Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare la password di Roblox

di

Ultimamente ti è tornata voglia di accedere a Roblox, la popolare piattaforma che raccoglie milioni di titoli realizzati anche dalla stessa community. Dato che è da molto tempo che non torni su questi lidi, però, stai riscontrando dei problemi nell'eseguire il login.

È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come recuperare la password di Roblox, vero? Non c'è problema: ci sono diverse procedure che possono fare al caso tuo, visto che la piattaforma offre vari metodi di accesso.

Se sei intenzionato a tornare a giocare, dunque, non ti resta che seguire le rapide indicazioni presenti di seguito, che ti condurranno direttamente al recupero del tuo account. Partirò dalla casistica più semplice, ma ci sarà anche modo di scendere nel dettaglio delle questioni più avanzate. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento (per quando avrai riottenuto l'accesso)!

Indice

Come recuperare la password su Roblox

Come recuperare la password su Roblox

Dato che ti stai chiedendo come recuperare la password di Roblox, ritengo sia giusto partire dalla principale casistica in cui si imbattono usualmente gli utenti in questo ambito. Mi appresto insomma a spiegarti come recuperare l'account mediante indirizzo e-mail.

Spesso, infatti, basta ricordarsi quest'ultimo per poter generare una nuova password, da utilizzare poi per l'accesso. La procedura è semplice e veloce: ti basta infatti raggiungere il portale ufficiale di Roblox, facendo poi clic sul tasto Accedi presente in alto a destra. Potrai dunque premere sull'opzione Hai dimenticato la password o il nome utente?, così da accedere all'apposita pagina di recupero.

Non ti resta quindi che digitare l'indirizzo di posta elettronica associato al tuo profilo Roblox nell'apposito campo, facendo successivamente clic sul conseguente pulsante Invia. A questo punto, chiaramente nel caso in cui quanto inserito risulti corretto, verrà inviata un'e-mail di conferma all'indirizzo inserito. Potrai dunque fare clic sul tasto Reimposta password, presente all'interno del messaggio di posta elettronica, per procedere.

Nella pagina che compare a schermo, inserisci quindi la nuova password che intendi associare al tuo account, nei campi Nuova password e Conferma nuova password, andando poi a premere sul pulsante Invia, così da completare la scelta e poter tornare ad accedere al tuo account mediante le credenziali appena impostate.

Recuperare password Roblox email Android

Se preferisci, invece, procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di Roblox per dispositivi Android o iPhone/iPad, fai tap sul pulsante Accedi e seleziona l'opzione Hai dimenticato la password o il nome utente?, che puoi trovare in basso.

A questo punto, verificando che risulti selezionata la scheda Password, premi sulla voce Usa l'email per reimpostare la password, collocata in baso, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo apposito e fai tap sul pulsante Invia, così da ricevere, in modo identico a quanto indicato in precedenza, il messaggio di posta elettronica per il recupero.

Insomma, se rientri in questa comune casistica, non dovresti avere problemi di sorta nel riuscire a recuperare il tuo account, nonché nel riuscire a tornare a giocare a Roblox dal tuo dispositivo di fiducia. Se, invece, non riesci proprio a mettere in atto quest'operazione, proseguendo nella lettura della guida potresti trovare altre casistiche più simili alla tua.

Come recuperare la password di Roblox senza email

Come recuperare la password di Roblox senza email

Se sei giunto fino a questo punto del tutorial, significa che non riesci a effettuare il recupero dell'account Roblox tramite e-mail. Ebbene, se per un qualsivoglia motivo non hai accesso a quest'ultima, sappi che potresti comunque riuscire a ottenere nuovamente l'accesso al profilo. Questo nel caso in cui tu abbia precedentemente associato un numero di telefono verificato allo stesso.

Se rientri in questa casistica, infatti, ciò che puoi fare è raggiungere il sito Web ufficiale di Roblox, fare sul pulsante Accedi, che trovi in alto a destra, e selezionare l'opzione Hai dimenticato la password o il nome utente?. Nella pagina che compare a schermo, dunque, verificando che la scheda selezionata sia quella Password, fai clic sull'opzione Usa il numero di telefono per reimpostare la password, indicando poi il prefisso telefonico del tuo Paese (ad esempio, +39 per l'Italia) tramite l'apposito menu a tendina.

