Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un gioco su Roblox

di

Il tuo sogno, sin da bambino, è sempre stato quello di realizzare un tuo videogioco originale. Tuttavia, le “barriere” per diventare un programmatore in tale campo sono sempre state alte, e alla fine non ti sei mai cimentato in questa sfida. Recentemente, però, hai scoperto dell'esistenza di Roblox, un titolo MMO che permette a tutti di creare i propri mondi virtuali, realizzati attraverso il motore grafico proprietario sviluppato dalla Roblox Corporation. Insomma, sembra proprio essere arrivato il tuo momento.

Certo, non stiamo parlando di un motore avanzato come Unity o Unreal Engine, utilizzati dagli sviluppatori professionisti, ma di certo è una possibilità interessante e accessibile anche a chi è alle prime armi in questo mondo. Per questo motivo, oggi ti spiegherò nel dettaglio come creare un gioco su Roblox partendo dall'installazione di Roblox Studio, il software ufficiale della piattaforma dedicato ai creator, arrivando fino alla realizzazione di un progetto di base completo.

Ci sarà quindi modo di spiegarti come pubblicare il tuo primo titolo, e vedremo poi assieme quali alternative hai a disposizione per creare esperienze, mondi e altri elementi di gioco senza il suddetto software, eventualmente anche tramite un dispositivo mobile. Allora, sei pronto? Sì? Ottimo, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

Come creare un gioco su Roblox gratis

schermata attivazione Premium

Prima di entrare nel dettaglio della procedura di progettazione del gioco, ritengo possa interessarti saperne di più su come creare un gioco su Roblox gratis. Ebbene, partiamo dal presupposto che Roblox è un titolo MMO la cui peculiarità consiste nel consentire agli utenti di realizzare liberamente le proprie avventure, che possono poi essere condivise con la community di appassionati.

In parole povere, ogni utente può potenzialmente creare in maniera del tutto gratuita dei mondi 3D e consentire a tutti di giocarci. Le caratteristiche che ha fatto innamorare molti utenti di questo titolo sono non a caso la creatività e l'originalità delle esperienze. C'è poi la possibilità di acquistare plugin esterni e altri strumenti di sviluppo evoluti per progettare giochi più complessi.

Detto ciò, ci sono anche utenti che, attraverso la piattaforma, creano e mettono in vendita degli oggetti virtuali: in questo caso, però, bisogna disporre di un account Premium, che ha un costo a partire da 5,99 euro al mese. Se vuoi maggiori dettagli sull'esperienza offerta ai giocatori, ti consiglio di consultare la mia guida su come giocare a Roblox.

Come creare un gioco su Roblox Studio

impostazione lingua italiana su Roblox Studio

Come ti ho anticipato nell'introduzione, ogni singola esperienza offerta da Roblox è creata dagli stessi giocatori mediante Roblox Studio, un programma che sfrutta il motore grafico proprietario dell'azienda e il linguaggio di programmazione Lua Script.

Se, dunque, sei interessato a saperne di più su come creare un gioco su Roblox Studio, per prima cosa devi scaricare il software da questa pagina del sito ufficiale di Roblox, considerando che è compatibile con Windows e macOS, e che non serve un computer particolarmente potente per farlo girare in maniera fluida. Nello specifico, occorrono almeno Windows 10 o macOS 10.14 (ma è preferibile Windows 11 e macOS 14 o successiva), 3 GB di RAM (meglio 8 GB) e una risoluzione pari a 1600×900 o superiore.

Per procedere al download, dunque, clicca sul pulsante Scarica Studio ivi presente, attendi la verifica del sistema operativo, quindi premi nuovamente sul bottone Scarica Studio. Ora, se hai Windows, avvia il file RobloxStudioInstaller.exe ottenuto e, semplicemente, attendi il completamento dell'installazione automatica.

Su macOS, invece, apri il relativo file .dmg, fai doppio clic sull'icona di Roblox, dopodiché premi il pulsante Apri e attendi che l'installazione venga portata a termine. Potrebbe esserti richiesto di inserire la password dell'account locale.

