Come scaricare Roblox
Se sei un videogiocatore, sicuramente avrai quantomeno sentito parlare del fenomeno Roblox. D’altronde, una piattaforma di questo tipo non può che attirare l’attenzione di parecchi appassionati, considerata anche la sua spiccata propensione alla diffusione di titoli realizzati dalla community stessa.
Non è dunque un caso che milioni di persone abbiano già installato questo “contenitore di giochi” (nel 2020 sono stati superati i 150 milioni di utenti attivi a livello mensile) e ora hai deciso di farlo anche tu: il problema è che non sei un esperto di videogame e non sai come scaricare Roblox sul tuo computer o sui tuoi dispositivi mobili. Le cose stano così, vero? Allora non temere: oggi sono qui proprio per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Non importa da quale dispositivo sceglierai di procedere: i passaggi da eseguire sono particolarmente rapidi e tutto sommato semplici. Puoi trovare tutte le indicazioni del caso qui sotto: detto questo, a me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Come scaricare Roblox su PC
- Come scaricare Roblox su Mac
- Come scaricare Roblox su dispositivi mobili
- Come scaricare Roblox su console
- Come scaricare Roblox Studio
Come scaricare Roblox su PC
Comprendere come scaricare Roblox non è poi così complesso, soprattutto per quel che concerne il mondo PC. Tuttavia, ci sono varie questioni da approfondire prima di passare all’azione: continua a leggere per saperne di più.
Requisiti minimi e prezzi

Il primo aspetto da tenere in considerazione per quel che riguarda l’installazione di Roblox sul computer sono i requisiti minimi necessari al corretto funzionamento del tutto su Windows.
- Sistema operativo: Windows 10 o successivo.
- Processore: non precedente al 2005 e con frequenza di almeno 1.6 GHz;
- Scheda video: DirectX 10. Consigliato un computer di età inferiore ai 5 anni con scheda video dedicata.
- RAM: almeno 1 GB;
- Spazio libero: almeno 300 MB.
- Altro: connessione a Internet da almeno 4-8 Mb/s.
Insomma, come avrai sicuramente notato, i requisiti per giocare a Roblox su PC Windows sono particolarmente bassi. Per intenderci, anche un PC non da gaming con qualche anno alle spalle può consentirti di usufruire senza troppi problemi dei titoli legati alla piattaforma.
In ogni caso, puoi consultare il mio tutorial su come vedere i componenti del PC, in modo da comprendere se effettivamente il tuo computer soddisfa i requisiti minimi legati al gioco.

Arrivando alla questione prezzi, devi sapere che Roblox si può scaricare gratis. Nonostante questo, però, ti ricordo che si sta facendo riferimento a una piattaforma, quindi alcuni contenuti possono richiedere l’acquisto.
Mi riferisco, ad esempio, sia a elementi estetici in-game che a giochi. Infatti, nonostante molti titoli popolari legati a Roblox siano gratuiti, c’è anche qualche eccezione che richiede di passare per i Robux, ovvero la valuta virtuale acquistabile con soldi veri relativa alla piattaforma.
In questo contesto è possibile passare per varie strade per comprare i Robux. Infatti, si possono sia acquistare pacchetti che sottoscrivere abbonamenti mensili. Più precisamente, collegandosi all’apposita pagina del portale ufficiale di Roblox in genere è possibile acquistare in modo singolo 500 Robux (5,99 euro), 1.000 Robux (11,99 euro) e così via con i prezzi consultabili sul sito.
Inoltre, nel caso tu abbia confidenza nel passare, ad esempio, per store online come Amazon, devi sapere che esistono anche delle carte che altro non sono che dei codici spediti online in modo pressoché istantaneo che consentono poi di riscattare Robux all’interno della piattaforma.

