Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare Facebook da Android

di

Dopo aver trascorso un po’ di tempo su Facebook, ti sei reso conto che questa famosa piattaforma non fa al caso tuo? In questo caso, scommetto che vorresti sapere come eliminare Facebook da Android. Immagino che tu sia intenzionato a eliminare il tuo account e probabilmente, visto che non sei molto pratico con l’utilizzo del tuo smartphone o tablet, vorresti anche che ti spiegassi come disinstallare l’applicazione dal tuo smartphone o tablet, in modo da cancellare ogni traccia della stessa dal tuo dispositivo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti chiedi se posso darti una mano a compiere queste operazioni? Tranquillo, non c’è nessun problema, ci penso io ad aiutarti e lo farò proprio con questo mio tutorial, illustrandoti passo dopo passo tutte le procedure che devi effettuare per riuscire nel tuo intento.

Sei impaziente di iniziare? D’accordo, prenditi soltanto qualche minuto di tempo libero, impugna il tuo smartphone o tablet e mettiti seduto comodo. Grazie alle indicazioni che sto per darti, riuscirai a effettuare la disattivazione dell’account Facebook in modo temporaneo o permanente e scoprirai anche come disinstallare l’app del social network da Android. Segui attentamente le indicazioni che trovi qui sotto e vedrai che riuscirai a fare tutto in maniera semplicissima! Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Eliminare Facebook da Android

Se il tuo intento è quello di eliminare Facebook da Android, la prima operazione che puoi effettuare riguarda la cancellazione del tuo account, procedura eseguibile in maniera molto semplice da smartphone e tablet, attraverso l’utilizzo dell’applicazione ufficiale dedicata al social network di Mark Zuckerberg.

Prima di farlo, però, ti consiglio di eseguire un’operazione preliminare relativa al download di tutto lo storico della tua attività eseguita all’interno della piattaforma.

Quest’operazione è facoltativa ma è necessaria, se vuoi evitare di perdere definitivamente tutto ciò che riguarda il tuo account, tra cui anche gli eventuali contenuti multimediali caricati all’interno dello stesso. Se non ne effetti il download, tutti i tuoi dati verranno cancellati, in seguito all’eliminazione definitiva del tuo account Facebook.

Download dei dati

Hai deciso di eliminarti da Facebook, ma prima vuoi salvare una copia di tutta la tua attività? Nessun problema, per farlo, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo, pigiando sulla sua icona che si trova nella home screen o nel drawer (la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), dopodiché effettua il login con i dati del tuo account (email e password), in modo da visualizzare la schermata iniziale del social network.

Adesso, fai tap sull’icona con il simbolo (☰) situata nell’angolo in alto a destra e, nel relativo menu a tendina, premi sulla voce Impostazioni e Privacy, dopodiché fai tap sulla dicitura Impostazioni. Individua quindi la voce Scarica le tue informazioni e pigia su di essa, in modo da poter decidere quali dati conservare in un apposito file che potrai scaricare sul tuo dispositivo.

Agendo ora tramite la sezione Scarica le tue informazioni, apponi il segno di spunta sugli elementi che vuoi scaricare oppure fai tap sulla voce Seleziona tutto, per selezionare tutte le tue informazioni contemporaneamente.

Fatto ciò, utilizza i menu a tendina Intervallo di date, Formato e Qualità dei contenuti multimediali per modo da regolare le impostazioni relative al download dei dati per il tuo account. Indica, quindi, se vuoi conservare tutti i tuoi dati (tutti i miei dati) oppure se selezionare un intervallo di date. Per quanto riguarda il formato del file, invece, è possibile selezionare l’estensione HTML o JSON mentre la qualità dei contenuti multimediali può essere alta, media o bassa.

Al termine della personalizzazione, pigia sulla voce Crea il file, attendi l’elaborazione dello stesso e, non appena questo sarà pronto (potrebbero volerci ore o giorni), fai tap sulla scheda File disponibili; per scaricarlo premi sul pulsante Scarica.

Disattivare o eliminare l’account

Eseguito il backup dei dati, puoi procedere alla cancellazione del tuo account, sempre agendo tramite le Impostazioni di Facebook.

Nella schermata iniziale del social network, fai tap sul pulsante (☰) e raggiungi la sezione dedicata alla disattivazione o all’eliminazione dell’account, premendo sulle voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Proprietà e Controllo dell’Account.

