Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Roblox

di

Grazie ai tantissimi contenuti creati dalla community, Roblox è una fonte pressoché inesauribile di passatempi differenti. Proprio per questo, però, potrebbe essere difficile riuscire a trovare quelli più interessanti. Se anche tu hai difficoltà a trovare i migliori giochi Roblox, allora sappi che sono qui apposta.

Nei paragrafi successivi troverai, infatti, diversi tipi di giochi presenti su Roblox suddivisi per categoria: che tu sia alla ricerca di un passatempo horror perché magari hai voglia di mettere alla prova i tuoi nervi, oppure di qualcosa da poter giocare assieme ai tuoi amici per farti qualche risata in compagnia, in questa guida troverai alcuni dei migliori passatempi che attualmente Roblox ha da offrire.

Se non vedi l'ora di iniziare, mettiti comodo, ritagliati qualche minuto di tempo da dedicare a questa guida e ti assicuro che riuscirai a trovare i giochi di Roblox che più fanno per te. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Giochi Roblox belli

Migliori giochi Roblox

Se stai semplicemente cercando dei giochi belli su Roblox, sappi che ne esistono davvero a bizzeffe. Tra i più divertenti non posso che citarti alcuni dei più classici, che nonostante esistano da qualche anno continuano a essere giocati moltissimo dai giocatori tutt'oggi, che adorano certi livelli alla follia. Subito qui di seguito ti lascio una lista dei giochi migliori.

  • Combat Warriors — con questo gioco iper frenetico il divertimento è assicurato. Su Combat Warriors ti ritroverai in un'arena sanguinolenta in cui dovrai difenderti con tutte le tue forze dai giocatori nemici. Il gioco è un tutti contro tutti, dove soltanto il più forte potrà vincere! Sono disponibili quasi un centinaio di armi diverse che puoi utilizzare per combattere: tra lance, spade, mazze, tridenti, falci, bombe, trappole e chi più ne ha più ne metta, di modi differenti per giocare a questo server e divertirsi ce ne sono davvero tantissimi. Vincere una partita, inoltre, conferirà una somma di soldi che possono essere utilizzati non solo per comprare le armi, ma anche varie skin e cosmetici.
  • Adopt Me — questo gioco è tra i più famosi di tutto Roblox. Come suggerisce il titolo, in Adopt Me il giocatore veste i panni del genitore che andrà poi ad adottare un figlio, oppure veste i panni del figlio che verrà poi adottato da qualcuno. In questo server è quindi possibile costruirsi una vera e propria famiglia e ovviamente il tutto non si limita soltanto a ciò che ti ho detto poc'anzi: ognuno ha infatti a disposizione una propria casa, che può arredare come meglio preferisce e si possono persino adottare degli animali. È poi anche possibile farsi dei nuovi amici sia tra i giocatori che abiteranno nel nostro vicinato che tra quelli che incontreremo in giro, coi quali si potrà persino scambiare risorse per aiutarsi l'un l'altro. Maggiori info qui.
  • Anime Adventures — se sei un amante degli anime giapponesi, allora Anime Adventures fa sicuramente al caso tuo. Si tratta di un “tower defense”, ossia un tipo di gioco nel quale si deve difendere la propria base dagli attacchi nemici. Per fare ciò il giocatore dovrà utilizzare delle unità, ossia personaggi provenienti dagli anime più famosi, che avranno poteri differenti l'uno dall'altro e che può ottenere semplicemente con le ricompense che si ottengono giocando, oppure utilizzando i Robux. Che si tratti di Dragon Ball, Death Note o Naruto, è davvero possibile trovare personaggi da tutti i cartoni animati più famosi, ognuno con abilità specifiche e uniche per ciascun personaggio, per cui il divertimento è assicurato!
  • Brookhaven RP — su Brookhaven RP è possibile crearsi una nuova vita a partire da zero. In questo gioco infatti è possibile avere una casa e una macchina tutta tua, che puoi acquistare con i soldi ottenuti dal tuo lavoro, che puoi ovviamente scegliere tra decine di opzioni differenti. Tra i lavori troviamo infatti i più classici, come il dottore, il vigile del fuoco, il poliziotto, il cassiere e molti altri, per cui ti basta scegliere quello che ti aggrada di più per iniziare a fare soldi che potrai spendere come meglio credi. E per recuperare le energie dopo una giornata di “lavoro virtuale” puoi svagarti in gelateria con un bel gelato, oppure nella sala arcade, o magari facendoti un giro nella città per farti dei nuovi amici tra i giocatori che troverai nel tuo cammino. La scelta sta a te!
  • Natural Disaster Survival — in questo gioco lo scopo è semplicemente di sopravvivere. Sopravvivere a cosa? Ai vari disastri naturali che avverranno durante la propria partita. Il giocatore verrà generato assieme ad altri utenti in una delle mappe disponibili e dovrà stare attento a uno dei disastri naturali che avverranno e che metteranno in rischio la sua vita. Tra questi abbiamo più di 10 disastri diversi: tra i più classici abbiamo i temporali, gli incendi e le tempeste di sabbia, ma non mancheranno ovviamente i più pericolosi, come le eruzioni vulcaniche, gli tsunami, i meteoriti o persino un virus letale. I giocatori devono quindi sfruttare il paesaggio circostante per cercare un riparo e provare a sopravvivere.

