Come addomesticare una volpe su Minecraft
Sei un appassionato di Minecraft e dedichi parte del tuo tempo libero per affrontare sempre nuove avventure in questo famoso videogioco. Dopo aver costruito un rifugio, il tuo prossimo obiettivo è quello di addomesticare diversi animali.
È in questo contesto che ti stai chiedendo come addomesticare una volpe su Minecraft, vero? Lo capisco, dato che le volpi sono degli animali che richiedono procedure specifiche per fare in modo che possano fidarsi di te, senza scappare in lungo e in largo per tutta la mappa ogni volta che ti avvicini.
Direi che sei arrivato nel posto giusto: tutto ciò che devi fare è sederti bello comodo e consultare i consigli che troverai nei prossimi capitoli. Se sei pronto a cominciare, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come si fa ad addomesticare una volpe su Minecraft
- Come addomesticare una volpe bianca su Minecraft
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio della procedura relativa a come addomesticare una volpe su Minecraft, direi che vale la pena approfondire alcune questioni preliminari.
Su Minecraft, le volpi possono essere individuate durante l’esplorazione del mondo di gioco. Esse sono del classico colore di una volpe reale, quindi dal manto sulle tonalità del rosso, nello specifico tendente all’arancione. Alcune, però, possono avere il manto bianco (illustrerò meglio in seguito questa eventualità).
Le volpi, essendo degli animali selvatici, non sono socievoli e hanno un comportamento schivo nei confronti del giocatore quando questo si avvicina a esse. Infatti, non appena una volpe individua il giocatore che si sta avvicinando, questa inizierà a scappare velocemente, cercando di mantenere le distanze.
A causa di questa loro caratteristica e considerando il fatto che le volpi non aumentano il loro grado di fiducia nei confronti del giocatore quando si riesce a nutrirle, ogni tentativo di addomesticazione diventa quasi “impossibile”.
La volpe tenterà infatti sempre di scappare. Quel che puoi fare, però, è puntare a far accoppiare le volpi, in quanto su Minecraft i cuccioli possono invece essere condotti al rifugio senza che scappino.
Ecco allora che ti servono vari elementi per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. Innanzitutto, puoi fare accoppiare due volpi solo portando con te delle Bacche dolci: te ne basterebbero due unità, ma ti consiglio di averne a disposizione un po’ di più.
Puoi collezionare questo alimento dai Cespugli di Bacche che trovi in alcuni specifici biomi, ovvero nella Taiga (soprattutto) e nella Taiga Innevata. Per ottenere le bacche, dovrai semplicemente interagire con i cespugli. Va detto, però, che i cespugli di questo tipo possono essere complicati da trovare. Anch’io ho impiegato molto tempo, riuscendo alla fine a scovare diversi cespugli vicino a un villaggio.
Oltre a questo, ti servirà un Guinzaglio. Quest’oggetto è indispensabile per fare in modo che il cucciolo di volpe possa seguirti fino al tuo rifugio, senza che scappi: sebbene il cucciolo si fidi di te, questo t enterà infatti di seguire i propri genitori.
Per creare un Guinzaglio (o meglio, due Guinzagli), bisogna posizionare in un banco da lavoro 4 unità di Cordicella (3 in alto a sinistra e una in basso a destra) e 1 unità di Palla di gelatina (al centro). Nella modalità Sopravvivenza, la Cordicella si può trovare sconfiggendo i ragni o come tesoro all’interno dei bauli sparsi per il mondo. La Palla di Slime è invece ricavabile dagli Slime, delle creature che vivono nelle paludi e nel sottosuolo.
Infine, ti consiglio di procurarti almeno 20 unità di blocchi di qualsiasi materiale (non importa quale) che ti serviranno per intrappolare le volpi e impedire loro di fuggire. In ogni caso, se stai giocando in modalità Creativa, ti ricordo che hai già tutti gli elementi del gioco già pronti all’uso nell’inventario.
Come si fa ad addomesticare una volpe su Minecraft
Se vuoi sapere come addomesticare una volpe su Minecraft, nei prossimi paragrafi ti indicherò una procedura che puoi mettere in pratica per fare in modo che tu possa riuscire in questo intento facilmente. Il metodo in questione consisterà nel fare in modo che tu possa far accoppiare delle volpi per far generare un cucciolo, il quale non scapperà quando ti avvicinerai ad esso.
Minecraft Java
Se hai intenzione di procedere dalla versione Java per PC di Minecraft e hai con te tutti gli elementi che ti ho indicato in precedenza, è il momento di iniziare la ricerca delle volpi. Come già detto, questi animali possono essere trovati nel mondo di gioco soltanto in alcuni specifici biomi: nella Taiga e nella Taiga Innevata, ovvero dove risiedono anche le Bacche dolci.
Il mio consiglio è, però, quello di affrontare la ricerca durante il giorno, in quanto le volpi preferiscono dormire nelle ore diurne, mentre sono attive durante la notte. Pertanto, individuare una volpe durante le ore notturne potrebbe essere difficile, in quanto in costante movimento.
Detto ciò, muovendoti in questi biomi, quello che dovrai fare è guardare con attenzione sotto gli alberi o nelle zone ombreggiate, che risultano essere i luoghi preferiti dalle volpi per riposare: le troverai, infatti, rannicchiate su loro stesse e non faranno caso a te, se ti avvicinerai nel modo corretto.
