Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come diventare admin su Roblox

di

Roblox è una piattaforma talmente vasta che al suo interno è possibile trovare giochi di qualsiasi tipo e fare essenzialmente di tutto, visto che si fa riferimento a un progetto basato sulla creatività della community. Tuttavia, hai un dubbio in merito a questo mondo virtuale.

Infatti, ti stai chiedendo come diventare admin su Roblox. Lo capisco: trattandosi di una piattaforma molto aperta a livello creativo, spesso comprendere i meccanismi dietro le quinte risulta complesso. C'è dunque bisogno di un po' di chiarezza in merito. Se sei alla ricerca di quest'ultima, direi che sei arrivato nel posto giusto.

Mi appresto infatti ad approfondire sia la questione del badge amministratore (ti spiegherò perché non è semplice ottenerlo) che le soluzioni trovate dagli utenti per divertirsi come se fossero degli admin. In parole povere, qui sotto troverai pane per i tuoi denti se vuoi saperne di più. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Admin Roblox

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come diventare admin su Roblox, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alla questione.

Infatti, devi sapere che spesso c'è un po' di confusione sull'argomento. Devi dunque sapere che, se vedi degli utenti che dispongono del badge di amministratore all'interno della piattaforma, significa che quelle persone lavorano per Roblox. In parole povere, si tratta di membri dello staff.

Se, dunque, non lavori per Roblox, non puoi ottenere questo badge, in quanto è pensato proprio per indicare chi è un membro dello staff e chi no. Tra l'altro, sul portale ufficiale di Roblox c'è una lista completa degli oltre 1.500 membri ufficiali dello staff della piattaforma.

Insomma, se hai un dubbio in merito al fatto che qualcuno si stia fingendo un amministratore quando in realtà non lo è (conta che nessun admin ti chiederà mai la password), puoi controllare questa lista e dare un'occhiata al badge. Ti consiglio inoltre di fare riferimento alle linee guida ufficiali di Roblox, in cui viene spiegato un po' tutto quello che c'è da sapere in merito.

Nelle FAQ di Roblox viene specificato anche che gli amministratori sono tutti adulti di età superiore ai 18 anni che lavorano al progetto in modo retribuito. A questo punto, potresti dunque chiederti come lavorare per Roblox. Ebbene, in questo caso chiaramente dovrai approfondire tu la questione, ma ti consiglio di fare riferimento alle informazioni ufficiali relative al lavoro su Roblox (conta però che potrebbe non essere per nulla semplice accedere a una posizione di questo tipo).

Amministratori ufficiali Roblox

In ogni caso, dopo aver approfondito questa importante questione e averti messo in guardia da chi ti promette metodi magici per diventare admin o ti chiede password (mai credere a nulla di tutto ciò), ti spiego subito in che modo puoi in realtà divertirti un po' all'interno di determinati giochi mediante alcuni comandi admin.

In parole povere, nel corso degli anni la community ha trovato il modo per fare di tutto all'interno dei propri giochi, divertendosi come se un po' tutti fossero degli admin all'interno di specifiche stanze (quindi senza disturbare nessuno). Insomma, non si tratta ovviamente di diventare admin nel senso di avere il badge e lavorare per Roblox (ti ho già spiegato in precedenza come funziona in quel caso), ma di divertirsi amministrando determinati giochi tramite comandi.

Insomma, ribadisco che l'unico modo per diventare un vero admin è lavorare per Roblox (ma in quel caso comprendi bene che posso fare poco per aiutarti, se non indirizzarti verso le giuste pagine ufficiali che ti ho indicato in precedenza), mentre in questa sede approfondirò delle possibilità che sono riuscite a soddisfare le esigenze di un buon numero di utenti, facendo coronare a questi ultimi, sebbene in modo ovviamente limitato e simulato, il sogno di utilizzare dei comandi da admin.

Come diventare admin su Roblox

Dopo averti spiegato la situazione generale e aver illustrato per bene quale tipologia di progetti mi appresto ad approfondire — alcuni giochi che implementano comandi admin e una soluzione per implementare questi ultimi nei propri titoli — direi che è giunto il momento di divertirsi un po'. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso relativi a come puoi procedere, simulando in stanze create ad hoc il fatto di avere dei poteri da admin.