Giochi Roblox horror

Migliori giochi Roblox

Sei alla ricerca di un gioco che riesca a farti venire la pelle d'oca? Allora non ti resta che ripiegare ai migliori giochi horror di Roblox. Ne esistono davvero tanti, ognuno con caratteristiche differenti, per cui non ti resta che scegliere quello che più ti aggrada tra la lista che trovi subito qui sotto.

  • 3008 — questo gioco è ambientato all'interno di un negozio di arredamento piuttosto fuori dal comune. Se durante il giorno potrebbe sembrare che non ci sia nulla di strano, è durante la notte che c'è davvero bisogno di correre ai ripari. Quando cala l'oscurità, infatti, gli impiegati del negozio inizieranno a dare la caccia ai giocatori per cercare di eliminarli. Il modo più efficace per difendersi da queste minacce è quello di costruirsi una base con i materiali che si possono trovare in giro per la mappa durante il giorno, quando i nemici sono neutrali e non danno la caccia ai giocatori. Ovviamente può essere molto utile anche fare team con gli altri giocatori, per ottimizzare la costruzione di una base sicura e per riuscire a sopravvivere il più a lungo possibile.
  • Piggy — questo gioco è piuttosto simile a quello precedente: il giocatore verrà generato in una delle decine di mappe disponibili e sarà in compagnia degli altri giocatori, che cercheranno di sopravvivere a una pericolosa minaccia. Ciascuna delle mappe saranno infatti abitate da dei maialini che inseguiranno tutti i giocatori per cercare di eliminarli, i quali potranno essere impersonati sia da un giocatore vero e proprio che da un'intelligenza artificiale. Lo scopo dei giocatori è quindi quello di raccogliere le risorse sparse in giro per la mappa e riuscire a sopravvivere all'attacco dei maialini, mentre nel caso in cui si stia impersonando proprio uno dei maialini, lo scopo sarà ovviamente quello di far fuori tutti gli altri giocatori nel minor tempo possibile.
  • Cheese Escape — in questo labirinto “formaggioso” lo scopo è molto semplice: raccogliere tutti i pezzi di formaggio sparsi per la mappa e, nel frattempo, sopravvivere al mostro che ti darà la caccia. Il labirinto infatti non sarà per niente tranquillo, in quanto questo è abitato da un topo gigante che gironzolerà per i vari vincoli della sua casa e che inseguirà chiunque oserà avvicinarsi troppo. Per riuscire a sopravvivere al labirinto non basterà soltanto trovare la strada giusta: saranno infatti presenti anche diverse porte chiuse per le quali bisognerà trovare le chiavi e percorsi segreti per i quali ci sarà bisogno di attivare il proprio ingegno per riuscire a scovarli. Insomma, questo gioco offre un'esperienza che riesce a essere spaventosa e impegnativa allo stesso tempo.
  • Doors — se stai cercando un horror nel quale l'esplorazione è un elemento fondamentale, allora Doors fa al caso tuo. In questo gioco il giocatore si troverà all'interno di un hotel e sarà, apparentemente, l'unico essere vivente nella struttura. In pochi minuti però inizieranno ad accadere fenomeni paranormali e il giocatore dovrà aguzzare la vista per riuscire a trovare degli oggetti sparsi per la mappa, che lo aiuteranno a scappare dal mostro. Lo scopo di questo server è quindi quello di riuscire a trovare a via d'uscita e sopravvivere a una misteriosa creatura che darà la caccia a chiunque metterà piede nella struttura.
  • Apeirophobia — stai cercando un horror ma vorresti giocarci in compagnia? Apeirophobia è un gioco che ti permette di creare team da massimo quattro persone, tutti impegnati a esplorare una zona della quale inizialmente non si conosce nemmeno il motivo che ci ha portati a trovarcisi dentro. Mentre cercherai la via di uscita assieme al resto dei giocatori, fenomeni paranormali avverranno ogni due per tre attorno a te e come al solito lo scopo è quello di riuscire a trovare un modo per uscire dalla zona in cui si trova il giocatore e sopravvivere alla minaccia che lo inseguirà sin dai primi momenti di gioco.

