Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evocare SCP 096

di

Giochi spesso a Minecraft e, a tuo modo di vedere, si tratta di un passatempo fantastico, in grado di offrire molte ore di divertimento. Tuttavia, hai ormai “spolpato” in lungo e in largo le possibilità offerte dal titolo di Mojang e vorresti vivere altre avventure all’interno del suo mondo di gioco, magari un po’ più “paurose”. A tal proposito, hai letto di un mostro denominato SCP 096, che pare si possa evocare in Minecraft, ma non hai ben capito in che modo.

Le cose stanno così, vero? Allora, non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a fornirti qualche dettaglio in più sull’argomento in questione e spiegarti come evocare SCP 096. Perché sì: esiste realmente un modo per piazzare questa strana creatura all’interno di Minecraft ed è anche abbastanza semplice da mettere in pratica. Basta solamente capire in quali contesti agire.

Coraggio allora: perché sei ancora lì fermo a fissare lo schermo? Non sei elettrizzato per il tuo primo “contatto” con quello che viene definito anche come “The Shy Guy” all’interno di Minecraft? Sì? Allora al bando le ciance e passiamo immediatamente all’azione! Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Informazioni preliminari

Come si evoca SCP 096 Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come evocare SCP 096, ritengo possa interessanti saperne di più in merito a questa creatura.

Ebbene, SCP 096 è un “mostro” frutto della fantasia dell’organizzazione fittizia SCP Foundation, un gruppo di persone appassionate di storie dell’orrore che si è messo a scrivere delle storie inventate. In parole povere, si tratta di una creepypasta.

Da questo progetto deriva anche una mod molto popolare per Minecraft, che inserisce all’interno del titolo di Mojang tutte le varie creature dell’orrore. Queste ultime vengono spesso catalogate anche attraverso dei numeri.

Nel caso specifico di SCP 096, stiamo parlando di una creatura imprevedibile, dato che rientra nella categoria Euclid. L’altezza di questo “mostro” dalle forme umanoidi è di circa 2,38 metri. Come già detto, è conosciuto anche come The Shy Guy ed è è una delle creature più popolari del gioco per PC SCP: Containment Breach, uscito gratuitamente nel 2012, nonché della storia della SCP Foundation in generale.

The Shy Guy 096 Minecraft

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di consultare l’enciclopedia di SCP: Containment Breach (in inglese), dove puoi trovare molti altri dettagli su questo “mostro”. In ogni caso, se ti stai chiedendo come evocare SCP 096 su Minecraft senza mod o, magari, come evocare SCP 096 su Minecraft per PS4, devi sapere che questo non è possibile, in quanto è necessario passare per un contenuto creato dalla community.

In questo tutorial, dunque, ti illustrerò in modo specifico come installare la mod legata al mondo ideato dalla SCP Foundation per l’edizione Java di Minecraft per PC e come utilizzarla per evocare SCP 096 all’interno del titolo di Mojang.

Come evocare SCP 096 su Minecraft

Ebbene, dopo averti illustrato tutto ciò che c’è da sapere su SCP 096, direi che sei pronto per passare all’azione, installando l’apposita mod ed evocando questa creatura all’interno del mondo di Minecraft. Qui sotto trovi tutti i dettagli del caso.

Installare la mod SCP

Scaricare Forge Minecraft

Per poter evocare SCP 096 all’interno dell’edizione Java di Minecraft per PC, è necessario prima installare una mod chiamata SCP: Lockdown.

In ogni caso, prima di scaricare quest’ultima è bene configurare il profilo Forge, indispensabile per il corretto utilizzo delle creazioni della community. Per procedere, collegati dunque al portale ufficiale di Forge, premi sulla voce 1.12 presente sulla sinistra e fai clic sulla scritta 1.12.2, ovvero l’ultima versione di Minecraft compatibile con la succitata mod.

A questo punto, premi sul tasto Installer, fai eventualmente clic sul pulsante SKIP, che si trova in alto a destra, per saltare la pubblicità, e verrà avviato il download. Una volta terminato lo scaricamento, apri il file forge-[versione].installer ottenuto, spunta la casella Install client e premi su OK. Perfetto, ora hai correttamente configurato Forge.

Installazione Forge Windows

A questo punto, collegati al sito Web CurseForge e premi sul pulsante Scarica presente sulla destra. In questo modo, partirà lo scaricamento del file della mod. Una volta terminato il download, sposta/copia il file SCP+Lockdown-[versione]-dev.jar all’interno della cartella delle mod di Minecraft.

Nel caso non lo sapessi, su Windows il percorso è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Per quanto riguarda Windows, potrebbe essere necessario attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste per riuscire a raggiungere correttamente il percorso.

Cartella mod Minecraft

Una volta fatto ciò, hai configurato tutto correttamente e puoi iniziare a utilizzare la tua mod.

Come si evoca SCP 096

Minecraft Launcher

Per evocare SCP 096, ti consiglio di entrare in una partita in modalità Creativa. Per fare questo, avvia innanzitutto il Minecraft Launcher, premi sul riquadro della versione presente in basso a sinistra, fai clic sul profilo Forge 1.12.2 e premi sul pulsante GIOCA.

Dopodiché, fai clic sul tasto Giocatore singolo, premi sul pulsante Crea un nuovo mondo, imposta l’opzione Modalità in Creativa e fai clic sul tasto Crea un nuovo mondo. Una volta entrato in partita, premi il pulsante E della tastiera, fai clic sull’icona della freccia verso destra e premi sull’icona del cacciavite. Qui troverai tutti gli oggetti aggiunti dalla mod.

Oggetti SCP Minecraft

Scorri, dunque, la pagina e dovresti imbatterti in un uovo grigio con macchie marroni: posizionandoci sopra il puntatore del mouse e il gioco dovrebbe mostrarti che si tratta dell’Uovo di Shy Guy (096). Perfetto, spostalo nell’inventario rapido.

Uovo di Shy Guy 096 Minecraft

A questo punto, non ti resta che premere il tasto destro del mouse mentre il tuo personaggio ha in mano il succitato uovo e, in questo modo, evocherai SCP 096. Ottimo, hai raggiunto il tuo obiettivo!

The Shy Guy 096 Minecraft

Per maggiori dettagli su quanto visto in questo tutorial, ti consiglio di consultare la mia guida su come usare la mod degli SCP su Minecraft.

Inoltre, visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui puoi trovare molti tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.