Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riscattare una gift card di Roblox

di

Un tuo caro amico, sapendo della tua passione per Roblox, ti ha donato una carta regalo, che può essere utilizzata per effettuare diverse tipologie di acquisti su questa celebre piattaforma di gioco. Non appena ne hai avuto l'occasione, ti sei sùbito fiondato al computer per riscattare l'importo associato alla carta in questione: nonostante tutti i tuoi tentativi, però, non sei riuscito a trovare alcuna opzione che permetta di farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come riscattare una gift card di Roblox, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata sia per aggiungere l'importo della carta al tuo account che per utilizzarla come metodo di pagamento per i tuoi acquisti su Roblox. Prima, però, sarà mio compito anche indicarti quali sono le tipologie di carte regalo disponibili e le relative differenze.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di usare il credito della tua carta regalo su Roblox, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a riscattare la tua gift card su Roblox senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Carta regalo Roblox

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come riscattare una gift card di Roblox, lascia che ti fornisca alcune utili informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che per riscattare il credito di una carta regalo è necessario procedere tramite browser, collegandosi al sito ufficiale di Roblox. Infatti, utilizzando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad non è disponibile alcuna opzione che permetta di riscattare una gift card. Lo stesso discorso vale utilizzando l'app di Roblox su console per videogiochi.

Oltre a ciò, devi sapere che sono disponibili due diverse tipologie di carte regalo: le carte fisiche, che possono essere acquistate sia online che presso punti vendita come supermercati e negozi di elettronica, e le carte digitali, che possono essere acquistate online, per esempio su Amazon.

Queste due tipologie di carte non si differenziano solo per il formato ma anche per altri dettagli. Quelle fisiche, che riportano il codice da utilizzare per il riscatto sotto la parte argentata posta sul retro della carta stessa, consentono di ricaricare il proprio account con denaro reale pari all'importo associato alla carta (es. 10, 20, 50 euro ecc.). Questo può essere poi utilizzato per acquistare Robux o attivare un abbonamento Premium.

Le carte digitali, invece, sono di tipo Robux e servono per ottenere direttamente la valuta virtuale all'interno del gioco: una volta riscattate (il relativo codice viene inviato tramite email), accreditano immediatamente i Robux sull'account. Questo significa che le carte in questione non possono essere utilizzate per acquistare un abbonamento Premium, poiché questo può essere attivato solo con denaro reale.

Inoltre, devi sapere che le carte regalo fisiche includono anche un oggetto virtuale gratuito che, dopo aver riscattato l'importo della carta, viene automaticamente aggiunto al proprio inventario. Tieni presente, però, che c'è un limite di un unico oggetto virtuale al mese: questo significa che, seppur sia possibile riscattare più carte regalo, otterrai solo un oggetto virtuale al mese. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come riscattare una carta regalo Roblox

Riscattare una carta regalo su Roblox

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per riscattare una carta regalo Roblox. Tutto quello che devi fare è accedere al tuo account e selezionare l'opzione che permette di riscuotere l'importo associato alla gift card in tuo possesso.

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di Roblox e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account cliccando sul pulsante Accedi, in alto a destra: inserisci, poi, i tuoi dati nei campi Nome utente/email/Tel. e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Nel caso in cui avessi ricevuto una carta regalo ma non sei ancora un utente di Roblox, dovrai ovviamente creare un account compilando il modulo di registrazione mostrato a schermo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Roblox.

Una volta effettuato l'accesso al tuo account, seleziona la voce Carte regalo nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sull'opzione Attiva la carta, in alto a destra. In alternativa, puoi collegarti direttamente a questa pagina.

A questo punto, nella schermata Riscuoti codici Roblox, inserisci il codice associato alla carta in tuo possesso nel campo Codice, apponi il segno di spunta accanto all'opzione per dichiarare di avere almeno 18 o di essere il genitore o il tutore legale del proprietario dell'account e fai clic sul pulsante Riscatta.

Fatto ciò, se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo il messaggio Codice riscattato con successo e l'oggetto virtuale gratuito associato alla carta che hai riscattato. Inoltre, ti verrà sùbito mostrato a schermo il credito disponibile sul tuo account ed eventualmente potrai premere sulle opzioni Ottieni Premium, per utilizzare il credito per attivare l'abbonamento Premium, e Ottieni Robux, per acquistare Robux.

In alternativa, puoi utilizzare una carta regalo fisica come metodo di pagamento su Roblox per attivare un abbonamento Premium o acquistare Robux a patto che il credito disponibile sul tuo account sia sufficiente per coprire l'intero importo da pagare. Infatti, non è possibile “coprire” la differenza combinando un altro metodo di pagamento.

Per abbonarti a Roblox Premium, premi sulla voce Ottieni Premium (per due volte consecutive) nella barra laterale a sinistra e fai clic sul pulsante Abbonati ora relativo all'abbonamento che intendi attivare. Per acquistare la valuta di Roblox, invece, fai clic sull'icona del Robux, in alto a destra, e seleziona l'opzione Acquista Robux dal menu apertosi, scegliendo poi il pacchetto che preferisci.

In entrambi i casi, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Riscuoti carta Roblox che visualizzi nella sezione Seleziona un tipo di pagamento. Fatto ciò, nel box Riscatta il codice, inserisci il codice della tua carta nel campo apposito, apponi il segno di spunta necessario per dichiarare di avere almeno 18 anni o essere il genitore o tutore legale del proprietario dell'account e clicca sui pulsanti Riscatta e Invia l'ordine, per effettuare il pagamento.

Riscattare carta regalo su Roblox

Le indicazioni che ti ho appena fornito sono relative al riscatto di una carta regalo fisica ma la procedura è analoga anche per una carta digitale. L'unica differenza è che non puoi utilizzare questa tipologia di carta come metodo di pagamento per attivare un abbonamento Premium o acquistare Robux: come ti ho già spiegato in precedenza, le carte digitali consentono di riscattare direttamente Robux.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida che tramite l'app di Roblox non è possibile riscattare una carta regalo. Tuttavia, puoi collegarti al sito ufficiale del servizio tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per utilizzare una carta regalo da computer.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.