Carta Regalo Roblox - 800 Robux

Carta Regalo Roblox - 2,000 Robux

Carta Regalo Roblox - 4,500 Robux
In quel caso, potrai poi utilizzare il codice ottenuto tramite l’apposita pagina di riscatto del sito Web di Roblox, eseguendo il login e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.
Per il resto, ci tengo a ribadire che Roblox di base è gratuito. Questo significa che puoi tranquillamente proseguire nella lettura di questa guida per installare il tutto sul tuo computer e iniziare a giocare a titoli popolari senza spendere alcunché.
Come creare un account Roblox

Adesso che sei a conoscenza dei requisiti e dei prezzi di Roblox, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e creare un account Roblox.
Effettuare quest’operazione è in realtà molto semplice: ti basta collegarti al sito Web ufficiale della piattaforma, compilare il modulo che compare a schermo e fare clic sul pulsante Registrati. Più precisamente, ti verrà richiesto di impostare Data di nascita, nome utente, password e indicare opzionalmente il sesso.
Tutto qui: ora accederai direttamente alla piattaforma Roblox. Tuttavia, se vuoi un consiglio relativamente alla sicurezza, fai prima clic sull’icona dell’ingranaggio presente in alto a destra, seleziona poi l’opzione Impostazioni e aggiungi un indirizzo e-mail e/o un numero di telefono, in modo da riuscire a recuperare l’account e svolgere altre operazioni in caso di problemi.
Chiaramente, ti verrà chiesto di confermare la tua identità se deciderai di aggiungere questi dati. Ad esempio, nel caso dell’indirizzo di posta elettronica ti verrà inviato un messaggio di conferma: non ti resta che fare clic sul tasto Verifica e-mail presente in quest’ultimo per applicare le modifiche.
Come scaricare Roblox gratis

Ora che disponi di un account Roblox, sei pronto per scaricare effettivamente tutto ciò che riguarda la piattaforma sul tuo computer.
Se il tuo PC è equipaggiato con Windows 10 o successivi (es. Windows 11), puoi rivolgerti direttamente al Microsoft Store, ovvero il negozio digitale ufficiale di Microsoft premendo sul pulsante Installa per due volte. Per maggiori indicazioni, puoi consultare la mia guida su come scaricare applicazioni su PC.
Ora non ti resta che attendere che il sistema completi l’installazione, che avverrà in automatico. Una volta che quest’operazione puoi giocare ai titoli presenti legati alla piattaforma semplicemente avviando Roblox Player, che non farà altro che aprire un browser e collegarti alla pagina iniziale del servizio, accedere al tuo account, premere sul riquadro del gioco di tuo interesse e fare clic sul tasto Play ed eventualmente su quello Apri Roblox per iniziare a giocare.
In questo modo, si avvierà il titolo che hai scelto. Insomma è tutto molto semplice e puoi utilizzare la funzionalità di ricerca e le altre possibilità offerte dal sito per trovare ciò che fa al caso tuo.
Se vuoi approfondire ulteriormente le possibilità che hai a disposizione ora che puoi accedere a Roblox dal tuo computer, puoi dare un’occhiata ad alcuni miei tutorial specifici.
Più precisamente, potrebbe interessarti approfondire l’esempio pratico che ho effettuato nella guida su come avere Bloxburg, in cui ho spiegato come accedere a videogiochi a pagamento relativi a Roblox. Se, invece, hai intenzione di usufruire della piattaforma in modo gratuito, puoi approfondire i miei tutorial su come avere elementi gratis su Roblox, come avere Pet gratis su Roblox, come avere Pet leggendari su Adopt Me, come avere soldi gratis su Adopt Me e come avere pozioni gratis su Adopt Me.
Come scaricare Roblox su Mac

