Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi per Xbox

di

Se hai abbastanza anni e sei appassionato di gaming, non puoi non ricordare una delle protagoniste indiscusse dei primi anni 2000, ovvero: Xbox. La prima console di Microsoft entrò in competizione con quelle delle grandi compagnie giapponesi, come PS2 e GameCube, ed entrò nel cuore dei giocatori grazie a tutte le novità e i grandi titoli che hanno fatto poi la storia. Tra quei bambini o ragazzi che hanno avuto la fortuna di mettere mano su quel gioiello di tecnologia, probabilmente c'eri anche tu e, così come nel caso fossi nato dopo la sesta generazione di console, è normale che tu voglia conoscere di più su di essa e tutto quello che lo riguarda.

Se è così, sei capitato proprio nel posto più adatto, perché oggi voglio proprio parlarti dei migliori giochi per Xbox. Proprio i giochi, oltre l'innovazione tecnologica, hanno portato al successo questa prima console e tutte quelle successive della sezione gaming del colosso di Redmond, accompagnando i giocatori in avventure come Halo: Combat Evolved, The Elder Scrolls III: Morrowind e Doom 3 oltre a tante altre.

Vedrai, in questa guida troverai tutti i giochi Xbox che hanno reinventato un genere e hanno dato vita a IP che hanno regalato nuovi capitoli, amati di generazione in generazione. Te ne parlerò in capitoli divisi per genere e ti spiegherò come puoi giocarli, pur non avendo in possesso una Xbox primo modello, grazie al programma di retrocompatibilità disponibile sulle console Microsoft più recenti e non solo. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire tutti i titoli che hanno contribuito a rendere grande Xbox fino a oggi, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Xbox

Prima della scesa in campo di Microsoft nel mondo dei videogiochi, i grandi protagonisti erano Sony, Nintendo e Sega, la quale dopo il famoso Dreamcast smise di produttore di console, divenendo solo publisher di giochi. Se hai abbastanza anni, ricorderai l'impatto che ebbe Xbox dal suo lancio, avvenuto tra il 2001 e il 2002.

Fu un evento storico per il gaming, soprattutto quello occidentale, che cambiò per sempre la storia di questo settore e anche il concetto stesso di console. Ovviamente la prima console verdecrociata non ebbe un successe globale come quello delle compagnie orientali, essendo anche uscita dopo le concorrenti, ma l'impatto che ebbe nella comunità di giocatori, per le novità sia hardware che software che il sistema introdusse, fu tra i più significativi in assoluto.

Basti pensare a Xbox Live, uno dei servizi di maggiori successo a portare il gioco online su console (anche se SegaNet per Dreamcast lo aveva preceduto non ottenendo lo stesso riscontro), i gamepad con le levette stick asimmetriche, ma soprattutto una architettura hardware simile al PC, con l'introduzione degli hard disk (sebbene già Dreamcast supportasse delle memorie esterne aggiuntive chiamate VMU e PS2 disponesse di un adattatore per hard disk) e giochi che hanno ridefinito generi, come Halo: Combat Evolved, il primo capitolo della saga di Master Chief.

Xbox, quindi, è stato il primo passo per rendere protagonista nel gaming la casa di Windows e dopo esser stata presente in vari modelli, anche molto colorati, e avendo avuto console del livello di Xbox 360 e Xbox Series X come succeditrici, è riuscita a resistere nel tempo proprio grazie a un programma di retrocompatibilità ideato per tutti gli appassionati e un ottimo servizio in abbonamento per chi ama i videogiochi: Xbox Game Pass.

Infatti, grazie a Xbox Backward Compatibility, disponibile su Xbox 360, Xbox One e Xbox Series X/S, sono giocabili diversi titoli del catalogo Xbox originale, sia con i CD originali che nelle loro versioni digitali acquistabili su Xbox Games. Per consultare la lista dei titoli retrocompatibili, ti basta andare nella pagina ufficiale del servizio.

Inoltre, alcuni giochi Xbox possono essere aggiunti periodicamente nel servizio Xbox Game Pass Ultimate, il quale ti permetterebbe di giocare i giochi della prima console Microsoft anche su app mobile o via cloud. Per scoprirli, puoi consultare la lista aggiornata sul sito ufficiale del Game Pass e, se ti può interessare, anche la guida che avevo scritto sui migliori giochi Xbox Game Pass.

