Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori personaggi Genshin Impact

di

Dopo averne sentito parlare così tanto dai tuoi amici videogiocatori, hai deciso di provare Genshin Impact e sei riuscito a ottenere questo action RPG proprio avvalendoti della mia guida su come scaricarlo. Iniziando a muoverti all'interno dell'ambiente di gioco, però, ti sei reso conto di saperne davvero poco e magari hai utilizzato la mia guida su come giocare online su Genshin Impact per apprendere le basi e non restare troppo indietro.

Essendo un gioco gratis, inoltre, hai deciso di non spendere nulla e di conseguenza — dopo aver capito l'importanza di accumulare Primogems per ottenere nuovi personaggi mediante sistema gacha — ti sei chiesto come avere Primogems gratis.

Insomma, dopo un po' di tempo passato ad apprendere i rudimenti del gioco e dopo aver acquisito una certa consapevolezza, hai maturato finalmente l'idea di iniziare a giocare a Genshin Impact con dei personaggi prestanti e sei arrivato qui per sapere come spendere al meglio le tue Primogems e quali sono i migliori personaggi di Genshin Impact. È così, non è vero? Bene, perché nei prossimi paragrafi ho proprio l'intenzione di suggerirti alcuni dei migliori personaggi di Genshin Impact sui quali potresti pensare di investire. Se sei pronto, direi che possiamo cominciare!

Indice

Informazioni preliminari

Genshin Impact

Prima di passare all'elenco dei migliori personaggi di Genshin Impact, è necessario che ti fornisca alcune informazioni preliminari da tenere in considerazione. Per prima cosa, Genshin Impact è un gioco online, gratuito e molto popolare e questo richiede, giustamente, l'integrazione nel tempo di migliorie, aggiustamenti e aggiornamenti per garantire un'ottima esperienza di gioco ai giocatori.

Per fare questo, periodicamente, nel gioco vengono introdotte delle patch che tendono a fixare i bug, quindi a migliorare il gioco laddove sono stare riscontrate delle criticità e degli errori, ma anche a introdurre nuovi elementi di gioco e implementare delle migliorie. Questo significa che la lista dei migliori personaggi di Genshin Impact varia sempre in base alle patch, agli aggiornamenti e ai bilanciamenti effettuati all'interno del gioco.

Al momento in cui scrivo, l'ultima patch rilasciata è la 3.6, di conseguenza nei prossimi paragrafi è possibile farsi un'idea dei personaggi più performanti da avere in questo periodo. Un altro elemento di variabilità, inoltre, è dato dalle preferenze soggettive: per quanto la lista di migliori personaggi possa essere stilata basandosi su criteri oggettivi e generici, ogni giocatore preferisce un proprio playstyle (o stile di gioco) e questo può portarlo a propendere verso un tipo di personaggio e il suo stile di combattimento, piuttosto che un altro. Di conseguenza di consiglio sì, di ispirarti alla lista, ma allo stesso tempo di non precluderti la possibilità di sperimentare altri personaggi e altri stili.

Migliori personaggi Genshin Impact

Migliori personaggi Genshin Impact

In seguito troverai una lista di migliori personaggi di Genshin Impact suddivisa in Tier: si tratta di liste che permettono di classificare il rank o il livello dei personaggi in base alle loro performance, prendendo in considerazione diversi elementi. Le Tier List si compongono di livelli che vanno da SS (o S+) a E. In questo caso, trattandosi dei migliori personaggi, troverai la lista di personaggi in Tier SS e Tier S.

Per quanto concerne i personaggi in Tier SS, puoi vederli come i personaggi indispensabili per semplificare i contenuti di gioco e che possono diventare il nucleo principale di numerosi party, essendo versatili o comunque estremamente forti. Per quel che concerne il Tier S, si parla di personaggi molto forti nel loro ruolo principale e che possono diventare il fulcro del party con i giusti investimenti di armi, costellazioni e via discorrendo.

Per taluni personaggi, l'appartenenza a un Tier piuttosto che un altro è determinata proprio dagli investimenti che si fanno su di lui come, ad esempio, dalle costellazioni sbloccate. Alcuni personaggi, inoltre, possono appartenere a un Tier per un determinato ruolo mentre a un Tier differente per un altro ruolo: ad esempio, Nahida in qualità di Sub-DPS e Support appartiene al Tier SS mentre in qualità di DPS è in Tier S.

