Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come coltivare su Minecraft

di

Passando parte del tuo tempo libero su Minecraft, il celebre gioco “a cubetti” prodotto da Mojang (e ora di proprietà di Microsoft), hai potuto sperimentare la vita dell’avventuriero. Hai esplorato mondi, sconfitto mostri e costruito la tua abitazione.

Dopo tante avventure, però, hai pensato che sarebbe bello fermarsi un attimo e provare a fare qualcosa di più rilassante, e hai perciò scelto di imparare a coltivare del cibo: ti sei dunque chiesto come coltivare su Minecraft ma finora non hai trovato alcuna guida in grado di illustrarti in maniera semplice l’argomento, mostrandoti come eseguire vari tipi di coltivazione nel mondo di gioco. Le cose stanno così, vero Allora lasciati dire che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Di seguito, sarà infatti mia premura spiegarti, con chiarezza e semplicità, i principali metodi di coltivazione di alcune delle più diffuse piante presenti nel mondo di Minecraft. Dai, rimboccati subito le maniche, dedicami qualche minuto del tuo tempo e comincia la tua vita da “contadino digitale”. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Coltivare in Minecraft

Coltivare in Minecraft non è solo un passatempo, ma una delle attività più utili e strategiche del gioco. Avere una scorta costante di cibo è fondamentale, soprattutto se hai in mente di affrontare lunghi viaggi, esplorare caverne profonde o prepararti a combattere contro nemici. La fame, infatti, può ostacolarti in ogni momento e rimanere senza cibo potrebbe mettere in pericolo la sopravvivenza del tuo avatar.

Uno dei vantaggi nel coltivare il cibo è la possibilità di avere accesso a una vasta gamma di alimenti con caratteristiche differenti. Infatti, consumare cibi diversi rallenta il consumo della barra della fame in modo differente, permettendoti di restare più a lungo operativo senza dover fare frequenti pause per mangiare.

In merito alla coltivazione, prendi in considerazione che tutte le colture non richiedono lo stesso metodo di coltivazione. Mentre alcuni raccolti come il grano, le carote e le patate crescono facilmente su terreni irrigati, altre colture richiedono condizioni o metodi specifici. Di questo te ne parlerò, però, nei prossimi capitoli.

Come piantare su Minecraft

Come piantare su Minecraft

Se vuoi sapere come piantare su Minecraft, in questo capitolo ti spiegherò nel dettaglio come procedere alla creazione di una piantagione che sia quanto più efficiente. Potrai utilizzare il metodo che ti sto per illustrare per coltivare il grano, le carote, le patate, le barbabietole, le angurie, le zucche e anche le bacche luminose. In genere, è utile per qualsiasi coltura con le caratteristiche simili.

Innanzitutto, per poter coltivare è richiesto che tu abbia una zappa. Puoi crearne una di legno in un banco da lavoro, aggiungendo 2 unità di Bastone e 2 unità di Assi di legno. Puoi crearne una di qualità migliore (come il diamante, l’oro, il ferro ecc.) sostituendo gli assi di legno con il materiale corrispondente.

Prendi in considerazione che in linea generale, dopo aver arato un blocco di terra, semplicemente interagendo su di esso con la zappa, puoi piantare un seme e quest’ultimo crescerà anche se privo di irrigazione. Ovviamente, in assenza di idratazione, la coltura crescerà molto lentamente, ma pur sempre crescerà. Se il terreno è, invece, ben umido, la coltura crescerà normalmente.

Fatte queste considerazioni, bisogna creare un campo che possa garantire la quantità massima di colture da poter piantare e, allo stesso tempo, un’efficiente irrigazione che possa rendere il terreno umido e garantire una normale crescita della piantagione.

