Come recuperare account Roblox
Dopo esserti preso un pausa da Roblox, hai deciso di accedere nuovamente al tuo account. Il problema è che, dopo aver specificato le tue credenziali d’accesso, ti viene mostrato un messaggio relativo alla password sbagliata e non riesci a procedere oltre. Non sapendo come risolvere la cosa, vorresti capire qual è la procedura per avere la possibilità di recuperare il tuo account e accedere nuovamente a Roblox.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come recuperare account Roblox. Oltre alle indicazioni necessarie per avviare la procedura di ripristino della password nel caso il problema fosse legato alla chiave d’accesso dimenticata, ti spiegherò anche come procedere nel caso in cui non ricordassi l’indirizzo email e il numero di telefono associati al tuo account, dati necessari per verificare la tua identità.
Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, potrai tentare di recuperare il tuo account Roblox. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come recuperare account Roblox perso
- Come recuperare account Roblox bloccato
- Come recuperare un account Roblox cancellato
Come recuperare account Roblox perso
Se non riesci più accedere al tuo account Roblox poiché non ricordi i relativi dati d’accesso, puoi tentare di recuperarlo avviando una specifica procedura che varia a seconda dei dati di cui sei ancora in possesso. Vediamo, dunque, come recuperare account Roblox perso.
Come recuperare account Roblox senza password
Se ti stai chiedendo come recuperare account Roblox senza password, sarai contento di sapere che la procedura di recupero è piuttosto semplice in quanto, se conosci l’indirizzo email o il numero di telefono associato all’account da recuperare, è possibile impostare una nuova password.
Per fare ciò procedendo da computer, collegati al sito ufficiale di Roblox, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, e seleziona l’opzione Hai dimenticato la password o il nome utente?. Nella schermata Recupero dell’account Roblox, inserisci il tuo nome utente, l’indirizzo email o il numero di telefono associato all’account che stai recuperando nel campo Nome utente/email/numero di telefono e clicca sul pulsante Avanti.
Se hai specificato l’indirizzo email o il numero di telefono associati al tuo account, inserisci il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite email o SMS nel campo Codice a 6 cifre e premi nuovamente sul pulsante Avanti, per verificare la tua identità. Nel caso in cui non ti fosse arrivato alcun codice, puoi richiederne un altro selezionando l’opzione Rinvia codice.
Se, invece, in precedenza hai inserito il tuo nome utente, ti verrà chiesto anche di specificare l’indirizzo email o il numero di telefono associati al tuo account nel campo Email/telefono. Premi, poi, sul pulsante Avanti e, anche in questo caso, ti verrà inviato un codice di verifica che dovrai inserire nel campo Codice a 6 cifre in modo da verificare la tua identità.
In ogni caso, nella schermata Reimposta password, puoi creare una nuova chiave d’accesso per accedere a Roblox: inseriscila, quindi, nei campi Nuova password e Conferma nuova password e clicca sul pulsante Aggiorna password. In alternativa, puoi anche selezionare l’opzione Aggiungi una passkey, che permette di creare una passkey per accedere a Roblox anziché utilizzare le “normali” credenziali.
Se tutto è andato per il verso giusto, dopo aver creato una nuova password o passkey, verrà automaticamente effettuato l’accesso al tuo account Roblox e potrai riprendere da dove avevi lasciato.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Roblox per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e fai tap sul pulsante Accedi. Inserisci, poi, il tuo nome utente, indirizzo email o numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Hai dimenticato la password? e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza relative alla procedura da computer: da qui in poi, infatti, non c’è alcuna differenza e, dopo aver verificato la tua identità, potrai impostare una nuova password. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come recuperare la password di Roblox.
Come recuperare account Roblox senza email e numero di telefono
Nel caso in cui la tua intenzione sia quella di recuperare account Roblox senza email e numero di telefono, le cose si fanno più complicate.