Migliori giochi Xbox di sempre

Ora che sai di più riguardo la storia della console e come poter giocare ancora ai suoi titoli, possiamo entrare nel vivo per elencare i migliori giochi Xbox di sempre. Se si pensa ai giochi esclusivi, impossibile non ricordare il primo Halo o il primo Forza Motorsport e il primo capitolo di Fable; ma come vedrai nei prossimi capitoli, divisi per genere, questo gioiello di console ha fatto giocare anche alcuni dei titoli più importanti della storia che prima d'allora erano disponibili solo su PC.

Migliori giochi per Xbox: Azione e Avventura

Xbox info

La prima lista è quella dei migliori giochi per Xbox azione e avventura. La potenza della console permise ai produttori di portare diversi grandi titoli di questo genere sulla piattaforma.

Tra gli oltre 800 giochi che Xbox riuscì a portare nel proprio catalogo in pochi anni, il primo gioco d'azione é: Half Life 2. Il sequel del gioco che ha cambiato per sempre il genere d'azione sparatutto su PC, prodotto da Valve Software, la società che ha dato vita a Steam, arrivò anche in esclusiva console su Xbox.

Il reparto tecnico sulla prima console Microsoft era notevole proprio come su computer e la campagna era la stessa in entrambe le versione. Il protagonista è sempre Gordon Freeman, che, dopo i fatti di Black Mesa, apprende che una sorta di impero multidimensionale, nominato Combine, ha conquistato la terra in 7 ore; perciò, visita City 17 per indagare sui brutali progetti biologici messi in atto dal regime poliziesco di questa nuova potenza. A lui si uniscono alcuni membri della resistenza locale, Eli Vance, la figlia Alyx e il guardiano, ex Black Mesa, Barney Calhoun e altri, per contrastare la definitiva sopraffazione degli umani, combattendo Combine, zombie e formiche-leoni aliene.

Il secondo non può che essere Star Wars: Knights of the Old Republic (spesso abbreviato in KOTOR). È il primo gioco di ruolo ambientato nell'universo espanso di Star Wars, basato a sua volta da Star Wars — Il gioco di ruolo. La storia è ambientata in un periodo inedito per l'epoca, ovvero circa 4000 anni prima degli eventi del primo film della Saga degli Skywalker, ovvero Star Wars — Una nuova Speranza.

Il titolo combina gli elementi tipici di un GDR a quelli dell'avventura, con altri di tipo narrativo molto rilevanti per l'avanzamento, permettendo al giocatori di scegliere tra lato oscuro e lato chiaro, che insieme ad azioni e scelte di dialoghi influisce sugli sviluppi della trama. Il combattimento è in tempo semi-reale con turni alternati, in cui sfoggiare le proprie abilità con 5 azioni speciali, spade laser, armi bianche, pistole, armi pesanti ed esplosivi.

Star Wars : Cavalieri della vecchia repubblica occasione [ Xbox ]
Vedi offerta su Amazon

Il terzo è The Elder Scrolls III: Morrowind, terzo capitolo della saga dei The Elder Scrolls, appunto, ambientato sull'Isola di Vvardenfell e quindi a Morrowind. È il primo ad aver dato maggiore libertà d'azione al personaggio, comandabile in prima o terza persona, regalando un mondo aperto ai giocatori tutto da esplorare e da vivere. Infatti, col protagonista si può bere, mangiare, dormire, volare, nuotare e anche derubare o aprire attività commerciali oltre che entrare a far parte di diverse fazioni, come quella dei maghi, o una delle grandi casate di quella regione del continente di Tamriel.

Le gilde infatti sono 11 e le casate 3 con altre fazioni minori, e sono tutte protagoniste della fitta trama, che parte dall'uscita di prigione del personaggio fino al combattimento finale nella Montagna Rossa per dare fine ai malefici piani di Dagoth Ur.

The Elder Scrolls III: Morrowind
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox: Sparatutto

Xbox Halo CE

Oltre a Half Life 2, per quanto riguarda i giochi in prima persona, Xbox è rimasta nella storia dei videogiochi grazie ad alcuni capolavori, che dopo anni continuano ad appassionare milioni di giocatori.

Il primo dei migliori giochi per Xbox sparatutto FPS non può che essere Halo: Combat Evolved, un altro di qui titoli fantascientifici che hanno portato il genere su altri livelli. È il primo capitolo che vede protagonista John-117, lo SPARTAN-II, un super soldato geneticamente modificato dell'UNSC (Comando Spaziale delle Nazioni Unite) meglio noto come Master Chief. La campagna è divisa in 10 missioni ambientate su scenari differenti, alternate a filmati dal taglio cinematografico, stile ripreso da tutti i successivi capitoli.

