Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori mappe Roblox

di

Ti sei buttato nell’universo di Roblox, il celebre videogame per PC e dispositivi mobili composto da migliaia di mondi creati dagli utenti, e non vedi l’ora di divertirti testando le creazioni della community. Se sei arrivato a pensare ciò, sicuramente ti sarà passata per la testa anche la più comune delle domande: quali sono le migliori mappe Roblox? Ebbene, questa guida risponderà finalmente alla tua domanda.

Se fino ad adesso vagavi nella lista delle mappe del gioco alla ricerca delle più divertenti, grazie a questo articolo saprai subito dove andare. Infatti, sto per farti vedere quali sono i mondi più interessanti e intriganti ai quali puoi far visita, suddividendoli in apposite categorie. Ce n’è davvero per tutti i gusti e le esperienze di gioco!

Basta allora aspettare! Lanciamoci in questa guida e andiamo alla scoperta dei migliori mondi di Roblox da giocare. Mettiti comodo e magari tieniti in contatto con i tuoi amici, così da poter eventualmente condividere le mappe con loro e moltiplicare il divertimento: giocare in compagnia, d’altronde, è sempre più bello!

Indice

Informazioni preliminari

Roblox

Prima di proseguire con la lista delle migliori mappe Roblox, ci sono alcune cose che è necessario che tu sappia. Per prima cosa, ti serve essere a conoscenza del fatto che nonostante le mappe siano online, hai bisogno di avere Roblox sul tuo computer, sul tuo dispositivo mobile o sulla tua console (Xbox) per poterle giocare. Per farlo, ti rimando alla mia guida dove ti spiego come scaricare Roblox.

Una volta fatto ciò, sei pronto per giocare finalmente a Roblox. Tutto ciò che devi fare è dirigerti sul sito ufficiale del gioco o lanciare il titolo su Android, iPhone/iPad o Xbox, dove dovrai accedere con il tuo account. Per fare il login, ti basterà cliccare sul pulsante apposito, immettere le tue informazioni nella schermata che si aprirà di seguito e premere ancora una volta sulla voce Log In.

Se invece non possiedi ancora un account e sei nuovo al gioco, non ti preoccupare, ti darò tutte le dritte di cui hai bisogno. Per comodità, dirigiti direttamente sul sito ufficiale di Roblox e inserisci i dati che ti vengono richiesti, ossia la data di compleanno nei campi Month (mese), Day (giorno) e Year (anno). Ti servirà immettere anche il tuo username e la password da usare nel gioco; dopodiché dovrai selezionare il tuo genere di appartenenza, pigiando su una delle due icone sotto la voce Gender (optional) (quest’ultimo passaggio non è necessario). Una volta fatto ciò, fai clic sul pulsante Sign Up, in basso. Segui questi passaggi e avrai finalmente creato il tuo account su Roblox! Da mobile il procedimento è molto simile. Basta premere sul pulsante Registrati nell’app e compilare il modulo proposto. Potrebbe esserti proposta anche la risoluzione di un captcha.

A login effettuato, il procedimento per entrare in una delle mappe disponibili nel gioco è davvero semplice. Devi aprire il sito o l’app ufficiale di Roblox e premere sul campo di ricerca Search, situato al centro dello schermo, in alto (l’icona della lente d’ingrandimento su smartphone). Qui dovrai poi immettere il nome della mappa alla quale vuoi accedere, e dopodiché premere Invio. A questo punto vedrai una sfilza di risultati: seleziona quello che stavi cercando (solitamente è il primo) per essere portato alla pagina ufficiale della mappa. Non ti resta altro che pigiare sul tasto verde con il simbolo ▶︎ situato sotto il titolo del mondo, e Roblox si avvierà facendoti entrare nella mappa in questione.

In caso non ne fossi al corrente, quasi tutte le mappe del gioco, come menzionato precedentemente, sono create dagli utenti del titolo stesso, ergo ogni mondo è diverso e unico. Esatto, hai capito bene: anche tu potresti far parte di quest’utenza portando un mondo tutto tuo. Il procedimento non è molto difficile, e online puoi trovare davvero una miriade di guide che possono aiutarti per creare la mappa perfetta. A tal proposito, ti lascio il mio articolo dove ti spiego come creare un gioco su Roblox.

Per i motivi appena citati sopra, può addirittura esserci l’imbarazzo della scelta quando si va a cercare una mappa che fa al caso nostro. Se non hai tempo di stare ad analizzarle una a una per scegliere la migliore, allora continua a leggere quest’articolo per scoprire quali vale la pena giocare.

Migliori mappe su Roblox

Roblox

Per trovare le mappe migliori di Roblox votate dagli utenti stessi, il processo è molto semplice: ti basterà aprire il sito o l’app ufficiale del gioco e premere sul tasto Games (in alto a sinistra) su PC o sul pulsante ▶︎ (nel menu in basso) su smartphone. Fatto ciò, vedrai una grossa lista di mappe davanti a te. Qui potrai trovare quelle più giocate, quelle raccomandate per te, le più popolari, le più votate e molte altre. Insomma, è davvero un’ottima lista per iniziare la ricerca ai mondi più divertenti e intriganti.

Qui potrai trovare letteralmente di tutto, in quanto si tratta dei mondi più giocati di Roblox. E se proprio non riesci a trovare quello che cerchi, puoi utilizzare la funzione di ricerca che ti ho illustrato precedentemente. In ogni caso, quest’articolo è stato fatto per mostrarti quali sono le mappe che più hanno catturato i giocatori, ancora attive e che aspettano soltanto che tu ti unisca al divertimento. Continua a leggere per andarle a scoprire!

