Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori RPG Android

di

Ultimamente stai avendo un po' più tempo del solito per dedicarti ai videogiochi. D'altronde, è risaputo che un po' in tutti i lavori ci siano periodi pieni, seguiti poi usualmente da settimane che invece consentono di avere quantomeno qualche ora di relax da dedicare a questa passione.

È proprio per questo motivo che hai intenzione di dare una rinfrescata alle tue conoscenze in merito ai migliori RPG per Android, vero? Scommetto infatti che hai sentito dire che al giorno d'oggi la situazione è migliorata in modo importante rispetto a qualche anno fa.

Non ti hanno mentito: nel mercato del mobile gaming attuale c'è infatti ampio spazio per i titoli di questo genere, da quelli scaricabili di base gratuitamente a quelli che invece risultano a pagamento. Insomma, comprendo perfettamente il motivo per cui sei alla ricerca di maggiori indicazioni sul tutto e infatti di seguito puoi trovare ciò che cerchi. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori RPG Android gratis

Dato che sei alla ricerca dei migliori RPG per Android, ritengo sia giusto partire dai titoli che si possono scaricare e giocare gratuitamente. Sì, hai capito bene: al giorno d'oggi ci sono ampie possibilità anche in questo ambito, nonostante chiaramente spesso all'interno si possa riscontrare la presenza di annunci o acquisti in-app, come spesso avviene nel mondo dei dispositivi mobili. Tuttavia, posso assicurarti che, se sei un appassionato del genere, ci sono tantissime ore di divertimento gratuito ad aspettarti, come vedrai dalla lista di giochi presente qui sotto.

Diablo Immortal

Diablo Immortal Migliori RPG Android

Certamente: la popolare serie Diablo dispone di un capitolo dedicato al mondo dei dispositivi mobili. Sto facendo riferimento a Diablo Immortal, titolo approdato nel corso del 2022 anche sui dispositivi Android. Ovviamente si può scaricare senza sborsare alcunché dal Play Store (dato che è la prima indicazione di questo tipo che ti fornisco, ci tengo a farti sapere che puoi trovare tutti i dettagli del caso relativamente alla fase di installazione nella mia guida su come scaricare applicazioni su Android, mentre nel caso tu disponga di un dispositivo senza servizi Google potresti dare un'occhiata agli store Android alternativi).

Il titolo di Blizzard Entertainment, oltre a essere ben noto per essere uno dei giochi più esosi di risorse tra quelli presenti sul negozio digitale di Google (a tal proposito, potresti approfondire la categoria degli smartphone Android da gaming: ci sono anche dispositivi pensati per divertirsi senza dover scendere a compressi con nemmeno uno dei titoli indicati in questa sede), rappresenta sicuramente uno dei migliori RPG presenti su mobile in generale.

La serie Diablo rappresenta d'altronde un'istituzione di questo genere, in grado di fare scuola per le generazioni a venire. Se ti senti pronto a lanciarti nelle avventure legate all'ampio mondo MMORPG di Sanctuarium scegliendo la classe che ritieni più opportuna, ho solamente un consiglio da darti: vista l'enorme mole contenutistica del gioco (grazie anche all'arrivo di aggiornamenti col passare del tempo), dovresti iniziare a mettere da parte un buon numero di ore. Non dire poi che non ti avevo avvertito se non riuscirai più a pensare ad altri giochi per un po'.

Genshin Impact

Genshin Impact RPG Android

Un action RPG open world gratuito in grado di mantenerti incollato allo schermo per mesi, se non anni? Certo che esiste: la descrizione corrisponde al nome di Genshin Impact, titolo ormai diventato un fenomeno importante anche su dispositivi mobili.

Una volta che l'avrai scaricato dal Play Store di Google, potrai iniziare le tue scorribande a Teyvat, un mondo in grado di incantarti sin da subito anche grazie a un'atmosfera suggestiva. Si tratta però anche di un luogo in cui i sette elementi convergono, pieno zeppo di attività da svolgere.

In primo luogo potrebbe infatti sembrare che sia tutto in armonia, ma di mezzo ci sono anche nemici temibili. Potrai dunque lasciarti trascinare dalla tua passione per l'esplorazione e per il genere, andando alla scoperta di quanto governato dai Sette Archon. Non è un caso che non siano in pochi coloro che dall'uscita avvenuta nel 2020 sono ancora soliti avviare questo gioco per divertirsi. Potrebbe tra l'altro interessarti seguire la mia guida su come giocare online su Genshin Impact, così da comprendere come puoi divertirti anche coi tuoi amici.