Infatti, come avrai avuto modo di leggere nelle righe precedenti di questa guida, per recuperare un account su Roblox è necessario specificare almeno il numero di telefono o l’indirizzo email associato all’account stesso, operazione fondamentale per verificare la propria identità tramite un codice di verifica che viene inviato via SMS o email. Nel caso in cui ricordassi solo il nome utente, ti verrà chiesto comunque di specificare i dati in questione.
Se, dunque, non ricordi quale sia l’indirizzo email e il numero di telefono associati al tuo account, se in passato hai effettuato acquisti su Roblox (es. hai deciso di acquistare Robux), per prima cosa puoi verificare a quale indirizzo email sono state inviate le relative fatture.
In tutti gli altri casi, non puoi procedere in autonomia e l’unica soluzione è quella di inviare una richiesta di supporto allo staff di Roblox. Per farlo, collegati a questa pagina, inserisci il tuo nome utente nel campo apposito e specifica un indirizzo email al quale ricevere risposta nei campi Indirizzo email e Conferma indirizzo email.
Nella sezione Dettagli del problema, specifica il dispositivo che usi solitamente per accedere a Roblox selezionandolo nel menu a tendina Su quale dispositivo hai il problema? e, poi, scegli le opzioni Account hackerato o impossibile accedere e Altri problemi di accesso nei menu a tendina Tipo di categoria di aiuto.
Fatto ciò, spiega nel dettaglio qual è il tuo problema nel campo Descrivi il problema, premi sul pulsante Prosegui e risolvi il puzzle mostrato a schermo, per dimostrare di non essere un robot e inviare il tuo messaggio.
A questo punto non ti rimane che attendere la risposta da parte dello staff di Roblox e fornire le eventuali informazioni richieste. Ci tengo a sottolineare che, senza possibilità di dimostrare di essere il legittimo proprietario dell’account, sarà molto difficile recuperarlo.
Come recuperare account Roblox bloccato
Come dici? Vorresti recuperare account Roblox bloccato? In tal caso, se il tuo account risulta bannato o moderato da parte dello staff di Roblox, tutto quello che puoi fare è inviare un ricorso tenendo in considerazione che ciò non comporta che il blocco verrà rimosso.
Se riesci ancora ad accedere al tuo account, collegati alla pagina principale di Roblox, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e seleziona l’opzione Aiuto e assistenza dal menu apertosi. Premi, poi, sulla voce Violazioni e ricorsi e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sulla voce Ricorso relativo alla violazione che ti è stata notificata, inserendo il motivo del ricorso e tutto ciò che che possa essere utile per rivalutare il tuo caso.
Se, invece, non riesci ad accedere al tuo account, puoi compilare il modulo di contatto disponibile nella pagina Contattaci del sito di Roblox. Dopo aver inserito i dati richiesti nella sezione Informazioni di contatto, seleziona l’opzione Presenta un ricorso nel menu a tendina Tipo di categoria di aiuto, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrivi il problema e clicca sul pulsante Prosegui, per inviarlo.
Nel caso in cui il tuo account Roblox non fosse bloccato a causa di una moderazione da parte dello staff di Roblox, qualcuno potrebbe essere riuscito ad accedere con i tuoi dati: in tal caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per recuperare account Roblox senza password o, se i dati associati al tuo account fossero stati già cambiati, a recuperare account Roblox senza email e numero di telefono.
Come recuperare un account Roblox cancellato
Se hai deciso di eliminare un account Roblox e adesso hai avuto un ripensamento e vorresti sapere come recuperarlo, mi dispiace informarti che la cancellazione è un’operazione irreversibile e, di conseguenza, non è possibile recuperare un account Roblox cancellato.
Nel caso in cui, invece, avessi semplicemente disattivato il tuo account, puoi ripristinarlo in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Roblox o avviare la relativa app per dispositivi mobili e selezionare la voce Accedi.
Inserisci, quindi, le tue credenziali d’accesso nei campi Nome utente/Email/Tel. e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi. Fatto ciò, seleziona la voce Riattiva mostrata a schermo in modo da riattivare il tuo account.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.