Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Roblox

di

A causa di alcuni problemi che stai riscontrando su Roblox, vorresti metterti in contatto con lo staff della celebre piattaforma di gioco per richiedere assistenza. Non avendolo mai fatto prima d'ora, però, non sai bene come procedere e tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come contattare Roblox fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti quali sono le lingue con le quali lo staff di Roblox fornisce assistenza ai suoi utenti. Successivamente, ti mostrerò la procedura dettagliata sia per parlare con il servizio clienti di Roblox che per contattare il creatore di una specifica esperienza di gioco.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuna e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, riuscirai a metterti in contatto con lo staff di Roblox e ricevere l'assistenza di cui necessiti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Roblox Italia

Roblox

Prima di spiegarti per filo e per segno come contattare Roblox indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione, è necessario fare una doverosa premessa relativa alle lingue con le quali è possibile interagire con lo staff di Roblox.

Innanzitutto, se ti stai domandando come contattare Roblox Italia, devi sapere che non esiste un canale di assistenza specifico dedicato ai giocatori italiani o di altri Paesi: la procedura per mettersi in contatto con il servizio clienti di Roblox è uguale a prescindere dal Paese di residenza degli utenti.

Detto ciò, sarai contento di sapere che puoi rivolgerti all'assistenza di Roblox in italiano poiché questa è una delle lingue disponibili per parlare con il servizio clienti del gioco. Tieni presente, però, che l'italiano, insieme a portoghese, tedesco, francese, cinese, coreano, giapponese e russo, sono lingue di supporto limitate, cioè che potrebbero non essere sempre disponibili.

Nel caso in cui lo staff italiano di Roblox non fosse disponibile, la tua richiesta verrà comunque analizzata e potrai ricevere risposta in inglese o spagnolo. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come contattare assistenza Roblox

È possibile contattare l'assistenza Roblox per problematiche e domande relative al proprio account di gioco e alla fatturazione. In ogni caso, è sempre consigliato specificare il proprio nome utente e indicare il dispositivo sul quale è stato riscontrato il problema. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come contattare Roblox via email

Contattare Roblox

È possibile contattare Roblox e richiedere supporto utilizzando l'apposito modulo di contatto disponibile sul sito ufficiale del gioco.

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina Contattaci di Roblox e, se ancora non lo hai fatto e ne hai la possibilità, accedi al tuo account selezionando l'opzione Accedi/Log in: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome utente/email/Tel. e Password e clicca nuovamente sulla voce Accedi.

Se, invece, stai riscontrando problemi con il tuo account e non riesci ad accedere, specifica la tua data di nascita tramite l'apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Avanti.

A questo punto, nella sezione Informazioni di contatto, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente (se hai effettuato l'accesso al tuo account, è riportato automaticamente), Nome opzionale, Indirizzo email e Conferma indirizzo email e, nel menu a tendina Su quale dispositivo hai il problema?, seleziona il dispositivo oggetto della tua richiesta di supporto scegliendo una delle opzioni disponibili tra PC, Mac, iPhone, iPad, Telefono Android, Xbox ecc.

Fatto ciò, indica l'argomento della tua richiesta selezionando l'opzione di tuo interesse (Fatture e pagamenti, Segnala bug, Carta regalo, Moderazione, Assistenza tecnica ecc.) nel menu a tendina Tipo di categoria di aiuto e inserisci il tuo messaggio nel campo Descrizione del problema, inserendo tutte le informazioni pertinenti e descrivendo nel dettaglio il problema riscontrato.

Infine, clicca sul pulsante Invia e dimostra di non essere un robot seguendo le indicazioni mostrate schermo: se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Richiesta ricevuta a indicare che la tua richiesta è stata correttamente inviata. Inoltre, riceverai anche un'email di conferma all'indirizzo di posta elettronica indicato in precedenza.

Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet, utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

Infatti, devi sapere che tramite l'app di Roblox per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, premendo sull'icona dei tre puntini collocata nel menu in basso e selezionando l'opzione Guida, verrai automaticamente reindirizzato al sito di supporto di Roblox dal quale, seguendo una procedura piuttosto articolata, potrai accedere al modulo di contatto e richiedere assistenza.

Numero per contattare Roblox

Telefono

Se vuoi sapere qual è il numero per contattare Roblox, mi dispiace dirti che non è possibile contattare l'assistenza di Roblox telefonicamente.

Questo significa che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, l'unica soluzione per mettersi in contatto con il servizio clienti del celebre gioco è farlo tramite email.

Come contattare i creatori di Roblox

Contattare creatore esperienza Roblox

Come dici? Vorresti contattare i creatori di Roblox? In tal caso, se hai domande sulle prestazioni o sulla costruzione di un'esperienza o relative allo scripting, puoi consultare la documentazione disponibile sul sito di Roblox e visitare il forum degli sviluppatori.

Se, invece, desideri contattare il creatore di un'esperienza su Roblox per domande e supporto tecnico, sono disponibili diverse soluzioni per farlo. Tieni presente, però, che i creatori non sono in grado di fornire alcun tipo di rimborso, neanche se l'acquisto è relativo a una loro esperienza: in tal caso, dovrai comunque contattare l'assistenza di Roblox.

Detto ciò, per metterti in contatto con un creatore di un'esperienza da computer, per prima cosa premi inserisci il nome dell'esperienza nel campo Cerca collocato in alto, selezionala dal menu apertosi, clicca sull'esperienza in questione e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul nome dello sviluppatore collocato in prossimità della voce Da (sotto il nome dell'esperienza).

Da smartphone e tablet, invece, avvia l'app Roblox, premi sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra, inserisci il nome dell'esperienza di tuo interesse e premi sulla voce Cerca. Seleziona, poi, l'esperienza in questione e premi sul nome collocato accanto alla voce Sviluppatore.

A questo punto, a prescindere dal dispositivo in uso, dovresti visualizzare il profilo dello sviluppatore: premi, quindi, sul pulsante Messaggio, inserisci l'argomento della tua richiesta e il tuo messaggio nei campi Soggetto e Scrivi il tuo messaggio e premi sul pulsante Invia, per inviarlo.

Messaggio su Roblox

Nel caso in cui l'opzione Messaggio non sia disponibile, significa che il creatore che desideri contattare ha limitato la possibilità di ricevere messaggi da utenti che non fanno parte delle sue amicizie. In tal caso, dovrai prima inviare una richiesta di amicizia premendo sul pulsante Aggiungi amico e attendere che la tua richiesta sia accettata.

Tieni presente che in alcuni casi, selezionando il nome riportato accanto alla voce Da/Sviluppatore nella schermata principale di un'esperienza, potresti essere indirizzato nel gruppo associato all'esperienza in questione. In tal caso, premi sul nome del creatore visibile in prossimità del nome del gruppo, per accedere al suo profilo e avere la possibilità di inviare un messaggio.

In alternativa, procedendo dalla schermata del gruppo, seleziona l'opzione Unisciti al gruppo e, se necessario, attendi che la tua richiesta sia approvata. Fatto ciò, individua la sezione Bacheca, inserisci il tuo messaggio nel campo Dì qualcosa e clicca sulla voce Messaggio, per pubblicare il tuo messaggio sul gruppo.

Un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per contattare i creatori di un'esperienza su Roblox è farlo tramite i social network. Anche in questo caso, non devi far altro che accedere al gruppo collegato all'esperienza e individuare la sezione dedicata ai social: premi, quindi, su quello di tuo interesse in modo da contattare un creatore su Facebook, Twitter, Discord o Twitch, a seconda dei servizi resi disponibili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.