Come fare un vaso su Minecraft
Ultimamente, giocando online sui tuoi server di Minecraft preferiti, ti sei imbattuto in uno splendido giardino dall’estetica particolarmente curata e affascinante, che ti ha lasciato letteralmente a bocca aperta. Quello che ti ha colpito di più, però, è stata la presenza di diversi vasi, all’interno dei quali erano state collocate piante ornamentali e fiori dalle colorazioni sgargianti.
Finora, in effetti, non ti era mai capitato di vederne uno e il tuo rinomato “pollice verde” non è rimasto insensibile di fronte a questa immagine, tutt’altro: ti sono venute in mente numerose idee stimolanti su come utilizzare questi recipienti per decorare le tue costruzioni e renderle ancora più attraenti. L’ultimo ostacolo alla loro realizzazione, a questo punto, è solamente quello di capire come fare un vaso su Minecraft!
Ebbene, anche per questa occorrenza puoi tranquillamente fare affidamento su di me: ho realizzato questo tutorial, infatti, proprio per aiutarti a capire come avviene la fabbricazione di un vaso su Minecraft partendo dalle basi, mostrandoti come reperire tutto l’occorrente e le relative modalità di assemblaggio, senza tralasciare nessun dettaglio. Considera, inoltre, che le istruzioni che sto per esporti sono valide qualunque sia la versione e la piattaforma di gioco da te utilizzata. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso non mi rimane che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come fare un vaso su Minecraft
- Come fare un vaso di fiori su Minecraft
- Come fare un vaso decorato su Minecraft
Informazioni preliminari
Vedo che ti sei già tirato su le maniche, pronto a metterti all’opera! Prima di passare alla fase pratica e mostrarti nel dettaglio qual è la procedura corretta per realizzare dei vasi sul celebre videogioco di Mojang, però, credo possa interessarti anche qualche informazione aggiuntiva più “teorica” sulle caratteristiche che sono state applicate a questo particolare oggetto decorativo in Minecraft.
Innanzitutto, devi sapere che solo alcuni tipi di piante possono essere coltivati al suo interno, ovvero gli arboscelli, i funghi, i fiori, le felci, i cespugli secchi, bambù, radici e i cactus. Per quanto riguarda questi ultimi, inoltre, ti farà piacere sapere che il loro posizionamento all’interno del vaso li rende innocui: dunque, non dovrai preoccuparti di subire danni per via delle spine in modalità sopravvivenza.
Al contrario, non possono essere piazzate dentro il vaso l’erba alta normale, i rampicanti, le ninfee, la verruca del Nether (che può essere reperita unicamente nella temibile dimensione parallela che le conferisce il nome), o elementi coltivabili come il grano, le zucche, le angurie, la canna da zucchero, le patate e le carote. A tal proposito, se sei particolarmente interessato al tema della coltivazione su Minecraft, sono certo che troverai questa guida particolarmente esaustiva e interessante.
Un altro aspetto importante riguarda la terra: devi considerare, infatti, che non è necessario aggiungerla prima di inserire una delle piante di cui ti ho parlato poc’anzi. Inoltre, l’oggetto in questione, pur risultando circolare all’interno dell’inventario, assume una forma cubica non appena posizionato. Ti interesserà sapere anche che puoi collocare il vaso su qualsiasi blocco, ma se hai intenzione di poggiarlo su una scala o su una lastra, queste devono essere capovolte affinché l’operazione sia possibile.
Forse non ne sei al corrente, ma è possibile trovare dei vasi contenenti funghi rossi nelle capanne della palude (di certo sarà opportuno prestare molta attenzione alle streghe e agli altri mob ostili nei quali ci si imbatte facilmente in questo particolare bioma) o nei villaggi.
Un’ultima curiosità riguarda alcuni simpatici mob da fattoria, come i polli: questi, infatti, sono soliti rimanere nei pressi dei vasi al cui interno è presente un fiore. Dunque, se fra i tuoi progetti c’è anche quello di realizzare una fattoria, tieni conto anche di questo divertente dettaglio!
Come fare un vaso su Minecraft
Vediamo, ora, come si fa un vaso su Minecraft: la procedura non richiede l’utilizzo di materiali difficili da reperire, ma allo stesso tempo può risultare un po’ elaborata. In modalità sopravvivenza, infatti, è necessario eseguire diversi passaggi essenziali per fabbricare l’attrezzatura utile all’ottenimento dei mattoni, componente essenziale per la produzione di questo simpatico blocco ornamentale.
Innanzitutto devi procedere alla lavorazione dell’argilla, che puoi trovare in grandi quantità nei pressi di fiumi, laghi e paludi. Quanto ne hai ottenuta abbastanza, in una fornace, inserisci l’argilla e del combustibile (ad esempio il carbone) per ottenere dei mattoni. Nel caso volessi approfondire questa procedura di creazione dei mattoni, ti rimando a questo mio tutorial dedicato all’argomento.
Considera che per ogni zolla di argilla viene generato un mattone e che per costruire un vaso occorrono tre mattoni. In un banco da lavoro, aggiungi tre unità di mattoni e il gioco è fatto! Dopo aver spostato il vaso nell’inventario, potrai collocarlo a tuo piacimento per abbellire le tue costruzioni preferite, come il giardino o l’arredo di una casa, di una villa, o anche come originale ornamento di un portale del Nether.
Come fare un vaso di fiori su Minecraft
Adesso che hai costruito un vaso, con i consigli che ti ho fornito nel capitolo precedente, vediamo come ottenerne uno con dei fiori. Innanzitutto procurati tutti i vasi vuoti di cui hai bisogno, seguendo le procedure illustrate poc’anzi.
Fatto ciò, raccogli una pianta idonea a fusto basso, utilizzando un qualsiasi strumento (anche a mani nude), in modo da distruggerla. Così facendo, verrà generata la pianta come oggetto da poter raccogliere.
Non ti resta che equipaggiare la pianta e interagire con il vaso, in modo da posizionarla nel suddetto recipiente, senza bisogno di eseguire altre operazioni.
Come fare un vaso decorato su Minecraft
Un vaso decorato è un oggetto molto diverso dal semplice vaso, sia per la particolarità di avere decorazioni su di esso, sia perché hanno lo scopo anche di contenere un intera pila di oggetti dello stesso tipo.
Puoi fabbricare un vaso di questa tipologia, ma senza decorazioni, utilizzando semplicemente dei mattoni. In un banco da lavoro, posiziona 4 unità di mattoni per ottenere un vaso decorato semplice.
Se volessi applicare una vera e propria decorazione alle facciate del vaso? In questo caso, devi trovare i cocci decorati o i frammenti di ceramica decorati nelle rovine di templi.
Questi oggetti puoi ottenerli facilmente se trovassi altri vasi decorati: rompendoli, otterrai esattamente i cocci/frammenti utili per riprodurre poi le decorazioni. In alternativa, se trovi della sabbia o ghiaia sospetta, usando una spazzola su di essi (si ottiene combinando una piuma, un bastone e un lingotto di rame) puoi far emergere questi frammenti da raccogliere.
Per fabbricare poi un vaso decorato, ti basta posizionare 3 unità di mattoni e 1 unità di coccio decorato in un banco da lavoro. Tieni presente che puoi sostituire più unità di mattoni (o tutti) con i cocci, in modo da rendere il vaso completamente decorato in ogni sua faccia.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.