Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi migliori PS3

di

Sei un appassionato giocatore PlayStation e non ti sei fatto mancare mai una console Sony, perciò hai giocato anche su PlayStation 3. Visto che è passato un po' di tempo dall'ultima volta che l'hai accesa, hai deciso di andarla a cercare nel tuo garage per rivivere qualche esperienza della settima generazione. Forse hai voglia di rigiocare alcuni dei grandi titoli del suo catalogo o magari di scoprire quelli che non hai potuto giocare, perciò sei andato in cerca di giochi per ogni genere che possono fare al caso tuo.

Se è così, sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori giochi per PS3. Non si tratta della console Sony PlayStation che ha avuto maggiore fortuna, per via della serrata concorrenza di Xbox 360 e delle piattaforme PC, ma ha pur sempre regalato ai giocatori perle assolute e IP originali ed esclusive che hanno fatto la storia del gaming e dell'intrattenimento.

Vedrai, i titoli che ti includerò in questa lista ti faranno riaffiorare bellissimi ricordi o contribuiranno a crearne di nuovi nella tua vita da videogiocatore. Inserirò decine di titoli, in diversi capitoli suddivisi in base al genere, includendo capolavori per ogni tipo di gioco, dall'action al platform, dagli sparatutto ai giochi di ruolo. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere i migliori giochi usciti su PS3, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori giochi PS3 info

Prima di entrare nel vivo parlandoti dei migliori giochi per PS3, è giusto che ti ricordi qualche informazione sulla console.

PS3, a differenza della concorrente Xbox 360, non ha avuto un ottimo lancio per via di problemi di produzione e in Europa, quindi in Italia, e in altri continenti è arrivata anche con qualche mese di ritardo (più esattamente nel 2007). La sua vita sul mercato può essere suddivisa in quattro capitoli, quindi in pratica 4 generazioni/tipi di PS3 messi in vendita nel corso degli anni.

La prima PAL, quindi quella con hardware e software compatibili coi prodotti europei e italiani, è arrivata nella seconda generazione ed era la Fat (quella notevolmente più grande) con Hard disk di 60 GB, che ha lasciato spazio poi a quelle intermedie della terza, sempre Fat ma più capienti per memoria fino alle PS3 Slim e PS3 Super Slim, ultima uscita, vistosamente più piccola ed enormemente più capiente, visti i 500 GB di spazio in memoria.

È importante conoscere le diverse versioni, per via delle differenze di compatibilità varie e di varie funzionalità. Infatti, nel caso tu volessi usare i giochi PS2 e PS1, devi sapere che il primo modello PAL ha solo una retrocompatibilità parziale coi giochi delle precedenti console; perciò assicurati di controllare la compatibilità nel caso volessi acquistare qualche titolo.

Per quanto riguarda il software di sistema, ogni versione della console necessita di aggiornamenti e per fortuna tutte sono dotate di firmware aggiornabile. Per farlo, si possono avviare direttamente gli aggiornamenti dalla console (ovviamente connessa a una rete Internet) o scaricando da PC il software d'aggiornamento per poi integrarlo alla console tramite USB, tramite una chiavetta USB o un hard disk esterno. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di supporto tecnico PlayStation dedicata.

Infine, ti faccio presente che i giochi PS3 potrebbero essere inclusi nel servizio in abbonamento targato Sony, il PS Plus. Se vuoi saperne di più, avevo scritto una guida sui migliori giochi PlayStation Plus.

Migliori giochi PS3

Ora che conosci queste informazioni e un po' di storia della console, sei pronto per conoscere i migliori giochi per PS3 di sempre.

Potrai scegliere con facilità i tuoi giochi preferiti, perché come ti anticipavo suddividerò la lista per generi, in cui non mancheranno capolavori per ogni tipo di gioco. Saranno incluse anche le ormai iconiche esclusive e le proprietà intellettuali PlayStation più amate come God of War, The Last Of Us, Uncharted e così via.

Migliori giochi PS3: Azione e Avventura

Migliori giochi PS3 azione

Il primo capitolo è dedicato ai migliori giochi PS3 azione e avventura. In questa categoria sono presenti alcune delle esclusive che hanno contribuito al successo del brand PlayStation nelle generazioni successive.

Non si può non iniziare infatti con The Last Of Us, il primo capitolo della serie che ha cambiato il genere e ridefinito il concetto di videogioco, diventando anche una serie TV acclamata da critica e fan. Nella storia di questa straordinaria IP, un'epidemia causata dal fungo Cordyceps colpisce gli Stati Uniti d'America: gli infetti diventano creature incontrollabili e aggressive, inoltre, la popolazione viene decimata. Circa 30 anni dopo il primo contagio, i due protagonisti, Joel ed Ellie, si ritrovano insieme a viaggiare lungo gli il paese, da Lincoln a Salt Lake City, in 12 missioni piene di azione e intrighi, combattendo contro mutanti, cannibali e altre ostilità.

