Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Roblox

di

Se sei un videogiocatore, sicuramente avrai quantomeno sentito parlare del fenomeno Roblox. D’altronde, una piattaforma di questo tipo non può che attirare l’attenzione di parecchi appassionati, considerata anche la sua spiccata propensione alla diffusione di titoli realizzati dalla community stessa.

Non è dunque un caso che milioni di persone abbiano già installato questo “contenitore di giochi” (nel 2020 sono stati superati i 150 milioni di utenti attivi a livello mensile) e ora hai deciso di farlo anche tu: il problema è che non sei propriamente un esperto di videogame e non sai come scaricare Roblox sul tuo computer o sui tuoi dispositivi mobili. Le cose stano così, vero? Allora non temere: oggi sono qui proprio per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Non importa da quale dispositivo sceglierai di procedere: i passaggi da eseguire sono particolarmente rapidi e tutto sommato semplici. Puoi trovare tutte le indicazioni del caso qui sotto: detto questo, a me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come scaricare Roblox su PC

Comprendere come scaricare Roblox non è poi così complesso, soprattutto per quel che concerne il mondo PC. Tuttavia, ci sono varie questioni da approfondire prima di passare all’azione: continua a leggere per saperne di più.

Requisiti minimi e prezzi

Roblox Logo

Il primo aspetto da tenere in considerazione per quel che riguarda l’installazione di Roblox sul computer sono chiaramente i requisiti minimi necessari al corretto funzionamento del tutto su Windows.

  • Sistema operativo: Windows 7 o successivo. Consigliato l’utilizzo della modalità Desktop su per Windows 8/8.1 (niente modalità Metro).
  • Processore: non precedente al 2005 e con frequenza di almeno 1.6 GHz;
  • Scheda video: DirectX 9 e Shader Model 2.0. Consigliato un computer di età inferiore ai 5 anni con scheda video dedicata.
  • RAM: almeno 1 GB;
  • Spazio libero: almeno 20 MB.
  • Altro: connessione a Internet da almeno 4-8 Mb/s.

Insomma, come avrai sicuramente notato, i requisiti per giocare a Roblox su PC Windows sono particolarmente bassi. Per intenderci, anche un PC non da gaming con qualche anno alle spalle può potenzialmente consentirti di usufruire senza troppi problemi dei titoli legati alla piattaforma.

In ogni caso, potresti voler consultare il mio tutorial su come vedere i componenti del PC, in modo da comprendere se effettivamente il tuo computer soddisfa i requisiti minimi legati al gioco.

Requisiti Minimi Roblox

Arrivando alla questione prezzi, devi sapere che Roblox si può scaricare gratuitamente. Nonostante questo, però, ti ricordo che si sta facendo riferimento a una piattaforma, quindi alcuni contenuti possono richiedere l’acquisto.

Mi riferisco, ad esempio, sia a elementi estetici in-game che a giochi. Infatti, nonostante molti titoli popolari legati a Roblox siano gratuiti, c’è anche qualche eccezione che richiede di passare per i Robux, ovvero la valuta virtuale acquistabile con soldi veri relativa alla piattaforma.

In questo contesto, è possibile passare per varie strade per comprare i Robux. Infatti, si possono sia acquistare pacchetti che sottoscrivere abbonamenti mensili. Più precisamente, collegandosi all’apposita pagina del portale ufficiale di Roblox in genere è possibile acquistare in modo singolo 400 Robux (4,99 euro), 800 Robux (9,99 euro), 1.700 Robux (20,99 euro), 4.500 Robux (49,99 euro) o 10.000 Robux (99,99 euro), nonché attivare sottoscrizioni da 450 Robux al mese (4,99 euro al mese), 1.000 Robux al mese (9,99 euro al mese) o 2.200 Robux al mese (20,99 euro al mese).

Inoltre, nel caso tu abbia confidenza nel passare, ad esempio, per store online come Amazon, devi sapere che esistono anche delle carte che altro non sono che dei codici spediti online in modo pressoché istantaneo che consentono poi di riscattare Robux all’interno della piattaforma.

