Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome su Roblox

di

Dopo aver letto la mia guida su come scaricare Roblox, anche tu hai deciso di creare il tuo account su questa celebre piattaforma di gioco online che raccoglie oltre 15 milioni di titoli creati dagli utenti. Completata la fase di registrazione, ti sei sùbito accorto di non aver digitato correttamente il tuo nickname e vorresti rimediare. Purtroppo, però, non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per riuscire nel tuo intento. È così? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cambiare nome su Roblox da smartphone, tablet e computer. Oltre a elencarti i requisiti necessari per modificare il proprio nickname su Roblox e fornirti la procedura dettagliata per ottenere assistenza in caso di problemi, troverai anche le indicazioni per recuperare il proprio nome utente, in caso di smarrimento. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a modificare il tuo nome su Roblox in men che si dica. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Roblox

Prima di spiegarti, per filo e per segno, come cambiare nome su Roblox, potrebbe esserti utile sapere quali sono i requisiti minimi e il costo per modificare il proprio nickname.

Cominciamo col dire che è possibile cambiare il nome più volte, ed è possibile farlo anche appena dopo la creazione del proprio account. Tuttavia, devi sapere che ogni modifica del nome ha un costo di 1.000 Robux, la valuta di gioco ufficiale di Roblox.

È possibile ottenere Robux sia in cambio di denaro reale, acquistando il pacchetto di proprio interesse dal negozio di Roblox, che vendendo le proprie creazioni nel gioco. In quest’ultimo caso, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento Roblox Premium, scegliendo una delle opzioni disponibili.

  • 450 Robux (4,99 euro/mese): consente di ottenere 450 Robux al mese, di vendere oggetti, scambiarli con altri utenti e, in caso di acquisto di un pacchetto singolo di Robux, di ottenerne il 10% in più.
  • 1.000 Robux (9,99 euro/mese): offre tutti i vantaggi del piano 450 Robux, ma consente di avere 1.000 Robux al mese.
  • 2.200 Robux (20,99 euro/mese): consente di avere 2.200 Robux al mese, oltre che tutti gli altri vantaggi offerti anche dagli altri abbonamenti.

Infine, per quanto riguarda il nome da utilizzare, ti sarà utile sapere che dev’essere composto da un minimo di 4 e un massimo di 20 caratteri e non dev’essere già utilizzato da un altro utente.

Come cambiare nome su Roblox da smartphone e tablet

Come cambiare nome su Roblox da smartphone e tablet

Tutto quello che devi fare per cambiare nome su Roblox da smartphone e tablet, è avviare l’app del gioco per dispositivi Android o iOS, accedere alle impostazioni del tuo account e inserire il nuovo nickname da utilizzare.

Per procedere, avvia l’app di Roblox, facendo tap sulla sua icona, attendi il caricamento del tuo account e accedi alla sezione More, premendo sull’icona dei tre puntini, visibile nel menu collocato in basso. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Settings (l’icona della rotella d’ingranaggio), per accedere alle impostazioni del tuo account, e scegli l’opzione Account info.

Prima di poter modificare il tuo nome su Roblox, devi associare il tuo account a un indirizzo email e verificare la tua identità. Se ancora non l’hai fatto, premi dunque sull’opzione Add email, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Add my email, digita la password del tuo account Roblox nel campo Verify account password e fai tap sui pulsanti Add email e OK.

Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Roblox e premi sul pulsante Verify email contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e aggiungere l’indirizzo email in questione al tuo account Roblox.

Adesso sei pronto per cambiare il tuo nome su Roblox. Per farlo, accedi nuovamente alla sezione Account info del tuo account, premi sull’icona della matita relativa all’opzione Username, inserisci il nuovo nickname scelto e la password del tuo account nei campi Desidere username e Account password e fai tap sul pulsante Buy, in modo da modificare il tuo nome in cambio di 1.000 Robux.

Se i Robux a tua disposizione non sono sufficienti per cambiare il nome, premi sulla scritta RS collocata in alto a destra, per accedere al negozio di Roblox, e scegli il pacchetto di tuo interesse tra 80 RS (1,09 euro), 400 RS (5,49 euro) e 800 RS (10,99 euro). In alternativa, premi sull’icona dei tre puntini nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Membership, per attivare un abbonamento Roblox Premium.

Come cambiare nome su Roblox da computer

Come cambiare nome su Roblox da smartphone e tablet

Se la tua intenzione è cambiare nome su Roblox da computer, sarai contento di sapere che puoi farlo semplicemente collegandoti al sito ufficiale di Roblox o, se hai un PC con Windows 10, accedendo alle impostazioni dall’applicazione ufficiale della piattaforma di gioco.

Nel primo caso, collegati alla pagina principale di Roblox, clicca sul pulsante Login che si trova in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Username/Email/Phone e Password e premi sul pulsante Login, per accedere al tuo account su Roblox.

