Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cavalcare un cavallo in Minecraft

di

Hai appena iniziato a giocare a Minecraft, il popolare titolo sandbox di Mojang, e hai incontrato il tuo primo cavallo all’interno del gioco. In un video su YouTube hai visto che è possibile cavalcarlo, ma non hai ben capito come fare. Hai quindi provato a cercare online informazioni in merito, ma tutti i siti che hai consultato finora non ti sono stati d’aiuto. Inoltre, non sei riuscito a capire la differenza tra le varie tipologie di cavallo presenti in Minecraft. Le cose stanno così, non è vero? Beh, allora sappi che adesso sei nel posto giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come cavalcare un cavallo su Minecraft fornendoti tutte le informazioni del caso sulle varie tipologie di cavalli presenti all’interno del titolo di Mojang. Inoltre, ti spiegherò anche come cavalcare gli asini, i muli, i cavalli zombie e i cavalli scheletro: tutto questo senza utilizzare alcun tipo di mod, visto che basta sfruttare alcuni strumenti ufficiali inseriti direttamente dagli sviluppatori di Minecraft all’interno del gioco.

Che ne dici? Sei pronto a entrare in azione? Direi proprio di sì, quindi mettiamo da parte le chiacchiere! Tutto quello che devi fare, ora, è leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che, in questo modo, imparerai facilmente a cavalcare un cavallo (e non solo) su Minecraft. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Cavalca cavallo Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come cavalcare un cavallo su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle varie tipologie di animali cavalcabili presenti nel gioco.

Ebbene, su Minecraft ci sono cavalli, asini, muli, cavalli zombie e cavalli scheletro. Le varie tipologie di animale differiscono tra di loro per aspetto, vitalità, rilasci (drop), esperienza e inventario. Inoltre, i cavalli zombie e quelli scheletro possono essere utilizzati dai nemici e arrivare a ferire il giocatore (es. attraverso dei fulmini che generano scheletri).

Cavalcare un cavallo può essere molto utile per muoversi velocemente, visto che è comunque possibile utilizzare molti oggetti anche mentre si è in sella. Quando si cavalca, la barra della salute del giocatore viene sostituita da quella del cavallo, mentre al posto della barra dell’esperienza c’è la barra del salto. I cavalli possono anche, a seconda della loro tipologia, essere accoppiati, nutriti, montare armature ed essere attaccati alle staccionate.

Solitamente, tutto quello che devi fare per trovare un cavallo nella modalità Sopravvivenza di Minecraft è esplorare per bene il bioma pianura. Nel caso in cui tu disponga della versione Java del titolo di Mojang, puoi anche utilizzare i cheat (cioè i trucchi) per far comparire i vari cavalli: per sfruttare questa possibilità, durante la creazione della partita su Minecraft, devi aver attivato la voce Comandi.

Per procedere, premi dunque il pulsante T della tastiera e digita uno dei seguenti comandi: /summon horse ~ ~ ~, per far comparire un cavallo; /summon donkey ~~~, per far comparire un asino; /summon mule ~ ~ ~, per far comparire un mulo; /summon zombie_horse ~ ~ ~, per far comparire un cavallo zombie oppure /summon skeleton_horse ~ ~ ~, per far comparire un cavallo scheletro. Premi poi il tasto Invio della tastiera, per dare conferma.

Trova cavalli Minecraft

Se, invece, stai giocando in modalità Creativa, ti basta semplicemente aprire l’inventario e utilizzare l’uovo adatto alle tue esigenze. Ci sono cinque tipologie di uova: uovo generatore di cavallo, uovo generatore di asino, uovo generatore di mulo, uovo generatore di cavallo scheletro e uovo generatore di cavallo zombie.

Ti basta, dunque, posizionare questo oggetto sul terreno e il cavallo scelto comparirà. Se vuoi fare pratica, il mio consiglio è dunque quello di cavalcare i cavalli nella modalità Creativa.

Come si fa a cavalcare un cavallo su Minecraft

Come avrai forse già intuito, riuscire ad “addomesticare” un cavallo potrebbe risultare molto utile per il proseguimento della tua avventura su Minecraft. Qui sotto trovi tutti i dettagli del caso.

Come cavalcare un cavallo su Minecraft

Cavallo selvatico Minecraft

Il cavallo “standard” di Minecraft può comparire in decine di colorazioni diverse, ma solitamente ha sfumature che vanno dal bianco al nero.

La prima cosa che devi fare è ottenere una sella. Puoi trovare questo oggetto nelle casse presenti all’interno del mondo di gioco. I forzieri, solitamente, si trovano nelle case dei fabbri e nelle zone sotterranee. Altrimenti, puoi ottenere una sella arrivando a uno scambio di livello 3 con un villico dal grembiule bianco. Ovviamente, in modalità Creativa troverai la sella già nell’inventario. Per maggiori dettagli, ti invito a consultare la mia guida su come si fa la sella su Minecraft.

Una volta ottenuta la sella, avvicinati al cavallo, rimuovi qualsiasi oggetto dal tuo inventario e continua a “coccolarlo” tenendo premuto il tasto con cui piazzi di solito gli oggetti (es. pulsante destro del mouse su PC). Il primo tentativo andrà probabilmente “a vuoto”: il cavallo ti farà cadere dalla sua sella.

Tuttavia, dopo un po’ di tentativi, dovresti finalmente riuscire a “domarlo”: a segnalare la cosa, compariranno dei cuoricini sullo schermo. Per maggiori informazioni, ti consigli di dare un’occhiata alla mia guida su come addomesticare un cavallo su Minecraft.