Carta Regalo Roblox - 800 Robux
Vedi offerta su Amazon
Carta Regalo Roblox - 2,000 Robux
Vedi offerta su Amazon
Carta Regalo Roblox - 4,500 Robux
Vedi offerta su Amazon

In quel caso, potrai poi utilizzare il codice ottenuto tramite l’apposita pagina di riscatto del sito Web di Roblox, eseguendo il login e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Per il resto, ci tengo a ribadire che Roblox di base è gratuito. Questo significa che puoi tranquillamente proseguire nella lettura di questa guida per installare il tutto sul tuo computer e iniziare a giocare a titoli popolari senza spendere alcunché.

Come creare un account Roblox

Come creare un account Roblox

Adesso che sei a conoscenza dei requisiti e dei prezzi di Roblox, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e creare un account Roblox.

Effettuare quest’operazione è in realtà molto semplice: ti basta collegarti al sito Web ufficiale della piattaforma, compilare il modulo che compare a schermo e fare clic sul pulsante Registrati. Più precisamente, ti verrà richiesto di impostare Data di nascita, nome utente, password e indicare opzionalmente il sesso.

Tutto qui: ora accederai direttamente alla piattaforma Roblox. Tuttavia, se vuoi un consiglio relativamente alla sicurezza, fai prima clic sull’icona dell’ingranaggio presente in alto a destra, seleziona poi l’opzione Impostazioni e aggiungi un indirizzo e-mail e/o un numero di telefono, in modo da riuscire a recuperare l’account e svolgere altre operazioni in caso di problemi.

Chiaramente, ti verrà chiesto di confermare la tua identità se deciderai di aggiungere questi dati. Ad esempio, nel caso dell’indirizzo di posta elettronica ti verrà inviato un messaggio di conferma: non ti resta che fare clic sul tasto Verifica e-mail presente in quest’ultimo per applicare le modifiche.

Come scaricare Roblox gratis

Come scaricare Roblox gratis Windows

Ora che disponi di un account Roblox, sei pronto per scaricare effettivamente tutto ciò che riguarda la piattaforma sul tuo computer.

Se il tuo PC è equipaggiato con Windows 10 o Windows 11, puoi rivolgerti direttamente al Microsoft Store, ovvero il negozio digitale ufficiale di Microsoft. Ti basta fare clic sull’icona del sacchetto della spesa (solitamente presente nella barra delle applicazioni, in basso, o all’interno del menu Start), cercare roblox, premere sull’icona dell’app e fare clic sul pulsante Ottieni/Installa. Per maggiori indicazioni, puoi consultare la mia guida su come scaricare applicazioni su PC.

Ora non ti resta che attendere che il sistema completi l’installazione, che avverrà in automatico. Una volta che quest’operazione puoi giocare ai titoli presenti legati alla piattaforma semplicemente avviando Roblox Player, che non farà altro che aprire un browser e collegarti alla pagina iniziale del servizio, accedere al tuo account, premere sul riquadro del gioco di tuo interesse e fare clic sul tasto Play ed eventualmente su quello Apri Roblox per iniziare a giocare.

In questo modo, si avvierà il titolo che hai scelto. Insomma, è tutto molto semplice e chiaramente puoi utilizzare la funzionalità di ricerca e le altre possibilità offerte dal sito per trovare ciò che fa al caso tuo.

Se utilizzi una versione di Windows precedente alla 10, o comunque preferisci seguire vie più “tradizionali” per l’installazione di Roblox, puoi accedere al sito ufficiale, inserire i tuoi dati e premere sul riquadro di un qualsiasi gioco (oppure collegarti, ad esempio, alla pagina di Adopt Me, uno dei titoli più popolari legati a Roblox) e fare clic prima sul tasto Play e poi su quello Scarica e installa Roblox. Così facendo, otterrai il file RobloxPlayerLauncher.exe. Avvia, dunque, quest’ultimo e attendi che l’installazione venga completata in automatico.

Roblox installato su Windows 11

Se vuoi approfondire ulteriormente le possibilità che hai a disposizione ora che puoi accedere a Roblox dal tuo computer, potresti voler dare un’occhiata ad alcuni miei tutorial specifici.

Più precisamente, potrebbe interessarti approfondire l’esempio pratico che ho effettuato nella guida su come avere Bloxburg, in cui ho spiegato come accedere a videogiochi a pagamento relativi a Roblox. Se, invece, hai intenzione di usufruire della piattaforma in modo gratuito, potresti voler approfondire i miei tutorial su come avere elementi gratis su Roblox, come avere Pet gratis su Roblox, come avere Pet leggendari su Adopt Me, come avere soldi gratis su Adopt Me e come avere pozioni gratis su Adopt Me.

