Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Souls like

di

Dopo aver giocato a titoli come Demon's Souls e Dark Souls di FromSoftware, ti sei fortemente appassionato a questo specifico genere che, per onorare i capostipiti nominati poc'anzi, è stato appositamente definito Soulslike. Ora, dunque, vorresti replicare l'esperienza cimentandoti in nuovi videogiochi dalle caratteristiche simili: immagino, ad esempio, che tu sia rimasto molto colpito dalle sue particolari dinamiche, dove la morte ricorrente del personaggio, causata spesso da combattimenti strategici ad alto coefficiente di difficoltà, è parte integrante del sistema di apprendimento del gioco.

Oppure, hai potuto apprezzare tantissimo le tipiche ambientazioni dark-fantasy, con un world-building approfondito e dettagliato e una narrazione criptica che, spesso, richiede una costante attenzione ai dialoghi per la corretta interpretazione della trama. Insomma, per farla breve, vorresti qualche consiglio da parte mia sui migliori giochi Souls like disponibili in commercio. Ho indovinato, vero?

Ebbene, sono davvero molto lieto di poterti aiutare in questa tua nuova missione “ludica”. Nel corso delle prossime righe, dunque, ti suggerirò diversi titoli che, tenendo anche conto delle rispettive peculiarità, possono essere considerati attinenti al genere di giochi d'azione in questione. Per maggiore comodità, ho suddiviso la guida in capitoli dedicati alle varie piattaforme di gioco: considera, comunque, che molti dei videogiochi che sto per raccomandarti sono disponibili sia su console PlayStation (PS4 e PS5), Nintendo Switch e Xbox, sia su PC, ma sarà mia cura segnalarti puntualmente tutte le varie versioni esistenti. Allora, che ne dici di passare ai fatti? Sì? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

Migliori Soulslike PS4 e PS5

Demon's Souls

Per cominciare, desidero parlarti di quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori Soulslike PS4 e PS5 disponibili sul mercato. Per ogni titolo, dunque, ti indicherò anche le varie modalità di acquisto, ma ci tengo a precisare che in alcuni casi potrebbe essere conveniente sottoscrivere un abbonamento a PlayStation Plus, qualora i giochi dovessero essere compresi nell'offerta. Inoltre, l'attivazione del suddetto piano può rivelarsi necessaria per partecipare a eventuali sessioni online multigiocatore previste dal gioco prescelto.

Sebbene te ne abbia già parlato nell'introduzione, indicandolo fra l'altro come capostipite del genere, in una guida interamente dedicata ai giochi Soulslike è impossibile non citare Demon's Souls, storico titolo di cui, fra le altre cose, è stato realizzato un remake esclusivo per PS5, caratterizzato (come puoi facilmente immaginare!) da una grafica mozzafiato.

In Demon's Souls vestirai i panni un guerriero solitario che dovrà partire alla volta del nebbioso e oscuro regno di Boletaria per fronteggiare le numerose creature malvage che lo popolano: scopo del gioco è quello di rispedire l'Antico (demone la cui evocazione ha scatenato il diffondersi dell'orrore nel suddetto mondo) nel suo torpore e ottenere il titolo di “Uccisore di demoni”.

Durante lo svolgimento del gioco avrai modo di apprendere e perfezionare le tue abilità in battaglia come single player, ma anche di partecipare a scontri online in modalità PvP (Player versus Player) contro altri giocatori provenienti da tutto il mondo. È inoltre possibile giocare in cooperativa online, evocando alleati che ti aiuteranno a sconfiggere i demoni.

Demon's Souls - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Dark Souls

Lo stesso discorso vale anche per la trilogia di Dark Souls, altro rivoluzionario titolo RPG di FromSoftware che viene universalmente considerato come principale antesignano del genere, ambientato a sua volta in un suggestivo universo dark-fantasy (Lordran) nel quale i giocatori assumono il ruolo di un non-morto.

Oltre a esplorare l'ambiente circostante, il protagonista dovrà sconfiggere potenti boss e superare numerose sfide impegnative, in modalità single-player o multigiocatore online, seguendo una narrazione intricata che gli consentirà di raggiungere il completamento della storia.

Recentemente è stata realizzata una versione Remastered per PS4 del primo capitolo, disponibile anche su Xbox, Nintendo Switch e PC (la trovi su Steam a questo link), la quale include il gioco base e il contenuto scaricabile Artorias of the Abyss, e apporta un significativo miglioramento alla grafica e al gameplay dell'edizione originale.

