Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come diventare un mostro su Roblox

di

I mostri o comunque i contesti paurosi sono sempre comparsi nell'immaginario collettivo degli appassionati di film, serie TV e videogiochi. Basti pensare al successo ottenuto da serie TV come “Stranger Things”, nonché a produzioni ludiche come “Five Nights at Freddy's”. Se vogliamo poi parlare di libri, non si può non fare riferimento a “Piccoli brividi”.

Insomma, questa tipologia di “brividi” non esistono di certo da oggi e c'è chi apprezza quel tipo di avventure. Non mi sorprende dunque che tu abbia intenzione di comprendere come diventare un mostro su Roblox, esplorando quanto offerto dalla celebre piattaforma videoludica in questione per quanto concerne il tema “horror”.

Capisco anche che, considerato il numero di titoli presenti su Roblox, non sia facile selezionare le produzioni da provare. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto, in quanto mi appresto ad approfondire tutto come si deve (avvertendo ovviamente anche i genitori in merito a ciò a cui si fa riferimento). Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Roblox Logo

Prima di scendere nel dettaglio su come diventare un mostro su Roblox, ritengo sia giusto approfondire il contesto in cui i titoli relativi ai mostri stanno diventando popolari.

Ebbene, a volte erroneamente si pensa che Roblox sia una piattaforma destinata unicamente ai più giovani, in cui sono presenti solamente titoli per bambini. D'altronde, il comparto tecnico “cartoon” e la popolarità raggiunta da produzioni come Adopt Me e Bloxburg potrebbero lasciare intendere uno scenario di questo tipo (chiaramente in quel caso non è possibile utilizzare mostri o altro).

Tuttavia, Roblox è in realtà una piattaforma che pone le sue fondamenta su titoli creati dalla community. Come puoi ben immaginare, dunque, nonostante diversi titoli popolari siano adatti anche un pubblico giovane, all'interno si può trovare essenzialmente di tutto, compresi giochi un po' più “spaventosi”, in quanto magari indicati per un'utenza adulta.

C'è da dire che la stessa natura di Roblox in realtà va a “limitare” un po' i possibili contenuti che si possono trovare, considerando anche gli strumenti di protezione messi a disposizione dei genitori. Insomma, un po' come per tutte le piattaforme presenti sul Web che si basano sui contenuti generati dagli utenti (chi ha detto social network?), basta porre un po' di attenzione per gestire tutto al meglio.

In ogni caso, la popolarità dei “mostri” su Roblox arriva in seguito al successo ottenuto da titoli come Poppy Playtime, gioco che ha generato un po' di polemiche per via del suo mostro, pensato per un pubblico un po' più grande. Tuttavia, l'importante è sempre prendere in considerazione quanto indicato per le varie esperienze (magari i genitori potrebbero voler provare i giochi e informarsi prima di far accedere i più piccoli).

Roblox

Al netto di questo, ho voluto effettuare questo preambolo anche per spiegare che le indicazioni contenute in questo articolo non sono da considerarsi come rivolte ai più piccoli, bensì a un pubblico adulto o comunque non piccolissimo che vuole provare alcune esperienze legate a Roblox.

Insomma, per quanto in realtà abbia cercato di mantenermi su titoli non troppo “spaventosi” in questa sede, sconsiglio ai genitori di far provare giochi di questo tipo ai più piccoli. Insomma, ci tenevo ad avvertirti prima di scendere nel dettaglio (anche se qualcuno probabilmente, una volta visti i titoli indicati, penserà magari che questo preambolo sia un po' esagerato, ma le precauzioni in questi casi non sono mai troppe).

Come diventare un mostro su Roblox

Dopo averti spiegato il contesto in cui i mostri stanno acquisendo popolarità su Roblox, direi che è giunto il momento di passare all'azione e illustrarti alcuni titoli che potrebbero fornirti l'atmosfera in-game che cerchi. Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso.

Nota bene: Roblox è una piattaforma in continuo aggiornamento. Questo significa che i titoli presenti al suo interno potrebbero essere rimossi o modificati da un momento all'altro. È bene che tu lo sappia.

Wacky Wizards

Wacky Wizards Roblox

Uno dei giochi più popolari su Roblox tra quelli che consentono di trasformare il proprio personaggio in un mostro è Wacky Wizards.

Come avviene per molti titoli presenti sulla piattaforma, il concetto alla base è molto semplice: si possono combinare ingredienti in una pentola magica, così da creare delle pozioni che hanno effetti diversi.

Tra queste pozioni ci sono sia soluzioni in grado di fornire al personaggio dei “poteri”, come la possibilità di volare e incrementare la velocità di movimento, che altre che possono modificare l'aspetto estetico, ad esempio riducendo le dimensioni del personaggio o cambiando proprio skin.

In realtà le possibilità offerte da Wacky Wizards vanno oltre a questo, dato che è persino possibile avere degli animali da compagnia. In ogni caso, ciò che interessa a te in questo caso sono quelle pozioni che possono trasformare il tuo personaggio in qualche tipo di creatura.

In questo contesto, una pozione a cui potresti voler dare un'occhiata è quella chiamata Alien Parasite, che non penso abbia bisogno di traduzione. Esistono inoltre le pozioni Ghost e Undead, ma la soluzione che probabilmente fa maggiormente al caso tuo è quella in grado di trasformare il tuo personaggio in una sfera volante “paurosa”.