Ti ricordo che i ruoli in Genshin Impact sono essenzialmente tre: per DPS si intendono i personaggi che tipicamente riescono a portare tantissimo danno e sono considerati i principali “carry” del gioco.

I Sub-DPS sono personaggi a metà tra i DPS e i Support: un Sub-DPS è generalmente il secondo personaggio nel team a infliggere il maggior numero di danni e viene utilizzato quando il DPS principale sta ricaricando le abilità (o è morto).

La sua forza principale è nell'uso dell'abilità elementale, poiché questi personaggi con i loro Tripudi Elementali (Elemental Burst) che restano in campo a lungo, favoriscono l'innesco di reazioni elementali con il rientro del DPS in scena. Di conseguenza, il Sub-DPS scelto per un team dipende maggiormente dall'elemento posseduto dal main DPS e dalle reazioni che può causare.

I Support sono i personaggi che aiutano tutto il gruppo per incrementare le possibilità di vittoria e hanno il compito di proteggere i componenti del party con scudi o incrementare i loro attacchi fornendo dei buff.

Un support è anche colui che cura i membri del party, classificandosi anche come Healer ovvero curatore, tuttavia in questa categoria rientrano personaggi che hanno unicamente abilità di cure (ad esempio Barbara) a dispetto di altri support che hanno anche abilità offensive oltre alle cure (ad esempio Dori).

SS Tier

SS Tier genshin impact

Ecco una lista di personaggi SS Tier. Vicino ogni personaggio, troverai il ruolo principale e il numero di costellazioni (Cx) da livellare per ottenere la performance di quel Tier. Ad esempio, la costellazione più forte per Raiden in Tier SS in qualità di DPS è C2 mentre per il ruolo di Sub-DPS o Support è C0 per ottenere sempre prestazioni da Tier SS.