L'avventura del protagonista inizia sulla Pilar of Autumn nel sistema stellare di Reach, dove è stato individuato il primo Halo, un immenso mondo artificiale composto da un anello in cui coesistono varie specie e diverse strutture aliene. Durante le missioni, l'eroe, insieme all'intelligenza artificiale sua partner, Cortana, scopre che quell'anello è di fatto un'arma di distruzione di massa e che i Covenant, la più temibile delle specie aliene, è intenzionata a usarla contro l'umanità intera. Alla fine, dopo aver scongiurato anche l'infestazione dei Flood, la specie che aveva causato l'estinzione dei Precursori, creatori di Halo, i due dell'UNSC riescono a salvare la galassia.

Halo 2 è un altro dei capolavori del genere sparatutto, e riprende tutti gli elementi del primo Halo, continuandone la storia. Questa inizia con la condanna, su Alta Opera, di uno dei comandanti Elite dei Covenant, reo di non aver saputo difendere a dovere l'anello, vista la sua distruzione da parte degli umani. Gli alieni decidono di declassarlo ad Arbiter, mandandolo in missioni altamente rischiose.

Master Chief si trova sulla Terra, la quale è improvvisamente attaccata da una flotta Covenant, che riesce anche a invadere la città africana Nuova Mombasa. Durante gli scontri, una delle navi compie un disperato salto nell'iperspazio per fuggire, catapultando tutti in un altro Halo, il numero 05. Lo Spartan e l'Arbiter, nelle profondità dell'anello si imbatteranno nella Mente Suprema, che rivelerà alcune verità sugli anelli, trasportandoli poi in due parti della galassia diverse. Memorabile la storia, così come il multiplayer, che iniziò a creare nuovi standard per gli fps multigiocatore, anche dal punto di vista eSport.

Halo 2 - Best of Classics
Vedi offerta su Amazon

The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay è il terzo capolavoro degli FPS sparatutto esclusivo per Xbox. Il gioco è un prequel del celebre film Pitch Black, con protagonista Richard B. Riddick, interpretato da Vin Diesel. La storia è basata sulla fuga del protagonista dalla sua prigione a Butcher Bay, prima nella zona di “Prima massima” sicurezza poi “Doppia massima” e infine “Tripla massima”.

Il giocatore è chiamato a guidare Riddick insieme ai suoi complici a fuggire dalle varie zone del carcere. Memorabile è l'immersione che regala l'esperienza, anche grazie all'assenza dell'HUD, cioè l'interfaccia che indica stato di salute, munizioni e mappe, e alle fasi stealth, caratterizzate anche dall'Eyeshine, l'abilità di vedere al buio acquisita dal fuggitivo durante le missioni.

The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay (Xbox) by Sierra UK
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox: Corse e Sport

Xbox FIFA Street

Anche per quanto riguarda i migliori giochi per Xbox corse e sport c'è da citare alcuni giochi che hanno fatto la storia e continuano a essere amati da milioni di giocatori.

Il primo è ovviamente Forza Motorsport, storico racing game delle esclusive verdecrociate. È il primo della serie omonima ed è ricordato soprattutto per essere il primo tra i giochi di guida a introdurre i danni fisici alle vetture, influenti anche sulle prestazioni della gara. Il gioco presenta già tutti gli elementi dei capitoli successivi: grafica eccezionale, competizione simulativa ed elementi arcade.

Oltre ai danni alle auto, furono molto importanti le novità assolute per il genere riguardanti la traiettoria e la guida assistita. Infatti, è possibile abilitare la traiettoria che indica in tempo reale dove è consigliabile accelerare o dove frenare e addirittura allenare una IA, la quale poi percorre le piste in automatico in gare simulate, secondo lo stile di gioco che si vuole.

Il secondo è Need for Speed: Underground, altro sim arcade nato sulla scia del successo cinematografico di Fast and Furious che ancora ha un enorme numero di fan. In questo caso non si tratta di un'esclusiva Xbox, ma è rimasto nel cuore di molti per via della Modalità garage, inedita rispetto ai capitoli precedenti, che permette ai driver di truccare le prestazioni delle vetture e, ovviamente, personalizzarle con una grande varietà di estetiche.

