Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un account Roblox

di

Dopo averne sentito parlare da tutti i tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di creare un account su Roblox, la celebre piattaforma di gioco che raccoglie oltre 15 milioni di titoli generati dagli utenti, sia gratuiti che a pagamento. Con il passare delle settimane, però, quest’ultima non ti ha affatto conquistato e hai deciso di tornare sui tuoi passi. Vorresti dunque capire come cancellare definitivamente il tuo account, ma non sei ancora riuscito a trovare delle spiegazioni chiare sul da farsi.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come eliminare un account Roblox, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per richiedere la cancellazione di un account direttamente allo staff del servizio. Prima, però, sarà mio compito spiegarti cosa comporta l’eliminazione di un account e quali sono le soluzioni alternative a tua disposizione.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a richiedere la cancellazione del tuo account e mettere la parola fine alla tua esperienza su Roblox. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Roblox

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come eliminare un account Roblox, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che su Roblox non è disponibile una funzione per cancellare il proprio account in autonomia, né collegandosi al sito ufficiale della celebre piattaforma di gioco né utilizzando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS. L’unica soluzione per eliminare definitivamente il proprio account di gioco è inviare una richiesta di diritto alla cancellazione della privacy allo staff del servizio.

A comunicazione ricevuta, sarà avviata una procedura di verifica della tua identità e dovrai dimostrare di essere il proprietario dell’account in questione, seguendo le indicazioni fornite tramite email. Completata la procedura di verifica, tutti i dati associati all’account che intendi eliminare saranno cancellati definitivamente (salvo quelli che Roblox deve conservare per legge) e non potrai più accedere all’account in questione. Inoltre, devi sapere che, in caso di ripensamenti, non è possibile recuperare un account cancellato.

Se non sei ancora del tutto convinto di eliminare il tuo account Roblox, puoi semplicemente smettere di usarlo ed eventualmente decidere di renderlo inattivo, interrompendo eventuali abbonamenti attivi, disattivando le notifiche e disabilitando le opzioni di contatto da parte di altri utenti. Se in futuro dovessi scegliere di utilizzare nuovamente il tuo account, potrai così accedere a Roblox in qualsiasi momento e riprendere da dove avevi lasciato. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cancellare un account Roblox

Roblox

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, tutto quello che devi fare per cancellare un account Roblox è inviare una richiesta di diritto alla cancellazione della privacy allo staff della piattaforma utilizzando l’apposito modulo di contatto disponibile nella sezione Supporto di Roblox.

Per procedere da computer, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari), collegati alla pagina principale di Roblox e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci le tue credenziali nei campi Nome utente/Email/Tel e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Adesso, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati di aver verificato l’indirizzo email associato al tuo account: operazione necessaria per inviare una richiesta di cancellazione dei propri dati.

Se visualizzi la voce Verifica in sospeso relativa al tuo indirizzo email, fai clic sull’opzione Verifica, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Roblox e premi sul pulsante Verifica email contenuto al suo interno, in modo da verificare il tuo indirizzo email.

Roblox

Fatto ciò, collegati al sito di supporto di Roblox, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Indirizzo email e Conferma indirizzo email e specifica il nome utente associato all’account che intendi cancellare inserendolo nel campo Nome utente.

Adesso, nella sezione Dettagli del problema, indica il dispositivo sul quale sei solito giocare a Roblox tramite l’apposito menu a tendina e seleziona le opzioni Guida e Guida — Altro nei menu a tendina visibili in prossimità della voce Tipo di categoria di aiuto.

A questo punto, nel campo Descrizione del problema, inserisci il tuo messaggio richiedendo esplicitamente la cancellazione di tutti i tuoi dati personali ai sensi della legge applicabile. Inoltre, specifica nuovamente il tuo nome utente e l’indirizzo email associato a quest’ultimo, spiegando che hai già provveduto alla verifica (in modo da accelerare i tempi). Clicca, infine, sul pulsante Invia, per inviare la richiesta di cancellazione dei tuoi dati e di chiusura dell’account.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per richiedere la cancellazione del tuo account da computer. Dopo aver avviato l’app di Roblox e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sull’icona dei tre puntini collocata in basso a destra, seleziona le opzioni Impostazioni e Info account e assicurati di aver verificato il tuo indirizzo email.

Fatto ciò, premi nuovamente sull’icona dei tre puntini, fai tap sulla voce Guida, scegli l’opzione Contact us e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Support form. A questo punto, nella sezione Contattaci, inserisci tutti i dati richiesti nei campi appositi, inserisci la tua richiesta di cancellazione dei dati e del tuo account nel campo Descrizione del problema, così come ti ho indicato in precedenza e premi sul pulsante Invia, per inviare il messaggio.

A prescindere dal dispositivo utilizzato per contattare lo staff di Roblox, riceverai un’email di risposta (entro 48 ore) all’indirizzo di posta elettronica indicato in precedenza con tutte le indicazioni necessarie per verificare la tua identità.

