Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare la terracotta su Minecraft

di

Ti diverti sempre su Minecraft, il celebre sandbox realizzato da Mojang, e stai imparando rapidamente come realizzare nuovi elementi all’interno del gioco. Tuttavia, non hai ben capito come ottenerne uno in particolare: la terracotta, e ti piacerebbe tanto avere qualche indicazione in merito.

Le cose stanno così, dico bene? Allora nessun problema: sei arrivato nel posto giusto! Nelle prossime righe, infatti, mi appresto a spiegarti nel dettaglio come fare la terracotta su Minecraft. Non mi limiterò, ovviamente, a illustrarti la procedura, ma ti fornirò anche tutti i dettagli relativi a ciò che serve per realizzare questo elemento. Inoltre, ci sarà anche modo di vedere come colorarlo.

Allora? Perché sei ancora lì fermo a fissare lo schermo? Hai intenzione di imparare a realizzare la terracotta all’interno del titolo di Mojang? Visto che sei giunto fin qui, dal mio punto di vista la risposta è sì. Bene, in questo caso non ti resta che seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Ti assicuro che si tratta di un gioco da ragazzi. Detto ciò, non posso far altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Terracotta Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come fare la terracotta su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo elemento.

La terracotta, che in alcune versioni del gioco viene chiamata argilla indurita, altro non è che un blocco di argilla, per l’appunto. Si tratta di un materiale molto ricercato dagli utenti sia per la sua durezza, simile a quella della roccia, che per la caratteristica peculiare di poter essere colorato in 16 colori, ovvero gli stessi della lana.

La versione colorata della terracotta è conosciuta con due nomi nell’universo di Minecraft: terracotta smaltata e argilla colorata. Detto questo, possiamo passare all’azione.

Nel corso del tutorial mostrerò la procedura per realizzare la terracotta in modalità Creativa ma, nel caso tu voglia fare tutto in modalità Sopravvivenza, di seguito ti lascio alcune indicazioni relative ai materiali necessari.

Come colorare la Terracotta su Minecraft

Ebbene, per realizzare un blocco di terracotta servono un blocco di argilla e un carburante qualsiasi (ad esempio, Carbone) da inserire all’interno di una fornace. L’argilla si può trovare in modo naturale nel mondo di Minecraft, cercandola sott’acqua.

Il Carbone grezzo, invece, si trova in genere nelle “caverne” o più in generale in luoghi dove c’è molta roccia. Rompendo i blocchi di carbone grezzo con un piccone otterrai il Carbone. In ogni caso, per maggiori dettagli puoi fare riferimento ai miei tutorial su come fare il piccone su Minecraft e come fare la fornace su Minecraft.

Se vuoi, inoltre, colorare la terracotta, ti servirà un colorante a tuo piacimento. Per farti un esempio concreto, quello rosso può essere ottenuto mediante un papavero o un tulipano rosso. Per la procedura di colorazione, ti servirà anche un banco da lavoro, che ti ho spiegato come costruire in questo apposito tutorial.

Come fare la terracotta su Minecraft

Fornace in azione Minecraft

Una volta reperiti i giusti elementi, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e creare la terracotta. Per procedere, posiziona innanzitutto una fornace sul terreno.

Fornace Minecraft

Dopodiché, interagisci con essa e piazza un blocco di Argilla in alto e un’unità di Carbone in basso, nel menu della Fornace.

Argilla Carbone Minecraft

Attendi, dunque, qualche secondo ed estrai il tuo blocco di Terracotta.

Terracotta pronta Minecraft

Insomma, realizzare la Terracotta all’interno del titolo di Mojang non è per niente difficile: ti basta solamente metterti un po’ di buona volontà e magari seguire i consigli presenti nella mia guida su come sopravvivere su Minecraft.

Come colorare la terracotta su Minecraft

Come colorare la Terracotta su Minecraft

Come dici? Hai capito come fare la terracotta su Minecraft e vorresti colorare questa tipologia di blocchi? Nessun problema: ti spiego subito come fare!

Dopo aver reperito un qualsiasi colorante, posiziona a terra un banco da lavoro.

Banco da lavoro Minecraft

Piazza, dunque, su di esso tutti i blocchi laterali della Terracotta, mettendo nel blocco al centro del banco da lavoro il colorante che hai scelto.

Ad esempio, se ti stai chiedendo come fare la terracotta bianca su Minecraft, ti basta posizionare nel riquadro al centro il colorante bianco, che ti ricordo si può ottenere mediante la polvere d’ossa “rilasciata” dagli scheletri.

Come fare la terracotta bianca su Minecraft

Ottimo, adesso non ti resta che spostare il blocco di terracotta ottenuto all’interno dell’inventario rapido e potrai utilizzarlo come qualsiasi altro blocco di costruzione presente nel titolo di Mojang.

Ora che sei a conoscenza di tutto ciò che bisogna sapere su questo materiale presente in Minecraft, potresti pensare di utilizzare questi blocchi per dare vita a complesse strutture colorate.

Se vuoi qualche spunto, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial sulle migliori case per Minecraft e su come fare una cucina su Minecraft.

Per il resto, visto che sei un appassionato dell’universo originariamente creato da Markus “Notch” Persson, mi sento di consigliarti di consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui puoi trovare parecchi altri tutorial che potrebbero tornarti utili durante le tue scorribande all’interno del mondo dei “cubetti”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.