Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un secchio su Minecraft

di

Stai realizzando un progetto su Minecraft e hai necessità di trasportare dell’acqua da un luogo a un altro? Devi raccogliere della lava per riempire il fossato attorno al tuo rifugio? Se queste sono soltanto alcune delle domande che ti stai ponendo, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come fare un secchio su Minecraft, utile per trasportare alcune risorse nel mondo di gioco. Nello specifico, ti spiegherò come recuperare le materie prime che ti saranno utili alla costruzione di un secchio e, successivamente, ti indicherò anche come utilizzarlo per raccogliere dell’acqua, della lava, del latte o altre risorse disponibili su Minecraft.

Se non vedi l’ora di iniziare a leggere i miei suggerimenti al riguardo, non devi fare altro che sederti bello comodo, concedermi qualche minuto del tuo tempo libero e prestare attenzione a quanto riportato qui di seguito. Ti assicuro che riuscirai a fare tutto in men che non si dica. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire un secchio in Minecraft

Raccogliere il ferro

Se vuoi sapere come costruire un secchio in Minecraft, la prima cosa che devi fare è recuperare la risorsa principale per la sua realizzazione, cioè del ferro. Questo materiale può essere ricavato facilmente scavando nel sottosuolo e utilizzando un piccone su delle vene di ferro.

Così facendo, verrà estratto il Ferro Grezzo, che puoi lavorare all’interno di una Fornace per ottenere i Lingotti di Ferro. Questi ultimi sono l’unica risorsa che ti serve per la fabbricazione di un secchio su Minecraft.

Creare un secchio su Minecraft

Pertanto, in un banco da lavoro, posiziona 3 unità di Lingotti di Ferro, così da poter raccogliere 1 unità di Secchio dallo slot che trovi sulla destra dell’interfaccia. Ti avviso che una unità di Secchio può raccogliere una sola unità di una risorsa (acqua, lava, ecc). Detto ciò, se hai necessità di raccogliere più risorse, dovrai fabbricare più secchi.

Mentre i secchi vuoti possono essere sovrapposti nell’inventario in gruppi di massimo 16 unità ciascuno, non appena li riempirai con una qualsiasi risorsa, ogni secchio pieno occuperà 1 slot dell’inventario. Tieni in considerazione questo concetto fondamentale per tenere libero lo spazio dell’inventario in base all’uso che devi fare di questo strumento.

Detto ciò, vediamo adesso come utilizzare un secchio su Minecraft, in modo da raccogliere alcune risorse disponibili nel mondo di gioco.

Come riempire un secchio su Minecraft

Riempire un secchio d'acqua

Prima di spiegarti come riempiere un secchio su Minecraft, è doveroso da parte mia indicarti quali sono le risorse che puoi raccogliere e, in generale, a quali altri usi è destinato questo strumento.

Innanzitutto, devi sapere che un secchio può essere utilizzato per sopravvivere sott’acqua, seppur per brevi istanti. Infatti, interagendo con un secchio su di un blocco d’acqua in prossimità della testa del tuo avatar, puoi creare una sacca d’aria temporanea che può evitarti di perdere punti vita.

Secchio con latte

Oltre a ciò, puoi utilizzare un secchio per raccogliere delle risorse, come l’acqua, la lava o, addirittura, il latte. Per quanto riguarda l’acqua e la lava, non devi fare altro che equipaggiare un secchio e interagire su una sorgente d’acqua o su una fonte di lava. Così facendo, verrà raccolta la corrispondente risorsa che potrai poi riversare ovunque tu voglia, interagendo nuovamente con il secchio pieno su un qualsiasi blocco.

Per quanto riguarda il latte, invece, questo si può estrarre dalle mucche oppure dai mooshroom, delle particolari mucche che vivono nell’Isola dei Funghi. Il latte ha due specifici usi: berlo per eliminare effetti di stato oppure per la preparazione di torte. Il latte non può essere versato, ma utilizzato direttamente tramite il secchio.

Secchio con pesci

Oltre a questi usi, il secchio può essere utile anche per raccogliere i pesci che nuotano nei laghi, nei fiumi o in mare. Tutto ciò che devi fare per adoperarlo a tal scopo è riempire un secchio d’acqua e, successivamente, immergerti in acqua avvicinandoti ai pesci che nuotano, come il merluzzo, il salmone, il pesce palla o i pesci tropicali.

Quando sei abbastanza vicino, equipaggia il secchio pieno d’acqua e interagisci sul pesce, per catturarlo all’interno dello stesso. Per liberare il pesce, equipaggia poi il secchio d’acqua che lo contiene e interagisci su un qualsiasi blocco, in modo da rimuovere sia l’acqua che il pesce contenuto nel secchio stesso.

Raccogliere i pesci con un secchio può essere utile se, ad esempio, hai intenzione di realizzare, nei pressi del tuo rifugio, uno stagno, una fontana oppure un acquario. Nel caso in cui volessi sapere come costruire quest’ultimo, ti consiglio la lettura della mia guida su come fare un acquario su Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.