A questo punto, non devi far altro che rispondere all’email in questione confermando di accettare i requisiti necessari per procedere alla cancellazione (cioè avere almeno 13 anni di età e di risiedere in un paese nel quale è possibile chiedere la cancellazione delle informazioni personali) e di aver fornito tutte le informazioni richieste (nome utente Roblox e indirizzo email verificato).

Fatto ciò, la tua richiesta sarà ulteriormente esaminata per l’elaborazione e lo staff di Roblox provvederà tempestivamente a fornire altri dettagli per verificare ulteriormente la tua identità (potrebbe essere necessario allegare una copia di un tuo documento d’identità): dopo aver seguito tutte le indicazioni ricevete tramite email e aver fornito i dati richiesti, il tuo account e tutti i dati associati verranno cancellati definitivamente.

Come disattivare un account Roblox

Roblox

Se hai deciso di disattivare il tuo account Roblox in modo da poterlo riutilizzare in caso di ripensamenti, devi sapere che non è disponibile una specifica funzione per farlo. Tuttavia, andando a interrompere il rinnovo di eventuali abbonamenti attivi e disabilitando le notifiche di Roblox, puoi renderlo inattivo.

Per disattivare un abbonamento Roblox Premium da computer, collegati alla pagina principale di Roblox e clicca sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account. Fatto ciò, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Fatturazione collocata nella barra laterale a sinistra.

A questo punto, premi sul pulsante Annulla visibile in prossimità della voce Stato abbonamento e segui le indicazioni mostrate a schermo, per disattivare il rinnovo automatico di Roblox Premium. In questa schermata puoi visualizzare anche il credito Roblox a tua disposizione: devi sapere, però, che non è possibile né trasferire né recuperare i Robux disponibili che, di conseguenza, rimarranno inutilizzati (saranno comunque disponibili qualora decidessi di tornare a usare Roblox).

Per disattivare le notifiche di Roblox, invece, accedi nuovamente alla sezione Le mie impostazioni del tuo account e seleziona la voce Notifiche nella barra laterale a sinistra. Nella nuova schermata visualizzata, togli il segno di spunta da tutte le opzioni disponibili nella sezione Stream di notifiche e sposta anche la levetta relativa alla voce Push sul desktop da ON a OFF, per disattivare le notifiche push sul tuo browser.

Per rendere completamente inattivo il tuo account, ti consiglio anche di disattivare le opzioni di contatto, in modo tale che nessun utente possa inviarti messaggi privatamente o tramite chat. Per farlo, seleziona la voce Privacy (anche questa disponibile nella sezione Le mie impostazioni) e, tramite il menu a tendina Impostazioni contatto, seleziona l’opzione Disattivato.

Inoltre, se lo desideri, puoi anche rimuovere il tuo numero di telefono dal tuo account Roblox. In tal caso, accedi alla sezione Info account, premi sull’icona della matita relativa al tuo numero di telefono e seleziona l’opzione Rimuovi numero di telefono. Infine, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra e seleziona l’opzione Disconnetti, per uscire dal tuo account Roblox.

Come dici? Preferisci rendere inattivo il tuo account da smartphone o tablet? In tal caso, avvia l’app di Roblox, premi sull’icona dei tre puntini, in basso a destra e seleziona l’opzione Impostazioni.

Nella nuova schermata visualizzata, accedi alla sezione di tuo interesse: Info account per rimuovere il tuo numero di cellulare ed eventualmente nascondere i tuoi profili social; Privacy per disattivare le impostazioni di contatto e impedire ad altri utenti di contattarti tramite messaggio privato o in chat e Notifiche per disattivare le notifiche di Roblox.

Roblox

Accedendo, invece, alla sezione Fatturazione puoi visualizzare il credito Roblox a tua disposizione (che non può essere recuperato o trasferito) ma non puoi disattivare un eventuale abbonamento Roblox Premium attivo.

Per farlo da un dispositivo Android, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra e seleziona l’opzione Abbonamenti dal menu che si apre. Adesso, fai tap sulla voce Roblox Premium, premi sull’opzione Annulla abbonamento e, dopo aver indicato il motivo della disattivazione, fai tap sui pulsanti Continua e Annulla abbonamento. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come annullare gli abbonamenti su Google Play.

Se, invece, hai attivato un abbonamento Roblox Premium su iPhone/iPad, vai nel menu Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in Home Screen), seleziona il tuo nome, quindi la voce Abbonamenti. A questo punto, nella sezione Attivi, premi sull’opzione Roblox Premium e fai tap sui pulsanti Annulla abbonamento e Conferma, per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento in questione. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come annullare un abbonamento su iPhone.

Adesso, avvia nuovamente l’app di Roblox, fai tap sull’icona dei tre puntini e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Disconnetti per due volte consecutive, per uscire dal tuo account. Infine, se lo ritieni opportuno, puoi anche disinstallare l’app in questione dal tuo dispositivo: a tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide per disinstallare app su Android e su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.