Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare il piccone su Minecraft

di

Dopo aver installato Minecraft e aver affrontato le prime fasi di gameplay, ti sarai reso conto del fatto che, per poter ottenere le risorse necessarie per sopravvivere, è essenziale interagire sui blocchi di cui è costituito il mondo di gioco. Purtroppo, però, nella maggior parte dei casi, quest’operazione non è possibile a mani nude e bisogna usare degli strumenti idonei.

Per distruggere i blocchi di pietra o di metallo, ad esempio, è necessario un piccone, che tu però non sai come creare. Le cose stanno così, vero? E allora lascia che ti dia una mano e ti spieghi come fare il piccone su Minecraft, in modo da ottenere diverse tipologie di questo attrezzo, in base alle varie risorse che dovrai raccogliere.

Detto ciò, non perdiamo altro tempo prezioso: siediti bello comodo e metti in pratica tutti i suggerimenti che ho preparato per te. Ti assicuro che non è difficile. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare il piccone di legno su Minecraft

Come fare il piccone di legno su Minecraft

Sebbene i picconi, in linea generale, possano essere trovati nei bauli in giro per il mondo di Minecraft, nel caso in cui tu voglia fabbricarne uno dovrai utilizzare un banco da lavoro, inserendo le risorse necessarie.

Il materiale comune per costruire un qualsiasi piccone è il legno, per l’esattezza i Bastoni, che si ottiene dalla lavorazione di 2 unità di Assi di legno. L’altra risorsa da usare nella fabbricazione di un piccone, invece, dipende dalla tipologia di piccone da produrre.

In questo capitolo ti spiegherò come creare un piccone di legno, nei prossimi ti indicherò come realizzare quelli in altri materiali, che ti saranno indispensabili nel caso in cui tu voglia raccogliere alcune specifiche risorse.

Dunque, per quanto riguarda il piccone di legno, la risorsa che devi procurarti sono le Assi di legno. Nel caso in cui avessi qualche dubbio su come procurartele, tutto ciò che devi fare è interagire su un albero, in modo da ottenere i Tronchi di legno. Successivamente, dovrai inserire questi ultimi in un banco da lavoro o nello slot Fabbricazione dell’inventario e otterrai così gli Assi di legno.

Una volta ottenute tutte le risorse elencate, posiziona, in un banco da lavoro, 2 unità di Bastoni e 3 unità di Assi di legno e otterrai così un Piccone di legno. È stato semplice, dico bene?

Per quanto riguarda l’impiego di questo strumento, sappi che questo può essere utilizzato per raccogliere la maggior parte delle risorse del mondo di Minecraft, ma con una velocità d’estrazione inferiore rispetto ai picconi di materiale superiore.

Le risorse che non potrai raccogliere con un piccone di legno sono: i Detriti Antichi, l’Ossidiana, i Diamanti, gli Smeraldi, l’Oro, i Lapislazzuli, il Ferro e la Redstone.

Come fare un piccone di pietra su Minecraft

Come fare un piccone di pietra su Minecraft

Tra i migliori picconi che puoi costruire su Minecraft nelle prime fasi di gioco è quello in pietra. Questo perché il Piccone di pietra consente di raccogliere il ferro: un’importante risorsa alla base di molti progetti, tra cui armi e armature più affidabili rispetto a quelle in legno.

Al fine di poter fabbricare un piccone di pietra, ti serviranno alcune importanti risorse: innanzitutto devi procurarti i Bastoni, che puoi ricavare da 2 unità di Assi di legno posizionate in un banco da lavoro. Successivamente, dovrai procurarti dei blocchi di Pietrisco. Quest’ultima risorsa puoi ricavarla facilmente interagendo con un piccone di legno su dei blocchi di pietra che trovi nel sottosuolo del mondo di Minecraft.

