Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Inazuma Genshin Impact

di

Tra alberi di sakura (ciliegio giapponese) e un'atmosfera a metà tra il sognante e il rilassante, quanto hai visto della regione di Inazuma di Genshin Impact, legata all'aggiornamento 2.0 del titolo sviluppato da miHoYo, ti ha stregato sin dal primo secondo.

Non vedi dunque l'ora di raggiungere questa parte del mondo di gioco, tanto da essere alla ricerca di più informazioni possibili su come sbloccare Inazuma su Genshin Impact. Lo comprendo: d'altronde, in un action RPG di questo tipo una nuova regione non è un'aggiunta di poco conto.

Capisco però anche che possa non risultare propriamente intuitivo approdare in questa interessante area, in quanto, come puoi ben immaginare, ci sono requisiti specifici e non mancano operazioni da svolgere. In ogni caso, di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso: buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Fase preparatoria Genshin Impact

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come sbloccare Inazuma su Genshin Impact, ritengo sia importante effettuare un “riassunto” in merito al sistema di progressione del titolo di miHoYo.

Infatti, quest'ultimo è un videogioco in grado di offrire una mole contenutistica invidiabile anche da molti altri titoli RPG di tipo open world. Per intenderci, la prima parte del gioco, quella che è possibile considerare una sorta di tutorial, può durare anche circa 10 ore per essere completata.

Sì, hai capito bene: nonostante sia un free to play (ovvero un videogioco che si scarica gratuitamente e che basa il suo modello di business sull'eventuale utilizzo da parte dei giocatori delle micro-transazioni), Genshin Impact è mastodontico per un giocatore che magari ha sempre rivolto il suo sguardo ad avventure un po' più classiche.

Le 10 ore citate in precedenza, che tra l'altro puoi approfondire nel mio tutorial su come giocare online su Genshin Impact (in quanto portano proprio allo sblocco della modalità online), sono chiaramente una stima, in quanto ognuno ha il suo stile di gioco, ma per fornirti l'ordine di grandezza ci sono appassionati che hanno giocato al titolo di miHoYo anche per oltre 1.300 ore, come puoi approfondire sul portale HowLongToBeat: non male per un free to play.

In ogni caso, ho effettuato questo preambolo per farti comprendere che, se sei all'inizio del gioco e vuoi già accedere alla regione di Inazuma (magari perché l'hai vista in qualche gameplay, in qualche annuncio della versione 2.0 del gioco o sentita nominare), sei fuori strada: prima di tutto dovresti quantomeno terminare il tutorial e sbloccare la modalità online, magari seguendo la guida indicata in precedenza.

Genshin Impact Online

Tuttavia, va detto che lo sblocco della modalità online è associato al livello 16 dell'Adventure Rank, che è alla base del sistema di progressione di Genshin Impact. Lo sblocco della regione di Inazuma, invece, richiede il livello 30 dell'Adventure Rank. In parole povere, capisci bene che prima di tutto bisogna aver giocato a Genshin Impact per parecchie ore e solamente poi è possibile mettere in atto delle operazioni per raggiungere il tuo obiettivo.

Effettuate queste dovute premesse, puoi tranquillamente proseguire con la lettura del tutorial se sei interessato a comprendere come raggiungere Inazuma: mi appresto infatti a fornirti indicazioni importanti su come puoi arrivare nella tanto ambita regione del titolo di miHoYo.

Come sbloccare Inazuma Genshin Impact

Adesso che sei a conoscenza del contesto in cui si inserisce Inazuma in Genshin Impact, direi che è giunta l'ora di fornirti indicazioni precise in merito a come puoi raggiungere questa regione. Di seguito puoi dunque trovare dei consigli per proseguire il più rapidamente possibile nel gioco e raggiungere l'Adventure Rank 30, nonché ovviamente delle indicazioni precise su ciò che dovrai effettuare una volta arrivato il “momento clou”.

Nota bene: in questo tutorial farò riferimento a nomi e indicazioni in inglese, in quanto fino al 2022 Genshin Impact è sempre stato disponibile in questa lingua e dunque anche un buon numero di utenti italiani è ormai abituato a questo tipo di esperienza. Tuttavia, se ti stai chiedendo come scaricare Genshin Impact in italiano, devi sapere che a partire dall'aggiornamento 2.6 beta si è iniziato a fare riferimento all'esperienza, per quel che riguarda interfaccia e testi, anche nel nostro idioma. Tuttavia, ho preferito mantenere i nomi in inglese, in quanto più diffusi.

Fase preparatoria

Quest Genshin Impact

Come già spiegato nel capitolo preliminare, la regione di Inazuma risulta raggiungibile solamente in una fase “avanzata” di Genshin Impact. L'accesso a quest'ultima è infatti precluso per molte ore, ovvero fino a quanto non si raggiunge il già citato Adventure Rank 30.

Se hai quantomeno sbloccato la modalità online e dunque raggiunto il livello 16 dell'Adventure Rank (come ti ho consigliato di fare in precedenza), probabilmente conosci già un po' il meccanismo che ti consente di far progredire questa importante statistica, che è alla base della storia e delle meccaniche di Genshin Impact.

Tuttavia, ritengo possa risultare interessante fornirti qualche consiglio in merito a come progredire il più rapidamente possibile all'interno del titolo di miHoYo, dato che, come avrai ben capito arrivato a questo punto del tutorial, sono richieste molte ore per raggiungere il tuo obiettivo e potresti dunque non voler sprecare troppo tempo.