Giochi che implementano comandi admin

Giochi che implemenano comandi admin Roblox

Come ben sai, visto che sei giunto fin qui, molti utenti di Roblox vorrebbero diventare admin. Tuttavia, come ho già spiegato nel capitolo preliminare del tutorial, si tratta di un lavoro a tutti gli effetti, che tra l'altro svolgono relativamente poche persone (sono poco più di 1.500), quindi è chiaro che possa risultare un po' complesso arrivare a poter utilizzare i poteri admin (e comunque non è un gioco, quindi in quel caso potrebbe non essere poi così divertente).

Al netto di questo, ciò di cui vanno realmente alla ricerca i classici giocatori di Roblox quando vogliono comprendere come diventare admin non è tanto la questione lavorativa, ma il divertimento che si potrebbe avere sfruttando alcuni comandi da admin. Ti interessano proprio questi ultimi, vero? Perfetto, allora devi sapere che gli appassionati hanno pensato a questo.

Infatti, la volontà di molti utenti quantomeno di provare i comandi da admin ha fatto creare alla community dei giochi che consentono di fare proprio questo. In parole povere, si tratta di stanze ad hoc in cui si cerca di ricreare, ovviamente in modo giocoso, la possibilità di fare un po' di tutto, proprio come se tutti i giocatori fossero degli admin.

Chiaramente non è la stessa cosa che essere un reale amministratore, ma capisci bene che, se il tuo sogno è quello, potrebbe trattarsi di un'ottima occasione per divertirsi un po' e anche solamente per esplorare cosa si è inventata la community di appassionati in tal senso. A tal proposito, il titolo più popolare di questo tipo è sicuramente FREE ADMIN di Creator_Studio, che ti permette di avere a disposizione, ovviamente solamente all'interno di questo gioco, dei comandi avanzati.

Per giocare a questo titolo (ovviamente sto dando per scontato il fatto che tu abbia già scaricato Roblox e sappia come giocare a Roblox), ti basta avviare Roblox, cercare free admin e selezionare il riquadro di [FREE ADMIN] di Creator_Studio, eseguendo poi eventualmente il login con il tuo account e premendo sull'icona ▶ (su PC potresti dover fare clic anche sul pulsante Apri Roblox, che compare all'interno del browser).

Comandi admin gioco Roblox

Una volta entrato all'interno del gioco, potrai utilizzare tutti i comandi messi a tua disposizione. Ti basta quindi fare clic sul pulsante HD, collocato in alto a sinistra per dare un'occhiata ai vari comandi admin a tua disposizione, scrivendo poi questi ultimi nella chat presente in alto a sinistra e dando Invio per applicarli.

Ad esempio, puoi utilizzare il comando :Dino per far diventare il tuo personaggio un T-Rex oppure utilizzare il comando :explode [nome_giocatore] per far generare un'esplosione relativa al tuo personaggio o a quello degli altri. Divertente, vero? Perfetto, non voglio farti ulteriori spoiler: non ti resta che esplorare le altre possibilità offerte dal gioco e divertirti come se fossi un admin.

Per il resto, ovviamente probabilmente sarai soggetto anche a comandi effettuati dagli altri giocatori, quindi aspettati di essere scaraventato chissà dove e di subire altri trattamenti simili. È proprio questo il bello del gioco.

In ogni caso, il titolo si può giocare tranquillamente in modo gratuito, in quanto al primo avvio viene conferito il rank di Free Admin e già mediante quest'ultimo si possono utilizzare diversi comandi interessanti. Tuttavia, i pulsanti che vedi ai lati dello schermo servono eventualmente per espandere le tue possibilità. Ad esempio, mediante la valuta interna Robux (che però costa soldi reali) è possibile accedere ai gradi di GODLY ADMIN e SUPER ADMIN.

Insomma, nel caso tu voglia supportare gli sviluppatori e avere maggiori possibilità all'interno di questo gioco, mi pareva giusto farti sapere che esistono anche le micro-transazioni. Al netto di questo, non esiste ovviamente solamente [FREE ADMIN] di Creator_Studio: cercando “admin” su Roblox puoi trovare anche molti altri titoli di questo tipo.

