Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come fare il pane su Minecraft

di

Hai da poco iniziato a giocare a Minecraft e ti sei accorto che, con il trascorrere del tempo, il tuo avatar comincia ad avere fame. Per tale motivo, hai pensato di produrre quanti più alimenti possibile per farne scorta. Tra questi, hai saputo che il pane è quello più facile e veloce da produrre e, dunque, vorresti qualche informazione in merito in più.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutti i suggerimenti e le procedure che ti servono per scoprire come fare il pane su Minecraft e raggiungere questo tuo obiettivo.

Coraggio: siediti bello comodo, presta attenzione ai consigli che ho scritto per te e cerca di metterli in pratica per sfamare al meglio il tuo avatar. Arrivato a questo punto, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Barra salute e fame

Il pane, al pari di qualsiasi altro cibo che puoi creare in Minecraft, è fondamentale per la sopravvivenza del tuo avatar. Devi sapere, infatti, che mangiare in Minecraft è importante per evitare che stati d’effetto negativi possano verificarsi sull’avatar.

La Fame, in quanto barra di stato presente nell’area in basso, viene indicata con una serie di icone a forma di cosciotti. Sono 10 cosciotti, per un valore complessivo pari a 20: ogni cosciotto, dunque, vale due punti e viene visivamente ridotto di mezza unità progressivamente nel tempo, se non si mangia.

Quando la barra della Fame si riduce, si attivano degli effetti negativi che influenzano la rigenerazione dei punti salute e la capacità di correre dell’avatar. Qui di seguito ti indico gli effetti che influenzano direttamente il tuo avatar in base al livello di Fame.

  • 20 punti Fame (barra piena): la rigenerazione della salute è di 1 punto ogni mezzo secondo.
  • 18 punti Fame o un valore superiore: la rigenerazione della salute è di 1 punto ogni 4 secondi.
  • 17 punti Fame o un valore inferiore: la rigenerazione della salute viene interrotta e può essere ripristinata soltanto utilizzando altri metodi, come le pozioni di rigenerazione.
  • 6 punti Fame o un valore inferiore: non è possibile correre.
  • 0 Punti Fame: si perde 1 punto salute ogni 4 secondi. La soglia di punti salute rimanenti dipende dal livello di difficoltà impostato nel mondo di gioco.

Esiste anche un altro parametro, nascosto, che indica il livello di saturazione della Fame. Questo valore esprime la velocità con la quale 1 unità di Fame diminuisce nel tempo. Pertanto, eseguire specifiche azioni, come saltare, rompere dei blocchi o attaccare un nemico, comporta una maggiore velocità di esaurimento di questo parametro. Ovviamente, ogni attività aumenta la saturazione della Fame più velocemente rispetto a un’altra.

Detto ciò, mangiare su Minecraft è un’attività essenziale al fine di poter mantenere a livelli accettabili la barra della Fame e quella del livello di saturazione, cosicché il proprio avatar risulti sfamato e in buona salute ed evitare di affrontare scontri con uno scarso livello di punti salute.

Adesso che conosci il motivo per cui bisogna mangiare su Minecraft, vediamo insieme come preparare del pane all’interno del gioco.

Come fare il pane su Minecraft

Se vuoi sapere come fare il pane su Minecraft, nei prossimi capitoli ti spiegherò come eseguire quest’operazione facilmente.

Coltivare il grano

Coltivare grano

L’ingrediente principale, che è anche l’unico, per preparare del pane su Minecraft è il grano. Questa risorsa può essere ottenuta in diversi modi, ma il metodo migliore per averne un buon approvvigionamento è quello di procedere con la sua coltivazione.

Innanzitutto, sappi che puoi trovare il grano con una buona probabilità all’interno dei bauli sparsi nel mondo di gioco, soprattutto in quelli situati nei pressi dei villaggi o nelle rovine sottomarine. Puoi anche ricavarlo dalle volpi oppure dalle Balle di fieno che trovi soprattutto nei villaggi.

Se, invece, vuoi procedere con la coltivazione del grano, come prima cosa devi procurarti dei Semi di grano, che puoi ricavare facilmente interagendo sull’erba sul suolo. Inoltre, ti serve una Zappa, strumento necessario al fine di preparare il terreno alla coltivazione: puoi fabbricarlo in un banco da lavoro unendo 2 unità di Bastone e 2 unità di Assi di Legno o Pietrisco.

Adesso, equipaggia la zappa e interagisci sul terreno, in modo da rimuovere lo strato d’erba su di esso e prepararlo alla coltivazione. Posiziona poi i semi di grano sul suolo arato, in modo da piantarli. Tutto quello che devi fare adesso è garantire un approvvigionamento d’acqua, scavando attorno all’area di coltivazione un piccolo fossato, e attendere che il grano maturi, per raccoglierlo.

Se vuoi saperne di più come coltivare su Minecraft, ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata all’argomento, nella quale troverai nello specifico le procedure da seguire anche per coltivare il grano.

Preparare il pane

Fare pane su Minecraft

Adesso che sei in possesso della materia prima, cioè il grano, è il momento di vedere nel dettaglio come procedere con la sua preparazione. Innanzitutto ti serve un banco da lavoro.

Interagisci, dunque, su quest’ultimo e posiziona 3 unità di Grano in posizione orizzontale in modo da poter raccogliere, nello slot di produzione a fianco, 1 unità di Pane. È stato facile, dico bene?

Ti ricordo che il Pane può anche essere ottenuto in modi differenti: ad esempio, puoi trovarlo nei bauli presenti nei villaggi o in quelli sparsi per il mondo di Minecraft oppure può essere acquistato dai PNG (personaggi non giocanti) dei villaggi, scambiando 1 unità di Smeraldo per 6 unità di Pane.

Il Pane su Minecraft, così come ti ho già indicato nel capitolo introduttivo, ha lo scopo di aggiungere punti al livello di Fame, nel caso in cui questo sia diminuito. Questo genere di cibo consente di recuperare 5 punti Fame e 6 punti del livello di saturazione della Fame. Sebbene non sia uno dei migliori cibi tra quelli disponibili nel mondo di Minecraft, risulta essere di facile produzione.

Se vuoi saperne di più sui cibi che puoi preparare su Minecraft, ti suggerisco di leggere con attenzione quanto ti ho indicato nella mia guida su come mangiare su Minecraft, nella quale troverai utili consigli sui migliori cibi che puoi preparare in questo gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.