Una volta terminata l'installazione, in tutti i casi fornisci a Roblox Studio i permessi per l'accesso a eventuali risorse necessarie per il corretto funzionamento del programma, quindi esegui il login con il tuo account Roblox (se non ti sei ancora registrato, nella guida appena linkata trovi le istruzioni per farlo), inserendo le credenziali negli appositi campi.

Non appena visualizzi l'interfaccia del programma, se devi modificare la lingua clicca sul menu File su Windows o sul menu Roblox Studio su Mac e seleziona la voce Studio Settings. All'interno della nuova finestra apertasi, quindi, vai alla voce General della sezione Studio e clicca sulla dicitura Language, dopodiché imposta Italiano dal menu a tendina.

Conclusa questa fase preliminare, per farti capire bene come creare un gioco su Roblox PC, nel prossimo capitolo ti farò un esempio pratico che ti consentirà di prendere sùbito confidenza con la piattaforma di sviluppo.

Come creare un gioco horror su Roblox

impostazione cielo notturno su Roblox Studio

Di seguito ti mostro come creare un gioco horror su Roblox a fini puramente esemplificativi, cosicché tu possa orientarti nell'interfaccia di Roblox Studio e interagire con le varie funzioni offerte mentre personalizzi il primo mondo e definisci il relativo gameplay.

Quando visualizzi la schermata Home della piattaforma, per cominciare recati nella sezione Modelli posta sulla sinistra, quindi scegli un template che ti ispira maggiormente, ad esempio nella scheda A tema: verrai così rimandato alla dashboard del programma.

Nella parte alta trovi il menu principale, sotto al quale è collocato il player per testare il gioco. Più in basso è disposta la barra degli strumenti relativa alle schede Home (strumenti principali), Avatar (gestione avatar), UI (gestione interfaccia utente), Script (scripting), Modello (modellazione oggetti 3D) e Plugin (estensioni aggiuntive). Nell'ampia finestra centrale, invece, visualizzerai la parte grafica vera e propria, dove potrai testare le varie modifiche di volta in volta apportate.

Premi, dunque, sull'icona ▶︎ del player per avviare il preset scelto e, prima di tutto, scopri i comandi principali: scorrendo il mouse o il trackpad mentre fai clic destro puoi visualizzare l'intera scena, agendo con i tasti W,A,S e D hai modo di spostarti al suo interno (per direzionare il personaggio meglio usa le frecce), mentre la rotellina ti consente di zoomare avanti e indietro.

I tasti E e Q, invece, permettono di guardare su e giù, e per saltare puoi usare la barra spaziatrice. Quando vuoi tornare alla modalità di progettazione, clicca sul pulsante di Stop (il simbolo del quadrato) presente nel player.

Ora, ti consiglio di aprire le schede Esploratore e Proprietà tramite gli appositi pulsanti della barra degli strumenti della scheda Home, posti in alto a destra. Queste, per intenderci, rappresentano le sezioni dove vengono elencati gli elementi presenti all'interno della scena e le relative proprietà.

Per creare un'ambientazione più cupa, ad esempio, prova a modificare l'illuminazione della scena tramite l'apposita componente, denominata Lightning, che trovi nel pannello Esploratore. A seguire, individua la voce ClockTime nel sottostante pannello Proprietà, quindi imposta un orario notturno nel campo di riferimento (come 02) e dai Invio: noterai come lo scenario muterà immediatamente, mostrando un cielo stellato.

Come puoi facilmente intuire, seguendo una procedura del genere puoi modificare qualsiasi elemento di gioco e personalizzarlo a tuo piacimento. Selezionandolo direttamente nella scena con un clic, inoltre, verrai rimandato alla relativa voce sul pannello Esploratore.

Cliccando su una casa o un qualsiasi edificio, ad esempio, verrà evidenziata la voce di riferimento (come House) e potrai gestirne attributi specifici come dimensione (Scale), posizione (Position) e le altre caratteristiche previste dall'oggetto, intervenendo sul rispettivo campo tramite il menu a tendina e/o impostandone un valore differente.