Se vuoi scaricare Roblox su Mac allora, come si evince dalle linee guida ufficiali di Roblox, ti è sufficiente avere un Mac che abbia la versione del sistema operativo macOS pari o superiore a 10.13 (High Sierra). Se rientri in questa categoria, possiamo procedere indipendentemente dalle specifiche del tuo computer.
Per scaricarlo collegati a questa pagina e premi sul pulsante Scarica l’app Mac. Una volta completato il download, apri il pacchetto appena ottenuto e fai doppio clic sull’icona del programma dalla finestra che si apre, poi premi sul pulsante Apri e lascia che il programma faccia il suo lavoro.
Perfetto, ora puoi tranquillamente eseguire i giochi presenti su Roblox semplicemente selezionandoli dal portale ufficiale della piattaforma, premendo sul pulsante Play e accettando l’esecuzione del client che hai installato poc’anzi (facendo clic sul tasto Consenti che compare a schermo).
Come scaricare Roblox su dispositivi mobili
Che tu ti stia chiedendo come scaricare Roblox sullo smartphone o come scaricare Roblox sul tablet, questa parte della guida è quella che fa per te. Infatti, mi appresto ad analizzare le procedure da seguire relativamente ai dispositivi Android e iOS/iPadOS (iPhone e iPad).
Come scaricare Roblox su Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android, puoi scaricare Roblox in maniera semplicissima. Infatti, ti basta aprire il Play Store (l’icona del simbolo Play colorato che si trova nella schermata Home o nella pagina con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), cercare roblox, fare tap sull’icona dell’app e premere sul pulsante Installa, in modo da far partire download e installazione, che avverranno in automatico. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come scaricare applicazioni su Android.
Nel caso tu invece abbia a disposizione un dispositivo Android senza servizi Google, potresti pensare di seguire la mia guida su come installare app su Huawei, in cui ho fornito delle indicazioni relative proprio a questa tipologia di dispositivi. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti approfondire in generale la mia guida su come installare file .apk (dando un’occhiata anche ai bundle per quel che riguarda gli eventuali dati aggiuntivi necessari).
In ogni caso, una volta avviata l’applicazione di Roblox, non ti resta che eseguire il login con il tuo account (o registrarne uno) e divertirti poi con i titoli disponibili scegliendo il gioco che vuoi provare e premendo sul pulsante Play.
Come scaricare Roblox su iPhone e iPad

Roblox è disponibile anche su iOS e iPadOS. Se sei un possessore di un iPhone o un iPad, puoi dunque scaricarlo senza troppi problemi.
Infatti, ti basta aprire l’App Store (l’icona della lettera “A” su fondo azzurro che si trova nella schermata Home), cercare roblox, fare tap sull’icona dell’app e premere sul pulsante OTTIENI, verificando poi la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Per ulteriori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come scaricare app su iPhone.
Per il resto, una volta aperta l’app, ti basterà eseguire il login con il tuo account (o registrare un nuovo profilo), selezionare un gioco e fare tap sul tasto Play per iniziare a giocare.
Come scaricare Roblox su console
Al contrario di quanto si possa pensare, in realtà Roblox è disponibile anche in versione console. Tuttavia, da quel punto di vista si tratta di un’esclusiva PlayStation e Xbox. Di seguito, puoi trovare tutti i dettagli del caso.
Come scaricare Roblox su PlayStation

Se stai cercando di comprendere, ad esempio, come scaricare Roblox su PS4 o come scaricare Roblox su PS5, devi sapere che, a partire da fine 2023, il titolo risulta tranquillamente ottenibile, senza sborsare alcunché, dal PlayStation Store.
In parole povere, quello che puoi fare, partendo ovviamente da una console PlayStation connessa a Internet e con account PlayStation Network configurato è premere sul riquadro con l’icona del sacchetto della spesa, presente nella schermata principale del sistema operativo, utilizzando poi la funzione di ricerca per trovare la pagina di Roblox, come faresti per un qualsivoglia gioco.
Infine, per terminare l’operazione, facendo avviare download e installazione, ti basta premere sul tasto Scarica. Quando il sistema avrà completato tutto, ti basterà premere sul riquadro di Roblox che comparirà nella pagina principale della console PlayStation per iniziare a divertirti. Insomma è tutto molto semplice, ma se sei alla ricerca di ulteriori indicazioni pratiche puoi dare un’occhiata, ad esempio, alla mia guida specifica su come scaricare giochi gratis su PS4.
Come scaricare Roblox su Xbox

Per scaricare Roblox su Xbox, invece, ti basta aprire il Microsoft Store mediante l’apposita icona presente nella schermata principale della console, cercare roblox tramite l’apposita funzione, selezionare il riquadro del gioco, scegliere l’edizione del titolo e premere sul pulsante Ottieni. Troverai poi il riquadro del titolo nella schermata principale della console e potrai eventualmente seguire quanto indicato nel capitolo per PC per quel che riguarda l’eventuale gestione dell’account. Insomma è tutto molto semplice: la procedura da seguire è quella classica per scaricare un qualsivoglia gioco gratuito per Xbox.
Non dovresti dunque avere troppi problemi a raggiungere il tuo obiettivo se hai un minimo di dimestichezza con la console a tua disposizione. Tuttavia, per qualsiasi dubbio in merito alla questione, puoi fare riferimento alle mie guide su come connettere la console Xbox a Internet e come scaricare giochi gratis su Xbox.
Come scaricare Roblox su Nintendo Switch