Ebbene, l'Adventure Rank è chiaramente legato all'esperienza che puoi ottenere in-game. Risulta dunque molto importante comprendere a quali attività dare priorità, in modo da non trovarsi a passare troppo tempo su operazioni secondarie che possono “rallentare” un po' l'avanzamento all'interno del gioco.

Chiaramente ognuno ha il suo stile: c'è, ad esempio, chi preferisce non sapere nulla di tutto ciò, godendosi semplicemente quanto previsto dagli sviluppatori e raggiungendo il tanto agognato Adventure Rank semplicemente giocando e divertendosi (e magari comprendendo da solo quali sono le attività più “remunerative” in termini di esperienza). In quel caso, ti basta semplicemente tornare in questa sede quando avrai raggiunto il giusto livello.

Combattimento Genshin Impact

Nel caso tu voglia invece saperne di più, mi appresto a fornirti delle indicazioni che possono tornarti utili soprattutto nelle fasi iniziali e centrali del gioco per proseguire in modo tutto sommato rapido nella storia principale di Genshin Impact, ovvero nelle cosiddette Archon Quest. Queste ultime richiedono infatti un certo Adventure Rank per poter essere giocate.

Le principali attività che puoi effettuare per salire di livello per quel che concerne questo parametro sono, oltre alle stesse Archon Quest (che garantiscono buone soddisfazioni in termini di esperienza), i cosiddetti Daily Task. In parole povere, una volta raggiunto l'Adventure Rank 12 (cosa che dovresti aver già fatto giunto a questo punto del tutorial), avrai la possibilità di accedere a compiti giornalieri.

Questi ultimi possono avere dei limiti massimi di esperienza ottenibile o comunque dei limiti temporali, ma seguire quanto indicato dal gioco di giorno in giorno ti aiuterà sicuramente a ottenere una quantità di esperienza importante, che ti consentirà di incrementare il tuo Adventure Rank in modo importante e ti manterrà al contempo “sempre impegnato” all'interno di Genshin Impact.

Insomma, miHoYo ha ben studiato la questione: puoi accedere alle varie “missioni” di questo tipo direttamente dall'Adventure Handbook, che puoi trovare nei menu di gioco. Insomma, fai sempre attenzione a tutto ciò che ti viene proposto a schermo (e ricordati di riscattare i tuoi “premi” dal classico Adventurer Guild).

Per il resto, l'esperienza di Genshin Impact ti invita a esplorare per bene il mondo di gioco. Nonostante le principali attività a cui dare priorità siano quelle a cui ho fatto riferimento in precedenza, questo non significa che tu non possa accumulare un bel po' di esperienza, ad esempio, sbloccando Teleport Waypoint, ovvero dei portali, che generalmente puoi notare in quanto indicati da una luce rossa visibile dalla distanza, che ti consentono di spostarti rapidamente.

Progressione Genshin Impact

Al netto di questo, tra boss, domini e forzieri, le attività da svolgere nel vasto mondo di Genshin Impact per ottenere esperienza e salire di livello nell'Adventure Rank non mancano di certo. Insomma, nonostante inizialmente possa sembrare un lungo viaggio quello verso l'Adventure Rank 30, se apprezzi il gameplay del titolo di miHoYo e torni a giocare a quest'ultimo essenzialmente su base giornaliera sono sicuro del fatto che riuscirai a raggiungere questo requisito in modo piacevole.

Sbloccare Inazuma

Katheryne Adventurer Guild Liyue Genshin Impact

Ora che hai finalmente raggiunto l'Adventure Rank 30 e sei dunque pronto per recarti effettivamente nella regione di Inazuma, è arrivato il momento di partire per l'avventura che ti eri preposto di svolgere.

Per iniziare il tuo viaggio, è necessario completare l'Atto 1 del Capitolo 2 della quest di Archon, ovvero The Immovable God and the Eternal Euthymia. Per fare questo, recati nella regione di Liyue, che già conosci arrivato a questo punto del gioco. Più precisamente, la struttura che devi cercare è il classico Adventurer Guild, in cui verrai accolto dalla ben nota receptionist Katheryne.

Quest'ultima ti introdurrà dunque alla prima parte della quest che ti ho indicato in precedenza, ovvero a Setting Sail, che tradotto significa “salpare”: benvenuto a Ritou, essenzialmente la “porta d'ingresso” per Inazuma. Insomma, seguendo le quest di Archon, arriverai senza problemi nella regione. Se non trovi la missione nonostante l'Adventure Rank 30 sia stato raggiunto, significa che probabilmente devi effettuare prima altre quest della storia principale, ad esempio potresti non aver ancora completato la missione We Will Be Reunited: in parole povere, ti basta semplicemente seguire la storia fino a quando non puoi effettuare la giusta quest.

Non ho in ogni caso voluto farti troppi spoiler sui dettagli, bensì solamente “indirizzarti” verso le giuste missioni da effettuare, in quanto ritengo che queste quest vadano giocate in prima persona senza sapere troppo di ciò che accade: sono sicuro del fatto che, ora che sai quali missioni e personaggi sono coinvolti, riuscirai a raggiungere senza troppi problemi il tuo obiettivo.

Sbloccare Inazuma Genshin Impact

Per il resto, non farti ingannare dall'apparentemente rilassante atmosfera dal viola dominante che si “respira” dalle immagini legate alla regione Inazuma, che rappresenta la terza delle sette regioni principali ed è completamente circondata dall'oceano: quest'ultima è spesso al centro di cambiamenti di tempo repentini. Buon divertimento, ma non dire che non ti avevo avvertito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.