Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su Roblox

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di Roblox, una celebre piattaforma di gioco che raccoglie oltre 15 milioni di titoli generati dagli utenti, sia gratuiti che a pagamento. Incuriosito dall’argomento e, soprattutto, allettato dalla possibilità di giocare insieme ai tuo amici, hai provato a creare anche tu un account su Roblox ma, purtroppo, ogni tuo tentativo di riuscirci non ha dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come registrarsi su Roblox fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per creare un nuovo account, sia da telefono che da computer, troverai anche le istruzioni per metterlo in sicurezza, aggiungendo un indirizzo email o un numero di telefono.

Coraggio: non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che registrarsi su Roblox sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come registrarsi su Roblox sul telefono

Roblox

Per registrarsi su Roblox utilizzando il proprio telefono, è necessario avviare l’app del gioco per Android o iPhone e compilare il modulo di registrazione con i dati richiesti. Successivamente, dalle impostazioni dell’account creato è possibile associare a quest’ultimo anche un indirizzo email e/o un numero di telefono: dati necessari per recuperare il proprio account in caso di problemi.

Per procedere, avvia dunque l’app di Roblox sul tuo device (puoi procedere anche da tablet, i passaggi da compiere sono i medesimi) e premi sul pulsante Registrati. Nella nuova schermata visualizzata, fai dunque tap sull’opzione Data di nascita, specifica la tua data di nascita e premi sul pulsante Conferma compleanno.

Fatto ciò, scegli un nome da usare nel gioco inserendolo nel campo Nome utente: tieni presente che il nome in questione deve essere composto da un minimo di 3 e un massimo di 20 caratteri, può contenere solo lettere e numeri e non dev’essere già utilizzato da un altro utente. Inoltre, ti consiglio di valutare attentamente la scelta del tuo nome utente poiché, seppur sia possibile cambiare nome su Roblox ogni volta che lo si desidera, ogni modifica costa 1.000 Robux (la valuta di gioco ufficiale di Roblox).

Dopo aver scelto il tuo nome utente, crea una password sicura di almeno 8 caratteri che dovrai utilizzare per accedere al tuo account Roblox, inserendola nel campo Password. Infine, se lo desideri, specifica il tuo genere d’appartenenza selezionando una delle opzioni disponibili nella sezione Sesso e fai tap sul pulsante Registrati, per creare il tuo account.

Prima di iniziare a giocare a Roblox, ti consiglio di accedere alle impostazioni del tuo account e aggiungere il tuo indirizzo email e/o il tuo numero di telefono, dati utili anche per poter recuperare la password di Roblox in caso di smarrimento.

Per farlo, premi sull’icona dei tre puntini collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Info account. Adesso, per aggiungere il tuo indirizzo email, fai tap sull’opzione Aggiungi email, inseriscilo nel campo Aggiungi email e premi sui pulsanti Aggiungi email e OK.

Roblox

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Roblox e fai tap sul pulsante Verifica email contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e associare l’indirizzo email in questione al tuo account Roblox.

Per aggiungere il tuo numero di telefono, invece, premi sull’opzione Aggiungi telefono, specifica il prefisso corretto tramite l’apposito menu a tendina e inserisci il numero nel campo Numero di telefono.

Adesso, digita la password associata al tuo account nel campo Verifica password account e premi sul pulsante Aggiungi telefono, per ricevere un SMS contenente un codice utile per verificare il tuo numero di telefono. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Enter Code, premi sul pulsante Verifica e il gioco è fatto.

Come registrarsi su Roblox sul PC

Roblox

Anche per registrarsi su Roblox sul PC, è sufficiente compilare il modulo di registrazione disponibile sul sito ufficiale di Roblox e, poi, associare all’account creato il proprio indirizzo email e/o il proprio numero di telefono.

Per creare un nuovo account su Roblox da computer, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Safari, Firefox ecc.) e collegati al sito ufficiale del gioco. Nella schermata Registrati e divertiti, specifica la tua data di nascita tramite i menu a tendina Giorno, Mese e Anno e, nel campo Nome utente, inserisci il nickname che intendi usare nel gioco.

