Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare foto da Facebook

di

Ti sei iscritto da poco a Facebook, non ne hai ancora ben compreso il funzionamento ma sei comunque riuscito a condividere un mucchio di foto di cui però adesso vorresti liberartene? Se la risposta a questa domanda è affermativa ho una buona notizia da darti: cancellare foto da Facebook è possibile ed è anche estremamente semplice. Come dici? Non avevi dubbi ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, non temere, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano ed a spiegarti tutti i passaggi che vanno effettuati per riuscire nell’impresa.

Sia che tu sia connesso al famoso social network da PC sia che tu stia agendo da mobile, utilizzando l’apposita app per smartphone e tablet, cancellare foto da Facebook è un vero gioco da ragazzi. Hai soltanto bisogno di una connessione ad Internet e di qualche minuto di pazienza oltre che, ovviamente, di un dispositivo mediante cui poter accedere al tuo account sul social network.

Se sei quindi interessato a scoprire quali passaggi bisogna effettuare per riuscire a cancellare foto da Facebook ti suggerisco di metterti ben comodo e di dedicare qualche istante del tuo tempo alla lettura di questa guida. Sicuramente alla fine sarai pronto a darmi ragione sul fatto che cancellare foto da Facebook era davvero facile e di certo alla prima buona occasione saprai anche spiegare come fare a tutti i tuoi amici.

Prima di spiegarti quali operazioni è necessario effettuare per riuscire a cancellare foto da Facebook c’è però una cosa che devi sapere. Il social network offre agli utenti la possibilità sia di eliminare singole foto sia di cancellare interi album. Chiaramente la scelta della soluzione più consona spetta soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze.

Cancellare foto da Facebook dal computer

Cancellare singole foto

Se è tua intenzione cancellare foto da Facebook e se in questo momento sei seduto dinanzi al tuo computer la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla home page del famoso social network. Compila ora i campi E-mail o telefono e Password collocati nella parte in alto a destra della pagina Web visualizzata digitando i tuoi dati di accesso al social network e poi pigia sul pulsante Accedi.

Screenshot di Facebook

Ora che hai effettuato il login al tuo account Facebook pigia sul tuo nome collocato nella parte in alto a destra del social network e poi fai clic sulla voce Foto che risulta collocata sotto l’immagine di copertina del tuo profilo. Adesso clicca sulla voce Foto in cui si sei tu per visualizzare tutte le foto in cui risulti taggato oppure fai clic sulla scheda Le tue foto per visualizzare tutte le foto che hai provveduto a condividere sul tuo profilo, comprese quelle in cui non sei presente. Individua quindi la foto che intendi cancellare e cliccaci sopra.

Porta ora il cursore del mouse verso il basso, individua la voce Opzioni e cliccaci sopra. Successivamente fai clic sulla voce Elimina questa foto annessa al menu che ti viene mostrato. Per concludere fai clic sul pulsante blu Conferma annesso alla finestra che ti verrà mostrata successivamente chiedendo conferma della tua volontà di eliminare la foto selezionata.

Screenshot di Facebook

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato puoi cancellare foto da Facebook anche accedendo alla sezione Foto in cui ci sei tu o Le tue foto, individuando lo scatto che intendi eliminare portandoci sopra il cursore del mouse, cliccando sull’icona raffigurante una matita collocata nell’angolo in alto a destra di ogni anteprima e scegliendo poi la voce Elimina questa foto. Anche in tal caso dovrai poi fare clic sul pulsante blu Conferma annesso alla finestra che ti verrà mostrata a schermo per confermare la tua volontà di procedere alla rimozione della foto selezionata.

Screenshot di Facebook

Tieni presente che purtroppo allo stato attuale delle cose non risulta disponibile alcuna funzione apposita mediante cui cancellare foto da Facebook in gruppo. Questo sta quindi a significare che per effettuare la rimozione di più foto su Facebook dovrai eseguire una delle due procedure che ti ho indicato nelle precedenti righe tante volte quante sono le foto su cui agire.

Cancellare album foto

Se invece di cancellare foto da Facebook agendo sui singoli scatti è tua intenzione eliminare interi album fotografici la prima cosa che devi fare è quella di digitare www.facebook.it nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito in modo tale da poterti collegare alla home page del famoso social network. Compila ora i campi E-mail o telefono e Password collocati nella parte in alto a destra della pagina Web visualizzata digitando i tuoi dati di accesso al social network e poi pigia sul pulsante Accedi.

Adesso che hai effettuato il login al tuo account Facebook pigia sul tuo nome collocato nella parte in alto a destra del social network e poi fai clic sulla voce Foto che risulta collocata sotto l’immagine di copertina del tuo profilo. Adesso clicca sulla voce Album per visualizzare tutti gli album di foto pubblicati sul tuo profilo dopodiché individua quello che intendi eliminare e cliccaci sopra.

Screenshot di Facebook

Nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi porta il cursore del mouse sull’icona raffigurante una ruota di ingranaggio che trovi collocata in alto a destra, cliccaci sopra e poi seleziona la voce Elimina album dal menu che ti viene mostrato. Per concludere fai clic sul pulsante blu Elimina album annesso alla finestra che ti verrà mostrata successivamente chiedendo conferma della tua volontà di eliminare l’album di foto che hai selezionato.

Screenshot di Facebook

Tieni presente che purtroppo allo stato attuale delle cose non risulta disponibile alcuna funzione apposita mediante cui cancellare più album di foto presenti su Facebook in contemporanea. Questo sta quindi a significare che per effettuare la rimozione di più album fotografici presenti su Facebook dovrai eseguire la procedura che ti ho indicato nelle precedenti righe tante volte quante sono le foto su cui agire.

Cancellare foto da Facebook da smartphone e tablet

Cancellare singole foto

Vuoi cancellare foto da Facebook agendo dal tuo smartphone o tablet? Si? Nessun problema! Per cancellare foto da Facebook dal tuo smartphone o tablet pigia sull’icona dell’app del social network presente sul tuo dispositivo, se richiesto effettua il login al tuo account e poi pigia sull’icona raffigurante tre linee orizzontali che trovi collocata nella parte destra della schermata visualizzata. Scorri ora il menu che ti viene mostrato, invidia la voce Foto e poi pigiaci sopra.

Adesso clicca sulla voce Foto in cui si sei tu per visualizzare tutte le foto in cui risulti taggato oppure fai clic sulla scheda Caricamenti per visualizzare tutte le foto che hai provveduto a condividere sul tuo profilo, comprese quelle in cui non sei presente. Individua quindi la foto che intendi cancellare e pigiaci sopra.

Screenshot di Facebook su iPhone

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata fai tap sull’icona raffigurante tre puntini collocata in alto a destra e poi pigia sulla voce Elimina foto annessa al menu che ti viene mostrato a schermo.

Cancellare album foto

Se invece desideri cancellare foto da Facebook agendo su interi album e direttamente dal tuo smartphone o tablet pigia sull’icona dell’app del social network presente sul tuo dispositivo, se richiesto effettua il login al tuo account e poi pigia sull’icona raffigurante tre linee orizzontali che trovi collocata nella parte destra della schermata visualizzata. Scorri ora il menu che ti viene mostrato, invidia la voce Foto e poi pigiaci sopra.

Screenshot di Facebook su iPhone

Adesso clicca sulla voce Album per visualizzare tutti gli album fotografici che hai condiviso sul tuo profilo, individua poi l’album su cui intendi agire e pigiaci sopra. Nella nuova schermata visualizzata fai tap sulla voce Modifica che risulta collocata in alto a destra e poi pigia sulla voce Elimina album posta in basso.