Giochi Roblox parkour

Migliori giochi Roblox

I giochi parkour su Roblox sono indubbiamente tra i più gettonati, e infatti ne esistono davvero moltissimi. La community si è impegnata a creare moltissimi livelli differenti, tra intere strutture da scalare e diversi livelli tutti concentrati in una singola mappa. Di seguito puoi trovare quelli che ritengo i più divertenti e ben strutturati.

  • Tower of Misery — si tratta di un gioco adatto a chi sta cercando una mappa che possa fornire intrattenimento pressoché infinito. In Tower of Misery, infatti, saranno presenti molteplici livelli che cambieranno ogni cinque minuti, così da rendere la sfida sempre più varia. In ognuno di questi livelli l'obiettivo è semplice: si dovrà scalare la torre nella quale il giocatore verrà catapultato una volta entrato nel server e appunto si avranno soltanto cinque minuti a disposizione per fare ciò, dopodiché si passerà al prossimo livello. Tutto ciò ovviamente si svolge in una mappa pubblica, quindi è adatta anche per chi vuole sfidare qualche amico e vedere chi riesce a completare il livello nel minor tempo possibile.
  • Mega Easy Obby — in questo gioco ti troverai all'interno di un'enorme mappa fatta interamente da un unico, grande percorso a ostacoli. Sono presenti ben più di 800 livelli differenti, raggiungibili soltanto sbloccando quello precedente man mano che si prosegue col proprio cammino. Se quindi sei alla ricerca di una sfida duratura e che sappia metterti alla prova, allora Mega Easy Obby è indubbiamente il gioco che fa per te. E nel caso in cui avessi difficoltà ad affrontare determinati livelli, puoi anche spendere qualche Robux per acquistare dei bonus utili a superare gli ostacoli più complicati.
  • Easy Obby — similmente al gioco precedente, Easy Obby si propone come un'altra validissima mappa per chi sta cercando qualcosa a tema parkour. Nel server è infatti disponibile un lunghissimo percorso a ostacoli, il quale non solo sarà difficile da portare a termine, ma sarà anche accompagnato da una grafica incredibilmente colorata, visto il tema arcobaleno della mappa. Insomma, se sei alla ricerca di un gioco che riesca a ottenere la tua attenzione sia per il lato gameplay che per quello visivo, allora Easy Obby è la scelta giusta per questo scopo. E anche in questo caso, ovviamente, puoi avvalerti dell'uso dei Robux per acquistare bonus particolari, come tappeti volanti o rampini.
  • Speed Run 4 — come dici? Stai cercando qualcosa di veramente difficile e che riesca a metterti seriamente alla prova? Allora ti consiglio di dare una chance a Speed Run 4. La particolarità di questo gioco, infatti, è il fatto che sia presente un cronometro che tiene conto del tempo impiegato per battere l'intero percorso, formato da ben 28 livelli differenti. A tutto ciò è accompagnata la velocità di movimento estremamente elevata, che contribuisce a rendere il tutto ancora più frenetico e difficile. Questo gioco è perfetto per sfidare se stessi e cercare di migliorare le proprie tempistiche, ma anche per sfidare i propri amici e vedere chi riesce a portare a termine per primo l'intero percorso.
  • Minerscarve Obby Parkour — questo gioco risulterà molto familiare a chi ha giocato a Minecraft in precedenza. Questa mappa di Roblox è infatti ispirata proprio allo stesso gioco e consiste in un lungo parkour a spirale pieno di ostacoli diversi, uno più difficile dell'altro. La peculiarità di questa mappa sta nel fatto che tutti i blocchi sono stati ricreati per ricordare quelli di Minecraft, dando l'impressione che si stia giocando in un mondo di quel gioco anziché su Roblox. Sono presenti più di 200 stage differenti, ed è disponibile una classifica per mettere a confronto i propri progressi con quelli di tutti gli altri giocatori che stanno partecipando alla partita nello stesso momento.

