Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password su Roblox

di

Quando hai creato il tuo account su Roblox, la celebre piattaforma di gioco online che raccoglie oltre 15 milioni di titoli creati dagli utenti, hai impostato una password facile da ricordare e per niente complessa. Adesso, temendo che qualche malintenzionato possa scoprirla e impossessarsi così del tuo account, hai deciso di porre rimedio e crearne una più sicura e meno difficile da indovinare. Il problema, però, è che non sai come riuscirci.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come cambiare password su Roblox. Oltre alla procedura dettagliata per creare una nuova password dalle impostazioni del tuo account, sia da computer che da smartphone e tablet, troverai le indicazioni per impostare una nuova chiave d’accesso in caso di smarrimento. Inoltre, se dovessi riscontrare qualsiasi tipo di problema, ti indicherò anche come ottenere assistenza dallo staff di Roblox.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, riuscirai sicuramente a cambiare la password su Roblox. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come cambiare password su Roblox da computer

Roblox

La procedura per cambiare password su Roblox è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e creare una nuova chiave d’accesso.

Per procedere da computer, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Safari, Firefox ecc.) e collegati al sito ufficiale di Roblox. Adesso, clicca sul pulsante Login posto in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Username/Email/Phone e Password e premi nuovamente sul pulsante Login per accedere al tuo account.

A questo punto, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e seleziona la voce Settings dal menu che si apre. Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Account info e clicca sull’icona della matita relativa all’opzione Password.

Nella schermata Change Password, inserisci la tua chiave d’accesso attuale nel campo Current password, crea una nuova password (di almeno 8 caratteri) inserendola nei campi New password e Confirm password e clicca sul pulsante Update, per salvare le modifiche.

Il messaggio You have successfully changed your password ti confermerà che la tua password è stata cambiata con successo: premi, quindi, sul pulsante OK, per tornare alle impostazioni del tuo account e riprendere a giocare a Roblox.

Come cambiare password su Roblox da smartphone e tablet

Roblox

Se preferisci cambiare password su Roblox da smartphone e tablet, devi sapere che la procedura da seguire è pressoché identica a quella che ti ho appena indicato per modificare la chiave d’accesso da computer.

Prendi, dunque, il tuo smartphone/tablet e avvia l’app di Roblox per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad. Se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci le tue credenziali nei campi Nome utente/Email/Tel e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, fai tap sull’icona dei tre puntini collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Settings. Seleziona poi, l’opzione Account info, individua la voce Password e fai tap sulla relativa icona della matita.

A questo punto, nella schermata Change Password, inserisci la tua password attuale nel campo Current password, digita la nuova chiave d’accesso nei campi New password e Confirm password e premi sui pulsanti Update e OK, per salvare le modifiche e cambiare la password associata al tuo account Roblox. Semplice, vero?

Come cambiare password dimenticata su Roblox

Roblox

Come dici? Vorresti cambiare la password dimenticata su Roblox? In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare la procedura di recupero della password indicando l’indirizzo email associato al tuo account, al quale riceverai un link per creare una nuova chiave d’accesso.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Roblox o avvia l’app per smartphone e tablet, clicca sul pulsante Login/Accedi e, nella nuova schermata visualizza, seleziona l’opzione Forgot Password or Username? (se stai utilizzando l’app di Roblox, premi sulla voce Hai dimenticato la password o il nome utente?).

A questo punto, assicurati di aver selezionato la scheda Password, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sui pulsanti Submit/Invia e OK, per ricevere un’email con le istruzioni per recuperare la password.

Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica individua l’email inviata da Roblox e clicca sul pulsante Reset password. Nella nuova pagina aperta, inserisci la nuova password che intendi associare al tuo account nei campi New password e Confirm new password e clicca sul pulsante Submit, per impostare la nuova password e accedere nuovamente al tuo account.

In alternativa, puoi recuperare la password di Roblox anche tramite il tuo numero di telefono, a patto di averlo associato al tuo account e averlo verificato tramite l’apposita procedura.

In tal caso, premi sull’opzione Use phone number to reset password (sull’app di Roblox è Usa il numero di telefono per reimpostare la password), indica il prefisso telefonico del tuo Paese (es. +39 per l’Italia) tramite l’apposito menu a tendina, specifica il tuo numero di telefono nel campo Phone number/Numero di telefono e premi sul pulsante Submit/Invia, per ricevere un codice di verifica di 6 cifre tramite SMS.

Roblox

A questo punto, inserisci il codice in questione nel campo Enter code/Inserisci il codice e premi sul pulsante Verify/Verifica, per verificare la tua identità. Fatta anche questa, nella schermata Reset Password, inserisci la nuova password che intendi associare al tuo account Roblox nei campi New password e Confirm new password e premi sul pulsante Submit, per recuperare la password di Roblox.

In caso di problemi

Roblox

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida ma, nonostante ciò, hai riscontrato problemi che ti hanno impedito di cambiare la password associata al tuo account, ti consiglio di contattare lo staff di Roblox per ricevere assistenza.

Per farlo da computer, collegati al sito di supporto di Roblox, seleziona l’opzione Roblox account e, nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione di tuo interesse tra How do I change my password?, se non riesci a cambiare la password, e I Forgot My Password, se hai dimenticato la tua chiave d’accesso e non riesci a recuperarla.

A questo punto, prova a mettere in pratica le indicazioni mostrate a schermo: se anche così facendo non riesci a risolvere, clicca sull’opzione Need more help? Contact support here e inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo nome utente su Roblox nei campi appositi.

Seleziona, poi, il dispositivo sul quale stai riscontrando problemi e l’argomento della tua richiesta tramite i menu a tendina What device are you having the problem on? e Type of help category e descrivi la problematica riscontrata (preferibilmente in lingua inglese), nel campo Description of issue. Clicca, quindi, sul pulsante Submit, per inviare il tuo messaggio e richiedere assistenza. Un addetto ti risponderà nel più breve tempo possibile (sempre in lingua inglese).

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Roblox, accedi al tuo account e fai tap sull’icona dei tre puntini, in basso a destra. Seleziona, poi, le opzioni Help e Roblox Account e segui le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti per contattare lo staff di Roblox da computer: la procedura da seguire è la stessa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.