Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la spada più forte di Minecraft

di

Hai iniziato a giocare nei server multiplayer di Minecraft e ormai ti sei già scontrato con innumerevoli giocatori: alcuni sei riuscito a batterli, mentre altri hanno avuto la meglio su di te per via del loro equipaggiamento migliore. Se ti sei trovato in una situazione del genere, sicuramente ti sarai chiesto come fare la spada più forte di Minecraft e non dover più temere nessuno, vero? Allora questa guida è quello che fa per te!

È proprio in questo tutorial, infatti, che ti mostrerò tutto ciò di cui hai bisogno per creare la spada più potente all’interno del celebre titolo Mojang. Che tu la debba usare per combattere contro dei giocatori o contro dei mostri, poco importa, perché grazie ai danni che potrai infliggere con la spada che andrai a creare, avrai ottime possibilità di successo contro qualsiasi avversario o ostacolo.

Basta perdere tempo allora, le spade non si ottengono mica da sole! Se sei pronto, ti basta continuare a leggere questa guida per sapere tutto ciò di cui hai bisogno per raggiungere il tuo intento. A me non resta che augurarti una buona lettura e, ovviamente, un buon divertimento!

Indice

Come si fa la spada più forte di Minecraft

Minecraft

Prima di andarti a spiegare come creare la spada più forte di Minecraft, è bene che tu sia al corrente di tutti i materiali necessari per poterla costruire. Nei paragrafi successivi trovi tutto ciò di cui hai bisogno per creare la spada in questione, per cui non ti rimane altro che continuare a leggere!

Risorse necessarie

Minecraft

Per poter costruire la spada più forte di Minecraft, prima di tutto avrai bisogno di una spada in diamante da trasformare nella sua controparte più potente, ossia la spada di Netherite. A tal proposito, quindi, avrai bisogno anche di un piccone in diamante per raccogliere la Netherite. Puoi anche trovare una guida più dettagliata al riguardo, dove ti spiego come trovare la Netherite su Minecraft.

Se hai difficoltà a trovare i diamanti di cui hai bisogno per creare gli attrezzi di cui hai bisogno, ti rimando alla mia guida dove ti mostro come trovare diamanti in Minecraft.

A questo punto, devi dirigerti nel Nether creando il tipico portale con l’ossidiana. In questa dimensione, infatti, potrai iniziare a cercare la netherite per migliorare la spada.

La Netherite nel Nether è presente sotto forma di Detriti antichi, per cui dovrai ricercare questi blocchi. Ricordati che questo tipo di blocchi non si genera in superficie, per cui non potrai individuarli soltanto andando in giro per il Nether, bensì avrai bisogno di scavare.

L’ubicazione dei Detriti antichi è situata tra l’asse Y 119 e 8, ed è maggiormente concentrata attorno all’altezza 15. Per questo motivo, ti consiglio di dirigerti all’altezza che ho appena citato prima di proseguire con la tua ricerca, così da velocizzare il processo.

Minecraft

Dopo aver raccolto i detriti antichi, devi metterli all’interno di una fornace insieme a del combustibile (come il carbone, il legno o la lava). Così facendo, per ciascun blocco di detriti antichi cotto otterrai 1 unità di Frammento di Netherite.

Minecraft

A questo punto ci sei quasi: non ti resta altro che creare la Netherite. Per farlo, hai bisogno di aprire un banco da lavoro facendoci clic destro sopra. A questo punto, posiziona 4 unità di Frammenti di Netherite e 4 unità di Lingotti d’oro al suo interno e otterrai 1 Lingotto di Netherite. Per rafforzare un qualsiasi attrezzo o pezzo di armatura in diamante, tutto ciò di cui hai bisogno è di un singolo Lingotto di Netherite, per cui le 4 unità di Frammenti di Netherite che hai utilizzato basteranno.

Minecraft

Hai bisogno anche di ulteriori oggetti per creare la spada più potente, ossia i libri incantati. Grazie a questi, è possibile migliorare e modificare le statistiche dell’arma, andando a renderla il più forte possibile.