A questo punto, scendi (usando, ad esempio, il tasto Maiusc sinistro su PC) e posiziona la sella ottenuta in precedenza sulla groppa del cavallo. Potresti dover trascinare l’icona dalla sella dal tuo inventario al blocco presente in alto a sinistra dell’inventario del cavallo. Una volta fatto questo, ti basterà premere sulla groppa del cavallo, per iniziare a cavalcarlo.

Sella Minecraft

Una volta in sella, potrai muoverti come fai di solito, ma in questo caso controllerai il cavallo anziché il tuo avatar. Puoi anche saltare (usando, ad esempio, la barra spaziatrice su PC): più terrai premuto e più il cavallo salterà in alto. In basso, poi, potrai visualizzare la barra del salto e della salute (in modalità Sopravvivenza).

Ti ricordo che, mentre sei in sella, puoi anche utilizzare determinate tipologie di oggetti. Tuttavia, per poter tornare al massimo delle capacità del tuo personaggio, dovrai scendere dal cavallo.

Ti faccio notare che il cavallo può anche indossare un’armatura: ti basta posizionarla nello slot in alto a sinistra, sotto a dove hai messo la sella. Esistono quattro tipologie di armatura: bardatura di ferro, bardatura d’oro, bardatura di diamante e bardatura di cuoio.

Ovviamente, in modalità Creativa hai già tutto a disposizione nell’inventario. In modalità Sopravvivenza, invece, l’armatura del cavallo può essere trovata nei bauli delle segrete e delle fortezze del Nether.

Bardatura diamante Minecraft

Ti segnalo che puoi utilizzare anche un guinzaglio, per farti seguire dal cavallo, oppure attaccarlo a una staccionata, in modo che non scappi. 

Se non riesci proprio a capire che tipologia di cavallo sei riuscito a domare, ti basta aprire l’inventario (usando, ad esempio, il tasto E della tastiera del PC) e compariranno a schermo tutte le relative indicazioni. Perfetto, adesso hai imparato a cavalcare i cavalli su Minecraft!

Come cavalcare un asino su Minecraft

Baule asini

In Minecraft, gli asini si distinguono dai cavalli a livello visivo, per via delle loro orecchie più lunghe e delle dimensioni minori.

Oltre a questo, gli asini dispongono anche di una funzionalità piuttosto interessante: possono trasportare un baule, all’interno del quale è possibile inserire tutti gli oggetti che si desidera portare con sé: sfruttando questa possibilità, puoi ampliare il tuo inventario e trasportare più oggetti.

Gli slot aggiuntivi forniti dal baule sono disponibili direttamente in alto a destra, nell’inventario dell’asino. Quest’ultimo, però, non può disporre di un’armatura, a differenza del cavallo.

Cavalca asino Minecraft

Per il resto, il metodo per domare l’asino è lo stesso che ho spiegato nel capitolo su come cavalcare un cavallo. In parole povere, ti basta avvicinarti, “coccolarlo” fino a quando non compaiono i cuoricini a schermo e inserire all’interno del suo inventario una sella.

Come cavalcare un mulo su Minecraft

Mulo Minecraft

Il mulo si riconosce in Minecraft perché è una “via di mezzo” tra un cavallo e un asino. È più vicino alle dimensioni di un cavallo, ma le sue orecchie sono quelle di un asino.

All’interno del gioco di Mojang, i muli vengono infatti ottenuti facendo accoppiare un cavallo e un asino. Per fare questo, bisogna attivare la modalità amore, dando da mangiare mele d’oro e carote d’oro a cavalli e asini. Questi oggetti si creano mettendo una carota o una mela al centro della griglia del crafting e circondandole di lingotti d’oro.

Mulo baule Minecraft

I muli possono portare i bauli come gli asini, ma non possono montare armature e non si accoppiano. Per il resto, per domare un mulo devi utilizzare sempre il solito metodo descritto nel capitolo su come cavalcare un cavallo.

Come cavalcare un cavallo zombie su Minecraft

Cavallo zombie Minecraft

Il cavallo zombie non è altro che una tipologia di cavallo con pelle verde e occhi neri. Di default, i cavalli zombie non si possono cavalcare. Inoltre, in alcuni casi, possono essere aggressivi e attaccare il giocatore.

In ogni caso, se proprio vuoi cavalcare un cavallo zombie, puoi farlo utilizzando degli appositi comandi disponibili per la versione Java di Minecraft. Per procedere, premi il pulsante T della tastiera, per aprire la schermata dei comandi, e digita /summon zombie_horse ~ ~ ~ {Tame:1}, dando poi conferma tramite il tasto Invio.

Come cavalcare un cavallo Zombie su Minecraft

Perfetto, adesso non ti resta che premere sul cavallo zombie appena comparso a schermo, montarci una sella e il gioco è fatto.

Come cavalcare un cavallo scheletro su Minecraft

Cavallo scheletro Minecraft

Anche il cavallo scheletro non è cavalcabile di default su Minecraft. In determinati casi, esso può anche attaccare il giocatore, arrivando a generare, attraverso un fulmine, diversi e pericolosi scheletri.

Tuttavia, se proprio vuoi disporre di un cavallo scheletro cavalcabile, puoi ottenerlo passando per i comandi disponibili nella versione Java di Minecraft. Per fare questo, apri la scheda dei Comandi, premendo il pulsante T della tastiera, digita /summon skeleton_horse ~ ~ ~ {Tame:1} e premi Invio, per far comparire a schermo il cavallo scheletro.

Come cavalcare un cavallo scheletro su Minecraft

Ottimo, ora puoi salire in groppa al cavallo, semplicemente premendo su di esso. Ti ricordo che, per poter iniziare a cavalcarlo, devi montarci una sella.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.