Il rapporto tra i due dà vita a una trama carica di emozioni e gli eventi, come il gameplay, aggiungono tensione in momenti d'azione inscenati con grande spettacolarità, tra scontri fisici e a fuoco, con armi migliorabili o fabbricabili tramite oggetti ed elementi disseminati negli ambienti di gioco.

The Last Of Us
Vedi offerta su Amazon
The Last Of Us Remastered (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Playstation The Last of Us Parte I - Remake PS5
Vedi offerta su Amazon

Il secondo dei migliori giochi PS3 avventura è Uncharted 2: Il covo dei ladri, secondo capitolo di un'altra serie esclusiva PlayStation, che come The Last Of Us è stata così amata da critica e pubblico da andare oltre il mezzo videoludico approdando anche al cinema. Il secondo Uncharted è generalmente quello più amato, per via di alcune novità del gameplay e per le modalità multiplayer online per un massimo di 10 giocatori, in cui ci sono Deathmatch, Saccheggio, Re della Collina e le modalità cooperative come Corsa all'oro.

La storia, ambientata due anni dopo il primo, Drake's Fortune, ruota intorno a un mistero irrisolto legato al celebre viaggio in Cina di Marco Polo, l'esploratore italiano vissuto nel tredicesimo secolo. Nathan Drake, infatti, parte per una spedizione tra Nepal, Tibet e Shambhala, per capire di più riguardo la strana sparizione della flotta di Polo, di cui nel suo Il Milione non si riesce a sapere molto. Il protagonista si troverà nel mezzo di guerre civili in Nepal e misteri tra Tibet e le altre regioni, tra cui quelli legati all'Albero della vita e la sua resina curativa: i giocatori sono coinvolti nell'esplorazione e nell'azione arricchite da innovative meccaniche stealth e agguati silenziosi oltre che da scalate libere mozzafiato.

Il gioco è incluso anche nella The Nathan Drake Collection uscita in esclusiva PS4.

Uncharted 2: Il Covo Dei Ladri - Platinum Edition
Vedi offerta su Amazon
Uncharted Collection Hits per PS4 - Lingua Italiana
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS3: Sparatutto

Migliori giochi PS3 sparatutto

Passando ai migliori giochi PS3 sparatutto, non si può non pensare a tutti i COD approdati sullo store PlayStation, oppure a giochi che hanno fatto la storia delle ultime generazioni degli shooter multiplayer online come il primo Destiny.

Call Of Duty: Modern Warfare 2 è sicuramente uno dei COD più amati dai giocatori PlayStation, tanto da ricevere anche una remastered per PS4, tanto per la campagna quanto per le modalità multiplayer. Il secondo capitolo della serie Modern Warfare riprende i fatti della campagna del primo gioco, in cui la guerra civile in Russia prosegue e i disordini in Medio Oriente imperversano.

La Task Force 141 viene creata dai comandi di USA, Regno Unito e Canada per contrastare l'ascesa degli ultranazionalisti russi, collaborando con la CIA per evitare lo scoppio di una probabile Terza Guerra mondiale. Oltre per il multiplayer, con le modalità tanto apprezzate: Dominio, Demolizione, Cerca e Distruggi ma soprattutto Deatmatch e Tutti contro tutti, si fa ricordare anche per le Operazioni Speciali, ambientante nelle stesse località della campagna, dove in 23 missioni bisogna raggiungere determinati obiettivi militari.

Call of Duty: Modern Warfare 2 (PS3) [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Destiny è un vero e proprio colossal fantascientifico, ideato e sviluppato dagli autori della saga dello stesso genere più amata del mondo videoludico, ovvero Halo. Si tratta di uno sparatutto in prima persona, in cui si impersona uno dei Guardiani ritrovato sulla Terra, nella vecchia Russia, da uno Spettro, una sorta di piccola sonda robotica che funge da guida. Entrambi scoprono l'esistenza del Viaggiatore, una mastodontica sfera immobile posizionata a protezione dell'Ultima città del pianeta, e vengono a sapere dall'Oratore che si tratta dell'entità che un tempo portò alla prosperità la Terra durante l'Età dell'Oro e che si è sacrificata, divenendo grande quanto la città stessa e dormiente in seguito alle minacce de l'Oscurità, la quale causò il Crollo e la venuta delle specie aliene tra cui i Caduti.

