Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare la Pietra Levigata su Minecraft

di

Giocando a Minecraft ed esplorando il tuo mondo all’interno del gioco hai raccolto numerosi materiali, da quelli più rari a quelli più comuni, e hai costruito la tua casa nella quale conservare i tuoi oggetti e dormire la notte.

Osservando il pavimento e i muri in Pietrisco, però, ti è venuta voglia di migliorarne un po’ l’estetica e di trasformare il Pietrisco in qualcosa di più bello da vedere. Il Pietrisco è solido e funzionale, ma vorresti un materiale più adatto per le tue costruzioni. Ho ragione, vero?

Perché, allora, non utilizzare la Pietra Levigata come materiale da costruzione? Come dici? Ci avevi pensato ma non sai come fare la Pietra Levigata su Minecraft? Non ti preoccupare: se vuoi ci sono qui io a darti una mano! Ti basterà leggere i prossimi capitoli per imparare come ottenere questo materiale e poterlo quindi utilizzare come e dove vuoi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

I vari tipi di Pietra in Minecraft

Prima di illustrarti i passaggi che ti porteranno a ottenere la Pietra Levigata, lascia che ti parli un poco della Pietra e dei suoi derivati nel mondo di Minecraft.

Avrai notato, infatti, che la Pietra è uno dei materiali più comuni all’interno del mondo di Minecraft. Puoi trovarla senza nemmeno dover scavare, o comunque rimuovendo pochi blocchi di Terra in superficie, e puoi raccoglierla utilizzando un semplice Piccone in Legno.

Per costruire un Piccone in Legno, ti basta ottenere del Legno interagendo con un albero, anche a mani nude, e lavorando i Tronchi di Legno ottenuti per creare almeno 5 unità di Assi di Legno.

Lavorando ulteriormente 2 unità di Assi di Legno otterrai 4 unità di Bastoni di Legno, 2 delle quali ti serviranno per costruire il tuo Piccone in Legno. Posizionando in un banco da lavoro 2 unità di Bastoni di Legno e 3 unità di Assi di Legno, puoi ottenere un Piccone in Legno in grado di raccogliere la Pietra.

Arrivato a questo punto, sei pronto per passare all’azione e raccogliere la Pietra: vediamo bene come.

Come fare la pietra levigata su Minecraft

Un ponte in Pietra Levigata

Come hai sicuramente notato, quando raccogli la Pietra con un Piccone ottieni del Pietrisco, che rappresenta il prodotto della rottura del blocco di Pietra. Nonostante questo blocco sia piuttosto utile e perfettamente in grado di servire come materiale da costruzione, ti stai sicuramente chiedendo come fare la Pietra Levigata in Minecraft a partire da esso.

Ebbene, per ottenere questo materiale devi innanzitutto creare una Fornace che ti permetta di lavorare i blocchi di Pietrisco che hai ottenuto in precedenza. Se non sai come fare, interagisci su un banco da lavoro e colloca, negli appositi slot, 8 unità di Pietrisco.

Otterrai così una Fornace già funzionante, ma puoi rendere quest’ultima più performante aggiungendo ad essa degli strumenti extra, come il Forno Fusorio e l’Affumicatore: per saperne di più, ti consiglio di leggere la mia guida su come fare la Fornace su Minecraft.

Bene. Una volta costruita la Fornace, assicurati di avere del carburante per alimentarla. Anche se puoi utilizzare dei Tronchi di Legno, delle Assi di Legno o addirittura dei Bastoni di Legno come carburante, ti consiglio vivamente di utilizzare un materiale più adatto.

Puoi ad esempio ottenere del Carbone scavando fino a trovare del Carbone Grezzo, che potrai raccogliere utilizzando un Piccone in Pietra. Alternativamente, puoi utilizzare della Carbonella ottenuta cuocendo dei Tronchi di Legno all’interno della Fornace.

Ora che hai il carburante e hai del Pietrisco, piazza la Fornace sul terreno.

Piazza la Fornace sul terreno

La creazione della Pietra Levigata avviene in due passaggi. Il primo passaggio consiste nel cuocere il Pietrisco, per cui interagisci con la Fornace. Ora piazza 1 unità di Pietrisco nel blocco più in alto e 1 unità di carburante nel blocco più in basso per creare della Pietra.

Crea della Pietra

Ora che hai creato della Pietra, interagisci nuovamente con la Fornace. Piazza 1 unità di Pietra nel blocco più in alto e 1 unità di carburante nel blocco più in basso, nel caso il carburante fosse esaurito. Otterrai in questo modo la Pietra Levigata.

Crea la Pietra Levigata

Come puoi vedere, fare la Pietra Levigata su Minecraft è veramente semplice. Con questo blocco potrai costruire strutture esteticamente migliori rispetto alle strutture in Pietrisco o in Pietra, ma non solo.

La Pietra Levigata, infatti, è anche uno dei materiali necessari per la realizzazione di un Forno Fusorio, strumento molto utile nelle fasi avanzate del gioco.

Puoi scoprire tutto sulle fornaci e sui loro utilizzi leggendo la mia guida su come fare la Fornace su Minecraft, che contiene le istruzioni utili a permetterti di realizzare numerose varianti di questo utile strumento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.