  • Ayaka (C0 — DPS) — Ayaka è un personaggio 5 stelle Cryo che combatte con spada. Anche il suo grado di esplorazione è catalogabile in SS Tier. I suoi punti di forza sono il DAN CRIT base alto, un elevato DAN elementale e applica Cryo facilmente con tutti i suoi talenti. Inoltre, possiede uno scatto speciale utile in combattimento. Ha, tuttavia, un elevato costo energetico per il suo Elemental Burst. Per giocarla, ti consiglio di utilizzare personaggi che aiutano a congelare i nemici, quindi inseriscila in team con un altro personaggio Cryo.
  • Raiden Shogun (C2 — DPS/C0 — Sub-DPS/C0 — SUPP) — Raiden Shogun è un personaggio 5 stelle Electro che usa un'arma ad asta per combattere. Considerabile un personaggio versatile tanto da ricoprire il Tier SS sia come DPS che come Sub-DPS e Support (pecca in esplorazione). Infligge un alto DMG attivo e passivo, ha un alto tasso di ricarica energetica, aumenta i DAN di Elemental Burst della squadra e rigenera energia per la squadra. L'Elemental Burst non funziona con alcuni personaggi come Beidou, però. Se portata a C2 è un ottimo DPS poiché, fintanto che i nemici non sono immuni al danno Elettro, Raiden li spazzerà via facilmente.
  • Hu Tao (C1 — DPS) — Hu Tao è un personaggio 5 stelle Pyro che usa un'arma ad asta. Ha un DMG ad alta carica e scoppio elementale, DAN CRIT base alto, tanti HP e DIF e fornisce CRIT Rate al gruppo. Non ha attacchi AoE al di là dell'Elemental Burst, non ha attacchi a distanza per i nemici fluttuanti e l'abilità elementale consuma HP per aumentare il DAN. Le Rainsword di Xingqiu sono perfette per evocare reazioni di vaporizzazione per Hu Tao, quindi ricordati di inserire Xingqiu in tutti i team con Hu Tao per avere una composizione vincente.
  • Alhaitham (C1 — DPS) — Alhaitham è un personaggio 5 stelle Dendro che combatte con una spada. Può infliggere un DMG elevato su bersagli multipli e singoli, versatile in fatto di reazioni correlate a Dendro poiché lo applica velocemente, tuttavia è difficile da padroneggiare per la rigidità dei tempi di rotazione. Anche tenere Alhaitham a C0 è ottimale: le sue costellazioni aumentano semplicemente i danni e la comodità di utilizzo ma non sono necessarie per la corretta esecuzione delle rotazioni.
  • Nahida (C2 — Sub-DPS/Sup mentre come C0 — DPS è Tier S) — Nahida è un personaggio 5 stelle Dendro che combatte con un catalizzatore. Nahida è così versatile da classificarsi in Tier SS sia come Sub-DPS che come Support (ma anche esplorazione) e come Tier S in qualità di DPS. Il Suo Elemental Burst è un'ampia AoE e ha un costo basso, applica High Dentro sui nemici, l'abilità elementale dura molto e recupera rapidamente mentre con la C2 sblocca grandi buff per la squadra incentrati su Dendro. Il suo unico difetto? Gli HP di base sono bassi. Per molti, Nahida è considerata un must have.
  • Xingqiu (C6 — Sub-DPS) — Xingqiu è un personaggio 4 stelle Hydro che combatte con una spada. La sua abilità elementale fornisce una riduzione del DAN e più particelle elementali e l'Elemental Burst applica Hydro in modo uniforme. Ha, però, un DAN base basso su attacchi normali, un lungo CD per le abilità elementali e richieste costellazioni per essere performante.
  • Yelan (C0 — Sub-DPS mentre in C0 — SUPP è Tier S) — Yelan è un personaggio 5 stelle Hydro che combatte con un arco. Si classifica come un Sub-DPS di Tier SS e come support di Tier S (volendo è possibile sfruttarla anche come DPS raggiungendo però un Tier A). I suoi talenti aiutano a colmare i tempi morti dei main DPS, quindi è un ottimo Sub-DPS e il suo Elemental Burst aumenta il DAN di un personaggio attivo, però ha un elevato costo che può essere corretto con C1.
  • Xiangling (C4 — Sub-DPS) — Xiangling è un personaggio 4 stelle Pyro che combatte con un'arma ad asta. Ha alto DAN AoE da esplosione elementale, l'Elementa Burst ha una forte applicazione Pyro sui nemici e mantiene i suoi buff DAN anche dopo essere stato sostituito, nonostante l'elevato costo energetico. L'abilità elementale, però, non infligge DAN Pyro costante e gli attacchi di Elemental Skill possono essere di difficile gestione.
  • Kazuha (C0 — Sub-DPS/ C0 — SUPP) — Kazuha è un personaggio 5 stelle Anemo che combatte con una spada. La sua abilità elementale può raggruppare i nemici, l'Elemental Burst ha un costo energetico medio, potenzia i danni elementali del gruppo con i turbini, ha un alto danno da vortice con Elemental Mastery e può fare un doppio salto. Non può potenziare altri elementi quando il nemico è statico.
  • Bennet (C1 — SUPP) — Bennet è un personaggio 4 stelle Pyro che combatte con una spada. Fornisce potenti ATK Buff e guarigione, può facilmente applicare Pyro alle reazioni di set-up e l'abilità elementale è spammabile ma se completamente carica al di fuori del campo provoca un contraccolpo.
  • Zhongli (C0 — SUPP) — Zhongli è un personaggio 5 stelle Geo che combatte con un'arma ad asta. Ha grandi AoE di danni Geo, il suo scudo è robusto e resiste alla maggior parte degli attacchi, può pietrificare i nemici con l'Elemental Burst e il suo Geo Construct può risuonare senza altri Geo Construct, cosa che può portare a infliggere danni AoE. Ha un basso danno d'attacco normale e bassa generazione di particelle elementali. Versatile, può essere inserito in qualsiasi composizione che richieda uno scudo o un debuffer per tutti gli elementi.
  • Kokomi (C0 — SUPP) — Kokomi è un personaggio 5 stelle Hydro che usa un catalizzatore. Ha eccellenti capacità di guarigione, l'Elemental Skill copre una vasta area e applica Hydro facilmente, gli attacchi normali producono discreti DMG e durante la sua Elemental Burst possono guarire l'intero team. Non può fare colpi CRIT, ha un costo elevato di Elemental Burst e gli attacchi mancano di DAN AoE.

