Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un Cobblestone Generator

di

Hai appena iniziato a giocare a Minecraft, il popolare videogioco sandbox sviluppato da Mojang, e tutti ti stanno parlando del Cobblestone Generator, tuttavia non hai ancora ben capito di cosa si tratta. Hai dunque aperto Google alla ricerca di informazioni sull’argomento e sei finito su questa mia guida. Beh, direi che sei giunto proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come fare un Cobblestone Generator realizzando “manualmente” una costruzione di questo tipo e sfruttando un sistema automatizzato. Il tutto, ovviamente senza alcun tipo di hack o trucco in grado di violare le condizioni d’uso di Minecraft.

Che ne dici allora? Sei pronto per effettuare quest’operazione? Sì? Perfetto, allora prenditi cinque minuti di tempo per te, leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che, seguendo pedissequamente le mie indicazioni, riuscirai a realizzare un Cobblestone Generator in un battibaleno. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Pietrisco Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un Cobblestone Generator, ritengo possa interessarti saperne di più su questa particolare costruzione.

Ebbene, un Cobblestone Generator è essenzialmente un generatore di blocchi di pietrisco. Questa costruzione non ha una forma ben specifica e può essere realizzata in molti modi, a seconda della creatività del giocatore. Tuttavia, ogni Cobblestone Generator si basa su un principio comune del mondo di Minecraft: un flusso d’acqua che si “scontra” con un blocco di lava genera un blocco di pietrisco.

Insomma, un Cobblestone Generator, come si può intuire dal nome, viene utilizzato dagli utenti di Minecraft come metodo principale per il farming (ottenimento in massa) di blocchi di pietrisco. D’altronde, in questo modo non è necessario danneggiare il terreno per ottenere la materia prima e quindi il crafting (la costruzione di oggetti) e la creazione di edifici diventa più semplice.

Come fare un Cobblestone Generator

Creazione Cobblestone Generator

Dopo averti spiegato cos’è e come funziona un Cobblestone Generator, direi che sei pronto per costruirne uno in Minecraft. Il mio consiglio è quello di provare prima a realizzare un Cobblestone Generator in modalità Creativa, in modo da poterlo poi ricostruire nel modo corretto e in poco tempo nella modalità Sopravvivenza.

Per realizzare una semplice costruzione di questo tipo, devi solamente piazzare due blocchi di pietra impilati per tutti e quattro i lati, lasciando un “buco” al centro. Per piazzare un blocco, usa il tasto destro del mouse su PC, il pulsante L2 su PlayStation o RT su Xbox.

Dopodiché, piazza un blocco di separazione in alto nella struttura che hai appena costruito e posiziona altri blocchi impilati ai lati (sempre lasciando un “buco” in centro e costruendo una seconda struttura identica alla precedente).

Seconda parte Cobblestone Generator

A questo punto, piazza un blocco alla base della struttura, lasciando uno spazio libero dalla parte centrale della costruzione (in modo che la lava e l’acqua non fuoriescano).

Blocco base Cobblestone Generator

Una volta fatto questo, piazza la lava nel “buco” presente a destra e l’acqua in quello presente a sinistra (ovviamente la posizione degli elementi non cambia il risultato). Ti ricordo che, per trasportare l’acqua e la lava, devi disporre di un secchio.

Nella modalità Creativa, puoi accedere direttamente al secchio d’acqua e a quello di lava dall’inventario, mentre nella modalità Sopravvivenza devi craftare (costruire) un secchio utilizzando tre lingotti di ferro (ottenibili dalla fusione del Ferro grezzo).

cobblestone generator completo

Perfetto, ora non ti resta che distruggere il blocco presente in mezzo tra i due elementi (quello più in basso), in modo da farli scontrare e continuare a ottenere blocchi di pietrisco. Per distruggere un blocco, devi premere il tasto sinistro del mouse su PC, il pulsante R2 su PlayStation o il tasto RT su Xbox.

Cobblestone generator blocco

A questo punto, noterai che l’acqua e la lava si scontreranno tra di loro e daranno vita a un nuovo blocco di pietrisco.

Perfetto, ora sei riuscito a costruire un generatore di blocchi di pietra manuale, che potrai utilizzare ogni qualvolta ti servirà questa materia prima.

Minecraft Ultima Versione Cobblestone Generator

Attenzione però: in alcune versioni di Minecraft, l’acqua è più veloce della lava e quindi il blocco di pietrisco viene creato sotto alla lava. Non è comunque un grande problema, visto che puoi ottenere lo stesso il pietrisco, ma chiaramente è molto più comodo utilizzare questo metodo nelle versioni più datate.

In ogni caso, se ritieni che questo Cobblestone Generator non sia sufficientemente vantaggioso, nel prossimo capitolo della guida ti spiegherò come adottare una soluzione più funzionale, valida per tutte le versioni di Minecraft.

Come fare un Cobblestone Generator automatico

CobbleStone Generator Semplice

I giocatori di Minecraft hanno trovato un metodo per far generare blocchi di pietra in modo più veloce al Cobblestone Generator, rendendo “automatico” il processo di creazione mediante un pistone: in questo modo, il giocatore deve premere soltanto un tasto per avviare il meccanismo e il gioco è fatto.