Mappe Roblox consigliate

Roblox

Cominciamo con una rassegna di mappe “generiche”, cioè che non appartengono a un genere particolare ma che ti consiglio di provare per la loro popolarità e l’alto tasso di divertimento che garantiscono.

La prima mappa che mi sento di consigliarti si chiama Zombie Stories. Come potrai facilmente intuire dal titolo, in questo mondo avrai a che fare con degli zombie che tenteranno di ostacolare il tuo cammino. La mappa è anche dotata di una modalità storia, alla quale puoi partecipare con altri compagni per renderla ancora più divertente. In essa sono presenti quattro classi: Assault, Medic, Support e Sniper. In questo modo puoi continuare a giocare senza che l’esperienza di gioco si faccia monotona.

Roblox

Se invece cerchi qualcosa di più soft, ma pur sempre divertente, allora devi provare Hide and Seek Extreme. Questo mondo è dedicato a nascondino, per cui anche questo potrà risultare estremamente divertente giocato in compagnia. In ogni caso, non preoccuparti, perché nel caso ti addentrerai in questo mondo da solo, verrai comunque messo in una squadra con giocatori casuali.

Una volta entrato nella partita, uno dei partecipanti verrà scelto casualmente per essere l’It, ossia colui che farà la conta e che andrà a cercare tutti gli altri giocatori per farli fuori. Che tu sia l’It o meno, avrai quattro minuti per riuscire a vincere la partita, riuscendo a trovare tutti nel primo caso o sopravvivendo nel secondo. Buon divertimento, e buona fortuna!

Mappe Roblox horror

Roblox

Sei un amante dell’horror e stai cercando qualcosa che metta alla prova il tuo coraggio su Roblox? Non dire altro. Ci sono alcune mappe a tema che ti consiglio di provare.

Attenzione: le mappe a tema horror potrebbero avere contenuti che potrebbero urtare la sensibilità dei più piccoli. Sconsiglio di giocarle se si è facilmente impressionabili.

La prima mappa horror alla quale ti consiglio di dare un’occhiata è The Horror Elevator. Entrato nella mappa, ti ritroverai, insieme ad altri giocatori, dentro un ascensore che vi porterà a decine di piani diversi, ognuno con un paesaggio e un nemico diverso. Avete tutti un obiettivo in comune, ossia quello di sopravvivere a più piani possibili.

Se la varietà del gioco non ti convince abbastanza, allora ti faccio presente che all’interno di esso sono presenti altre quattro piccole modalità, sempre a tema horror: Foxy in Area 51, The Epic Elevator, Midnight Arrives e Nightmare Fighters.

Roblox

Vuoi qualcosa di ancora più spaventoso? Allora ti consiglio una mappa horror da fare come giocatore singolo, così anche l’atmosfera sarà ancora più cupa. Il mondo in questione è The Mirror: ti ritroverai in una stanza quasi completamente vuota, con soltanto due elementi principali, ossia l’interruttore della luce e uno specchio.

Spegnere la luce farà iniziare la partita. Il tuo compito sarà quello di guardarti allo specchio senza voltarti mai indietro, e col tempo accadranno fenomeni paranormali, durante i quali, appunto, non dovrai distogliere lo sguardo.

Roblox

Ti offro un’ultima alternativa, se ancora non ti ho convinto: Dead Silence. Questa mappa è forse la più spaventosa delle tre. Prima di tutto, ti serve sapere che in questo mondo potrai decidere se addentrarti all’avventura da solo oppure in compagnia, con la possibilità di scegliere dai 2 ai 4 giocatori. È quindi un ottimo horror da giocare in compagnia dei tuoi amici.

Una volta che avrai deciso ciò, avrà inizio il gioco. Ti ritroverai subito all’interno delle fogne con soltanto una torcia a tua disposizione, e ben presto capirai cosa ti aspetterà: dovrai risolvere il mistero di una ragazza di nome Mary, che sembra essersi smarrita. Il tutto sarà condito da un’atmosfera estremamente cupa che ti farà rabbrividire.

Mappe Roblox parkour

Roblox

Stai cercando qualcosa che metta alla prova le tue abilità? Allora ti consiglio di provare le mappe parkour di Roblox. Tra queste, la prima che voglio portare alla tua attenzione è Speed Run 4. Questa è fatta da più di un centinaio di livelli, tutti diversi tra loro, e offre un’esperienza di gioco estremamente frenetica. Se sei alla ricerca di una mappa che ti faccia davvero faticare e che ti tenga con gli occhi incollati allo schermo, allora questa è quella che fa per te.

Roblox

Come dici? Cerchi qualcosa di un po’ più tranquillo? Non preoccuparti, ho una valida opzione anche per questo. Ti consiglio, quindi, Tower of Hell. La mappa consiste in svariati livelli a ostacoli posti in una struttura a forma di torre (da qui il titolo).

L’obiettivo è, ovviamente, quello di arrivare in cima alla torre entro 10 minuti. Se non ce la si fa in questo lasso di tempo, la mappa cambierà insieme a tutti gli ostacoli, e il timer verrà azzerato. Insomma, si tratta di un mondo che non annoia davvero mai.

Roblox

Sei arrivato in fondo alla lista e non hai trovato nulla di davvero interessante? Allora perché non dai un’occhiata a quest’ultima mappa? Si chiama Be a Parkour Ninja, e come suggerisce il titolo, è ispirata proprio ai ninja.

Questo mondo, però, è molto più che un semplice parkour: infatti, dovrai sfidarti in un’arena aperta contro svariati giocatori maneggiando le tipiche armi che userebbe un ninja, tra cui una katana, shuriken e fumogeni. Mentre ti muoverai tra le varie strutture, dovrai stare attento a non essere ucciso dai tuoi nemici, e dovrai essere tu a farli fuori prima che siano loro a farlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.