Come diventare un mostro su Roblox Wacky Wizards

Non preoccuparti: non si tratta di nulla di troppo “spaventoso”, ma soprattutto la “ricetta” non è poi così complessa (una volta ottenuti i giusti ingredienti). Ti basta infatti combinare, all'interno della pentola magica in successione Chili, Eggcano, Bird, Fairy, Chameleon, Witches Brew e Fairy. Usando poi la pozione a partire dalla pentola, vedrai che il tuo personaggio diventerà un mostro volante.

Se hai dubbi su come ottenere i singoli ingredienti, ti consiglio di fare riferimento alla Wiki di Wacky Wizards (in inglese), fonte inesauribile di indicazioni in merito al gioco presente su Roblox. Giocando un po' e seguendo quelle indicazioni, non dovresti avere troppi problemi a raggiungere il tuo obiettivo. Non voglio farti troppi spoiler sui mostri disponibili, ma ti basti sapere che le possibilità creative non mancano di certo.

In ogni caso, chiaramente questo è solamente un esempio legato a Wacky Wizards, in quanto si possono realizzare anche molte altre creature mediante la pentola magica. Insomma, potresti provare a utilizzare la tua fantasia per scovare nuove combinazioni (oppure effettuare altre ricerche su Google per trovare soluzioni scoperte dagli appassionati).

Mostri di Etheria

Mostri di Etheria Roblox Diventare un mostro

Al netto del già citato Wacky Wizards, che generalmente è uno dei titoli in cui il maggior numero di utenti desidera trasformare il suo personaggio in un mostro, un altro gioco che potresti voler provare è Mostri di Etheria.

Quest'ultimo ti consente infatti di esplorare la regione di Alchas, sbloccare mostri e proseguire nelle tue scorribande. L'aspetto interessante di Mostri di Etheria è che, rispetto a molti altri titoli presenti sulla piattaforma Roblox che magari consentono solamente di portare con sé i mostri o sconfiggerli, è possibile controllare i mostri stessi.

In parole povere, puoi far diventare il tuo personaggio, perlomeno in “sezioni controllate”, un mostro, giocando nei panni di quest'ultimo per effettuare le varie attività presenti nel mondo di gioco. I Mostri di Etheria disponibili non sono pochi e sono sicuro che non avrai troppi problemi a portare a termine le missioni proposte dal gioco.

Insomma, in questo caso non c'è nemmeno bisogno di creare pozioni o mettere in atto chissà quali operazioni, in quanto è proprio il gioco in sé a consentirti di giocare nei panni del mostro. Ad esempio, una volta entrato nella stanza PvP, puoi scegliere un mostro dal menu a destra e usare quello.

Gardens vs Graves Battlegrounds – Community Chaos!

Diventare mostro Roblox Gardens vs Graves Battlegrounds

Se vuoi utilizzare skin “mostruose” ma non hai intenzione di seguire troppe guide, Gardens vs Graves Battlegrounds – Community Chaos potrebbe fare al caso tuo.

Si tratta infatti di un gioco a squadre che ti consente di fare parte del team delle piante “mostruose” o degli zombie. Insomma, se non hai intenzione di dover perdere tempo a creare pozioni o seguire missioni, come avviene invece nei titoli citati in precedenza, questo è probabilmente il metodo più rapido che hai per poter vedere trasformare in un “mostro” il tuo personaggio.

Lo so: non è propriamente la soluzione più intrigante tra quelle descritte in questa sede, ma ci tenevo anche a metterti a conoscenza dell'esistenza di titoli di questo tipo, che possono tra l'altro rivelarsi dei passatempi interessanti e rapidi (magari anche per le sessioni di gioco estive).

Altri giochi per diventare un mostro su Roblox

Monster Ghoul Come diventare un mostro su Roblox

Ovviamente Roblox è una piattaforma che propone un vasto numero di titoli, dunque posso indicarti anche altre produzioni che possono consentirti di far diventare il tuo personaggio un mostro. Di seguito alcune indicazioni che potrebbero interessarti.

  • Monster Ghoul: se hai intenzione di fornire “superpoteri mostruosi” al tuo personaggio, Monster Ghoul può garantirti un po' di divertente gameplay di questo tipo.
  • Book of Monsters: apprezzi sconfiggere possenti creature e possedere mostri, anche senza diventare uno di loro? Se la risposta è affermativa, Book of Monsters è probabilmente il gioco presente su Roblox che dovresti scegliere.
  • SCP Tycoon: se conosci SCP 096 e “soci”, questo è il titolo che fa per te. Non è esattamente come impersonare dei mostri, ma “averli in pugno” può risultare anche più divertente. Ti ricordo che si fa riferimento a un “universo” ben noto agli appassionati di creepypasta, come ho spiegato anche nel mio tutorial su come scaricare la mod degli SCP su Minecraft.

Insomma, esistono diversi giochi all'interno di Roblox che ti consentono di divertirti nei panni di un mostro. Chiaramente ogni titolo ha le sue peculiarità e si tratta di meccaniche specifiche, ma era interessante farti notare che esistono molte possibilità.

Per il resto, dato che hai deciso di affidarti a questa piattaforma per le tue sessioni di gioco, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Roblox, in cui puoi trovare diversi altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Ad esempio, se ritieni avere la giusta esperienza (o la giusta voglia di fare), potresti provare a dare un'occhiata al mio tutorial su come creare un gioco su Roblox, così magari da dare sfogo alla tua fantasia in termini di mostri, ovviamente puntando poi a un target adulto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.