Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come cancellare video da Facebook

di

Scorrendo la lista dei video caricati sulla tua pagina Facebook, hai notato che la persona che gestisce la pagina insieme a te, nei giorni scorsi, ha caricato un filmato che ha ricevuto numerosi commenti negativi. Dopo un breve confronto, avete deciso di comune accordo di cancellare il filmato in questione. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi per riuscire in questo intento non hanno dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida. Beh, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come cancellare video da Facebook illustrandoti la procedura dettagliata da mettere in pratica da smartphone, tablet e computer. Oltre a illustrarti come eliminare un filmato precedentemente caricato su una pagina Facebook, ti mostrerò anche come cancellare un video dal proprio profilo personale e dai gruppi di proprio interesse. Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua la soluzione di cancellazione di tuo interesse e ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti, riuscirai a cancellare tutti i filmati che desideri da Facebook in men che si dica. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cancellare video da pagina Facebook

Se la tua intenzione è cancellare un video da Facebook e il filmato in questione è stato caricato su una pagina, ti sarà utile sapere che puoi procedere alla sua cancellazione sia usando l’applicazione di Facebook per dispositivi Android e iOS che procedendo da computer. In entrambi i casi, la procedura è semplice e richiede pochi secondi tempo.

Per procedere alla cancellazione di un video da una pagina Facebook agendo da smartphone o tablet, avvia l’applicazione ufficiale del celebre social network e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Telefono o indirizzo email e Password e pigiando sul pulsante Accedi. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a Facebook.

Adesso, sei hai un dispositivo Android, fai tap sul pulsante ☰ in alto a destra, scegli la pagina Facebook di tuo interesse e scorri la nuova pagina aperta verso il basso, fino a individuare la sezione Video. Premi, quindi, sull’immagine d’anteprima di uno dei filmati visualizzati per accedere all’elenco di tutti i video presenti sulla pagina, individua quello da cancellare, fai tap sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona la voce Elimina dal menu che compare.

Se, invece, usi un iPhone o un iPad, pigia sul pulsante ☰ in basso a destra, fai tap sul nome della tua pagina Facebook e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la scheda Video. Pigia, quindi, sulla voce Tutti i video per visualizzare l’elenco completo dei filmati caricati sulla pagina, fai tap sull’immagine d’anteprima del video che intendi cancellare, premi sull’icona dei tre puntini, scegli la voce Elimina dal menu che compare e conferma la tua intenzione pigiando sul pulsante Elimina post.

Se preferisci usare il tuo computer per cancellare un video caricato su una pagina Facebook da te gestita, collegati alla pagina principale del social network, inserisci i tuoi dati nei campi E-mail o telefono e Password e pigia sul pulsante Accedi per accedere al tuo account. Dopodiché, fai clic sull’icona delle freccia rivolta verso il basso, seleziona la tua pagina dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Video presente nella barra laterale a sinistra.

Individua, quindi, il filmato di tuo interesse, fai clic sulla sua immagine d’anteprima, pigia sull’icona dei tre puntini presente sotto il player, seleziona la voce Elimina dal menu che compare e conferma la tua intenzione pigiando sul pulsante Elimina.

In alternativa, se la tua intenzione è cancellare più video contemporaneamente, accedi alla sezione Video della tua pagina Facebook, individua il box Tutti i video e pigia sul pulsante Libreria video. Nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto ai video che intendi cancellare, fai clic sulla voce Azioni e scegli l’opzione Elimina dal menu che compare. Pigia, quindi, sul pulsante Elimina e il gioco è fatto.

Cancellare video da profilo Facebook

Hai bisogno di cancellare un video dal tuo profilo Facebook? In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere a quest’ultimo, individuare la sezione dedicata ai filmati, scegliere il video di tuo interesse e procedere con la sua cancellazione.

