Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un Mob Spawner in Minecraft

di

Minecraft, l’arcinoto videogioco sandbox di Mojang, si basa molto sull’accumulo di esperienza e materiali. Per questo motivo, sono molti i giocatori che vorrebbero “accelerare” la propria avventura, magari creando qualche struttura che sia in grado di aiutarli a rendere automatiche alcune attività “ripetitive”. Poi c’è invece chi vuole semplicemente combattere il maggior numero di nemici possibili, senza doverli andare a cercare. Insomma, se sei giunto qui, probabilmente hai una di queste intenzioni, vero? Allora direi che sei nel posto giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come creare un Mob Spawner in Minecraft, inteso sia come “trappola” per far cadere i mostri dall’alto e ottenere esperienza e materiali in breve tempo, sia come semplice “generatore di nemici”, in grado di farti divertire per via dell’alto numero di mob da sconfiggere. Insomma, qualunque sia il tuo intento, in questa guida probabilmente troverai pane per i tuoi denti.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Hai intenzione di procedere e imparare a utilizzare un Mob Spawner? Secondo me sì, dato che stai leggendo con interesse questo tutorial e mi sembri particolarmente motivato nel voler raggiungere il tuo obiettivo. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Mob Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come creare un Mob Spawner in Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, l’altezza è un grande nemico in Minecraft, ma questo vale anche per i tuoi avversari. Perché non sfruttarla, allora, per sconfiggere automaticamente i mob controllati dall’intelligenza artificiale che compaiono di notte?

Questo è l’ingegnoso piano alla base del Mob Spawner, un edificio pensato per generare nemici ad altezze elevate e farli scivolare tramite dei flussi d’acqua. In questo modo, potrai raccogliere i loro oggetti e ottenere esperienza standotene comodo a terra e sorseggiando un classico tè alla pesca (o qualsiasi altra bevanda che sei solito portare con te durante le sessioni di Minecraft). Al massimo, l’unica cosa che dovrai fare sarà infliggere qualche colpo di spada.

Per riuscire a portare a termine questo tutorial, ti servono solamente dei blocchi di pietrisco, delle torce e qualche secchio d’acqua. Insomma, non è nulla di difficile e, per generare grandi quantità del primo elemento, puoi seguire il mio tutorial su come fare un Cobblestone Generator (generatore automatico di blocchi di pietrisco).

Per il resto, ci tengo a precisare che lo spawn dei nemici viene gestito dal gioco in maniera essenzialmente procedurale, quindi non posso fornirti indicazioni precise e potrebbe anche accadere che non vengano generati nemici per molto tempo o che non riescano proprio a comparire per chissà quale variabile presente nel mondo di Minecraft.

Per questo motivo, nel corso del tutorial ti spiegherò anche come utilizzare una mod per generare i mob, in modo che tu possa raggiungere il tuo obiettivo anche in caso di problemi con le funzioni di base del gioco.

Come costruire un Mob Spawner su Minecraft

Mob Spawner Minecraft

Dopo averti spiegato che cos’è un Mob Spawner e tutto ciò che lo riguarda, direi che sei pronto per crearlo.

La prima cosa che devi fare è trovare un terreno libero e piazzare 4 blocchi di pietrisco, creando un quadrato.

Pietrisco

Dopodiché, spostati sulla destra della struttura, crea una colonna di 3 blocchi di pietrisco e rompi i 2 sottostanti, in modo da far fluttuare l’altro.

Blocco fluttuante Minecraft

A questo punto, circonda la struttura dall’alto con dei blocchi di pietrisco.

Circonda struttura

Successivamente, sali sopra “l’anello” che hai costruito in precedenza (i blocchi più in alto) e piazza 25 blocchi di pietrisco impilati uno sopra l’altro a partire da un angolo.

Colonna pietrisco

Ripeti questa procedura circondando interamente la struttura, andando a creare una specie di “tunnel”.

Tunnel

Una volta fatto ciò, crea delle “braccia”, posizionando 8 blocchi di pietrisco partendo dai 2 blocchi centrali di ogni lato della struttura.

Braccia

Adesso, crea il bordo della struttura, incrementando la sua altezza di 1 unità.

Muri

Una volta fatto ciò, posiziona 2 blocchi di pietrisco alla fine di ogni lato, così da rendere più “spessa” la parte finale.