Dark Souls Remastered - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Dark Souls: Remastered - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon
Dark Souls Remastered - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Gli altri due capitoli della saga, ovvero Dark Souls: Scholar of the First Sin e Dark Souls: III, per quanto riguarda la versione per PS4 possono essere acquistati separatamente. In alternativa, in commercio è possibile trovare l'intera trilogia in formato fisico in un unico cofanetto.

Dark Souls Trilogy - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Dark Souls Trilogy - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Bloodborne

Bloodborne è un altro titolo imprescindibile che non può assolutamente mancare nella tua collezione di giochi Soulslike: si tratta infatti di un RPG d'azione che raccoglie in sé molte delle caratteristiche più apprezzate dagli appassionati del genere, in particolar modo per quello che riguarda il meccanismo di gioco e la difficoltà delle sfide. L'ambientazione gotica e horror, poi, aggiunge sicuramente un tocco di originalità che non guasta.

Il gioco è disponibile unicamente per PS4 (ma gira anche su PS5), e ti interesserà sapere che nello store della celebre console Sony è possibile acquistare anche il contenuto aggiuntivo The Old Hunters.

Bloodborne - Game of the Year Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Lies Of P

Un altro titolo di questo genere che potresti certamente apprezzare è Lies of P di Neowitz, gioco che offre una singolare e inusuale rivisitazione in chiave gotica della celebre favola di Pinocchio, ed è infatti pieno zeppo di suggestivi riferimenti al libro di Carlo Collodi. Il suo principale punto di forza è rappresentato sicuramente da un ingegnoso sistema di creazione delle armi, particolarmente versatile e divertente.

Anche la caratterizzazione del personaggio, che nel corso della storia dovrà scegliere in diverse occasioni se mentire o dire la verità per poter sopravvivere e riuscire a trovare il misterioso Geppetto, è assolutamente degna di nota.

Lies of P è disponibile per le console PS4/PS5 e Xbox. Se desideri acquistare la versione digitale per PC Windows o Mac, puoi procedere da Steam o, per quanto riguarda i computer Apple, anche da Mac App Store.

Fireshine Games Lies of P
Vedi offerta su Amazon
NEOWIZ LIES OF P (PS5)
Vedi offerta su Amazon
Lies of P (Xbox Series X/Xbox One)
Vedi offerta su Amazon

Elden Ring

Se l'aspetto che ami maggiormente è quello di poterti immergere in una narrazione ambientale suggestiva e profonda, allora ti raccomando vivamente di provare Elden Ring, titolo che, fra le altre cose, vede l'illustre partecipazione di George R.R. Martin in qualità di sceneggiatore e Hidetaka Miyazaki come game designer.

La storia creata dalla penna dell'autore della saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (la quale ha dato vita alla serie Il Trono di Spade) ha dunque forti tinte epiche, e si svolge in un open-world fantasy sconfinato (l'Interregno), nel quale a una lunga esplorazione senza soluzione di continuità si alternano numerosi combattimenti a vari livelli di difficoltà.

Puoi giocare alla versione Standard di Elden Ring oltre che su PS4/PS5, anche su Xbox, e PC Windows (anche via Steam), ma considera che ne sono state realizzate diverse versioni (Launch, Collector's, PremiumCollector's e Deluxe), ciascuna con contenuti aggiuntivi in grado di arricchire ulteriormente l'esperienza di gioco.

Elden Ring - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Elden Ring
Vedi offerta su Amazon
Elden Ring - Standard Edition | Xbox One/Series X|S - Codice download
Vedi offerta su Amazon
Elden Ring - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

The Surge

Preferiresti piuttosto cambiare ambientazione, mantenendo però, ovviamente, i meccanismi di gioco tipici del genere? Beh, anche in questo caso hai davvero molte opzioni a tua disposizione. Per iniziare, puoi ad esempio proiettarti nel futuro distopico di The Surge per PS4, dove avrai a che fare con robot impazziti, un'intelligenza artificiale fuori controllo e folli esseri umani superpotenziati. Il titolo è disponibile anche per console Xbox e per PC Windows in formato fisico o con download digitale da Steam.

