopodiché scegli la voce Impostazioni account dal menu che si apre.

Adesso, tappa prima su Generali, poi su Gestisci account e successivamente seleziona la voce Disattiva che trovi in corrispondenza della dicitura Account nella nuova schermata che è andata ad aprisi. Per concludere, digita la password del tuo account nel campo Password visualizzato a schermo, tappa su Continua e dai conferma della tua volontà di voler disattivare il profilo.

Qualora dovessi ripensarci, anche nel caso di Android potrai sempre e comunque annullare tutto il procedimento. Come si fa? È facilissimo: non devi far altro che che avviare l’app del social network ed eseguire il login immettendo i dati che hai sempre utilizzato per accedere al tuo profilo. Una volta fatto ciò, l’account verrà subito riattivato e potrai cominciare a servirtene nuovamente proprio così come facevi prima della disattivazione dello stesso.