La campagna vede il Guardiano combattere diversi nemici come i Vex, i Cabal e gli Scuoiatori psionici sulla Terra e in altri pianeti della galassia, tra cui Venere e Marte, al fine di sollevare il sudario di Tenebre dal Viaggiatore e liberare dalle minacce i pianeti invasi. Anche le modalità multiplayer sono state un punto forte del titolo, grazie al Crogiolo, e le modalità interne dello Stendardo di Ferro e le Prove di Osiride, in cui ci si sfida tra giocatori online o le altre come Incursioni e Prigione degli Anziani, che sono cooperative in squadre di 6 giocatori oppure match a ondate con lo scopo di sopravvivere il più a lungo possibile.

Destiny
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS3: Platform

Migliori giochi PS3 platform

Anche per i migliori giochi PS3 platform ci sono titoli memorabili, grazie ai quali PlayStation ha fatto innamorare del genere milioni di giocatori.

Il primo è sicuramente LittleBigPlanet, uno dei migliori giochi PS3 per bambini ma anche per grandi. Ha saputo regalare al genere a piattaforme nuovi standard, grazie alla possibilità di creare livelli con lo specifico editor La mia luna in cui si ritrovano gli oggetti ritrovati nella storia, a tema horror, sparatutto, fantasy ecc., quindi dando la possibilità di personalizzare l'esperienza, introducendo anche caratteristiche di altri generi e sottogeneri.

Nella modalità Storia, suddivisa in 8 capitoli, il protagonista è Sackboy/Sackgirl, il quale/la quale deve aiutare il Curatore Creatore dei Giardini a scoprire chi è il ladro delle creazioni degli altri Curatori. Questo si scoprirà essere il Collezionista, il quale rubava questi oggetti semplicemente perché desideroso di attenzioni dagli altri personaggi, per condividere la creatività degli altri membri del mondo. Il personaggio principale farà in modo di ristabilire l'armonia tra gli altri abitanti, facendo perdonare da tutti il Collezionista per le sue malefatte. Il titolo ha avuto anche diversi seguiti usciti sempre su PS3 e anche su PS4 che hanno avuto lo stesso successo.

Little Big Planet 3 - PlayStation 3 [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Fez è il secondo platform rimasto nella storia di questa generazione di PlayStation. Il protagonista è Gomez una creatura bidimensionale che vive in un mondo 2D, che trova un artefatto appartenente a un Fez magico nominato Esaedro, il quale permette di vedere il mondo a tre dimensioni. Gomez riesce appena a provare i poteri conferiti dall'oggetto, quando quest'ultimo esplode in mille pezzi generando buchi neri dimensionali. Il piccolo eroe sarà costretto a vagare per il mondo per ritrovare i frammenti dell'Esaedro e riordinare tutto, grazie ai suggerimenti di un ipercubo fluttuante apparso dopo l'esplosione cosmica.

La modalità di gioco porta lo svolgimento di rompicapi a nuovi livelli mai visti prima e anche il mondo 2D a piattaforme riserva molteplici sorprese di livello in livello, grazie alla possibilità di far ruotare letteralmente il mondo a 90 gradi per scovare porte, passaggi segreti e oggetti nascosti. Un'avventura in 2D che diventa 3D in base alle scelte del giocatore, offrendo anche cambi di scenario, e che tiene incollati allo schermo per ore, col desiderio di aiutare l'eroe a ritrovare i 32 frammenti cubici.

Migliori giochi PS3: GDR

Migliori giochi PS3 GDR

Difficile fare una lista dei migliori giochi di ruolo PlayStation, ma certamente Skyrim e la serie di Mass Effect spiccano trai i migliori giochi PS3 GDR.

The Elder Scrolls V: Skyrim è considerato uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi e ha superato le 60 milioni di copie vendute. Si tratta del quinto capitolo della serie The Elder Scrolls, ed è ambientato duecento anni dopo il precedente titolo: Oblivion. La storia parte dall'inizio di una guerra civile tra indipendentisti e lealisti imperiali proprio a Skyrim, nella regione a nord di Tamriel, in seguito all'uccisione di Re Torygg da parte di Ulfric Manto della Tempesta.

Ma lo scenario politico e bellico non ha nulla a che vedere con la reale minaccia che il mondo si troverà a fronteggiare, ovvero il grande ritorno dei draghi. Alduin, drago semidivino conosciuto come Divoratore del Mondo, è deciso a voler riprendere il controllo sulla terra che gli è sempre appartenuta; il giocatore è chiamato a impersonare Dovahkiin, ovvero Sangue di Drago, l'unico guerriero in grado di contrastarlo. Il personaggio è personalizzabile dall'inizio, scegliendo una delle 10 razze, il mondo aperto è esplorabile a piedi o a cavallo e decine di missioni, nelle quali si interagisce con altrettanti personaggi, rendono l'esperienza unica nel suo genere.