Adesso, crea una password sicura (deve essere di almeno 8 caratteri) che dovrai utilizzare per accedere al tuo account Roblox inserendola nel campo Password e, se lo desideri, indica il tuo genere d’appartenenza cliccando sull’opzione di tuo interesse tra Femmina e Maschio. Premi, poi, sul pulsante Registrati e il gioco è fatto.

A questo punto sei pronto per muovere i tuoi primi passi su Roblox e iniziare a giocare. Prima, però, ti consiglio di accedere alle impostazioni del tuo account e aggiungere un indirizzo email e/o un numero di telefono, in modo tale da poter recuperare la password in caso di smarrimento. Inoltre, questi dati sono necessari anche per aumentare la sicurezza del tuo account, per esempio per attivare la verifica in 2 passaggi o per creare un PIN account.

Per aggiungere un indirizzo email/numero di telefono al tuo account, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi e scegli l’opzione di tuo interesse tra Aggiungi email o Aggiungi telefono.

Nel primo caso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e clicca sui pulsanti Aggiungi email e OK. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Roblox e clicca sul pulsante Verifica email contenuto al suo interno, per verificare il tuo indirizzo email e associarlo all’account Roblox creato in precedenza.

Se hai deciso di aggiungere il tuo numero di telefono, invece, inseriscilo nel campo Numero di telefono, assicurandoti anche di aver selezionato il prefisso corretto tramite l’apposito menu a tendina, digita la password associata al tuo account Roblox nel campo Verifica password account e clicca sul pulsante Aggiungi telefono. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Enter code e premi sul pulsante Verifica, per aggiungere il tuo numero di telefono su Roblox.

Hai un PC con Windows 10 o successivi e hai installato l’applicazione di Roblox? In tal caso, devi sapere che la procedura che devi seguire è pressoché identica a quella che ti ho appena indicato per creare un nuovo account tramite browser. L’unica differenza è che le singole voci sono in lingua inglese.

Come registrarsi su Roblox su console

Come registrarti su Roblox su console

Certo, procedere alla registrazione nelle già approfondite modalità relative a dispositivi mobili e computer è sicuramente più rapido, ma potrebbe magari interessarti sapere che puoi tranquillamente procedere alla registrazione anche da console PlayStation e Xbox (se hai scaricato il gioco in questo contesto).

A tal proposito, quello che ti basta fare è avviare Roblox sulla tua console di riferimento e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, selezionando l’opzione Sign Up e compilando il modulo che viene proposto nel modo indicato in precedenza.

In caso di problemi

Assistenza Roblox

Come dici? Hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a creare un account su Roblox? In tal caso, ti suggerisco di ripetere la procedura di registrazione, assicurandoti di inserire correttamente tutti i dati richiesti e verificando di rispettare i requisiti relativi alla creazione del nome utente e della password.

Se, invece, hai creato con successo un nuovo account ma stai riscontrando problematiche che ti impediscono di accedere a Roblox, ti consiglio di accedere al centro di supporto di Roblox e richiedere assistenza.

Per farlo da computer, collegati al sito ufficiale di Roblox, inserisci i tuoi dati di contatto nei campi Nome, Indirizzo email, Conferma indirizzo email e Password e, tramite il menu a tendina Su quale dispositivo hai il problema?, seleziona il dispositivo dal quale stai riscontrando problemi.

Adesso, tramite i menu a tendina visibili in prossimità della voce Tipo di categoria di aiuto, scegli le opzioni relative al problema che stai riscontrando e inserisci il tuo messaggio nel campo Descrizione del problema. Clicca, quindi, sul pulsante Invia, per inviare il tuo messaggio e richiedere assistenza.

Da smartphone e tablet, se non riesci ad accedere al tuo account, devi sapere che non è possibile richiedere supporto tramite l’applicazione di Roblox. Tuttavia, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per contattare Roblox da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.