Come scaricare Roblox su Mac

Icona Roblox Launchpad macOS

Utilizzi un Mac? Nessun problema, anche tu puoi scaricare Roblox in maniera molto semplice. Tuttavia, ci sono alcune questioni da approfondire.

Infatti, nelle linee guida ufficiali di Roblox si consiglia di utilizzare solamente Mac con chip Intel per giocare a Roblox. Il motivo è presto detto: i Mac con chip M1 sono relativamente nuovi e ci sono alcune questioni legate all’hardware che potrebbero compromettere le prestazioni di gioco. Tuttavia, in realtà con il sistema di emulazione Rosetta 2 che permette di usare le applicazioni Intel su chip Apple Silicon tutto sembra funzionare a dovere.

In ogni caso, è importante installare Roblox su un Mac equipaggiato almeno con il sistema operativo macOS 10.7 Lion. Per il resto, come puoi ben immaginare, tutto funziona in modo molto simile alla procedura che ho indicato nel capitolo dedicato a Windows, quindi eviterò di ripetere passaggi che ho già spiegato come effettuare in precedenza, focalizzandomi solamente sulla procedura di download e installazione.

Una volta collegato al portale ufficiale di Roblox ed eseguito il login con il tuo account, non ti resta che selezionare il riquadro di un gioco qualsiasi, fare clic sul tasto Play e premere sul pulsante Scarica e installa Roblox (facendo clic eventualmente sul tasto Consenti). In questo modo, otterrai il file Roblox.dmg.

Non ti resta, dunque, che aprire quest’ultimo e fare doppio clic sull’icona Roblox, premendo poi sul pulsante Apri quando richiesto. Dopodiché, dovrai attendere che vengano portate a termine tutte le operazioni del caso e infine premere sul pulsante OK.

Come scaricare Roblox su Mac

A questo punto, puoi tranquillamente aprire il Launchpad, mediante l’apposita icona presente in basso e selezionare Roblox. Perfetto, ora puoi tranquillamente eseguire i giochi presenti su Roblox semplicemente selezionandoli dal portale ufficiale della piattaforma, premendo sul pulsante Play e accettando l’esecuzione del client che hai installato poc’anzi (facendo clic sul tasto Consenti che compare a schermo).

Come scaricare Roblox su dispositivi mobili

Che tu ti stia chiedendo come scaricare Roblox sullo smartphone o come scaricare Roblox sul tablet, questa parte della guida è quella che fa per te. Infatti, mi appresto ad analizzare le procedure da seguire relativamente ai dispositivi Android e iOS/iPadOS (iPhone e iPad).

Come scaricare Roblox su Android

Come scaricare Roblox su Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android, puoi scaricare Roblox in maniera semplicissima. Infatti, ti basta aprire il Play Store (l’icona del simbolo Play colorato che si trova nella schermata Home o nella pagina con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), cercare roblox, fare tap sull’icona dell’app e premere sul pulsante Installa, in modo da far partire download e installazione, che avverranno in automatico. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come scaricare applicazioni su Android.

Nel caso tu invece abbia a disposizione un dispositivo Android senza servizi Google, potresti pensare di seguire la mia guida su come installare app su HUAWEI, in cui ho fornito delle indicazioni relative proprio a questa tipologia di dispositivi. Tra l’altro, in questo caso potrebbe interessarti sapere che non è nemmeno necessario passare per file APK.

Infatti, Roblox è disponibile sull’Amazon Appstore, ovvero il negozio ufficiale di Amazon implementato di base, ad esempio, sui tablet Fire e scaricabile su un qualsiasi dispositivo Android. Se sei interessato a questa possibilità, ti invito a consultare il mio tutorial su come scaricare Amazon Appstore. Ti basterà poi cercare roblox all’interno di quest’ultimo e premere sul tasto OTTIENI.

Come scaricare Roblox senza Play Store Amazon Appstore

In ogni caso, una volta avviata l’applicazione di Roblox, non ti resta che eseguire il login con il tuo account (o registrarne uno) e divertirti poi con i titoli disponibili scegliendo il gioco che vuoi provare e premendo sul pulsante Play.

Come scaricare Roblox su iPhone e iPad

Come scaricare Roblox su iPhone e iPad

Roblox è disponibile anche su iOS e iPadOS. Se sei un possessore di un iPhone o un iPad, puoi dunque scaricarlo senza troppi problemi.