Adesso, fai tap sulla dicitura Disattivazione ed Eliminazione, in modo da seguire una procedura diversa, a seconda se vuoi disattivare l’account temporaneamente (Disattivazione) o eliminarlo in maniera definitiva (Eliminazione).

Successivamente, se vuoi disattivare l’account temporaneamente, premi sulla voce Disattiva account e poi fai tap sul bottone Continua per disattivare l’account, per confermare l’operazione. Se, invece, vuoi eliminare l’account in maniera definitiva, pigia sulla dicitura Elimina account e poi fai tap sul bottone Continua per eliminare l’account.

Se hai scelto di disattivare l’account, seleziona una motivazione tra quelle che vedi a schermo, per indicare a Facebook il motivo della tua decisione, e poi fai tap sul pulsante Disattiva. Effettuata quest’operazione, puoi tornare in possesso del tuo account in qualsiasi momento, effettuando il login tramite le tue credenziali (email e password).

Hai deciso di eliminare l’account? In questo caso, nella successiva schermata, premi come prima cosa sulla voce Disattiva account, in corrispondenza dell’icona di Messenger, per eliminare anche tutti i messaggi della chat di Facebook. Fatto ciò, per confermare l’operazione, pigia sul bottone Elimina l’account che vedi a schermo. La cancellazione dell’account è permanente, ma può essere annullata effettuando l’accesso al proprio account Facebook entro 14 giorni.

Disinstallare l’app di Facebook

Una volta effettuata la disattivazione o l’eliminazione del tuo profilo Facebook, come ti ho spiegato nel capitolo precedente, non ti resta che disinstallare anche l’applicazione del social network che avevi precedentemente installato sul tuo dispositivo Android.

La procedura da eseguire è identica per quanto riguarda la disinstallazione delle applicazioni Facebook e Messenger ma è la medesima anche per la disinstallazione delle app Facebook Lite e Messenger Lite.

Detto ciò, il primo metodo che puoi impiegare per disinstallare un’applicazione su Android richiede di agire tramite la home screen. Tieni premuto il dito sull’icona dell’app di Facebook e poi trascinala in corrispondenza dell’icona del cestino (può essere accompagnata dalla dicitura Disinstalla) che vedi a schermo. Conferma la disinstallazione, pigiando sulla voce OK nel menu di conferma che ti viene mostrato.

In alternativa, puoi disinstallare l’app tramite le impostazioni di Android: per farlo, premi sull’icona con il simbolo di un ingranaggio nella home screen del tuo smartphone o tablet, raggiungi la sezione App facendo tap sulla relativa voce nel menu delle Impostazioni.

Nella successiva schermata, individua la voce Facebook e fai tap su di essa, dopodiché pigia sul pulsante Disinstalla e conferma l’operazione, premendo su OK. Puoi ripetere la stessa procedura per disinstallare anche le altre applicazione di Facebook, come Messenger, Facebook Lite o Messenger Lite, facendo tap sulla relativa voce nel menu Impostazioni > App.

Per disinstallare un’applicazione su Android puoi anche agire dal Play Store, il negozio virtuale predefinito di Android. Per riuscirci, premi sulla sua icona che trovi nella home screen del tuo smartphone o tablet (è il simbolo di un triangolo colorato), dopodiché, nella schermata iniziale, pigia sul pulsante con il simbolo (☰).

Adesso, nel relativo menu a tendina, premi sulla voce Le mie app e i miei giochi, fai tap sulla scheda Installate, individua l’applicazione di Facebook che intendi disinstallare (Facebook, Facebook Lite, Messenger o Messenger Lite) e fai tap sulla sua icona per visualizzare la sua scheda all’interno del Play Store. A questo punto, non ti resta che premere il bottone Disinstalla che vedi a schermo e confermare la disinstallazione, pigiando su OK.

La procedura di disinstallazione dell’app di Facebook dovrebbe eliminare automaticamente anche l’account del social network presente nelle impostazioni di Android. A tal proposito, nel caso in cui ciò non dovesse avvenire, puoi effettuare la cancellazione manuale dello stesso.

Per procedere, premi sull’icona con il simbolo di un ingranaggio nella home screen del tuo smartphone o tablet e premi sulle voci Impostazioni > Account > Facebook. A questo punto, pigia sul simbolo (…) che trovi situato nell’angolo in alto a destra, poi fai tap sulla voce Rimuovi Account per due volte consecutive, per confermare l’operazione. Questo comporterà l’eliminazione di tutti i messaggi, contatti e altri dati di Facebook eventualmente presenti sul dispositivo.