Adesso, fai clic sulla scritta RS visibile nel menu collocato in alto e verifica la tua disponibilità di Robux: se il tuo saldo è inferiore a 1.000 Robux, seleziona l’opzione Buy Robux, per accedere al negozio di Roblox, e acquista il pacchetto di tuo interesse tra 400 RS (4,99 euro), 800 RS (9,99 euro), 1.700 RS (20,99 euro), 4.500 RX (49,99 euro) e 10.000 RS (99,99 euro).

In alternativa, puoi anche attivare un abbonamento a Roblox Premium, cliccando sul pulsante ☰, scegliendo l’opzione Upgrade now e premendo sul pulsante Buy now! relativo all’abbonamento di tuo interesse.

Attivare Roblux Premium

Non appena avrai raggiunto il numero di Robux necessari per modificare il tuo nome su Roblox, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio che si trova in alto a destra e seleziona l’opzione Settings dal menu che compare. Adesso, se non hai ancora associato il tuo account a un indirizzo email verificato, premi sull’opzione Add email, inserisci i dati d’accesso del tuo account Roblox nei campi Add my email e Verify account password e clicca sui pulsanti Add email e OK.

Entro pochi istanti, riceverai un’email contenente un link per verificare la tua identità e associare l’indirizzo email in questione al tuo account Roblox: premi, quindi, sul pulsante Verify email e il gioco è fatto.

Per cambiare il tuo nome su Roblox, accedi nuovamente alla sezione My settings del tuo account, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e scegliendo l’opzione Settings; dopodiché assicurati di aver selezionato l’opzione Account info nella barra laterale a sinistra e premi sull’icona della matita relativo alla voce Username.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nuovo nickname da usare su Roblox nel campo Desidere username, digita la password del tuo account nel campo apposito e clicca sul pulsante Buy, per confermare la tua scelta e modificare il nome in cambio di 1.000 Robux.

Se, invece, hai un PC con Windows 10 e hai installato l’applicazione di Roblox, la procedura che devi seguire è molto simile a quella che ti ho appena indicato per la modifica del nome tramite browser. Tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione di Roblox, premere sull’icona della rotella d’ingranaggio e selezionare l’opzione Settings.

Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull’icona della matita relativa alla voce Username, inserisci il nuovo nome utente che intendi utilizzare nel campo apposito, premi sul pulsante Buy e il gioco è fatto.

Come recuperare nome utente su Roblox

Come recuperare nome utente su Roblox

Come dici? Non ricordi il nickname scelto in fase di registrazione per accedere a Roblox? In tal caso, devi sapere che puoi recuperare il nome utente solo se hai precedentemente associato (e verificato) un numero di telefono e/o un indirizzo email al tuo account.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Roblox o avvia l’applicazione della piattaforma di gioco, premi sul pulsante Login (o Accedi se stai usando il tuo smartphone) e scegli l’opzione Forgot Password or Username? (nell’app di Roblox è Hai dimenticato la password o il nome utente?).

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Username, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sul pulsante Submit, per ricevere un’email contenente il tuo nickname.

Se, invece, hai associato un numero di telefono al tuo account Roblox, seleziona l’opzione Use phone number to retrieve username, inserisci il tuo numero nel campo Phone number e premi sul pulsante Submit, per ricevere un SMS con il tuo nome utente su Roblox.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Roblox

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai ancora qualche dubbio riguardante la modifica del tuo nome su Roblox, ti suggerisco di accedere alla sezione di supporto della piattaforma di gioco (in lingua inglese), in modo da trovare tutte le risposte che cerchi in completa autonomia.

Per procedere, avvia l’applicazione di Roblox, fai tap sull’icona dei tre puntini collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Help dal menu che ti viene proposto. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Account e scegli l’argomento di tuo interesse. Se, invece, preferisci procedere da computer, puoi collegarti al sito di supporto di Roblox e selezionare l’opzione Roblox account, per visualizzare le FAQ relative all’account della piattaforma.

Se non sei riuscito a trovare le risposte che cerchi o hai riscontrato problemi che ti hanno impedito di cambiare il tuo nome su Roblox, puoi richiedere assistenza accedendo alla sezione Contattaci e compilando il modulo di contatto con i tuoi dati.

Inserisci, quindi, il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo nome utente su Roblox nei campi appositi, seleziona il dispositivo sul quale stai riscontrando problemi e l’argomento della tua richiesta tramite i menu a tendina What device are you having the problem on? e Type of help category e descrivi la problematica riscontrata, nel campo Description of issue.

Premi, quindi, sul pulsante Submit, per inviare il tuo messaggio e richiedere assistenza. Un addetto ti risponderà nel più breve tempo possibile (sempre in lingua inglese).