Quando hai tutte le risorse necessarie, inserisci, in un banco da lavoro, 2 unità di Bastone e 3 unità di Pietrisco, per fabbricare con successo un Piccone di pietra. Lo strumento appena creato risulta leggermente più efficiente di un piccone di legno e ti consentirà di poter raccogliere il Ferro, una risorsa che ti era preclusa con il precedente attrezzo.

Tra le risorse che, invece, non potrai ancora raccogliere, ti segnalo: i Detriti Antichi, l’Ossidiana, i Diamanti, gli Smeraldi, l’Oro e la Redstone. Le altre risorse presenti nel mondo di Minecraft, invece, potrai raccoglierle più velocemente, in quanto i tempi d’estrazione risultano ridotti in media di circa il 50% rispetto al piccone di legno.

Come fare piccone di ferro su Minecraft

Come fare piccone di ferro su Minecraft

Il miglior compromesso da scegliere tra i picconi è quello fabbricato con il ferro. Un Piccone di ferro, infatti, consente di accedere alla raccolta di quasi tutte le risorse su Minecraft.

Per fabbricare un piccone di ferro, quello che devi fare è procurarti dei Bastoni, che puoi ricavare facilmente dalle Assi di legno in un banco da lavoro, e dai Lingotti di Ferro. Come ti ho anticipato nel capitolo precedente, grazie al piccone di pietra puoi raccogliere il Ferro grezzo.

Fabbricando una fornace, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questa mia guida, puoi fondere il Ferro grezzo, in modo da ottenere dei Lingotti di Ferro. Quando hai ottenuto questi ultimi, non devi fare altro che inserire in un banco da lavoro 2 unità di Bastoni e 3 unità di Lingotto di Ferro, per ottenere un Piccone di ferro.

Come ti ho indicato nell’introduzione di questo capitolo, il piccone di ferro risulta un ottimo compresso rispetto ai picconi precedentemente descritti e anche rispetto a quelli di cui ti parlerò nei successivi capitoli. Questo perché il ferro è una risorsa facilmente reperibile nel mondo di Minecraft e, grazie a un piccone di ferro è possibile facilmente (e velocemente) raccogliere la maggior parte delle risorse che si trovano lungo le proprie avventure.

Il problema sostanziale è che alcuni materiali, come i Detriti Antichi e l’Ossidiana, non si possono comunque raccogliere. Ad esempio, l’Ossidiana è importante per riuscire a fabbricare portale per il Nether e accedere così a un altro contenuto di Minecraft che ti sarà altrimenti precluso. I Detriti Antichi, invece, sono essenziali per la fabbricazione del migliore equipaggiamento attualmente disponibile su Minecraft. Per ottenere queste possibilità dovrai costruire picconi più avanzati, come quelli di cui sto per parlarti.

Come fare un piccone di diamante su Minecraft

Come fare un piccone di diamante su Minecraft

Se non vuoi avere alcuna limitazione alle risorse da poter raccogliere su Minecraft, allora devi portare con te un Piccone di diamante. Questo attrezzo è tra i migliori che tu possa portare con te, anche in termini di facilità di costruzione.

Infatti, devi sapere che a differenza di tutte gli altri picconi di qualità inferiore di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, i diamanti sono una risorsa che richiede giusto un po’ di tempo per reperirla, ma sicuramente ti sarà più facile fabbricare un piccone di diamante anziché uno in netherite (attualmente il migliore su Minecraft su tutti gli aspetti).

I diamanti sono una risorsa che puoi trovare nel sottosuolo di Minecraft, raggiungendo un notevole livello di profondità. In ogni caso, nel caso in cui volessi saperne di più su come ottenere i diamanti, ti consiglio la lettura di questa mia guida.

Per fabbricare un Piccone di diamante, quello che devi fare è posizionare, in un banco da lavoro, 2 unità di Bastone e 3 unità di Diamanti e il gioco è fatto! È stato più semplice di quello che credevi, dico bene?