Focus The Surge - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
The Surge - PC
Vedi offerta su Amazon
The Surge - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Il suo seguito, The Surge 2 è altrettanto avvincente, e ti consentirà di proseguire l'avventura, stavolta, in una città enorme e devastata. Anche questo titolo è disponibile per PC Windows e Xbox.

Focus THE SURGE 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
The Surge 2
Vedi offerta su Amazon

Nioh

Se vuoi provare a vestire i panni di un samurai, infine, ti consiglio vivamente la collezione Nioh, grazie alla quale potrai affrontare nemici demoniaci e guerrieri leggendari in epici combattimenti senza quartiere. È costituita da due titoli, Nioh e Nioh2, entrambi disponibili per PS4 e in versione rimasterizzata per PS5, ma puoi all'occorrenza acquistarli separatamente.

Se hai un PC Windows, puoi scegliere di comprare le copie fisiche o eseguire il download della versione digitale da Steam sia di Nioh, sia di Nioh2.

The Nioh Collection (PS5)
Vedi offerta su Amazon
Nioh Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Nioh 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori Soulslike PC

Lords Of The Fallen

Sei alla ricerca dei migliori Soulslike per PC? In tal caso, oltre ad alcuni dei titoli multipiattaforma di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, i quali sono stati dunque realizzati anche in una versione per computer Windows e in alcuni casi anche Mac, ho diversi altri suggerimenti da darti. Tieni anche conto del fatto che la sottoscrizione di un abbonamento a Game Pass di Microsoft potrebbe rappresentare una valida soluzione per i possessori di PC Windows.

Se hai una notevole dotazione hardware, ti raccomando innanzitutto Lords of the Fallen, un GdR d'azione dark-fantasy dove dovrai vestire i panni di uno dei leggendari Crociati Oscuri ed esplorare due vasti mondi interconnessi, fronteggiando temibili nemici di ogni sorta, per portare a termine la tua missione.

Potrai inoltre decidere di affrontare una campagna per giocatore singolo, o scegliere di unirti ad altri avventurieri nella modalità cooperativa online. Se le premesse ti allettano, la copia digitale del gioco è acquistabile su Steam. Considera comunque che ne sono state realizzate edizioni anche per le console PS4 (versione un po' datata del 2014) e PS5, nonché per Xbox Series X/S.

CI Games S.A. Lords of The Fallen - Deluxe Edition
Vedi offerta su Amazon
Lords Of The Fallen - Limited Edition
Vedi offerta su Amazon

Code Vein

Un altro titolo per PC che ti consiglio è Code Vein, Soulslike in stile manga che presenta un discreto grado di difficoltà e dispone di un sistema di combattimento molto elaborato e variegato, composto da numerose armi e mosse: è quindi necessario parecchio esercizio e una buona dose di pazienza prima di riuscire a padroneggiarlo. Se gradisci questo genere di estetica, puoi trovare Code Vein per PC Windows su Steam. Il gioco è disponibile anche su PS4 e Xbox.

Code Vein [Edizione: Francia]
Vedi offerta su Amazon
Code Vein - Xbox One [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Thymesia

Fra i migliori Soulslike Steam va annoverato senz'altro anche Thymesia, un GdR d'azione piuttosto complesso e frenetico, ambientato in un mondo dilaniato da pestilenze e popolato da mostri infetti. In questo scenario poco raccomandabile e oscuro, dovrai guidare il tuo personaggio alla ricerca di ricordi che gli permettano di ricostruire il suo passato e scoprire i segreti che lo riguardano.

Oltre che su Steam (il gioco è compatibile con Windows 10/11), Thymesia è disponibile al download in formato digitale anche su PlayStation Store per PS5 e su questa sezione del Microsoft Store per Xbox. Naturalmente, se preferisci avere a disposizione la copia fisica per console, puoi facilmente trovarla nei principali store online.

Thymesia
Vedi offerta su Amazon
Thymesia
Vedi offerta su Amazon

Hellpoint

Un altro titolo che mi sento di consigliarti è Hellpoint, uno sci-fi horror nel quale ti troverai a esplorare una stazione spaziale abbandonata per scoprirne i segreti e la storia. Il percorso sarà però costellato da sfide molto difficili e combattimenti forsennati contro orribili creature aliene e spietate divinità cosmiche.