Le modalità delle corse clandestine includono: Circuito, insieme a Eliminazione, che consistono in gare di 4 auto una contro l'altra; Sprint, variante della prima modalità, ma molto più breve, con un massimo di 8 Km di percorso; Accelerazione, è una corsa su un rettilineo, da affrontare alle massime velocità col NOS, dove c'è il rischio di scontrarsi con altre auto che compaiono all'improvviso frontalmente e, infine, Sbandata, dove bisogna far punteggi più alti possibili sgommando con la propria auto.

FIFA Street è l'altro titolo sportivo tra i più giocati su Xbox, anch'esso non esclusivo, ma tra i più amati di sempre ancora oggi. È la variante di FIFA che fa divertire gli appassionati di calcio in match di “calcetto” per strada tra squadre di 4 giocatori. I calciatori non sono certo degli sconosciuti, perché è possibile selezionare team delle nazionali con protagonisti le vere stelle del calcio dei primi anni 2000: Ronaldo, Del Piero, Zidane e tutti gli altri campioni delle rispettive nazioni.

Il divertimento del calcio su strada si può vivere in diverse modalità, come Amichevole, classico 4 contro 4; Domina la strada, un campionato nel quale formare un team e vincere in tutti i contesti urbani; Crea giocatore, dove si può fare un team di 4 giocatori creati e Squadra delle stelle, dove si seleziona un team con campioni reali di ogni nazione, caratterizzandoli con uno stile a piacimento.

Fifa Street (Classic)
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox: GDR

Xbox Fable

Anche per i giochi di ruolo, Xbox ha fatto scuola, ospitando nel suo catalogo alcune esclusive che hanno appassionato milioni di persone anche nei loro seguiti.

Il primo dei migliori giochi per Xbox GDR è ovviamente Fable. Il primo capitolo dell'amata serie ambientata nel mondo fantastico di Albion si ricorda soprattutto per la sua originale ironia all'inglese introdotta nel genere fantasy, inserita alla perfezione nella trama, grazie a dialoghi e gag divertenti che fanno da ottimo contrasto alla drammaticità della storia.

L'avventura vede protagonista un ragazzo, che, dopo l'attacco di alcuni banditi nel suo villaggio, perde casa e famiglia. Il suo salvatore, Dedalo, lo fa rifugiare nel monastero della Gilda degli Eroi, permettendogli di seguire il percorso per diventare Eroe. Il Maestro della Gilda, lo guida nell'apprendimento nelle sacre arti della Forza, dell'Abilità e della Volontà.

Si tratta quindi di un gioco di ruolo basato sulla crescita del personaggio in base a Esperienza e Personalità oltre che su combattimenti di gruppi di nemici, grazie a diverse armi e vari Incantesimi (d'Attacco, Ambientali e Fisici).

Fable
Vedi offerta su Amazon

Il secondo tra i migliori GDR Xbox è Jade Empire, che si distingue per l'originalità del personaggio principale. Infatti, il protagonista, Monaco dello Spirito, è di fatto più personaggi in uno, in quanto attinge da 6 archetipi appartenenti a 3 entità femminili e 3 maschili.

L'ambientazione è un regno fantastico molto che riprende molti elementi della Cina antica, in cui sono presenti creature magiche e mitiche. Dopo aver scelto il suo stile e appreso tutte le abilità, i giocatori sono chiamati a guidare il personaggio attraverso il regno per ritrovare il maestro del suo villaggio, Maestro Li, suo mentore, in seguito al vandalico attacco di un'armata ignota.

Le missioni sono divise tra principali e secondarie e i combattimenti sono in tempo reale, con un'ampia libertà di scelta tra attacco, parate e attacchi speciali.

Jade Empire
Vedi offerta su Amazon

Il terzo di questo genere è Shenmue II, uscito prima come esclusiva SEGA Dreamcast poi nella stessa versione per Xbox. È il capitolo che riprende la storia di Ryo Hazuki, il lottatore partito alla ricerca di Lan Di, il cinese che aveva assassinato il padre rubando anche lo specchio del drago.

Il protagonista, stavolta, nelle diverse zone dell'isola di Hong Kong, si ritrova a incontrare diverse personalità e a imbattersi in alcune fazioni, che gli permetteranno di imparare nuovi segreti delle arti marziali, acquisire informazioni su Land Di e soprattutto sulla funzione degli specchi: ovvero, il potere di far risorgere la Dinastia Qing. La versione Xbox, introduce, oltre a una grafica degna di un PC di alta fascia dell'epoca, la funzione Snapshot, grazie alla quale si possono catturare foto e video dell'esperienza.