Blocchi lato

Successivamente, utilizza il secchio d’acqua su ogni lato della struttura, in modo da farla scorrere tutta verso il centro (senza farla cadere verso il basso).

secchio acqua

A questo punto, è giunta l’ora di costruire la piattaforma in cui verranno generati i mob. Per fare questo, crea delle strutture 9 x 9 di blocchi di pietrisco a lato dei flussi d’acqua.

Base spawn

Fatto questo, crea dei “muri” da 2 x 2 blocchi di pietrisco ai lati della struttura.

Muri struttura

Dopodiché, vai in alto di un blocco e chiudi l’edificio.

Tetto Minecraft

Adesso, rompi uno dei blocchi, entra dentro alla struttura e richiudilo. In questo modo, farai generare al gioco i nemici.

Entra struttura

A questo punto, lasciati cadere dal buco centrale e piazza delle torce attorno alla struttura.

Torcia Minecraft

Attendi un po’ e osserva la scena. I mob dovrebbero cadere e morire da soli. Nel caso alcuni restino in vita, ti basterà sconfiggerli con una spada o strumenti simili, per raggiungere il tuo obiettivo.

Mob base Minecraft

Nel caso i mob non dovessero comparire, prova a impostare la modalità di gioco in Sopravvivenza oppure a giocare in modalità Difficile (ti basta andare nelle opzioni e modificare la casella Difficoltà). Purtroppo non posso darti indicazioni più precise, dato che ci sono molte variabili in gioco e l’esperienza di Minecraft è diversa per ogni giocatore.

Mod per creare Mob Spawner

Forge

Come dici? Vorresti creare un Mob Spawner istantaneamente? La soluzione descritta nel capitolo precedente non ha funzionato nel tuo caso? Non preoccuparti, se disponi dell’edizione Java di Minecraft per PC, c’è una mod, chiamata Enhanced Mob Spawner, che permette di generare i mob senza problemi.

Per scaricare la mod, ti basta collegarti al sito Web Mod CurseForge, pigiare sul pulsante Scarica presente sulla destra, chiaramente facendo attenzione alla versione di Minecraft coinvolta.

Adesso, sposta/copia il file branders-enhanced-mob-spawners[versione].jar nella cartella delle mod di Minecraft: su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Inoltre, per poter utilizzare questa mod, è necessario avere installato Forge: un software che permette, per l’appunto, di installare e gestire le mod in Minecraft. In questo caso, le versioni del gioco supportate sono dalla 1.12.2 alla 1.15.2. Se non disponi di una di queste versioni, ti invito a consultare il mio tutorial su come cambiare versione di Minecraft.

In ogni caso, ti basta collegarti al sito ufficiale di Forge, premere sul collegamento relativo a una delle versioni compatibili con la mod Enhanced Mob Spawner e pigiare su Installer (potresti dover saltare alcune pubblicità). Adesso, avvia file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, seleziona la voce Install Client e premi su OK. Ottimo, Forge è installato correttamente.

Apri quindi il Minecraft Launcher, pigia sull’icona della freccia verso il basso presente a sinistra, vicino al pulsante GIOCA, seleziona il profilo Forge ed entra in una partita qualsiasi, possibilmente in modalità Creativa.

Minecraft Launcher

A questo punto, premi il pulsante E della tastiera, pigia sull’icona Cerca, presente in alto a destra, e digita “generatore“. Dopodiché, sposta l’icona della gabbia nel tuo inventario e posizionala sul terreno.

Generatore Minecraft

Perfetto, adesso non ti resta che utilizzare un uovo qualsiasi presente nel tuo inventario e la gabbia inizierà a generare quel mob a intervalli regolari. Puoi utilizzare l’oggetto Spawner Key che trovi nell’inventario per cambiare la frequenza di spawn.

Spawner

Ovviamente, puoi sfruttare il blocco Generatore per creare mob dove vuoi e farmare, magari combinandolo con una struttura come quella che fa “scivolare” i nemici (ti ho spiegato come crearla nel capitolo precedente). Perfetto, ora hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per poter raggiungere il tuo obiettivo.

Visto che ti interessa Minecraft, mi sento inoltre di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang, dove puoi trovare innumerevoli guide che potrebbero tornarti utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.