Come diventare admin su Roblox Free Admin Creator Studio

In quel caso, però, ti consiglio di prestare attenzione. Infatti, chiaramente Roblox è un piattaforma che si basa sulla community, quindi potresti incappare in risultati non propriamente dei migliori (diffida sempre ovviamente da chi ti promette metodi magici e simili). Il mio consiglio è dunque quello di fermarti a [FREE ADMIN] di Creator_Studio, ma chiaramente, se sai bene come cercare giochi su Roblox in modo sicuro, potresti voler procedere in quel modo, ora che sei a conoscenza dell'esistenza di questa tipologia di titoli.

Implementare comandi admin su Roblox Studio

Pubblicare un gioco su Roblox

Come dici? Conosci bene Roblox Studio e vorresti implementare dei comandi admin all'interno del tuo titolo, così da divertirti in una sorta di stanza privata come se fossi una sorta di amministratore? Penso di avere delle informazioni interessanti per te.

L'enorme community di Roblox ha infatti pensato anche a questo, realizzando contenuti che ti permettono proprio di aggiungere la possibilità di utilizzare comandi admin come quelli descritti per i giochi approfonditi nel capitolo precedente della guida all'interno di un titolo che hai creato tu stesso.

Al contrario di quanto potresti pensare, non è nemmeno necessario passare per strani script o simili, dato che al giorno d'oggi è possibile fare tutto in pochi passaggi. Tuttavia, prima di poter procedere, in questo caso devi aver chiaramente pubblicato un gioco su Roblox, anche vuoto.

In ogni caso, se disponi di un gioco pubblicato su Roblox, tutto ciò che devi fare in seguito è raggiungere questa specifica pagina dedicata ad HD Admin di ForeverHD (popolare modello gratuito per aggiungere i comandi admin ai giochi) e fare clic prima sul pulsante Ottieni e in seguito su quello Ottieni ora. Perfetto, adesso non ti resta che avviare Roblox Studio e accedere al progetto del tuo gioco, in modo da implementare i comandi admin tramite HD Admin.

HD Admin ForeverHD Roblox

Come si fa? Tutto molto semplice: una volta aperto il progetto, ti basta spostarti nella sezione VIEW di Roblox Studio, presente in alto, fare clic sul pulsante Toolbox e dare un'occhiata agli elementi presenti nella finestra che compare in basso a sinistra. Non ti resta dunque che fare clic sul riquadro HD Admin e i comandi admin verranno aggiunti al gioco. Perfetto, adesso puoi quindi tornare nella scheda HOME e premere sul pulsante Play per vedere le modifiche direttamente in-game.

Vedrai che avrai a disposizione il rank Owner (Proprietario) e potrai utilizzare molteplici comandi direttamente in chat (la lista è accessibile premendo sul pulsante HD, collocato in alto a sinistra). Ad esempio, potresti voler utilizzare ;dino in chat (ovviamente dando Invio), così da trasformare il tuo personaggio in un T-Rex.

Insomma, in questo modo hai a disposizione all'interno del tuo titolo comandi come quelli offerti da giochi popolari come [FREE ADMIN] di Creator_Studio. Sta ora a te ovviamente utilizzare sapientemente e rispettosamente questa tipologia di comandi admin. Ovviamente, magari informati per bene in merito a come funziona il tutto prima di pubblicare eventualmente il gioco (puoi ovviamente fare test da solo all'interno di Roblox Studio, se il tuo intento è semplicemente quello di provare i comandi admin).

Come implementare comandi admin su Roblox

Perfetto, ora conosci un po' tutto quello che c'è da sapere in merito all'argomento. Non mi resta dunque che augurarti ulteriormente buon divertimento, anche se, prima di lasciarti, ci tengo a metterti a conoscenza della pagina del mio sito dedicata a Roblox, in cui sono presenti molti altri tutorial relativi a questa piattaforma (che potrebbero fare al caso tuo, visto che sei un appassionato).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.