Giochi Roblox con amici

Migliori giochi Roblox

Roblox, si sa, è uno di quei giochi che in compagnia diventano ancora più divertenti. Alla fine la community del gioco è l'elemento principale che lo rendono ciò che è oggi, ossia un luogo in cui potersi trovare coi propri amici per farsi qualche risata in compagnia, oppure un luogo in cui farsi qualche amico partendo da zero. Se quindi stai cercando mappe fatte apposta per interagire con i giocatori di Roblox, allora qui di seguito puoi trovarne alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • Arsenal — si tratta di un classico sparatutto in prima persona, dove è possibile fare gruppi da due o da quattro persone, i quali dovranno combattere contro quelli avversari per avere la meglio. Durante i combattimenti, ogni giocatore può scegliere il tipo di arma che preferisce a seconda delle sue preferenze e del suo stile di gioco, ma anche a seconda del tipo di strategia che è necessario adottare per riuscire a vincere un determinato round. Le partite, inoltre, si terranno su molteplici mappe differenti e per vincere c'è bisogno di abbattere tutti gli avversari prima che siano loro a fare fuori te e il tuo team. In alternativa, è anche possibile giocare in una modalità uno contro tutti, dove la vittoria andrà soltanto a chi riuscirà a rimanere in piedi per ultimo.
  • Southwest Florida — questo gioco è incentrato sul roleplay, ossia sul recitare un ruolo a scelta del giocatore, similmente a come avviene in molti server di GTA Online, ed è interamente dedicato sull'interagire con gli altri giocatori per poter progredire. All'interno di Southwest Florida per prima cosa è possibile decidere quale lavoro fare e c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Sono presenti tra i più disparati, tra cui i più classici come il poliziotto, il barista o il consulente di vendite, ma se stai cercando qualcosa di più peculiare potresti anche pensare di fare il criminale. Dopodiché è anche possibile esplorare l'intera città a bordo della propria auto, di cui sono presenti svariati modelli messi a disposizione del giocatore, che può acquistare (tramite la valuta del gioco) quelli che più preferisce.
  • Blox Fruits — come suggerisce il nome, Blox Fruits è incentrato sull'uso dei frutti per progredire. Il gioco ci mette nei panni di un personaggio di livello 1, che può salire fino a un livello massimo di 2300. Per salire di livello c'è bisogno di sconfiggere i nemici che si trovano in giro per la mappa e per fare ciò c'è bisogno di utilizzare i frutti: quest'ultimi, infatti, conferiscono poteri speciali, dal teletrasporto alle fiamme, che aiuteranno il giocatore ad avere la meglio contro gli avversari e al momento ne esistono circa 30 varianti diverse. Per i nemici più ardui da sconfiggere, invece, è possibile farsi aiutare dai propri amici, così da formare una vera e propria cooperazione.
  • MeepCity — se stai cercando un gioco in cui poter giocare coi tuoi amici, ma che sia abbastanza tranquillo, allora dovresti provare MeepCity. Questa mappa è piena zeppa di minigiochi da poter affrontare assieme ai tuoi amici, così da potervi sfidare con tantissimi giochi differenti. Fare ciò, inoltre, darà al giocatore delle monete che possono essere spese per costruire la propria dimora e addobbarla come meglio si preferisce. Ma una delle funzioni principali di questo gioco è la possibilità di creare dei party, ossia delle vere e proprie feste in cui è possibile invitare un grosso numero di persone all'interno della propria casa e passare del tempo insieme.
  • Gacha Online — con questo gioco è possibile trasformare completamente Roblox e farlo diventare qualcosa di completamente differente. Gacha Online va infatti a cambiare totalmente la grafica di Roblox e la adatta, per l'appunto, allo stile gacha, che è molto simile a quello che possiamo vedere negli anime. In questo server non c'è uno scopo vero e proprio, se non quello di socializzare con le migliaia di giocatori che abitano questo server, fare amicizia e scambiare due chiacchiere. Sono presenti diverse mappe che possono essere esplorate interamente dai giocatori, assieme a migliaia di oggetti cosmetici che possono essere indossati per rendere il proprio avatar più unico che mai e per spiccare di più tra le masse di gente.