S Tier

S Tier Genshin

Di seguito puoi leggere una lista abbastanza celere di personaggi S Tier.

  • Arataki Itto (C2 — DPS) — Personaggio 5 stelle Geo che combatte con uno spadone. Ha tasso di CRIT base alto, alto DAN di attacco caricato, l'Elemental Burst aumenta il DPS complessivo.
  • Tighnari (C2 — DPS) — Personaggio 5 stelle Dendro che combatte con un arco. Ha attacchi caricati a distanza potenti, grandi danni su bersaglio singolo, applica Dendro da più fronti e ha un forte Elemental Burst a basso costo.
  • Tartaglia (C0 — DPS) — Personaggio 5 stelle Hydro che combatte con un arco. Personaggio sia da mischia che distanza, cosa che ne cambia l'Elemental Burst. DMG aumenta nei combattimenti con più nemici, attacchi corpo a corpo applicano costante Hydro.
  • Nahida (C0 — DPS) — Personaggio 5 stelle Dendro che usa un catalizzatore.
  • Nilou (C2 — Sub-DPS) — Personaggio 5 stelle Hydro che combatte con spada. Dendro Cores cambia in una versione più potente, applica forti debuff ai nemici e i Nuclei infliggono grandi danni.
  • Albedo (C0 — Sub-DPS) — Personaggio 5 stelle Geo che combatte con spada. Ha un'ampia Aoe di DMG Geo supplementale, uno dei più bassi CD di abilità elementale, usa artefatti DIF% e dà ulteriore 125 Elemental Mastery dopo aver usato Elemental Burst.
  • Kuki Shinobu (C4 — Sub-DPS) — Personaggio 4 stelle Electro che combatte con spada. Fornisce danno consistente di DMG Elettro fuori dal campo, basso costo di esplosione elementale, guarigione solida.
  • Baizhu (C0 — SUPP) — Personaggio 5 stelle Dendro che usa un catalizzatore. L'abilità elementale guarisce il gruppo, il suo scudo dà discreta resistenza, applica Dendro fuori campo e ne guida le reazioni.
  • Yelan (C0 — SUPP) — Personaggio 5 stelle Hydro che usa un arco.
  • Mona (C0 — SUPP) — Personaggio 5 stelle Hydro che usa un catalizzatore. Ha uno stile basato su azioni ad alta velocità, l'Elemental Burst infligge e potenzia il DAN.
  • Diona (C6 — SUPP) — Personaggio 4 stelle Cryo che usa un arco. La salute e la forza dello scudo crescono con i suoi HP, l'Elemental Burst può applica Cryo, la passiva permette di creare cibi più ricostituenti.
  • Gorou (C6 — SUPP) — Personaggio 4 stelle Geo che usa un arco. Aumenta la DIF, potenzia la DIF del gruppo dopo l'Elemental Burst, con C4 può curare i personaggi attivi durante l'Elemental Burst e con C6 aumentare i CRIT DMG Geo.
  • Shenhe (C2 — SUPP) — Personaggio 5 stelle Cryo che usa un'arma ad asta. Perfetta per i team mono Cryo, fornisce resistenza criogenica e fisica e il suo Elemental Burst copre una vasta area.
  • Mika (C6 — SUPP) — Personaggio 4 stelle Cryo che usa un'arma ad asta. Ha una buona generazione di particele elementali, è un ottimo buffer per i DPS fisici, fornisce cure esplosive al gruppo e continue a bersaglio singolo.
  • Yun Jin (C6 — SUPP) — Personaggio 4 stelle Geo che usa un'arma ad asta. Ha un'abilità di parata, aumenta il DAN ATT normale tramite Elemental Burst e le sue costellazioni sono molto forti.
  • Venti (C0 — SUPP) — Personaggio 5 stelle Anemo che usa un arco. Alta percentuale di ricarica energetica, infligge danni senza sbloccare le costellazioni, può essere inserito nei team che richiedono CC (crowd control).
  • Faruzan (C6 — SUPP) — Personaggio 4 stelle Anemo che usa un arco. Potenzia il DAN Anemo e diminuisce la RES Anemo nemica, a C6 fornisce Buff Anemo su CRIT DAN.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.