Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un server privato su Roblox

di

Se il tuo sogno è sempre stato quello di creare il tuo videogioco, o comunque di giocare a esperienze personalizzate fin nei minimi dettagli, probabilmente avrai già approfondito la piattaforma Roblox che, tramite il suo Roblox Studio, fornisce agli utenti uno strumento molto potente per creare delle esperienze videoludiche originali.

Se, però, ora sei qui e stai leggendo questo tutorial è perché ti piacerebbe giocare con i tuoi amici in una stanza di Roblox che vada oltre quelle classiche e, dunque, vorresti una mano a capire come creare un server privato su Roblox. Le cose stanno così, dico bene? Ti capisco, d’altronde le community online a volte includono anche personaggi non propriamente simpatici, quindi comprendo che tu voglia startene “in pace” con i tuoi amici all’interno di un server privato.

Per questo motivo, di seguito mi appresto a fornirti tutte le indicazioni del caso. Tutto quello che devi fare è leggere tutto con attenzione e mettere in pratica le mie istruzioni. Non mi resta, dunque, che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Roblox Logo

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come creare un server privato su Roblox, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che la piattaforma della Roblox Corporation mette a disposizione degli utenti la possibilità di ottenere dei server privati, chiamati in questo specifico caso server VIP. A cosa servono questi ultimi? Semplice: come accennato in precedenza, si tratta di una possibilità interessante per poter giocare solo con i propri amici.

In parole povere, chi detiene il server può avviare un gioco e invitare gli altri utenti nella sua stanza virtuale, ottenendo in questo modo un’esperienza priva di giocatori esterni che effettuano le loro scorribande all’interno della mappa.

D’altronde, a volte le community online possono effettivamente dare del filo da torcere quando si tratta di mantenimento della calma come ben saprai se in passato hai provato quantomeno una volta a entrare in un server italiano di un qualsiasi gioco popolare lasciando attiva la chat vocale.

Server VIP Adopt Me

Certo, non sempre la situazione è così critica, anzi, ma comprendo perfettamente la tua volontà di avere il tuo angolo sicuro e tranquillo in cui poter giocare e scherzare solo con gli amici più stretti.

D’altronde, c’è un motivo se la stessa Roblox Corporation ha compreso tutto ciò e ha deciso di dare la possibilità agli utenti di avere a disposizione i cosiddetti server VIP. Detto questo, per ottenere questi ultimi ci sono alcuni requisiti da rispettare.

Infatti, prima di informarti in merito alla creazione del server, dovresti innanzitutto verificare che il gioco (o i giochi) di tuo interesse metta a disposizione questa possibilità. Nel caso non lo sapessi, non tutti i titoli pubblicati all’interno della piattaforma Roblox supportano i server VIP.

Per intenderci, coloro che hanno creato il gioco possono scegliere se attivare o meno questa funzionalità, come puoi approfondire tramite la documentazione ufficiale destinata agli sviluppatori di Roblox (in inglese).

Tra l’altro, proprio da quest’ultima puoi comprendere il facile metodo che i developer hanno per attivare i server privati per quel che riguarda il proprio gioco (di default sono disattivati), mentre in questa sede guarderò ovviamente alla questione dal punto di vista dell’utente che vuole semplicemente giocare con i suoi amici (in ogni caso, se sei uno sviluppatore sicuramente non avrai problemi a comprendere le indicazioni che ho fornito in precedenza).

Questa esperienza non supporta Server privati Roblox

In ogni caso, per verificare che il gioco di tuo interesse supporti i cosiddetti server VIP, ti basta collegarti al portale ufficiale di Roblox, eseguire il login con il tuo account Roblox (è importante eseguire l’accesso per vedere tutte le opzioni, altrimenti non compaiono), raggiungere la pagina del titolo all’interno della piattaforma Roblox e spostarti nella scheda Server.

Se qui è presente il tasto Crea server privato, significa che è possibile raggiungere il tuo obiettivo: troverai tutte le indicazioni del caso su come fare proseguendo con la lettura della guida. In caso alternativo, comparirà a schermo il messaggio Questa esperienza non supporta Server privati (ad esempio il noto Welcome to Bloxburg non dispone di questa possibilità).

Come creare un server privato su Roblox

Creare Roblox

Dopo averti illustrato le questioni di base e spiegato come verificare se un gioco di Roblox supporta i server privati, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e spiegarti effettivamente come creare un server VIP su Roblox.

Una volta raggiunta la pagina di un gioco compatibile con queste stanze (che può essere, ad esempio, la pagina di Adopt Me), ti basta raggiungere la sezione Server (premendo sull’apposita voce) e fare clic sul pulsante Crea server privato, dando un’occhiata al prezzo indicato sulla sinistra.

Devi infatti sapere che gli sviluppatori possono scegliere, oltre alla presenza o meno della funzionalità, di far eventualmente pagare gli utenti per creare stanze private. Questo accade per titoli popolari come, ad esempio, Murder Mistery 2 e Jailbreak, che richiedono un certo numero di Robux (la valuta interna al gioco) per poter procedere alla creazione di server privati.

In ogni caso, generalmente in questi casi ti viene solamente chiesto di premere sul pulsante Acquista Robux/Acquista ora e portare a termine la transazione, ma per il resto la procedura per creare un server VIP è essenzialmente la stessa che devi seguire per i titoli che consentono di fare tutto gratuitamente.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, una volta premuto sul succitato tasto Crea server privato, ti basta semplicemente digitare il nome del server e fare clic sul pulsante Ottieni ora. Nel caso il gioco che hai scelto richieda un pagamento in Robux per sbloccare questa funzionalità, dai un’occhiata alle indicazioni presenti in basso nella finestra che è comparsa a schermo.