Altri giochi Roblox da provare

Migliori giochi Roblox

Se non sei alla ricerca di un tipo di gioco specifico su Roblox e vorresti giocare a qualcosa di particolare, allora non hai di che preoccuparti, perché anche in questo caso ho la soluzione adatta. Ti basta continuare a leggere i prossimi paragrafi per vedere alcuni giochi che devi assolutamente provare se stai cercando delle mappe entusiasmanti e intrattenenti.

  • BedWars — le BedWar sono arrivate anche su Roblox! Per chi non lo conoscesse, si tratta di un minigioco nato su un famoso server di Minecraft, ed è possibile giocarci anche su Roblox. Il funzionamento è esattamente lo stesso: si giocherà in squadre da 2 o da 4, oppure in singolo e lo scopo è quello di difendere il proprio letto. Se questo verrà distrutto, infatti, non sarà possibile rigenerarsi dopo una morte e quindi sarà un game over. Per difendere il letto è necessario coprirlo con vari strati di blocchi, ma anche equipaggiarsi a dovere per scacciare via i giocatori avversari che proveranno con tutte le loro forze a distruggerlo. I materiali per forgiare il proprio equipaggiamento possono essere trovati sia in giro per la mappa che nella propria base e vince la squadra che riesce a restare in piedi per ultima.
  • Sonic Speed Simulator — se sei un amante di Sonic, allora sappi che anche su Roblox è possibile giocarci. Sonic Speed Simulator è un gioco all'interno del quale lo scopo è quello di raccogliere cristalli infinitamente, i quali conferiscono esperienza che servono ad aumentare la propria velocità di movimento. È possibile raggiungere livelli altissimi, ai quali conseguono una velocità di movimento altrettanto elevata, ma ovviamente non è finita qui. All'interno di questo server è infatti possibile affrontare vari livelli, ognuno diverso dall'altro e inoltre si può anche competere contro gli altri giocatori e sfidarli per vedere chi è il più veloce di tutti. Con i premi ottenuti da queste gare è poi possibile aumentare le proprie statistiche, oppure acquistare skin e cosmetici vari.
  • Theme Park Tycoon 2 — in questo gioco è possibile costruire il proprio parco divertimenti a partire da zero! Su Theme Park Tycoon 2 ogni giocatore dispone di un suo spazio che può allestire nel modo in cui preferisce. Sono disponibili decine e decine di attrazioni differenti, tra ruote panoramiche, montagne russe, scivoli ad acqua e moltissime altre. Sono ovviamente disponibili anche diverse baracche per vendere cibo, come hamburger, gelati, drink e chi più ne ha più ne metta. Lo scopo di questo server è quindi quello di costruire un parco giochi di successo, ed è possibile farlo con la massima personalizzazione. È ovviamente possibile anche visitare i parchi degli altri giocatori, così da poter prendere spunto o semplicemente andare a trovarli.
  • Evade — su Evade, i giocatori saranno divisi in due categorie: gli evasori e i “cacciatori”. A partita iniziata, tutti i giocatori verranno generati in una mappa dove l'unico obiettivo è fuggire dai nemici avversari, che tenteranno di farli fuori. La cosa particolare di questo gioco, che lo rendono particolarmente divertente, è che i “cacciatori” non saranno nient'altro che delle grosse figure ritraenti alcuni dei meme più conosciuti del Web, rendendo l'inseguimento decisamente meno spaventoso e molto più esilarante. Sono disponibili diverse modalità, ma quella più gettonata è quella da 50 giocatori, dove lo scopo è quello di riuscire a sopravvivere il più possibile, resuscitando gli alleati quando vengono colpiti dai giocatori nemici.
  • Training Simulator — questo gioco è praticamente una palestra gigante, dove tutti i giocatori possono riunirsi per mettere su muscoli. Lo scopo di questo server è infatti quello di allenarsi per fare più muscoli possibile e diventare sempre più grossi man mano che si mette massa muscolare. Per fare ciò c'è ovviamente bisogno di allenarsi e si può fare utilizzando gli attrezzi da palestra disponibili nella mappa, tra cui è presente la panca piana, il tapis roulant, manubri e altro. Ma ovviamente non finisce qui, perché fare muscoli serve principalmente per potersi mettere a confronto con gli altri giocatori e per riuscire a sovrastarli durante eventuali combattimenti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.