Infatti, le volpi percepiranno immediatamente la tua presenza non appena camminerai o correrai verso di loro. Ciò farà in modo che si spaventeranno e inizieranno a correre per tutta la mappa, cercando di mantenere la distanza dal tuo personaggio.
Detto ciò, potrai intuire facilmente che il metodo per avvicinarti a esse è quello di stare accovacciati, in modo da non fare rumore. Dovrai semplicemente mantenere premuto il tasto Maiusc mentre cammini, per avvicinarti lentamente e passare alla fase successiva.
Dopo che ti sarai avvicinato furtivamente alle volpi (devi trovarne almeno due), il prossimo passo da effettuare è creare un recinto attorno a esse, che sia almeno alta due blocchi, per fare in modo che non possano scappare quando si accorgeranno della tua presenza.
Dovrai, dunque, semplicemente disporre i blocchi attorno alle volpi (rimanendo accovacciato), posizionando una prima riga formata da un blocco e, poi, collocando i restanti blocchi sulla seconda fila. In genere, una recinzione alta due blocchi dovrebbe essere più che sufficiente, anche se le volpi sono in grado di effettuare salti fino a 5 blocchi di altezza.
Fatto ciò, puoi anche smettere di premere il tasto Maiusc, in modo da rivelare la tua presenza. Le volpi inizieranno a correre spaventate all’interno del recinto e, se hai seguito correttamente le mie indicazioni, non riusciranno a fuggire.
Adesso, utilizza le Bacche dolci per nutrire entrambe le volpi: equipaggia le bacche in uno slot rapido dell’inventario e interagisci su questi animali. Se l’operazione è andata a buon fine, vedrai dei cuoricini che appaiono sulla testa di ognuna delle due volpi.
Quando avrai nutrito entrambe le volpi, queste si avvicineranno l’una all’altra e un cucciolo verrà generato accanto a esse. Come ti ho già anticipato, il cucciolo non fuggirà alla tua presenza, a differenza di quanto accade invece per i suoi genitori, perché si fiderà di te.
Adesso che hai generato un cucciolo di volpe, il tuo prossimo passo è quello di portarlo con te fino al tuo rifugio. Sebbene il cucciolo si fidi di te, però, il cucciolo tenterà di seguire i propri genitori, non appena aprirai il recinto e questi fuggiranno.
Quello che dovrai fare, dunque, è equipaggiare il Guinzaglio e interagire sul cucciolo di volpe, in modo da tenerlo legato a te. Non appena avrai aperto il recinto e le volpi adulte saranno fuggite, potrai tranquillamente dirigerti verso il tuo rifugio con il cucciolo legato.
Semmai dovessi per errore liberarlo, sappi che il cucciolo non scapperà e potrai recuperarlo facilmente, interagendo di nuovo con lui usando il Guinzaglio.
Adesso, non devi fare altro che nutrire il cucciolo con delle bacche, in modo da farlo crescere e renderlo adulto. Quando una volpe è adulta, potrà generare altri cuccioli. Dovrai ripetere, dunque, tutte le operazioni che ti ho fornito in questa mia guida per catturare almeno due cuccioli da far diventare adulti e generare altri cuccioli, tutti addomesticati.
Minecraft Bedrock
Se sei solito divertirti dall’edizione Bedrock del gioco, ovvero quella disponibile per PC Windows 10 e successivi, dispositivi mobili e console, ho alcuni rapidi consigli per te.
Per quanto, infatti, la procedura da seguire sia di fatto la stessa illustrata nel capitolo relativo all’edizione Java, in questo contesto potresti riscontrare nomi degli elementi diversi. Ad esempio, in questo caso non si fa riferimento all’elemento Cordicella, bensì alla Corda.
Tienilo bene a mente, soprattutto se hai intenzione di cercarli nell’inventario della modalità Creativa, visto che in quel caso va inserito tutto nel modo corretto. Ti ricordo, inoltre, che su dispositivi mobili dovrai utilizzare i pulsanti Sfama e Guinzaglio che compaiono a schermo per effettuare le relative operazioni, anziché premere sulle volpi (in quel modo, infatti, le colpirai).
Come addomesticare una volpe bianca su Minecraft
Come dici? Hai sentito dire che in Minecraft esistono anche le volpi bianche e vorresti capire come procedere con queste ultime? Nessun problema: ho qualche rapida indicazione per te anche in questo caso.
Ebbene, in realtà, al netto del fatto che le volpi con il manto bianco si trovano nella Taiga Innevata, sarai ben felice di sapere che tutto funziona allo stesso modo di quanto spiegato nei capitoli precedenti. Puoi infatti passare per il metodo dell’accoppiamento, così da generare un cucciolo di volpe bianca che potrà poi essere portato al rifugio utilizzando il Guinzaglio. Non dovresti riscontrare problemi, insomma, nel raggiungere il tuo obiettivo anche in questo caso.
Per il resto, dato che ti stai divertendo con il videogioco sviluppato da Mojang, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare molti altri approfondimenti che possono consentirti di comprendere al meglio le meccaniche implementate dagli sviluppatori.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.