Il sistema, comunque, permette di giocare con un amico in coop locale o online per superare più agevolmente le varie avversità. Anche in questo caso parliamo di un titolo multipiattaforma: dunque, oltre che per PC Windows e Mac (tramite Steam), è disponibile anche per console PS4/PS5, Xbox e Nintendo Switch. Non mancano espansioni e bundle aggiuntivi per arricchire l'esperienza di gioco.

Hellpoint PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Hellpoint (Nintendo Switch) - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Jedi:Survivor

Anche la galassia di Star Wars ha il suo titolo Soulslike: sto parlando di Jedi: Survivor, un gioco d'azione in terza persona con una forte componente narrativa che segue gli eventi di Star Wars Jedi: Fallen Order. Se ami i videogiochi tratti dalla saga di George Lucas, potrai tornare dunque a vestire i panni di Cal Kestis, e dovrai superare nuove prove in stile Souls per proteggere la galassia dall'oscurità.

Se disponi di un PC Windows, è possibile procedere all'acquisto dallo store dello sviluppatore EA, oppure da Steam. Il gioco è comunque disponibile anche per le console PS5 e Xbox.

Star Wars Jedi: Survivor | PS5 | Videogiochi | Italiano
Vedi offerta su Amazon
STAR WARS JEDI: SURVIVOR | STANDARD EDITION | Xbox Series X|S - Codice...
Vedi offerta su Amazon
Star Wars Jedi: Survivor PCWin | Codice incluso nella confezione | Vid...
Vedi offerta su Amazon
Star Wars Jedi: Survivor XBOX Series X | Videogiochi | Italiano
Vedi offerta su Amazon

Migliori Soulslike Switch

wallpaper The Last Faith

Se desideri cimentarti nei migliori Soulslike per Nintendo Switch, oltre ai titoli multipiattaforma citati nei vari capitoli di questa guida, come Dark Souls o Hellpoint, ne esistono molti altri che possono essere considerati affini al genere in questione e girano particolarmente bene sulla console in questione.

Il primo che voglio consigliarti è The Last Faith, un gioco ad ambientazione gotica che fonde elementi Soulslike a caratteristiche tipiche del genere Metroidvania, e nel quale dunque l'esplorazione non lineare di un vasto e variegato mondo si unisce a un sistema di combattimento elaborato e ricco di armi e modalità di esecuzione.

Il protagonista del videogioco è Erik, personaggio che si risveglia senza memoria del suo passato recente, e sarà pertanto costretto suo malgrado a affrontare una missione che si rivelerà essere una corsa contro il tempo per evitare che i suoi pochi ricordi inizino a svanire anch'essi. The Last Faith è disponibile anche per PS4/PS5, Xbox e PC Windows.

Endeer Lilies

Come dici? Per iniziare vorresti provare prima uno fra i migliori giochi Soulslike per principianti? In tal caso ti suggerisco Ender Lilies: Quietus of the Knights, un gioco di ruolo dark fantasy dalla grafica in stile anime che, per quanto riguarda il gameplay, attinge in maniera abbastanza evidente dal catalogo del genere di FromSoftware.

Si tratta infatti di un titolo che per narrazione, complessità e game design si presta alla perfezione anche per coloro che non hanno particolare dimestichezza con questa tipologia di giochi, e rappresenta dunque una valida introduzione al genere. È disponibile inoltre anche per PS4, Xbox e PC Windows.

Ender Lilies Quietus of the Knights NS
Vedi offerta su Amazon
Ender Lilies Quietus of the Knights PS4
Vedi offerta su Amazon

Death's Door

Un altro titolo che mi sento vivamente di consigliarti, in particolar modo per quel che riguarda la versione per Nintendo Switch, è Death's Door, soprattutto per via della sua eccezionale narrazione e per lo sviluppo dei combattimenti contro i vari boss, tutti molto impegnativi.

Si tratta di un videogioco dalla grafica stravagante e colorata, nel quale ti ritroverai a esplorare un mondo di transizione fra creature viventi e morti nei panni di un Corvo mietitore di anime, all'inseguimento di un ladro che gliene ha sottratta una. Pur non avendo una longevità eccezionale, ti consentirà sicuramente di trascorrere diverse divertenti ore, anche su PC Windows (è disponibile anche sulla piattaforma Steam), e console Xbox e PS4/PS5.

Death's Door - Switch
Vedi offerta su Amazon
Death's Door - PS5
Vedi offerta su Amazon

Eldest Souls

Se preferisci immergerti nelle ambientazioni tipiche del genere, allora ti raccomando Eldest Souls, titolo particolarmente godibile nella versione realizzata per la piccola console di Nintendo.

