Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Perché Roblox non funziona

di

Sul tuo dispositivo di fiducia sono disponibili molte applicazioni divertenti, tra cui figura quella relativa alla ben nota piattaforma Roblox, contenitore di giochi che dispone anche di funzionalità social.

Ultimamente quest'app viene utilizzata molto sul tuo dispositivo, dunque è stato un attimo accorgersi che c'è qualcosa che non sta andando per il verso giusto. In questo contesto, ti stai dunque chiedendo perché Roblox non funziona, in modo da cercare di tornare a utilizzare il tutto.

Non preoccuparti: ci sono buone probabilità che la questione sia legata a scenari che si verificano spesso. Potresti quindi riuscire a risolvere il tutto o comunque comprendere dove sta il problema (e attendere che venga risolto) in poco tempo: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento per quando tornerai a giocare!

Indice

Perché Roblox non funziona oggi

Nel tentativo di comprendere perché Roblox non funziona in questo momento, mi appresto a indicarti quali sono le principali situazioni in cui potresti imbatterti in questo contesto.

In parole povere, le rapide indicazioni che puoi trovare di seguito possono tornarti utili per effettuare un'analisi e cercare di comprendere se il problema è legato al servizio Roblox (ergo è colpa loro) oppure se c'è qualcosa che effettivamente non va col tuo dispositivo, col il tuo account o con la tua connessione a Internet.

Verificare lo stato dei server di Roblox

Verificare lo stato dei server Roblox

La prima questione che ti consiglio di approfondire è relativa allo stato dei server di Roblox: senza utilizzare troppi tecnicismi, ti sto essenzialmente spiegando come capire se è colpa loro, nel senso che ci sono stati malfunzionamenti che non permettono a un buon numero di utenti come te di accedere al servizio in questo momento.

Effettuare questo check non è complesso: ti basta infatti collegarti al portale ufficiale di Roblox e verificare che sia tutto verde. Mi spiego meglio: se in alto a sinistra c'è la scritta All Systems Operational, significa che da parte di Roblox è tutto a posto, in quanto tutti i sistemi funzionano come dovrebbero.

Questo significa che attualmente non ci sono problemi noti all'infrastruttura che fa funzionare la piattaforma, quindi risulta probabile che il problema sia lato tuo. Se, invece, nell'ambito delle voci User, Player e Creator, presenti nella pagina che ti ho appena spiegato come raggiungere, noti colori diversi, ad esempio il giallo o il rosso, significa che ci sono problemi da parte loro.

Chiaramente, puoi lasciare perdere la sezione History, dato che si riferisce a problemi noti nel recente passato (ultimi 30 giorni). Per il resto, nel caso te lo stessi chiedendo, sì: questa pagina viene aggiornata costantemente e infatti usualmente puoi notare in alto a destra l'indicazione Updated a few seconds ago (ovvero Aggiornata pochi secondi fa).

In ogni caso, ti consiglio di fare un'altra verifica in merito allo stato del servizio collegandoti alla pagina dedicata a Roblox sul portale Downdetector di Ookla: su quest'ultimo vengono infatti raccolte le segnalazioni degli utenti relative a eventuali disservizi legati a popolari app, servizi e giochi.

Roblox Segnalazioni utenti Downdetector

Il sito Web indicato è in italiano e riporta tutto in modo molto semplice, con tanto di grafico delle segnalazioni ricevute, commenti degli utenti e indicazioni rapide come le segnalazioni degli utenti indicano che **attualmente non ci sono problemi con Roblox **. Insomma, non dovresti avere troppi problemi a comprendere qual è la situazione attuale.

In questo caso, però, ci tengo a precisare che Downdetector non rappresenta una soluzione ufficialmente legata a Roblox, dunque, nonostante sia un portale ben noto e ritenuto generalmente affidabile, le indicazioni che si ottengono in quel contesto vanno comunque prese con le pinze.

Per il resto, sul Web esistono in realtà anche molte altre possibilità per verificare se effettivamente attualmente ci sono problemi legati al servizio di Roblox in sé. A tal proposito, potresti dare un'occhiata al profilo Twitter Roblox Status, che non è un account ufficiale ma può risultare utile in quanto tiene traccia in modo automatizzato delle eventuali problematiche relative al servizio (indicando il tutto in inglese in tempo reale).

Inoltre, potrebbe sempre tornarti utile dare un'occhiata a quanto pubblicato dagli stessi creatori del servizio sul profilo ufficiale Twitter di Roblox. Certo, quest'ultimo metodo potrebbe non essere esattamente il più rapido tra quelli citati, ma adesso sai anche come tenere traccia in modo aggiornato delle comunicazioni ufficiali degli sviluppatori.