Fatto ciò, inserisci il tuo numero di telefono nell'apposito campo e premi sul pulsante Invia, così ricevere un codice di verifica tramite SMS (ha 6 cifre). Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo apposito e premi sul pulsante Verifica, in modo da verificare la tua identità. Eventualmente, se non ricevi nulla, potresti anche pensare di sfruttare l'opzione di nuovo invio del codice.

Adesso, nella pagina che compare a schermo, inserisci la nuova password che intendi usare nei campi Nuova password e Conferma nuova password, premi sul pulsante Invia e il gioco è fatto.

La procedura per recuperare la password di Roblox tramite numero di telefono da smartphone e tablet è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per impostare una nuova chiave d'accesso da computer. Dopo aver avviato l'app di Roblox, premi sul pulsante Accedi, seleziona l'opzione Hai dimenticato la password o il nome utente? e verifica che risulti selezionata la scheda Password.

Roblox recupero password Android

Su dispositivi mobili, usualmente, il metodo di recupero di default è proprio quello relativo all'uso del numero di telefono. Adesso, dunque, specifica il prefisso telefonico del tuo Paese tramite l'apposito menu a tendina, inserisci il numero di telefono associato al tuo account nel campo Numero di telefono e fai tap sul pulsante Invia. Inserisci, quindi, il codice di verifica ricevuto tramite SMS nel campo Inserisci il codice (6 cifre) e premi sul tasto Verifica, così da verificare la tua identità.

Fatto ciò, inserisci una nuova password da associare al tuo profilo nei campi Nuova password e Conferma nuova password, facendo poi tap sul tasto Invia per salvare le modifiche. In parole povere, anche nel caso in cui tu abbia qualche problema con l'e-mail, puoi comunque risolvere tutto sommato semplicemente la questione mediante il numero di telefono (se l'avevi associato al profilo Roblox).

Come recuperare la password di Roblox senza email e numero di telefono

Come recuperare la password di Roblox senza email e numero di telefono

Non hai più accesso all'indirizzo e-mail associato al tuo account Roblox? Non avevi aggiunto un numero di telefono dalle impostazioni del tuo account di gioco? In tal caso, se hai dimenticato la password d'accesso, mi dispiace dirti che non hai la possibilità di recuperare il tuo profilo direttamente.

Infatti, per impostare una nuova password in autonomia, è necessario verificare la propria identità, operazione che viene effettuata, per l'appunto, tramite e-mail o numero di telefono. L'unica cosa che puoi tentare di fare in questo caso è dunque contattare l'assistenza di Roblox e spiegare nel dettaglio il tuo problema.

In caso di problemi

In caso di problemi Roblox

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti ma, nonostante ciò, non sei ancora riuscito a recuperare la password del tuo account, ti consiglio di accedere al centro di supporto di Roblox e richiedere assistenza.

Per farlo da computer, collegati al portale ufficiale di supporto di Roblox, inserisci i tuoi dati di contatto nei campi Nome utente, Nome, Indirizzo e-mail e Conferma indirizzo e-mail e, tramite il menu a tendina Su quale dispositivo ha il problema?, seleziona il dispositivo dal quale stai riscontrando problemi.

Adesso, tramite i menu a tendina visibili in prossimità della voce Tipo di categoria di aiuto, scegli le opzioni Account hackerato o impossibile accedere e Password dimenticata, scrivendo poi il tuo messaggio nel campo Descrizione del problema. Premi, quindi, sul pulsante Invia, così da inviare il tutto e richiedere assistenza. Un addetto ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Ti segnalo che, se non riesci ad accedere al tuo account, non puoi invece richiedere supporto tramite l'applicazione di Roblox. Tuttavia, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (ad esempio, Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per contattare Roblox da Web. Per il resto, potrebbe magari interessarti consultare anche direttamente le linee guida ufficiali di Roblox, visto che è la stessa piattaforma a dare ulteriore contesto a questa possibilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.