Tutto ciò è possibile delimitando un’area di coltivazione, arandola, che abbia una grandezza 9×9 blocchi e che abbia esattamente al centro un buco scavato (sufficiente 1 blocco di profondità). All’interno di questo dovrai versare dell’acqua con un secchio che occuperà, dunque, soltanto il blocco centrale del campo. L’acqua, infatti, ha il potere di rendere umido un terreno arato fino a 4 blocchi di distanza da essa, verticalmente, orizzontalmente e in diagonale.

Ti consiglio, inoltre, di proteggere il campo con una staccionata, in modo che non ci sia rischio che alcune coltivazioni possano essere danneggiate. A tal proposito, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come si fanno le staccionate su Minecraft.

Come coltivare semi in Minecraft

Come coltivare semi in Minecraft

Adesso che sei a conoscenza del miglior metodo per coltivare, è il momento di iniziare la semina. Tutto quello che devi fare è procurarti i semi, ma di questo te ne parlerò negli specifici capitoli che trovi a seguire.

Tutto quello che devi sapere è che per seminare, dopo aver arato un blocco di terra, devi semplicemente equipaggiare il seme (o il tubero) e interagire sul terreno in modo da piantarlo. Più semplice di così?

Sappi che le coltivazioni possono essere accelerate nella crescita utilizzando la Farina d’ossa, un fertilizzante che ricavi dalle ossa ottenute sconfiggendo gli scheletri. La farina d’ossa può velocizzare significativamente la crescita delle colture, considera che non sempre sarà sufficiente un solo utilizzo per portare la pianta al suo stadio finale: a volte potrebbe essere necessario applicarla più volte per ottenere una crescita completa della pianta.

Come coltivare il grano su Minecraft

Come coltivare il grano su Minecraft

Il grano è una delle coltivazioni fondamentali in Minecraft, utilizzato per fare pane e altri cibi, nutrire animali e creare balle di fieno. I semi di grano si ottengono rompendo l’erba alta, che cresce naturalmente in molti biomi oppure puoi trovarli nei bauli che trovi nei villaggi o nelle rovine.

Il grano attraversa 8 fasi di crescita e, quando raggiunge la fase finale, il colore diventa dorato, così da poter essere raccolto. Per eseguire quest’operazione, basta interagire con la pianta matura, ottenendo da 1 a 4 semi di grano e 1 unità di grano.

Come coltivare carote su Minecraft

Come coltivare carote su Minecraft

Le carote sono una coltura che può essere consumata come cibo o utilizzata per produrre carote d’oro. A differenza del grano, non si ottengono semi, ma si piantano direttamente le carote, che puoi trovare nei villaggi come coltivazione, nei bauli che trovi in giro per le tue avventure o come bottino casuale dagli zombi.

Le carote hanno 8 fasi di crescita, e una volta mature, possono essere raccolte semplicemente interagendo su di esse nel terreno. Da ogni pianta si ottengono da 2 a 5 carote.

Come coltivare le patate su Minecraft

Come coltivare le patate su Minecraft

Le patate sono una fonte di cibo versatile, utilizzabili crude o cotte e si piantano direttamente sul terreno arato, allo stesso modo delle carote. Puoi trovarle nei villaggi o come bottino dagli zombi, oltre che nei bauli che trovi durante le tue esplorazioni.

Le patate attraversano 8 fasi di crescita. Quando mature, basta raccoglierle per ottenere da 2 a 5 patate. Esiste anche una piccola probabilità di ottenere una patata velenosa che, sebbene possa ripristinare la fame, toglie punti salute al tuo avatar.

Come coltivare barbabietole su Minecraft

Come coltivare barbabietole su Minecraft

Le barbabietole sono utilizzate per fare la zuppa di barbabietole e per ottenere colorante rosso. I semi di barbabietola possono essere trovati nei forzieri dei villaggi o in alcune casse nei dungeon.

Le barbabietole attraversano 4 fasi di crescita e, quando mature, puoi raccoglierle per ottenere da 1 a 4 semi di barbabietola e 1 unità di barbabietola.