Infatti, ti basta aprire l’App Store (l’icona della lettera “A” su fondo azzurro che si trova nella schermata Home), cercare roblox, fare tap sull’icona dell’app e premere sul pulsante OTTIENI, verificando poi la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Per ulteriori dettagli, potresti voler consultare il mio tutorial su come scaricare app su iPhone.

Per il resto, una volta aperta l’app, ti basterà eseguire il login con il tuo account (o registrare un nuovo profilo), selezionare un gioco e fare tap sul tasto Play per iniziare a giocare.

Come scaricare Roblox su console

Come scaricare Roblox su Xbox

Al contrario di quanto si possa pensare, in realtà Roblox è disponibile anche in versione console. Tuttavia, da quel punto di vista si tratta di un’esclusiva Xbox. In parole povere, se ti stai chiedendo, ad esempio, come scaricare Roblox su Nintendo Switch, devi sapere che purtroppo non esiste alcun metodo ufficiale per effettuare quest’operazione.

Per scaricare Roblox su Xbox, invece, ti basta aprire il Microsoft Store mediante l’apposita icona presente nella schermata principale della console, cercare roblox tramite l’apposita funzione, selezionare il riquadro del gioco, scegliere l’edizione del titolo e premere sul pulsante SCARICA. Troverai poi il riquadro del titolo nella schermata principale della console e potrai eventualmente seguire quanto indicato nel capitolo per PC per quel che riguarda l’eventuale gestione dell’account. Insomma, è tutto molto semplice: la procedura da seguire è quella classica per scaricare un qualsivoglia gioco gratuito per Xbox.

Non dovresti dunque avere troppi problemi a raggiungere il tuo obiettivo se hai un minimo di dimestichezza con la console a tua disposizione. Tuttavia, per qualsiasi dubbio in merito alla questione, puoi fare riferimento alle mie guide su come connettere la console Xbox a Internet e come scaricare giochi gratis su Xbox.

Per il resto, se stai cercando di comprendere, ad esempio, come scaricare Roblox su PS4 o come scaricare Roblox su PS5, ci tengo a ribadire che non si può effettuare quest’operazione. Infatti, nonostante il mondo del Web sia pieno zeppo di tutorial che affermano che alludono alla possibilità di giocare a questo titolo passando per il browser integrato all’interno delle console PlayStation, in realtà non è possibile effettuare quest’operazione (infatti, l’unica cosa che è possibile fare è accedere al sito Web di Roblox, che poi però chiederà di passare per un file .exe per poter giocare, che ovviamente non si può usare su console).

Impossibile scaricare Roblox su PS4

Insomma, se possiedi una console diversa da una Xbox, non ti sarà è possibile fare nulla. A tal proposito, ti consiglio di evitare di seguire “strani” metodi che potresti trovare online, in quanto nel peggiore dei casi potresti anche mettere a rischio la sicurezza del tuo dispositivo e account.

Come scaricare Roblox Studio

Come scaricare Roblox Studio

Come dici? Hai sentito dire che esiste anche un programma legato a Roblox che consente di creare giochi destinati alla popolare piattaforma? Non ti hanno mentito.

Ebbene, in questo caso non posso che indirizzarti verso la mia guida su come creare un gioco su Roblox. Potrebbe inoltre interessarti consultare anche il più specifico tutorial su come creare un Simulator su Roblox. In entrambi i casi mi sono infatti servito di Roblox Studio, strumento che consente di dare vita a esperienze relative alla piattaforma.

In ogni caso, l’installazione di Roblox Studio è collegata a quella di Roblox. In parole povere, se hai seguito il metodo classico per installare Roblox che ho indicato in precedenza, probabilmente disponi già dell’icona di Roblox Studio sul desktop.

In alternativa, ti basta collegarti all’apposito sito Web ufficiale di Roblox e fare clic prima sul tasto Inizia a creare e poi su quello Scarica Studio, aprendo poi il file ottenuto (un .exe su Windows o un .dmg su macOS) e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l’operazione. Per qualsiasi dubbio in merito alla procedura, puoi fare riferimento ai tutorial citati in precedenza.

Per il resto, dato che sei un appassionato di questo videogioco, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Roblox. Infatti, in quest’ultima puoi trovare diversi altri tutorial che potrebbero risultare interessanti per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.