Puoi anche all'occorrenza anche cancellare qualsiasi elemento, previa selezione dello stesso, premendo il tasto Backspace. Per maggiori informazioni su come creare una mappa su Roblox, ti raccomando di leggere il tutorial di cui ti ho appena fornito il link.

aggiunta modello Zombie su mappa Roblox

Se, invece, hai intenzione di aggiungere qualche elemento, seleziona uno dei modelli che compaiono in basso a sinistra nella sezione Toolbox (puoi anche cercare nel negozio digitando specifiche parole chiave nel campo di testo contraddistinto dalla lente d'ingrandimento) e trascinalo all'interno della mappa, oppure clicca sulla sua immagine di anteprima e premi poi sul pulsante Inserisci.

Per riuscire a posizionare correttamente un oggetto che non vuole saperne di “combaciare” con la scena, ti consiglio di utilizzare il tasto Sposta presente in alto a sinistra nella toolbar della scheda Home, che permette di gestire la posizione sui tre assi in modo più preciso.

Se vuoi creare oggetti originali, ti rimando alla lettura della guida dedicata appena linkata, dove ti spiego per filo e per segno anche la procedura relativa alla progettazione di un avatar su Roblox Studio, e in che modo è possibile mettere in vendita le proprie creazioni.

Se hai bisogno di valutare il comportamento del modello di un eventuale personaggio inserito nel gioco (io, ad esempio, ho aggiunto uno zombie ostile, per rimanere in tema horror), o di qualsiasi altro elemento dinamico, seleziona l'opzione Esegui il test qui nel menu a tendina in alto a sinistra e premi il pulsante ▶︎ a fianco: in questo modo verrai catapultato direttamente nei pressi dello stesso. Oltre a ciò, ti consiglio di dare un'occhiata alle sue varie caratteristiche nei pannelli descritti poc'anzi (Esploratore e Proprietà), espandendo la voce che lo contraddistingue.

Ovviamente, in questa sede non mi è possibile esporti nel dettaglio come funziona ognuna delle proprietà disponibili, ma se ti interessa approfondire il discorso, o se vuoi semplicemente scoprire in cosa consiste una specifica classe o quali sono i tipi di dati che puoi usare in fase di creazione su Roblox, ti raccomando di consultare la documentazione di riferimento dell'API di Roblox Engine.

Per organizzare al meglio il progetto, puoi selezionare i singoli elementi insieme, facendo clic destro e scegliendo dal menu contestuale la voce Raggruppa come cartella o Raggruppa come modello, in modo da trovarteli tutti sotto un'unica voce nel pannello Esploratore a destra.

inserimento elemento sonoro nel gioco

Per scegliere una colonna sonora adatta al tuo gioco horror, recati poi di nuovo nel pannello Toolbox, seleziona la categoria Audio al posto di Modelli, quindi utilizza il campo di ricerca a fianco per trovare elementi idonei.

A seguire, seleziona la voce SoundService nel pannello Esploratore, dopodiché pigia il bottone Inserisci per aggiungere l'oggetto sonoro in questione al suo interno. Per concludere, recati nel pannello Proprietà e, nella sezione Riproduzione, apponi la spunta alle caselle relative alle proprietà Playing, Playback e Looped.

Concettualmente, la stessa procedura si applica anche agli effetti sonori associati a un qualsiasi elemento di gioco, ma in questo caso devi prima creare un oggetto di tipo Sound nella cartella di riferimento (basta premere il pulsante [+] a fianco e scegliere tale opzione) e poi inserirvi al suo interno il suono prescelto, come ti ho appena mostrato. Ovviamente, dovrai configurare anche le condizioni legate all'evento che genera l'effetto prescelto, creando ad esempio una zona di attivazione.

Si tratta, però, di operazioni più avanzate, che non possono essere trattate in questo contesto. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di premere sul menu Guida > Tutorial e seguire le varie lezioni realizzate direttamente dagli sviluppatori. In linea generale, ti invito a partire dalla guida per creare un semplice platform, per poi dare un'occhiata agli altri tutorial di base. Infine, il tuo obiettivo sarà quello di arrivare a padroneggiare il codice, se vuoi creare delle esperienze al top.