Il gioco include anche l'espansione gratuita Depths of the Forgotten, che introduce una nuova, pericolosa e vasta regione, tre boss aggiuntivi, ulteriori armi speciali personalizzabili con un innovativo sistema e un'inedita abilità di annientamento. Eldest Souls è compatibile anche con PC Windows in versione dematerializzata su Steam, PS4 e Xbox.

Migliori Soulslike Xbox

Mortal Shell

Veniamo ora a quelli che, a mio modesto avviso, possono essere considerati come i migliori Soulslike per Xbox, i quali in molti casi sono ottenibili anche sottoscrivendo un Xbox Game Pass, servizio che permette di accedere a una vasta gamma di titoli pagando una quota fissa mensile. Ti raccomando comunque di dare un'occhiata ai vari capitoli precedenti, nei quali ho indicato diversi giochi multipiattaforma compatibili con le varie versioni della console di casa Microsoft.

Cominciamo questa rassegna con Mortal Shell, fantasy medievale che, seguendo la migliore tradizione del genere, si caratterizza per una progressione di gioco con livelli di difficoltà crescente. È comunque sicuramente meno impegnativo rispetto ai titoli più blasonati di FromSoftware, e sotto questo aspetto può rappresentare un'ottima soluzione per coloro che si affacciano per la prima volta al genere.

In Mortal Shell impersonerai un essere senza nome in grado di abitare le spoglie di guerrieri deceduti che ha il compito di esplorare un mondo oscuro e decadente, dove affronterà potenti nemici e dovrà mano a mano scoprire i segreti che vi si celano. Si tratta anche in questo caso di un gioco multipiattaforma, che puoi trovare anche nella versione per PC Windows (o in download digitale da Steam), nonché per console PS4/PS5 e Nintendo Switch.

Mortal Shell: Enhanced Edition - Game of the Year (PS5)
Vedi offerta su Amazon
Mortal Shell Complete Edition
Vedi offerta su Amazon
Mortal Shell - Xbox One - Xbox One [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon
Mortal Shell Standard Edition PS4
Vedi offerta su Amazon

Blasphemous

Blasphemous è un altro videogioco disponibile anche su Xbox che può essere senz'altro considerato un ibrido fra i generi Metroidvania e Soulslike, in particolare per quel che concerne la sua narrazione evocativa che si rivela gradualmente durante l'esplorazione di un vastissimo universo fantasy costellato da nemici terrificanti e trappole mortali.

Il gioco ha uno sviluppo a livelli non lineari, con combattimenti frenetici per superare i quali è necessario acquisire magie, equipaggiamenti e capacità di ogni sorta. Oltre che sulla console di Microsoft, il titolo è disponibile anche per PS4 e Nintendo Switch, nonché per computer Windows/macOS con download digitale da Steam.

Qualora dovessi gradire il suddetto titolo, potrai proseguire l'avventura con la versione per Xbox di Blasphemous 2, gioco dotato di una grafica ancora più accattivante e immersiva e di un nuovo sistema di combattimento più evoluto. È disponibile anche per console PS4/PS5 e Nintendo Switch, e per PC Windows su Steam.

Blasphemous 2 - XBOX
Vedi offerta su Amazon
Blasphemous 2 - NINTENDO SWITCH
Vedi offerta su Amazon
Blasphemous 2 - PS5
Vedi offerta su Amazon
Wolong

Screenshot

Concludiamo questo capitolo con un titolo molto apprezzato, ambientato in una versione dark fantasy dei Tre Regni dell'antica Cina: sto parlando di Wo Long: Fallen Dynasty, gioco nel quale vestirai i panni di un soldato della milizia che si troverà costretto a mettere in campo tutte le sue abilità di scherma per sconfiggere agguerriti e potenti demoni e sopravvivere a un mondo in decadenza.

Il videogioco in questione è disponibile anche per PC Windows (in download digitale sempre dal Microsoft Store oppure tramite Steam, o in formato fisico) e per PS4/PS5.

Wo Long: Fallen Dynasty Steelbook Edition - Xbox Series S
Vedi offerta su Amazon
Wo Long: Fallen Dynasty Steelbook Edition - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Wo Long: Fallen Dynasty Steelbook Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.