Come coltivare bacche luminose su Minecraft

Come coltivare bacche luminose su Minecraft

Le bacche luminose si trovano nelle grotte e possono essere trovate soltanto grazie ai fiutatori, delle docili creature di Minecraft.

Le bacche luminose hanno 3 fasi di crescita soltanto e, una volta mature, possono essere raccolte semplicemente interagendo su di loro. Da ogni pianta puoi ottenere una bacca luminosa, che può essere consumata come cibo o usata per decorare.

Come coltivare angurie su Minecraft

Come coltivare angurie su Minecraft

Le angurie producono fette di anguria, utili sia come cibo che per creare fette luccicanti. I semi di anguria possono essere trovati nei forzieri delle miniere abbandonate o nei biomi della giungla.

A differenza della altre colture, la pianta di anguria produce uno stelo che ha 8 fasi di crescita. Il frutto è poi disponibile a partire dall’ultima fase e verrà depositato dallo stelo nello slot adiacente libero. Il frutto può essere raccolto rompendo il blocco, ottenendo da 3 a 7 fette di anguria, mentre raccogliendo lo stelo, si ottengono fino a 4 semi.

Come coltivare le zucche su Minecraft

Come coltivare le zucche su Minecraft

Le zucche vengono utilizzate per creare lanterne e golem. I semi di zucca possono essere trovati nei villaggi, nei forzieri delle miniere abbandonate o nei biomi di montagna.

Le fasi di crescita e la raccolta di una zucca sono uguali a quelli dell’anguria: lo stelo ha 8 fasi di crescita e, una volta maturo, genera una zucca su un blocco adiacente. Interagendo sul blocco di zucca si può raccoglierla. Dallo stelo puoi ottenere fino a 4 semi di zucca se la rompi manualmente.

Come coltivare i funghi su Minecraft

Come coltivare i funghi su Minecraft

Esplorando una caverna o magari nella dimensione del Nether, hai trovato dei Funghi marroni e dei Funghi rossi e hai deciso di provare a coltivarli. Ottima idea, dato che dai funghi puoi ricavare una zuppa di funghi in grado di saziarti!

Il procedimento per coltivare i funghi su Minecraft, però, richiede alcuni accorgimenti molto importanti, atti a creare un ambiente adatto alla diffusione di questo tipo di coltivazione. Ecco quali.

Devi sapere, innanzitutto, che i funghi necessitano di un ambiente poco luminoso per poter crescere. Devono inoltre essere riparati dalla luce del sole e non possono essere piantati all’aria aperta. Scava dunque una stanza sotterranea alta 2 unità e larga a piacimento.

Essendo una stanza sotterranea e non potendo essere illuminata dal sole, ecco come puoi fare per evitare la comparsa di mostri e per rendere l’area più luminosa.

Ogni 6 quadrati, scava 1 unità verso l’alto e inserisci nella cavità appena creata 1 Torcia. In questo modo, riuscirai a evitare la proliferazione dei mostri senza però generare una luce troppo forte.

Procedi ora a piantare i funghi che hai a disposizione nel terreno, mantenendoli distanti almeno 3 unità l’uno dall’altro. Con il passare del tempo, potrai notare la comparsa di nuovi funghi nella stanza sotterranea.

Come coltivare cacao su Minecraft

Come coltivare cacao su Minecraft

Il cacao è uno degli elementi coltivabili più affascinanti di Minecraft. Se durante le tue esplorazioni hai incontrato una giungla, avrai sicuramente notato e raccolto il cacao presente sugli alberi e ti sarai chiesto come coltivare il cacao su Minecraft.

Il procedimento per ottenere questo risultato è molto semplice e non richiede particolari accorgimenti. Procurati innanzitutto alcune unità di Tronco della giungla dagli alberi presenti in questo bioma. Puoi raccoglierne quante ne vuoi, a seconda di quanto cacao vorrai ottenere.