RAID: Shadow Legends

RAID Shadow Legends Migliori giochi RPG Android

Potresti già averlo sentito nominare in qualche video di annuncio o simile e averlo dunque saltato a piedi pari, ma in realtà RAID: Shadow Legends non è propriamente quel classico titolo che cerca di farsi notare in quei modi e che poi non offre un gameplay soddisfacente.

Basta infatti guardare all'ampio numero di download segnato sul Play Store per Android, nonché magari dare un'occhiata a qualche recensione lasciata dagli utenti, per comprendere che effettivamente c'è qualcosa in più. Potrebbe, ad esempio, esserti arrivato all'orecchio che di mezzo ci sono 15 fazioni, nonché centinaia di Campioni giocabili. Le cose si fanno più interessanti, vero? Allora potresti dare una chance a questo titolo.

D'altronde, il concept non è male: le forze di Luce e Oscurità sono intente a salvare il mondo di Teleria, cosa che ti consentirà di poter addestrare guerrieri leggendari fino a farli diventare inarrestabili. Certo, come puoi ben immaginare risultano immancabili le battaglie contro i boss, che a questo punto potresti non vedere l'ora di giocare in prima persona.

Altri RPG per Android gratis validi

Black Desert Mobile RPG Android

Al netto dei consigli principali, ovviamente esistono anche altri giochi RPG gratuiti per Android validi. Di seguito puoi dunque trovare diverse produzioni che, dal mio punto di vista, vale la pena approfondire.

  • Black Desert Mobile: uno dei titoli di questo tipo dal comparto tecnico più interessante per quel che riguarda il mondo Android. Si tratta però in linea generale di uno degli MMORPG più conosciuti. Qualcuno ti direbbe che è un vero MMORPG.
  • Tower of Fantasy: se sei alla ricerca di un'avventura fantasy ambientata nel futuro e sei un appassionato di anime, non dovresti attendere troppo a scaricare questo titolo.
  • Eversoul: va bene, è un altro consiglio destinato agli appassionati di un certo tipo di RPG. Forse il numero di elementi a schermo in determinate situazioni potrebbe non fare per tutti, ma in generale l'esperienza è ampiamente apprezzata dalla community legata al genere.
  • Old School RuneScape: hai presente la tipologia di videogiocatore che parla di vero MMORPG a cui ho fatto riferimento in precedenza? Ecco in questo caso, se non conosci l'originale RuneScape, probabilmente ti direbbe di recuperare all'istante.
  • One Piece Treasure Cruise: se sei un appassionato delle scorribande di Rufy, Zoro, Nami e soci, non puoi perderti questo noto titolo che integra ben 2.000 personaggi.
  • Dragon Quest Tact: puoi portare una squadra di mostri alla vittoria, in un gioco che ovviamente attinge dall'universo di cui porta il nome. Mi sembra non serva dire altro.
  • Shin Megami Tensei L Dx2: sei alla ricerca di un JRPG dai creatori della popolare serie Persona? L'hai trovato.
  • The Elder Scrolls: Blades: sì, hai capito bene. L'iconica serie The Elder Scrolls dispone di un titolo anche per dispositivi mobili. Forse non è propriamente quello che ti aspetti, ma se sei un fan di Bethesda vale sicuramente la pena darci un'occhiata.

Migliori RPG Android a pagamento

Come dici? Hai approfondito i giochi gratuiti citati in precedenza ma non hai trovato nulla che fa al caso tuo? In questo contesto, potresti essere alla ricerca di qualche esperienza Premium. Mi appresto dunque a indicarti alcuni titoli RPG per Android a pagamento che potrebbero incontrare i tuoi gusti, anche se magari hai un po' di anni in più sulle spalle.

Final Fantasy VII e serie

Final Fantasy VII Serie

C'è forse poco bisogno di ricordarlo, ma Final Fantasy VII è uno dei titoli di questo genere ricordati con la più positiva delle nostalgie da parte degli appassionati di videogiochi in generale.

Ecco allora che spendere 17,99 euro (o magari sottoscrivere l'abbonamento Google Play Pass a 4,99 euro al mese dopo la prova gratuita di un mese, nel caso in cui tu riesca a trovare il titolo in un momento in cui è incluso in questo tipo di catalogo) potrebbe rivelarsi una scelta saggia. D'altronde, vivere o rivivere quest'avventura anche su Android può garantire momenti divertenti di non poco conto.

Per il resto, ti consiglio però anche di approfondire in generale i capitoli della serie Final Fantasy disponibili. Non hanno probabilmente bisogno di troppe presentazioni, ma se hai necessità di conoscere qualche dettaglio in più puoi fare riferimento alla mia guida ai migliori Final Fantasy.