Se ti stai chiedendo come scaricare Roblox su Nintendo Switch, devi sapere che purtroppo non esiste alcun metodo ufficiale per effettuare quest’operazione, in quanto — almeno nel momento in cui scrivo — non esiste una versione del gioco compatibile con la console ibrida del colosso nipponico.
Ci sono però un paio di opzioni che ti permettono di fare due cose diverse, una di collegarsi al sito di Roblox e l’altra di poterlo effettivamente installare. Iniziamo dalla prima, che ritengo sia forse il miglior compromesso possibile che si possa trovare.
Per poterti collegare alla Home di Roblox non devi fare altro che accendere la Switch, per poi premere sul pulsante Impostazioni di sistema. Da qui, scorri il menu di sinistra fino a raggiungere la voce Internet > Impostazioni Internet. A questo punto tocca la rete alla quale sei collegato al momento e, dalla pagina che si apre, scegli la voce Cambia le impostazioni.
Adesso vai alla voce Impostazioni DNS e cambia la voce presente in questa pagina da Automatiche a Manuali. Adesso devi inserire il codice 045.055.142.122 e premere sul pulsante Salva. Ora collegati nuovamente alla rete e, ovviamente, ti darà errore. Qui premi il pulsante Avanti e vai alla voce Useful links che trovi nella barra di sinistra dove, con buona probabilità, troverai Roblox.com tra le opzioni.
Se questa non fosse presente, puoi premere sul pulsante Continue to Google per accedere a una pagina utilizzabile di Google e lì usare la barra di ricerca per cercare Roblox Una volta fatti questi passaggi, potrai accedere alla pagina principale di Roblox e loggarti con le tue credenziali, per gestire il tuo profilo, mandare messaggi e molto altro ancora.
No, al momento non si può giocare via browser a Roblox, quindi salvo cambiamenti questo sistema ti permette solo di accedere al tuo profilo. Ti ho parlato però anche di un’opzione per giocare realmente a Roblox su Switch, ma te la sconsiglio fermamente.
Questo perché, per utilizzarla, dovrai rimuovere il sistema operativo della Switch stessa per installare al posto Android, ottenendo una Switch che è sostanzialmente uno smartphone. Quindi sì, fatto questo potrai poi installare l’app di Roblox e giocare, ma avrai una Switch che non è più compatibile con i giochi Nintendo, a meno di non fare la procedura inversa. Come potrai facilmente capire, molto meglio giocarci da smartphone che da Switch a queste condizioni.
Come scaricare Roblox Studio

Come dici? Hai sentito dire che esiste anche un programma legato a Roblox che consente di creare giochi destinati alla popolare piattaforma? Non ti hanno mentito.
Ebbene, in questo caso non posso che indirizzarti verso la mia guida su come creare un gioco su Roblox. Potrebbe inoltre interessarti consultare anche il più specifico tutorial su come creare un Simulator su Roblox. In entrambi i casi mi sono infatti servito di Roblox Studio, strumento che consente di dare vita a esperienze relative alla piattaforma.
In ogni caso, l’installazione di Roblox Studio è collegata a quella di Roblox. In parole povere, se hai seguito il metodo classico per installare Roblox che ho indicato in precedenza, probabilmente disponi già dell’icona di Roblox Studio sul desktop.
In alternativa, ti basta collegarti all’apposito sito Web ufficiale di Roblox e fare clic prima sul tasto Inizia a creare e poi su quello Scarica Studio, aprendo poi il file ottenuto (un .exe su Windows o un .dmg su macOS) e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l’operazione. Per qualsiasi dubbio in merito alla procedura, puoi fare riferimento ai tutorial citati in precedenza.
Per il resto, dato che sei un appassionato di questo videogioco, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Roblox. Infatti, in quest’ultima puoi trovare diversi altri tutorial che potrebbero risultare interessanti per le tue sessioni di gioco.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