Ricorda di salvare periodicamente il gioco tramite il menu File > Salva su Roblox. Una volta che hai terminato di crearlo, quando sei pronto per la pubblicazione utilizza il menu File > Pubblica su Roblox come e segui la semplice procedura guidata, che però prevede alcuni requisiti di idoneità: dovrai quindi eseguire una verifica con documento d'identità, e ottenere un'etichetta di maturità compilando un apposito questionario.

Come creare un gioco su Roblox senza Roblox Studio

schermata Visual Studio Code

Come ti ho spiegato in precedenza, Roblox si avvale di un linguaggio di programmazione molto leggero e particolarmente diffuso, denominato Lua, e Roblox Studio integra un'apposita funzione di scripting che consente di creare e controllare tramite codice l'aspetto e il comportamento degli oggetti di gioco, gestire le interazioni con i giocatori e definire la logica dell'esperienza interattiva, senza quindi bisogno di utilizzare software di terze parti.

Se, tuttavia, ti interessa capire come creare un gioco su Roblox senza Roblox Studio, puoi comunque usare diversi strumenti esterni, ad esempio per sviluppare il tuo mondo con un codice più avanzato e leggibile. Personalmente, ti suggerisco di utilizzare Visual Studio Code, il quale supporta tale linguaggio tramite estensioni dedicate e consente una migliore organizzazione del codice, evidenziazione della sintassi e controllo delle versioni.

Per quanto riguarda la creazione di oggetti, puoi invece avvalerti di diversi software di modellazione 3D, come Blender, rispettando le specifiche di progettazione previste da Roblox. Avrai poi modo di importare i tuoi lavori nel Workplace tramite l'apposita voce del menu File.

Tale funzione supporta i formati di file .gltf, .fbx e .obj. Potrai poi anche utilizzare strumenti come il plugin Roblox Blender per collegare il tuo software di modellazione a Studio e caricare direttamente gli asset di modellazione tra le applicazioni.

Infine, i grafici possono utilizzare strumenti come Photoshop per creare immagini di alta qualità, interfacce grafiche o texture per i modelli 3D nei principali formati previsti per le immagini, mentre i creator che si occupano di produzione musicale possono utilizzare programmi per registrare musica e software di editing audio esterni come Audacity, creando file con formato .ogg, .mp3, .flac e .wav compatibili con la piattaforma di sviluppo di Roblox.

Come creare un gioco su Roblox da tablet

schermate app Code Edit

Nel tuo caso, vorresti qualche indicazione su come creare un gioco su Roblox da tablet, dato che al momento puoi lavorare solo sul dispositivo mobile e, dunque, non puoi usufruire del software Roblox Studio. Ebbene, devo purtroppo informarti che, allo stato attuale, non è disponibile una soluzione completa di questo genere in versione mobile.

Quello che puoi fare, semmai, è sviluppare parti del gioco tramite scripting usando delle app per programmare che riconoscano le sintassi del linguaggio Lua, come Code Editor – Compiler & IDE per Android (cercala anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Allo stesso modo, puoi creare oggetti di gioco mediante applicazioni per la modellazione 3D, altre tipologie di illustrazioni con app per grafica, ma anche suoni e colonne sonore con delle risorse per creare musica.

Puoi anche provare a controllare un PC da remoto con il tuo dispositivo mobile utilizzando delle piattaforme ad hoc come quelle suggeriti nella guida appena linkata, ma non possono assicurarti che l'esperienza di progettazione del gioco su Roblox Studio risulti abbastanza soddisfacente e fluida.

Lo stesso, ovviamente, vale anche per coloro che vogliono sapere come creare un gioco su Roblox da telefono. In aggiunta a ciò, occorre considerare che lo smartphone presenta evidenti limitazioni nella visualizzazione e nell'interazione dovute alle dimensioni del display.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.