Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cavalcare un lama su Minecraft

di

Hai addomesticato diversi animali in Minecraft ma continui a scoprirne sempre di nuovi. Di recente, ad esempio, ti sei imbattuto in un lama. Questa curiosa creatura ti ispira tantissima simpatia e vorresti portarla al tuo rifugio, così che stia insieme a tutti gli altri animali che hai già addomesticato. Purtroppo, però, non hai idea di come cavalcare un lama su Minecraft per riuscire a condurlo facilmente presso la tua casa.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? In tal caso, sarai felice di sapere che nella guida di oggi troverai tutte le risposte che ti servono per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. Non solo ti fornirò alcune informazioni sui lama di Minecraft, ma ti spiegherò anche come cavalcarli: azione indispensabile nel processo di addomesticamento di questo animale. Infine, ti darò alcuni suggerimenti su come gestire un lama all’interno del gioco.

Che ne dici, sei pronto a cominciare la lettura di questo mio tutorial? Sì^ Bene, direi allora di non perdere altro tempo prezioso e di metterci subito all’opera. Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione tutti i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli e metterli in pratica. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Lama su Minecraft

I lama su Minecraft sono delle creature neutrali che non attaccano il giocatore: risultano essere aggressive solo se colpite volontariamente. Il loro attacco principale è lo sputo: quest’ultimo è un proiettile molto lento e facilmente schivabile che, se colpisce l’avatar del giocatore, riduce di 1 punto vita la barra di salute.

In realtà, un lama non può essere cavalcato come un cavallo e usato per guidare il giocatore ovunque egli voglia. È possibile solo salire sul dorso di un lama, ma quest’ultimo non risponderà ad alcun comando del giocatore. L’unica cosa che è possibile fare è guidare un lama con un guinzaglio.

Se non è possibile cavalcare un lama, ti starai chiedendo allora quale sia l’utilità nell’addomesticarlo. La risposta è semplice! Per prima cosa, devi sapere che, nel caso in cui ci fossero dei lupi aggressivi, il lama li disperderà, in modo che non possano attaccare.

In secondo luogo, un lama può essere equipaggiato con un baule: in base alla forza della creatura, è possibile avere a disposizione dai 3 ai 15 slot d’inventario. Devi considerare che nel caso in cui stia portando con te un lama con un guinzaglio, gli altri lama lo seguiranno, così da poter formare una carovana.

Puoi capire ancora meglio quello che sto dicendo: se hai addomesticato più lama sui quali hai installato un baule, guidando un solo lama, potrai avere una carovana al seguito che è capace di trasportare tantissimi oggetti. Può essere un’ottima soluzione nel caso in cui avessi la necessità di trasportare una grande quantità di oggetti da un luogo a un altro.

Come cavalcare un lama su Minecraft

Fatta questa breve premessa sui lama di Minecraft, è il momento di vedere come cavalcarli. Sebbene quest’azione non sia utile per condurre questo animale ovunque tu voglia, risulta indispensabile nel processo di addomesticamento.

Addomesticare un lama

Cavalcare un lama

Per addomesticare un lama su Minecraft, non hai bisogno di alcun oggetto. Certamente, portando uno specifico cibo potrai facilitare questo processo, ma non è indispensabile. Vediamo, dunque, nel dettaglio come procedere per riuscire ad addomesticare questa creatura.

Innanzitutto, devi sapere che, se utilizzi del grano, che puoi ottenere facilmente grazie ai consigli che ti ho fornito in questa mia guida, puoi fare in modo che il lama possa essere più propenso a essere addomesticato.

Detto ciò, quello che devi fare è trovare un lama: nei biomi della savana o presso delle montagne è possibile trovare gruppi di lama che pascolano. Se non sai come trovare la savana più vicina al luogo in cui ti trovi, utilizzando la console dei comandi, digita la stringa /locatebiome minecraft:savanna, così da recuperare le coordinate e raggiungerle, oppure teletrasportarti verso queste ultime.

Fatto ciò, avvicinati a un lama e, dopo aver equipaggiato almeno una decina di unità di grano nello slot rapido, interagisci su di esso per sfamarlo. Come ti ho già anticipato, non è essenziale dargli da mangiare e puoi comunque procedere con il processo di addomesticamento.

Quello che devi fare è avvicinarti al lama e interagire su di esso, in modo da salire sul suo dorso. In questo modo, sarai riuscito a cavalcare un lama su Minecraft, ma senza che però tu abbia alcun controllo sui movimenti della creatura.

Ti avviso che il lama, nel caso in cui tu non l’abbia prima sfamato, proverà a disarcionarti, facendo fallire, quindi, il tuo tentativo di addomesticarlo. Solo effettuando più tentativi potrai riuscire finalmente in questo tuo intento: a conferma della cosa compariranno dei cuoricini sul lama.

Gestire un lama

Lama addomesticato

Dopo aver addomesticato un lama, questo non ti seguirà finché non utilizzerai un guinzaglio, così come ti ho già spiegato nel capitolo introduttivo di questa guida. Durante le tue avventure, però, devi stare attento che il lama non venga attaccato da creature aggressive, in quanto ciò causerebbe inevitabilmente la perdita dei suoi punti salute.

A tal proposito, per ripristinarne la salute del lama, l’unico cibo che puoi offrire a quest’ultimo è il grano oppure la balla di fieno, che puoi ottenere mettendo 9 unità di Grano in un banco da lavoro. La balla di fieno è l’unico alimento che consente al lama di recuperare 10 punti saluti e, inoltre, permette di attivare la modalità accoppiamento: se dai da mangiare le balle di fieno a due lama adulti, questi produrranno, dopo qualche istante, un cucciolo di lama.

Infine, devi sapere che puoi abbellire un lama posizionando una decorazione colorata sul suo dorso: per riuscirci, devi semplicemente creare un tappeto utilizzando 2 unità di Lana in un banco da lavoro. Successivamente, posiziona il tappeto nello slot di decorazione presente nell’inventario del lama.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.