Verificare i requisiti minimi di Roblox

Requisiti minimi Roblox

Finora l'ho dato per scontato, ma effettivamente può non esserlo: se hai appena installato Roblox e lo stato dei server è normale, ma l'app non ne vuole proprio sapere di funzionare a dovere, potrebbe trattarsi di una questione relativa ai componenti del tuo dispositivo. Infatti, ti ricordo che vanno rispettati i requisiti minimi di Roblox.

Va detto che, in realtà, questa piattaforma è pensata per funzionare su un ampio numero di dispositivi, dunque non serve di certo avere a disposizione un PC da gaming o uno smartphone da gaming per poter usufruire del ben noto contenitore di giochi.

Tuttavia, vale comunque la pena approfondire la questione, in quanto provare a utilizzare Roblox su un dispositivo che non dispone dei requisiti minimi per farlo potrebbe di fatto impedirti di usufruire come si deve dell'esperienza offerta dalla piattaforma.

In questo contesto, ti consiglio dunque di dare un'occhiata al sito Web ufficiale di Roblox, in cui sono presenti i requisiti minimi aggiornati relativamente al mondo PC. Se vuoi maggiori dettagli su questi ultimi, però, ti consiglio anche di dare un'occhiata alla mia guida specifica su come scaricare Roblox, in cui sono sceso nel dettaglio della questione come si deve.

Can You RUN IT Roblox PC Windows 11

Per il resto, se non sei molto pratico nel verificare quali sono i componenti del tuo computer e nel confrontare questi ultimi coi requisiti richiesti, ti fornisco subito uno strumento con cui puoi fare essenzialmente tutto in automatico.

Il consiglio che posso darti in questo contesto, chiaramente relativamente all'uso della piattaforma dal PC, è quello di collegarti alla pagina di Roblox sul portale Can You RUN It. Infatti, quest'ultimo sito Web consente, oltre che di dare un'occhiata ai requisiti richiesti, di scaricare uno strumento che va poi a effettuare le dovute verificare, restituendo una risposta finale.

Per procedere, ti basta dunque premere sul pulsante blu Can You RUN IT, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo. Più precisamente, verrà scaricato il file Detection.exe, che dovrai poi avviare per far eseguire la verifica.

Al termine di quest'ultima, il portale ti mostrerà dunque l'icona della spunta o della X sotto alla voce Minimum. Nel primo caso, significa chiaramente che il tuo computer rispetta i requisiti minimi, mentre nel secondo significa che il tuo computer non è adatto a far girare come si deve l'esperienza di Roblox.

Compatibilità Roblox PC

Per il resto, se stai invece utilizzando l'app sul tuo smartphone o tablet, potresti dare un'occhiata al sito di supporto di Roblox, in cui vengono indicati in modo aggiornato i requisiti necessari.

Usualmente anche in questo caso non ci sono questioni troppo stringenti, in quanto si fa riferimento, al momento in cui scrivo, all'avere a disposizione uno smartphone con versione di Android dalla 5.0 in su, nonché eventualmente un iPhone 5s o superiore, un iPad Air o superiore, un iPad mini 2 o superiore o un iPod touch di sesta generazione o superiore. Lato sistema operativo, è richiesto iOS 9 o superiore.

Insomma, come puoi ben vedere, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu disponga di un dispositivo compatibile con Roblox, ma chiaramente valeva la pena dare un'occhiata alla questione, in quanto il tuo problema potrebbe essere banalmente dovuto al fatto che stai provando a usare l'app su un dispositivo ormai troppo datato.

Verificare le impostazioni del controllo parentale

Roblox Logo

Se i server di Roblox sono a posto e il tuo dispositivo supera i requisiti minimi richiesti, le problematiche che potresti aver riscontrato relativamente alle esperienze presenti all'interno della piattaforma potrebbero essere dovute a restrizioni legate alla privacy o al controllo parentale.

A cosa faccio riferimento? Ebbene, Roblox è una piattaforma a cui possono accedere anche i più piccoli, dunque, per proteggere questi ultimi, di base potrebbero essere impostate delle opzioni che vanno a restringere quanto risulta possibile effettuare all'interno di Roblox.

Ad esempio, potrebbero esserci restrizioni legate all'età dei contenuti accessibili, così come restrizioni relative alla ricezione di richieste di amicizia e messaggi. Chiaramente, si tratta di questioni che potresti voler rimuovere se sei un adulto, così da poter tornare a giocare a tutte le esperienze.

Per procedere in tal senso, ti basta collegarti al sito di Roblox, facendo successivamente clic sulla voce Accedi, collocata in alto a destra. Dopodiché, una volta digitato nome utente/indirizzo email/numero di telefono e l'apposita password, nonché aver premuto sul pulsante Accedi per proseguire, eseguirai il login al tuo profilo.