Shenmue II
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Xbox: Platform

Xbox Blinx

Xbox ha regalato ai fan anche alcune chicche dei giochi a piattaforma. Alcuni tra i migliori giochi per Xbox Platform, inclusero alcune meccaniche che poi si sono riprese in diversi titoli moderni.

Il primo è Jet Set Radio Future, seguito, esclusivo Xbox, dell'omonimo gioco uscito in esclusiva per SEGA Dreamcast. Il gameplay è molto simile al precedente e consiste nel pattinare e creare graffiti in una Tokyo futuristica in cui è stata bandita la libertà d'espressione.

I personaggi giocabili possono essere 24, 12 di base e 12 nascosti. Le mappe sono come enormi parchi da pattinaggio, in cui il personaggio è libero di spaziare lungo i percorsi, dove si raccolgono lattine e vernice, per poi andare a creare i graffiti e sventare le varie minacce, ad esempio, da parte delle forze dell'ordine. La sfida sta anche nel battere sul tempo altri pattinatori.

Il secondo è Conker: Live & Reloaded, il remake esclusivo Xbox del tanto amato Conker's Bad Fur Day, esclusivo per Nintendo 64. Il protagonista è Conker, lo scoiattolino presente come personaggio giocabile di Diddy Kong Racing, sempre del catalogo Nintendo ed è caratterizzato da una certa ironia: sono presenti riferimenti ad Arancia Meccanica, con il suo inizio parodiato, a Dracula, col personaggio Conte Conkula e al film Matrix, durante le sequenze della pianificazione della rapina.

Oltre all'avventura principale, con questo remake, venne anche migliorata la modalità multiplayer, giocabile tramite Xbox live o a schermo diviso, dove non mancano altre citazioni cinematografiche, ad esempio per Terminator o Salvate il soldato Ryan.

Il terzo e ultimo della lista è Blinx: The Time Sweeper, altra esclusiva Xbox con divertenti elementi fantascientifici e un animaletto come personaggio.

Il platform vede come protagonista Blinx, il micetto addetto alla fabbrica del tempo, che parte in missione dopo che la banda dei maiali Tom Tom ha distrutto la dimensione B1Q64. L'originalità della storia e del gameplay, consiste nella gestione del tempo, perché Blinx ha la capacità di manipolare il corso del tempo con le funzioni riavvolgi, vai avanti,pausa, registra e moviola.

Questa abilità però ha dei limiti dovuti all'instabilità degli ambienti di gioco: in pratica, il micio ha solo 10 minuti per completare le missioni, battendo tutti i nemici e affrontando tutte le insidie dei mondi, come laghi di ghiaccio, lava incandescente o pavimenti frammentabili. Alcuni poteri possono venire in suo soccorso, per evitare il Game over, nominati Ritenta, presenti nelle mappe e accumulabili fino a un numero di 9, la cui principale funzione è quella di ripristinargli una condizione sicura.

Migliori giochi per Xbox su Xbox Game Pass

Xbox Halo 2

Per finire, dedico un capitolo ai migliori giochi per Xbox su Game Pass. Come ti avevo accennato nei capitoli iniziali, alcuni giochi Xbox Originale, molti dei quali presenti nelle liste precedenti, sono entrate a far parte del programma di retrocompatibilità delle Xbox più recenti. Per consultare la lista completa dei titoli retrocompatibili, basta andare sul sito della Backward Compatibility.

Proprio per questo, è probabile che se sei abbonato, o ti abbonerai, a Xbox Game Pass, troverai uno dei migliori titoli per Xbox, visto che l'abbonamento di Microsoft ha un'occhio di riguardo per i titoli esclusivi sviluppati per le console precedenti e gli studi di sviluppo della casa di Redmond.

In più, ti ricordo che nel caso scegliessi di abbonarti a Xbox Game Pass Ultimate, avresti la possibilità di giocare ai tuoi titoli preferiti anche in cloud, grazie a Xbox Cloud Gaming, sui modelli di console Xbox One e Xbox Series X, oltre che su dispositivi mobili, PC via app o via browser, Mac via Safari, e Smart TV.

Nel caso ti venisse voglia di scoprire di più sul mondo Xbox, ti ricordo che avevo scritto anche altre guide per i migliori giochi Xbox 360, i migliori giochi per Xbox One e, ovviamente, i migliori giochi per Xbox Series X/S. Inoltre, non mancano anche gli approfondimenti per i giochi di le altre console di ultima generazione, quindi per i migliori giochi PS5 e i migliori giochi Switch.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.