Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare gli album da Facebook

di

Sei iscritto a Facebook da tantissimo tempo e, complice la tua passione per il noto social network fondato da Mark Zuckerberg, sul tuo profilo sono presenti tantissimi album di foto. Ritieni sia dunque arrivato il momento di fare un po’ di pulizia, tuttavia non hai mai fatto un’operazione del genere e non sai da che parte iniziare.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti piacerebbe sapere se ho dei consigli da darti su come cancellare gli album da Facebook? Ma certo che sì! Non preoccuparti, sono qui per darti una mano: nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come riuscire in questo intento da tutte le piattaforme su cui il social network è disponibile.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo alla lettera le procedure che ti illustrerò, riuscirai facilmente e velocemente a raggiungere il tuo obiettivo. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurati una buona lettura e una buona “pulizia” delle foto!

Indice

Come eliminare interi album da Facebook

Dato che ti domandi come cancellare gli album da Facebook, segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire in questo intento da smartphone e tablet, utilizzando l’app di Facebook per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS, o da PC, tramite il sito ufficiale di Facebook.

Come eliminare un album da Facebook con Android

Come eliminare un album da Facebook con Android

Per eliminare un album da Facebook tramite l’app del social network per Android, effettua innanzitutto il login al tuo account dalla stessa e recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sul tuo nome.

Fatto ciò, premi sulla voce Foto e poi su quella denominata Album, in modo da individuare tutti gli album che hai creato su Facebook. Fai, quindi, tap su quello di tuo interesse, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

Come eliminare un album da Facebook con iPhone

Come funziona Facebook Shops

Se intendi eliminare un album da Facebook con iPhone sarei felice di sapere che le operazioni che devi compiere sono esattamente le stesse relative ad Android, in quanto devi agire tramite l’app di Facebook per iOS o iPadOS il cui funzionamento risulta essere il medesimo. Pertanto, in caso di dubbi o problemi, fai riferimento al capitolo precedente di questa mia guida, per riuscirci.

Come eliminare un album da Facebook da PC

Come eliminare un album da Facebook da PC

Per eliminare un album da Facebook agendo da PC, collegati innanzitutto al sito ufficiale del noto social network, in modo da effettuare l’accesso con il tuo account, se necessario.

Adesso, recati nella schermata del tuo profilo, facendo clic sul tuo nome situato nell’angolo in alto a destra, dopodiché premi sulla scheda Foto e poi sulla dicitura Album, per vedere tutti gli album di foto da te caricati su Facebook.

Individua, quindi, quello che vuoi cancellare e fai clic sull’icona (…) situata in corrispondenza dello stesso. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Elimina album per due volte consecutive, in modo da confermare l’esecuzione dell’operazione e cancellare così l’album e tutte le foto contenute al suo interno.

Come cancellare album Caricamenti dal cellulare da Facebook

Vorresti cancellare l’album denominato Caricamenti dal cellulare? In tal caso, mi dispiace informarti che non è possibile, in quanto si tratta di un album predefinito di Facebook, che viene creato per raggruppare le foto pubblicate sul social network tramite l’app per Android e iOS/iPadOS.

Come eliminare album da pagina Facebook

Per eliminare un album da una pagina Facebook segui le operazioni che sto per indicarti nei prossimi capitoli, in modo da riuscire correttamente nell’intento che ti sei proposto, agendo da smartphone e/o tablet oppure da PC.

Android e iOS/iPadOS

Eliminare album pagina Facebook

Per poter cancellare un album da una pagina Facebook agendo da smartphone o tablet, devi utilizzare l’app Facebook Business Suite, la quale, disponibile per Android (scaricabile dal Play Store o tramite store alternativi) e per iOS/iPadOS, permette di gestire le proprie pagine Facebook e Instagram con semplicità.

Dopo aver installato l’app in questione sul tuo device, avviala e connetti la tua pagina Facebook. Premi, poi, sull’icona dei puntini situata nell’angolo in basso a destra e fai tap sulla voce Foto.

Individua, ora, l’album di tuo interesse e premi sullo stesso, per vedere tutti contenuti presenti. Infine, premi sull’icona (…) e conferma l’eliminazione dell’album, premendo sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

PC

cancellare album pagina facebook

Per cancellare un album da una pagina Facebook agendo da PC, devi innanzitutto collegarti al sito ufficiale di Facebook, in modo da effettuare l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Adesso, individua la tua pagina Facebook facendo clic sul suo nominativo, e recati nella sezione Foto, per vedere tutti gli album da te pubblicati in essa. Individua, quindi, quello di tuo interesse e fai clic sullo stesso, in modo da vedere tutti gli scatti contenuti al suo interno.

Infine, per cancellare l’album dalla pagina, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, infine, fai clic sul pulsante Elimina album per due volte consecutive, in modo da confermare l’operazione.

Come recuperare un album cancellato da Facebook

Come recuperare un album cancellato da Facebook

Nel caso in cui ti domandassi come recuperare un album cancellato da Facebook, devi sapere che, purtroppo, quest’operazione non eseguibile.

Tuttavia, potresti riuscire in quest’intento nel caso in cui in precedenza avessi effettuato preventivamente un backup delle foto presenti nella Galleria del tuo smartphone Android o iPhone/iPad o delle foto presenti sul tuo computer, avvalendoti di appositi servizi di cloud storage, come per esempio Google Drive, Google Foto o iCloud. In questi casi specifici, quindi, potresti accedere ai servizi in questione, per vedere se è presente una copia delle foto cancellate dagli album di Facebook. Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere anche la mia guida dedicata ai servizio di cloud storage.

Altro tentativo che potresti fare è quello di richiedere una copia di tutti i tuoi dati di Facebook e controllare se, per caso, tra i file conservati ancora dal social network ci sono delle foto che ritenevi perdute per sempre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.