Restrizioni account Roblox

Premi, dunque, sull'icona dell'ingranaggio, collocata in alto a destra, selezionando poi la voce Impostazioni. Da qui potrai dunque accedere, mediante l'apposita opzione collocata sulla sinistra, alla voce Privacy. A questo punto, se l'opzione Restrizioni account è impostata su ON, potresti volerla spostare su OFF.

Inoltre, se ritieni che le opzioni presenti in basso nella pagina, nelle sezioni Comunicazione e Altre impostazioni, siano troppo restrittive, potrebbe interessarti impostarle, ad esempio, su Tutti o su Amici e utenti che seguo, così da poter sbloccare un po' tutte le funzionalità del caso.

Al netto di questo, puoi fare clic sulla voce Controllo Parentale, presente sulla sinistra, per dare un'occhiata anche a quanto impostato per quel che riguarda l'opzione Esperienze Consentite. Potrebbe infatti, a tal proposito, interessarti impostare l'opzione più ampia, ovvero quella 13+, che consente di accedere un po' a tutte le esperienze presenti sulla piattaforma.

Per il resto, potrebbe interessarti approfondire quanto indicato nel mio tutorial su come parlare su Roblox, in quanto esiste una limitazione anche di quel tipo. Chiaramente, ti consiglio di sbloccare queste restrizioni solo se sei consapevole dei potenziali rischi e se nessuno di più piccolo utilizza Roblox sul dispositivo (altrimenti potresti rischiare di sbloccare tutto anche per lui).

Se il blocco riguarda le funzioni di parental control incluse nei sistemi operativi di smartphone, tablet e computer, potresti invece trovare interessante la lettura della guida che ti ho appena linkato.

Controllo Parentale Roblox

Nota bene: come ho spiegato anche nel mio tutorial su come creare un gioco Roblox, essenzialmente chiunque può pubblicare un gioco all'interno di questa piattaforma. Questo significa che all'interno di essa esistono anche esperienze non finite o rotte. In parole povere, se vedi che i problemi sono relativi solo a un determinato gioco, magari in cui attualmente ci sono 0 giocatori, la questione potrebbe essere quella che ho appena indicato.

Verificare la connessione a Internet

Problema connessione Internet Roblox

In conclusione del tutorial, se proprio non sei riuscito a risolvere i problemi con Roblox seguendo quanto indicato in precedenza, ritengo sia giusto fornirti alcune indicazioni generali relativamente a eventuali problemi che potresti riscontrare con la tua connessione a Internet.

Ebbene, al centro di tutto potrebbero esserci i cookie legati alla tua sessione Web oppure il firewall legato all'antivirus che hai deciso di installare sul tuo dispositivo. Difficile per me fornirti indicazioni precise in merito al tutto, dato che ci sono molte variabili in gioco, ma ciò che ti consiglio di fare è seguire con precisione quanto ho indicato nei miei tutorial su come cancellare i cookie (fai attenzione però a ricordarti eventualmente le password di quei servizi a cui sei solito accedere senza inserire nulla, perché verrà reimpostata proprio la sessione Web) e su come disattivare il firewall.

Vedrai che, se era una di queste la causa dei tuoi problemi, riuscirai a tornare a utilizzare Roblox senza troppi problemi. Per il resto, un consiglio importante che mi sento di fornirti in merito è dare un'occhiata a quanto indicato nell'ambito delle linee guida ufficiali di Roblox, in cui vengono approfondite alcune delle principali situazioni in cui potresti imbatterti.

Per intenderci, in quel contesto vengono anche approfondite nel dettaglio, relativamente a Roblox, procedure avanzate come l'apertura delle porte del router, l'utilizzo di browser supportati e la rimozione di eventuali componenti adblock che potrebbero interferire. Chiaramente in questa sede ti sto fornendo solo informazioni generali, in quanto risulta complesso per me entrare nel dettaglio di ogni singola possibilità, ma capisci bene che seguire le succitate linee guida potrebbe tornarti utile.

Tra l'altro, proprio in queste ultime viene indicato che, se proprio non riesci a risolvere il problema in autonomia, potresti pensare di accedere al portale ufficiale dell'Assistenza Clienti Roblox e seguire le ndicazioni che compaiono schermo per ricevere supporto direttamente da esperti legati al servizio.

Assistenza Clienti Roblox

Chiaramente, in quel contesto dovrai spiegare per bene quanto hai riscontrato, dunque tieni a portata di mano informazioni come il tuo nome utente di Roblox, eventuali messaggi di errore ricevuti, il nome del modello del tuo dispositivo, la versione del sistema operativo in uso e ogni passo effettuato fino all'incontro del problema. In questo modo, gli esperti potranno aiutarti come si deve nel tuo specifico caso.

Per il resto, dato che ti stai approcciando alla piattaforma in sé, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Roblox. Infatti, in quest'ultima potresti potenzialmente trovare altre guide che fanno al caso tuo, in grado anche di farti conoscere meglio questa popolare applicazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.