Come creare un server VIP su Roblox Adopt Me

Infatti, qui ti verrà indicato il tuo saldo dopo la transazione e apprenderai anche che questa funzione è in abbonamento, quindi si rinnoverà una volta al mese fino a quando non deciderai di disattivare la sottoscrizione.

Per il resto, a questo punto è giunto il momento di fare clic sul tasto Configura che compare a schermo e mettere mano alle impostazioni del server VIP che hai appena ottenuto. Più precisamente, ora puoi invitare i tuoi amici a giocare nella tua stanza semplicemente spostando su ON la levetta Amici consentiti, facendo clic sul pulsante Aggiungi persone, digitando il nome utente, selezionando il profilo corretto e premendo sul tasto Aggiungi.

In alternativa, puoi spargere la voce relativamente all’esistenza del tuo server privato premendo sul pulsante Creare, presente all’interno del riquadro Collegamento server privato e facendo clic sull’icona Copia (quella dei fogli) presente sulla sinistra. In questo modo, potrai fornire alle altre persone il link per unirsi alla stanza.

Tra l’altro, puoi anche eventualmente premere sul tasto Rigenera per avere a disposizione un nuovo link per invitare le persone. In ogni caso, una volta che hai terminato la semplice configurazione della stanza, ti basta fare clic sul collegamento Torna a server privati (presente in alto a destra, o in alternativa ti basta collegarti alla pagina del gioco coinvolto e spostarti nella scheda Server).

Ora che hai impostato tutto, troverai un riquadro della stanza che hai creato, nonché un’indicazione in merito al numero massimo di giocatori che possono entrare. Ti basta, dunque, premere sul pulsante Unisciti per iniziare a giocare e magari attendere che anche i tuoi amici ti raggiungano allo stesso modo (dovrebbero trovare la tua stanza nella sezione Server occupati dai tuoi amici).

Come entrare in un server privato Roblox

Perfetto, adesso non ti resta che goderti l’esperienza privata fornita dal server VIP che hai appena ottenuto (in titoli come, ad esempio, Adopt Me, comprenderai subito che sei in una stanza di questo tipo per via del fatto che nella zona iniziale ci sarà solamente la tua casa, affiancata al massimo da quelle dei tuoi amici).

Ottimo, ora sei a conoscenza di un po’ tutto quello che c’è da sapere su questa possibilità. Lasciami solamente darti qualche indicazione in merito a come tornare sui tuoi passi, nel caso tu non voglia più mantenere il server.

In questo caso, ti basta semplicemente raggiungere la pagina del gioco Roblox coinvolto, spostarti nella sezione Server, premere sull’icona dei tre puntini presente in alto a destra rispetto al pulsante Unisciti e fare clic sul tasto Chiudi questo server.

Nel caso quest’ultimo pulsante non dovesse funzionare, potresti pensare invece di premere sul tasto Configura, in modo da accedere alle impostazioni della stanza e spostare su OFF la levetta Consenti Adesione. Così facendo, renderai inattivo il server. Per il resto, puoi fare riferimento alle linee guida ufficiali di Roblox per qualsivoglia dubbio.

Come creare un server privato su Roblox gratis

Come creare un server privato su Roblox

Come dici? Hai sentito dire che è possibile usufruire gratuitamente dei server privati di Roblox? Non ti hanno mentito. Tuttavia, bisogna fare un po’ di chiarezza in merito.

Infatti, come ho spiegato nel capitolo precedente, sono direttamente gli sviluppatori a scegliere se il loro titolo può essere giocato su stanze VIP gratuite o meno. Ci sono infatti giochi che richiedono un pagamento mensile in Robux per accedere ai server privati, mentre altri consentono di creare il tutto in modo totalmente gratuito.

In precedenza ho fatto l’esempio del popolare titolo Adopt Me, ma giusto per intenderci al meglio ti fornisco subito altri esempi di noti giochi legati alla piattaforma Roblox che permettono di aprire server in modo gratuito a livello ufficiale.

In questo contesto, potresti voler dare un’occhiata anche a Super Striker League e Piggy, altri titoli giocati da un buon numero di persone che offrono la possibilità di creare stanze VIP gratuitamente nello stesso modo in cui ho spiegato precedentemente.

Per fartela breve, basta semplicemente eseguire il login con l’account Roblox, spostarsi nella scheda Server della pagina del gioco coinvolto e premere sul pulsante Crea server privato, seguendo poi le apposite indicazioni, così da raggiungere il tuo obiettivo.

In ogni caso, ci tengo a precisare che, nel caso ci siano dei giochi che non dispongono di questa possibilità gratuita ufficiale o che richiedono dei Robux per procedere, dovresti stare alla larga da chi online ti promette metodi magici per sbloccare in chissà quale modo il tutto senza spendere alcunché.

Come creare un server privato su Roblox gratis

Infatti, purtroppo il mondo del Web pullula di chi promette Robux gratis o simili, ma ti consiglio caldamente di utilizzare solamente i metodi ufficiali descritti in questa guida, in quanto potresti potenzialmente mettere a rischio la sicurezza del tuo account affidandoti a terzi che promettono metodi alternativi.

Per il resto, ovviamente Roblox è una piattaforma in continua evoluzione, quindi gli sviluppatori potrebbero scegliere di modificare alcune possibilità da un momento all’altro.

Ciò detto, se vuoi approfondire quanto offerto dalla piattaforma in questione, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Roblox, in cui puoi trovare altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.