Per procedere da smartphone o da tablet, avvia quindi l’applicazione di Facebook, pigia sul pulsante ☰ e premi sul tuo nome in alto a sinistra. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Foto, scorri verso destra il menu nel quale compare la voce Opzioni foto e scegli la scheda Album, dopodiché fai tap sull’album Video e premi sull’immagine d’anteprima del video che intendi cancellare.

Adesso, fai tap sull’icona dei tre puntini (in alto a sinistra su Android, sotto il filmato su iPhone), seleziona la voce Elimina video e conferma la cancellazione del filmato pigiando sul pulsante Elimina.

Da computer, invece, per eliminare un video che hai caricato sul tuo profilo Facebook, collegati al tuo account, fai clic sul tuo nome in alto a destra, scegli l’opzione Altro e seleziona la voce Video dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce I tuoi video, individua il filmato che intendi cancellare, soffermati con il puntatore del mouse sulla sua immagine d’anteprima e clicca sull’icona della matita, dopodiché seleziona l’opzione Elimina video dal menu che si apre e pigia sul pulsante Conferma per confermare la tua intenzione.

In alternativa, fai clic sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione del filmato, premi sull’icona dei tre puntini presente sotto il player, seleziona la voce Elimina e pigia sul pulsante Elimina per confermare di voler cancellare il video in questione.

Se, invece, vuoi cancellare un video nel quale sei taggato, devi sapere che non è possibile farlo in quanto solo l’utente che lo ha caricato può eliminarlo. Tuttavia, oltre a chiedere l’eliminazione al diretto interessato, puoi rimuovere il tag ed eliminare il filmato dal tuo profilo. In tal caso, fai clic sulla voce Video in cui ci sei tu nella sezione Video, soffermati con il puntatore del mouse sul filmato di tuo interesse, fai clic sull’icona della matita e scegli la voce Rimuovi tag dal menu che compare.

Cancellare video da gruppo Facebook

Se hai caricato un video su un gruppo Facebook ma adesso vorresti tornare sui tuoi passi o se un membro del gruppo che gestisti ha pubblicato un filmato che non ritieni in linea con l’argomento del gruppo stesso, devi sapere che è possibile cancellare un video da un gruppo Facebook sia da smartphone e tablet che da computer.

Nel primo caso, avvia l’applicazione del social network, fai tap sul pulsante ☰, seleziona la voce Gruppi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul nome del gruppo di tuo interesse.

Adesso, se hai un dispositivo equipaggiato con Android, scegli l’opzione Foto, individua il video di tuo interesse e fai tap sulla sua immagine d’anteprima, dopodiché premi sull’icona dei tre puntini, scegli la voce Elimina e conferma la tua intenzione pigiando sul pulsante Elimina.

Su iPhone o iPad, invece, fai tap sulla voce Album presente sotto il nome del gruppo e scegli l’opzione Video. Dopo aver individuato il filmato che intendi cancellare, fai tap sulla sua immagine d’anteprima, premi sull’icona dei tre puntini e seleziona la voce Elimina dal menu che compare. Per procedere con la cancellazione, pigia sul pulsante Elimina e il gioco è fatto.

Per cancellare un video da un gruppo Facebook da computer, invece, collegati alla pagina principale del social network, accedi al tuo account e fai clic sulla voce Gruppi nella barra laterale a sinistra. Seleziona, quindi, il gruppo di tuo interesse, clicca sulla voce Video e, nella nuova pagina aperta, individua il filmato che intendi cancellare e fai clic sulla sua immagina d’anteprima.

Nella nuova pagina aperta, clicca sull’icona dei tre puntini, seleziona la voce Elimina e conferma la cancellazione pigiando sul pulsante Elimina. Ti sarà utile sapere che tale procedura è valida solo se sei l’amministratore del gruppo in questione o se il video che intendi cancellare è stato caricato da te. In caso contrario, non puoi cancellare un filmato ma solo segnalarlo cliccando sull’opzione Fornisci un feedback su questo video.