Ottieni anche delle Fave di cacao, raccogliendo il cacao già presente sugli alberi all’interno della giungla. Più ne raccoglierai, più grande sarà il primo raccolto.

Disponi ora i tronchi appena ottenuti, in modo da formare una sorta di scacchiera alta almeno due unità: ogni tronco deve avere i quattro lati liberi e ogni riga di tronchi deve essere sfalsata di un’unità rispetto alla riga precedente.

Posiziona ora le Fave di cacao sui tronchi appena disposti. Con il passare del tempo, le fave cresceranno fino a divenire mature. Una volta maturate, raccogli i frutti per ottenere nuove fave che potrai utilizzare come ingrediente o per ampliare la tua coltivazione di cacao.

Come coltivare canna da zucchero su Minecraft

Come coltivare canna da zucchero su Minecraft

La canna da zucchero è una risorsa essenziale per creare carta, necessaria per libri ed incantamenti, e per produrre lo zucchero, utilizzato in alcune ricette come le torte. La coltivazione della canna da zucchero è semplice ma richiede una particolare attenzione alle condizioni ambientali.

La canna da zucchero cresce naturalmente vicino a fonti d’acqua ed è possibile trovarla in molti biomi diversi, ma sempre lungo corsi d’acqua. Una volta raccolta, per piantarla non hai bisogno di aratro o semi, basta piazzare la canna da zucchero direttamente sul blocco di terra o sabbia, assicurandoti che si trovi adiacente a un blocco d’acqua.

Per massimizzare la produzione di canna da zucchero, puoi creare una farm, delimitando una fila di blocchi di terra o sabbia lunga quanto desideri. Fatto ciò, scava una trincea adiacente a questa fila e riempila con acqua. Aspetta che cresca fino a 3 blocchi di altezza, quindi raccogli i due blocchi superiori, lasciando quello più basso per una crescita continua.

Come coltivare su Minecraft con le mod

La Pam's Harvest mod

Ora che hai creato il tuo orto, potresti stare pensando di espandere la varietà di alimenti disponibili per essere piantati e consumati. Se è questa la tua intenzione, sappi che esiste una mod fatta apposta per questo motivo, chiamata Pam’s HarversCraft 2 — Crops.

Le mod di Minecraft, come credo tu già sappia, sono dei componenti aggiuntivi creati dalla community per aggiungere nuove possibilità e contenuti al gioco originale.

Tramite la mod Pam’s HarversCraft 2 — Crops, ti sarà dunque possibile ottenere nuovi semi e nuove piante da coltivare nel tuo orto all’interno di Minecraft. Per procedere, però, devi innanzitutto installare il programma di gestione delle mod, chiamato Forge, di cui ti ho parlato in questo tutorial.

Dopo aver installato il profilo Forge su Minecraft, collegati alla pagina di Curseforge contenente la mod e premi sul Download in alto in modo da prelevare la versione compatibile con Forge. Sposta poi il file .jar nella cartella mods: su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Successivamente, avvia il Minecraft Launcher, seleziona il profilo Forge nel menu a tendina di sinistra e premi sul tasto Gioca. Ora, creando un nuovo mondo di gioco, potrai notare alcune interessanti aggiunte.

Esplorando il mondo di gioco, potrai infatti trovare dei nuovi blocchi, chiamati Gardens. Questi blocchi producono alcune unità di frutti e verdure dai nomi inglesi, quali Blackberry, Blueberry, Cactus Fruit, Candleberry e Cantaloupe. Ti sarà possibile raccogliere i frutti o i semi di queste coltivazioni per poi piantarli e ottenere nuovi elementi per il tuo orto.

Puoi trovare tutte le informazioni riguardanti questa mod e gli elementi aggiunti, nonché alcuni consigli su come trovare i nuovi elementi e come coltivarli sulla pagina ufficiale della mod, disponibile però solamente in lingua inglese.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.