Come fare un piccone di netherite su Minecraft

Come fare un piccone di netherite su Minecraft

Il migliore piccone che tu possa fabbricare su Minecraft, è quello composto da Netherite. Si tratta di una risorsa che non trovi nell’Overworld, cioè il mondo di default di Minecraft, ma nel Nether.

Un Piccone di Netherite è efficiente sotto ogni aspetto, sia in velocità d’estrazione, sia per la possibilità di raccogliere qualsiasi risorsa, sia infine per la sua durabilità. Se sei riuscito ad accedere al Nether, grazie ai consigli che ti ho fornito in questa mia guida, vediamo insieme come trovare la Netherite.

Innanzitutto, devi sapere che questa risorsa non si può ottenere direttamente da un blocco, ma è necessario lavorarla con altre. Per prima cosa, devi cercare dei blocchi di Detriti antichi nel sottosuolo del Nether. Ti avviso che non è un’impresa facile, in quanto sono una risorsa molto rara. Quando hai trovato una vena di Detriti antichi, utilizza un piccone di diamante per ricavare la corrispondente risorsa.

Fatto ciò, utilizza una fornace per ottenere il Frammento di Netherite. Adesso, in un banco da lavoro, posiziona 4 unità di Frammento di Netherite e 4 unità di Lingotto d’oro, per fabbricare 1 unità di Lingotto di Netherite.

Bene: ci siamo quasi! Il prossimo passo è quello di fabbricare un Banco da Forgiatura, utilizzando 4 unità di Assi di legno e 2 unità di Lingotti di ferro. Dopo aver interagito su questo strumento, nell’apposita schermata posiziona un Piccone di diamante e 1 unità di Lingotto di Netherite, per ottenere un Piccone di Netherite.

Come fare un piccone di oro su Minecraft

Come fare un piccone di oro su Minecraft

Una menzione speciale va al piccone d’oro, che risulta una delle peggiori varianti di quest’attrezzo e considerato, generalmente, uno spreco di materiali. Sebbene il piccone d’oro sia il più veloce in termini d’estrazione delle risorse, rispetto a tutte le altre varianti di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, risulta essere soltanto una versione migliorata del piccone di legno.

Infatti, il piccone d’oro possiede tutte le caratteristiche di quello in legno, con la sola differenza che risulta essere il più veloce per estrarre le risorse. C’è da considerare anche il fatto che la materia prima di cui è costituito, i Lingotti d’oro, non sono facilmente reperibili e, pertanto, risulta anche di non immediata fabbricazione.

In ogni caso, se sei riuscito a trovare dei Blocchi d’Oro nelle rovine oceaniche oppure hai ottenuto delle Pepite d’oro dai Piglins Zombificati o fondendo equipaggiamento costituito d’oro in una fornace, non devi fare altro che posizionare 9 unità di Pepite d’oro in un banco da lavoro per ottenere 1 unità di Lingotto d’oro.

Fatto ciò, sempre in un banco da lavoro, inserisci 3 unità di Lingotto d’oro e 2 unità di Bastone, per fabbricare un Piccone d’oro.

Come riparare un piccone su Minecraft

Come riparare un piccone su Minecraft

Per concludere, ti spiego come dovrai gestire la durabilità di un piccone su Minecraft. Ogni volta che utilizzi un piccone di qualsiasi materiale, la sua durabilità scenderà. Ovviamente, migliore è la qualità del piccone, maggiore sarà la sua resistenza al logoramento.

In Minecraft, il piccone più debole è proprio quello costituto dall’oro, di cui ti ho parlato nel precedente capitolo, mentre il migliore in assoluto è quello in Netherite. La durabilità di un piccone scende ogni volta che lo utilizzi su un blocco per ricavarne le risorse oppure attaccando le creature ostili.

Per riparare un piccone, quello che devi fare è posizionare in un banco da lavoro o in una Mola due picconi danneggiati dello stesso materiale. La quantità di durabilità totale sarà costituita dalla somma di quella residua di entrambi, aumentata del 5%.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.