Monster Hunter Stories

Monster Hunter Stories RPG

Va bene: è probabilmente un altro di quei consigli quasi scontati, vista la presenza del nome Monster Hunter. Tuttavia, se non l'hai ancora fatto, acquistare Monster Hunter Stories dal Play Store di Google, a un prezzo di 23,99 euro (o magari passando per la già citata sottoscrizione Google Play Pass, se il gioco è incluso in quest'ultima nel momento in cui stai leggendo), potrebbe garantirti innumerevoli ore di divertimento.

Il titolo di Capcom, originariamente concepito per la console Nintendo 3DS, rappresenta infatti uno spin-off che ripropone in nuova veste gli elementi chiave di Monster Hunter. Lo stile grafico è un po' diverso rispetto ai titoli a cui farebbero riferimento alcuni appassionati della serie, ma soprattutto c'è di mezzo un gameplay maggiormente orientato verso i combattimenti a turni.

Monster Hunter, però, è pur sempre Monster Hunter, quindi sei hai già divorato tutti gli altri capitoli della serie e cerchi un'esperienza simile su dispositivi mobili, potresti impersonare un Rider e farti aiutare in battaglia da un fedele mostro. Se sei un appassionato della serie, probabilmente non basterà altro per convincerti a dare quantomeno una chance alla produzione.

To the Moon

To The Moon RPG Android

Nella lista dei titoli più validi di ogni appassionato di videogiochi che ha provato essenzialmente tutte le produzioni di questo genere probabilmente non manca To the Moon, gioco che qualcuno definirebbe come atipico.

Acquistabile al prezzo di 4,79 euro sul Play Store per Android, si tratta di un titolo che non pone l'enfasi sui combattimenti, bensì sulla storia. D'altronde, quest'ultima risulta particolarmente interessante: i due protagonisti, ergo la Dott.ssa Rosalene e il Dott. watts, sono soliti consentire ai loro pazienti di rivivere la vita mediante ricordi, gli ultimi prima di morire.

I protagonisti cercano essenzialmente di realizzare i desideri delle persone prima che effettivamente queste non possano più farlo. Di mezzo c'è anche la Luna, come si evince dal titolo, ma lascio a te scoprire come questa si inserisce nella trama. Per il resto, ti avverto: la colonna sonora potrebbe finire in loop per molto tempo.

Altri RPG per Android a pagamento validi

Star Wars KOTOR RPG

Andando oltre ai consigli principali sugli RPG a pagamento, vale la pena scendere nel dettagli anche di altri titoli di questo tipo a cui potresti voler dare un'occhiata. Qui sotto puoi trovare una lista di ulteriori giochi, tra l'altro ben noti agli appassionati del genere.

  • Star Wars Knights of The Old Republic (10,99 euro/Google Play Pass): ritenuto da molti come uno dei migliori RPG di sempre. In questo caso si tratta di una versione riadattata dall'originale titolo uscito sulla prima Xbox.
  • Star Wars Knights of The Old Republic II (16,99 euro): va bene, dopo questo la smetto con la nostalgia legata ai titoli di Star Wars. Si fa però riferimento anche in questo caso a un titolo pluripremiato.
  • Dragon Quest VIII (22,99 euro): certo che hai capito bene. L'ottavo capitolo della leggendaria serie si può giocare dal tuo dispositivo di fiducia. Iconico il design dei personaggi firmato da Akira Toriyama (autore di Dragon Ball).
  • Banner Saga 2 (10,99 euro): un gioco di ruolo strategico pluripremiato. D'altronde, quando ci sono di mezzo i vichinghi si fa tutto più interessante.
  • Stardew Valley (4,89 euro/Google Play Pass): un gioco che ha probabilmente bisogno di ben poche presentazioni. Chi ha detto divertimento agricolo? Ci siamo capiti.
  • Baldur's Gate Enhanced Edition (10,99 euro): una versione riadattata di un titolo del 1998 che probabilmente chi ha un po' più di anni sulle spalle ricorda a menadito.

Per il resto, ricordando che chiaramente le preferenze espresse sono personali, visto che ognuno di noi ha esigenze e gusti differenti, ti ricordo che al giorno d'oggi è eventualmente possibile usufruire di giochi per console e PC su un dispositivo mobile Android anche in altri modi. Se sei interessato a questo tipo di opportunità, potrebbe interessarti fare riferimento, ad esempio, ai miei tutorial su come giocare alla PS4 su Android e su come funziona il cloud gaming Xbox su Android (legato alla sottoscrizione Xbox Game Pass Ultimate).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.