Per procedere, devi innanzitutto creare una struttura. Posiziona, quindi, dei blocchi di vetro in questo modo: quattro blocchi di vetro in alto, con uno spazio libero in mezzo, quattro blocchi di vetro in basso (sempre con un “buco” in mezzo) e due blocchi di vetro ai lati. Dopodiché, devi distruggere due blocchi di terreno: quello al centro e quello alla sua sinistra.

Ti ricordo che, per distruggere un blocco, devi tenere premuto il tasto sinistro del mouse su PC, il pulsante R2 su PlayStation o il tasto RT su Xbox.

Cobblestone Generator Veloce

Dopodiché, il metodo migliore per fare in modo che vengano generati blocchi di pietrisco, è quello di piazzare un pistone nella parte in mezzo (il blocco di terreno distrutto al centro della struttura).

Pistone Minecraft

A questo punto, posiziona l’acqua a partire dal blocco libero più a sinistra e metti la lava nello spazio a destra.

Come potrai ben notare, verrà generato un blocco di pietrisco e potrai semplicemente continuare a romperlo per ottenere questa materia prima. Insomma, già a questo punto hai a disposizione un buon Cobblestone Generator.

CobbleStone Generator Semplice

Tuttavia, devi ancora effettuare qualche aggiunta per ottenere un generatore automatico di blocchi di pietrisco. Prendi quindi la lastra di quarzo e posizionala sopra all’acqua e alla lava.

Per compiere correttamente quest’operazione, devi prima posizionare una lastra di quarzo sopra ai blocchi più esterni e poi premere su di essi, per riuscire a coprire gli elementi.

Lastra di quarzo Minecraft

Per intenderci, devi riuscire a ottenere una struttura “chiusa”, da cui non l’acqua e la lava non possano fuoriuscire in alcun modo. Probabilmente dovrai riprovare più volte se non sei molto pratico con Minecraft, ma ti assicuro che in pochi minuti riuscirai nel tuo intento.

Coprire acqua Minecraft

Per fare in modo che il pistone spinga verso l’alto, potresti pensare di utilizzare la polvere e dei ripetitori di redstone per far funzionare come si deve il Cobblestone Generator. Per fare questo, scava verso il basso davanti al Cobblestone Generator (il mio consiglio è quello di rompere il terreno davanti al blocco centrale e poi di andare sotto terra di due blocchi).

Scava Blocchi Minecraft

Una volta fatto ciò, posiziona la polvere di redstone partendo dal blocco centrale, lascia due blocchi liberi e metti altra polvere dall’altro lato.

Polvere redstone minecraft

Successivamente, posiziona i ripetitori di redstone tra la polvere di redstone. Ricordati di posizionarli esattamente in modo che siano attivi (per posizionare su “on” i ripetitori, devi semplicemente premere con il tasto destro del mouse su PC, il pulsante L2 su PlayStation o RT su Xbox).

ripetitori di redstone

Adesso, ricopri con blocchi di sabbia la zona sopra ai ripetitori di redstone, in modo da far tornare tutto come prima. Ovviamente, fai attenzione a non distruggere i vari oggetti.

Blocchi sabbia minecraft

A questo punto, posiziona un pulsante di pietra davanti al blocco principale della struttura.

Pulsante di pietra Minecraft

Perfetto, ora non ti resta che premere sul pulsante di pietra tutte le volte che vuoi per generare una quantità infinita di blocchi di pietrisco. Insomma, il procedimento non è del tutto automatico, visto che devi premere tu il bottone, ma in pochissimi secondi potrai ottenere tutto ciò che ti serve in tal senso.

cobblestone generator automatico

Nel caso in cui tu voglia, invece, usufruire di un metodo ancora più semplice per ottenere blocchi di pietrisco, potresti prendere in considerazione l’utilizzo della mod Simple Cobblestone Generator: si tratta di un file .jar da utilizzare con il profilo Forge, che introduce un oggetto costruibile all’interno di Minecraft in grado di generare dei blocchi di pietra. Non si tratta quindi di una costruzione, bensì di un oggetto craftabile.

Per utilizzare questa mod, devi solo scaricare Minecraft Forge dal sito ufficiale, estrarre i suoi file all’interno dell’apposita cartella (es. AppData su Windows), copiare il file della mod all’interno della cartella mods (es. AppData\Roaming.minecraft\mods su Windows), avviare Minecraft e selezionare il profilo Forge. Per maggiori dettagli e per la procedura completa, ti consiglio di consultare la mia guida su come installare le mod su Minecraft.

Cobblestone Generator Finale

In ogni caso, se non riesci proprio a capire come fare, ti invito a consultare l’enciclopedia di Minecraft (in inglese), fonte inesauribile di informazioni legate al videogioco sandbox di Mojang dove potrai anche trovare video esemplificativi in tal senso. Ti consiglio, inoltre, di cercare su YouTube, dove puoi trovare molti video di questo tipo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.