Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una torta su Minecraft

di

Da appassionato di Minecraft, trascorri parte del tuo tempo libero a giocare a questo videogioco, affrontando ogni giorno nuove avventure. Tra tutte gli elementi da prendere in considerazione per garantire la sopravvivenza del tuo avatar, hai avuto modo di constatare come sia importante nutrirlo, e vorresti farlo in modo originale, ad esempio preparando dei dolci. Scommetto, allora, che ti stai chiedendo come fare una torta su Minecraft, dico bene?

In questo caso, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come preparare una normale torta e una fatta di zucca. Inoltre, ti spiegherò poi come sfamare il tuo avatar, in modo da recuperare i suoi punti Fame.

Coraggio: on perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera! Tutto ciò che devi fare è sederti bello comodo e prestare la massima attenzione a tutti i suggerimenti che ho preparato per te. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come si fa una torta su Minecraft

Come si fa una torta su Minecraft

Su Minecraft, tra tutti i cibi disponibili, hai la possibilità di creare una Torta per nutrire il tuo avatar. Quest’ultima viene rappresentata da un blocco a forma squadrata costituito da sette fette. Ciò significa che quando interagirai su di essa per sfamare il tuo avatar, verranno consumate delle fette e non l’intera torta, come avviene invece con la maggior parte dei cibi su Minecraft.

Produrre una torta è molto semplice e consente al tuo avatar di recuperare i punti Fame. Infatti, mangiando un’intera torta, vengono ripristinati 14 punti Fame, cioè 7 icone del cosciotto, e 2,8 punti saturazione. Quest’ultimo è un dato importante, ma nascosto, che esprime il grado di sazietà dell’avatar: più è alto questo valore, meno velocemente scenderanno i punti Fame.

Considerando che la torta è suddivisa in fette, ognuna di esse consentirà di ripristinare 2 punti Fame e 0,4 punti saturazione. Ovviamente, mangiare una torta può essere il metodo migliore per ripristinare velocemente i punti Fame, ma non risulta essere il cibo ideale per tenere sotto controllo il livello di saturazione.

Detto ciò, una torta può essere ottenuta in diversi modi: come premio in un baule che puoi trovare durante le tue avventure, commerciando con un PNG (personaggio non giocante) dei villaggi in cambio di smeraldi oppure creandola in un banco da lavoro.

In quest’ultimo caso, dovrai reperire tutte le risorse necessarie al fine di poter creare una torta. Innanzitutto ti serviranno delle Uova, che vengono prodotte automaticamente dalle galline periodicamente (tra i 5 e i 10 minuti d’attesa).

Oltre alle uova, ti servirà dello Zucchero, che puoi ricavare dalla lavorazione della Canna da zucchero in un banco da lavoro. Se non sai dove reperire le canne da zucchero, ti avviso che puoi trovarne parecchie vicino ai corsi d’acqua.

Inoltre, ti servirà anche del Grano: purtroppo non ti è facile trovare del grano in natura da raccogliere, ma potrai ottenerlo come premio nei bauli che trovi nel mondo di Minecraft, oppure coltivandolo, così come ti ho spiegato in questa mia guida.

Infine, l’ultima risorsa utile per creare una torta è il latte. Prima, però, ti servirà un Secchio, che puoi fabbricare in una fornace con 3 unità di Lingotto di Ferro. Con il secchio equipaggiato, avvicinati a una mucca e interagisci su di essa per raccogliere 1 unità di Secchio di latte.

Quando hai tutti gli ingredienti che ti ho indicato, in un banco da lavoro, posiziona 3 unità di Secchio di latte, 2 unità di Zucchero, 1 unità di Uovo e 3 unità di Grano. Così facendo, potrai raccogliere dallo slot a fianco 1 unità di Torta.

Come fare la torta di zucca su Minecraft

Come fare la torta di zucca su Minecraft

Un’altra torta che puoi creare su Minecraft è quella fatta con la zucca. Si tratta di una variante di torta, rispetto a quella di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, che ripristina meno punti Fame, ma maggiori punti saturazione.

La torta di zucca, infatti, permette di recuperare soltanto 8 punti Fame, ma ben 4,8 punti saturazione. Ciò non significa che la torta di zucca sia migliore rispetto a quella normale, bensì che entrambe possono essere utilizzate in base alla situazione che si presenta.

La Torta di zucca può essere trovata in alcuni bauli presenti nei villaggi del bioma Taiga, ma puoi avere la possibilità di acquistarla anche da PNG dei villaggi. In alternativa, puoi decidere di crearla personalmente, seguendo i consigli che troverai nelle righe qui di seguito.

Innanzitutto, ti serviranno dello Zucchero e delle Uova. La prima risorsa puoi ricavarla, in un banco da lavoro, dalle Canne da zucchero presenti presso i corsi d’acqua. La seconda risorsa, invece, viene generata periodicamente dalle galline. Infine, dovrai procurarti una Zucca, che puoi trovare in un qualsiasi bioma del mondo di Minecraft dove sia presente dell’erba (anche se ricoperta di neve).

Quando hai tutti gli ingredienti che ti servono, in un banco da lavoro, aggiungi 1 unità di Zucca, 1 unità di Uova e 1 unità di Zucchero, così da ottenere 1 unità di Torta di Zucca.

Come mangiare una torta su Minecraft

Come mangiare una torta su Minecraft

Su Minecraft, generalmente, mangiare un qualsiasi cibo è un’operazione semplice, in quanto non devi fare altro che equipaggiare l’alimento in questione e tenere premuto il tasto d’interazione, così che venga eseguita l’animazione per la quale l’avatar si nutrirà.

Questo è il caso anche della Torta di zucca, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente: equipaggiando la Torta di zucca e premendo il tasto d’interazione, il tuo avatar potrà mangiare l’intera torta, così da recuperare punti Fame e punti saturazione. Facile, dico bene?

Per quanto riguarda, invece, la Torta, di cui ti ho parlato nel capitolo iniziale di questa mia guida, dovrai eseguire una procedura leggermente diversa: per prima cosa, dopo aver equipaggiato la Torta, posizionala su un qualsiasi blocco; successivamente, premi il tasto d’interazione su di essa, in modo da mangiarne immediatamente una fetta. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.