Bethesda The Elder Scrolls V: Skyrim, PS3
Vedi offerta su Amazon

Mass Effect è una delle serie videoludiche a tema fantascientifico più amate di sempre, sia per le storie che per il suo caratteristico equilibrio tra azione e giochi di ruolo. Mass Effect 3, ultimo capitolo della trilogia originale, permette sin dall'inizio di personalizzare l'esperienza tra le modalità Azione, Storia e RPG, tra cui quest'ultima è la più completa, perché appunto lascia più liberta di scelta e interazione sia nei dialoghi che negli eventi e allo stesso tempo garantisce libertà di azione e gameplay.

Come nel precedente capitolo, sono presenti classi diverse, ben 6, tra cui Adepto, Soldato e Ricognitore e sono presenti anche molteplici finali, tra cui uno esteso. La storia riprende le vicende di Mass Effect 2, in cui il protagonista, il comandante Sheppard aveva distrutto un portale carattere, destabilizzando l'Alleanza dei Sistemi. I Razziatori hanno raggiunto la Terra e il comandante viene rilasciato, ma dovrà preoccuparsi delle minacce aliene anche sugli altri pianeti, per le quali si sta costruendo un'arma al fine di sconfiggerle, la Prothean. Durante le missioni, il giocatore è chiamato a ritrovare un pezzo fondamentale per crearla, il Catalizzatore, e a evitare l'invasione, tramite la chiusura dei portali galattici.

Mass Effect 3 [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS3: Corse e sport

Migliori giochi PS3 corse

Per finire, anche tra i migliori giochi PS3 corse e sport non possono mancare serie videoludiche di grande successo, esclusive e non.

Il primo titolo del genere infatti è Gran Turismo 6, il sesto capitolo principale della serie iconica che mescola il genere di simulatori di guida e arcade. Il gioco festeggia il quindicesimo anno della serie e lo fa in grande stile: oltre 1200 auto presenti nel garage (incluse, per la prima volta, le Vision Gran Turismo create dalle case automobilistiche appositamente per il gioco), oltre 100 piste, tra cui Red Bull Racing e Suzuka Circuit.

Le modalità incluse sono la classica modalità Carriera, in cui bisogna vincere i vari tornei per ottenere sempre più auto, con la possibilità di integrare sempre il B-Spec, ovvero il sistema dedicato alla gestione più manageriale delle varie componenti della guida dell'IA, modificando diverse aree e abilità del guidatore, gestendo la velocità e gli automatismi della vettura, oltre alla tendenza agli errori e il rientro automatico ai box.

Gran Turismo 6 - Standard Edition - PlayStation 3 - [Edizione: Germani...
Vedi offerta su Amazon

Bornout Paradise invece è un gioco di corse decisamente poco simulativo, ma che diverte come pochi. Il sesto della serie, torna su PS3 con tante novità e una struttura a mondo esplorabile insieme a elementi sandbox, visto che con la propria auto si può percorrere ogni strada, saltare su rampe per dar vita ad acrobazie impossibili, distruggere cartelloni ad altezze impensabili ed effettuare distruzioni di altri veicoli a velocità fuori controllo.

La chicca è la modalità Spettacolo, dove si possono immortalare gli impatti anche tramite il PlayStation Eye, la periferica che include la videocamera. Per ingaggiare una sfida, basta sgommare a un incrocio a ridosso di un semaforo, ma ci sono diverse modalità, tra cui Gara classica; Furia Stradale, dove appunto bisogna fare il numero di Takedown (auto distrutte) più alto; Stunt, dove bisogna accumulare punti con le acrobazie più spericolate; Uomo nel mirino, dove bisogna raggiungere i traguardi imposti senza subire Takedown e Strada Rovente, che consiste nelle sfide a tempo per ottenere nuovi veicoli.

Burnout Paradise (ESSENTIALS)
Vedi offerta su Amazon

Ora che sai quali sono i migliori giochi di PS3, se vuoi conoscere altro sul mondo PlayStation potrebbero interessarti tutti i post che ho dedicato alle console Sony, tutte quelle uscite, comprese le console portatili. Nel mio blog puoi trovare quindi le guide sui migliori giochi PSX, migliori giochi PS2, migliori giochi PSP, migliori giochi PSVita e sui giochi delle succeditrici della PS3, quindi migliori giochi PS4 e migliori giochi PS5. Inoltre, se vuoi conoscere quali sono i giochi da giocare da solo o in compagnia, su PS5 non mancano gli speciali sui migliori giochi PS5 multiplayer e sui migliori giochi PlayStation Plus.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.