Per prima cosa, quindi, hai bisogno di procurarti dei libri. In caso tu non sappia come crearli, ti rimando alla mia guida apposita dove ti spiego come fare un libro su Minecraft.

Ora hai bisogno di creare un Tavolo per incantesimi, dentro al quale puoi incantare i libri. Anche in questo caso, se non sai come costruirlo, puoi consultare la mia guida dove ti spiego come costruire un tavolo per incantesimi su Minecraft.

Inoltre, avrai bisogno anche di creare qualche Libreria, utile ad aumentare il livello disponibile degli incantesimi quando vengono poste attorno al Tavolo per incantesimi (fino a un massimo di 27). Nel caso tu abbia bisogno di dritte per crearle, ti invito a consultare la mia guida dove ti spiego come fare una libreria su Minecraft.

Creare degli incantamenti richiede due ulteriori risorse, ossia l’esperienza e i Lapislazzuli. Per ottenere tanta esperienza, ti consiglio di leggere la mia guida apposita dove ti mostro come fare una farm di esperienza su Minecraft. Per quanto riguarda i Lapislazzuli, invece, puoi trovarli abbastanza facilmente nel sottosuolo e nelle caverne, per cui ti basta armarti di piccone e scavare!

All’interno del tavolo per incantesimi hai anche la possibilità di incantare la spada stessa, senza dover incantare i libri. Ad ogni modo, però, ti sconsiglio di adoperare questo metodo, in quanto gli incantesimi che vengono sorteggiati sono sempre casuali e potresti quindi trovarti con un incantamento di cui non hai bisogno.

Per quanto riguarda i tipi di incantesimi, ti consiglio di procurarti dei libri che contengano gli incantamenti Affilatezza V, Aspetto di fuoco II e Lama sferzante III, che sono quelli più gettonati ed efficaci sulla spada.

Creazione della spada

Minecraft

Adesso che possiedi tutto ciò di cui hai bisogno per creare la spada più forte di Minecraft, puoi continuare con la sua costruzione.

Prima di tutto hai bisogno di migliorare una spada in diamante e trasformarla in una spada di Netherite. Per farlo, devi procurarti un Banco da forgiatura. Puoi creare quest’oggetto ponendo 4 unità di Assi di legno e 2 unità di Lingotti di ferro all’interno di un banco da lavoro.

Fatto ciò, posiziona il Banco da forgiatura a terra, fai clic destro su di esso e inserisci una Spada in diamante e 1 Lingotto di Netherite al suo interno. Così facendo, otterrai una Spada di Netherite!

Minecraft

Ciò che ti rimane da fare, adesso, è aggiungere i libri incantati che hai creato precedentemente, come ti ho spiegato nel capitolo precedente, all’interno di un’Incudine assieme alla spada di Netherite che hai forgiato poc’anzi. Il risultato sarà una spada di Netherite incantata con gli incantesimi che hai scelto. Tutto qui! Facile, vero?

Mod per creare la spada più forte di Minecraft

Minecraft

Se le spade classiche di Minecraft non ti soddisfano e sei alla ricerca di armi più creative e stimolanti, allora potresti far ricorso all’uso di una mod. Grazie ad essa, potrai aggiungere al gioco contenuti extra per rendere la tua partita più entusiasmante.

Ad ogni modo, tieni a mente che le mod possono essere utilizzate solamente nella Java Edition del gioco, ossia quella disponibile esclusivamente su PC. Per questo motivo, se stai giocando a Minecraft usando la Bedrock Edition, ossia la versione disponibile su console, dispositivi mobili e Windows 10, devo avvertirti che non potrai far uso delle mod.

Ci tengo anche a invitarti a far attenzione ai siti che visiti quando cerchi di scaricare qualcosa, in quanto potrebbero contenere malware e danneggiare il tuo computer. Ti consiglio, quindi, di verificare sempre l’attendibilità dei siti quando stai visitando il Web e incappi su siti sconosciuti.

Detto ciò, devi sapere che per utilizzare le mod su Minecraft, hai bisogno di Forge, un client personalizzato fatto apposta per questo genere di cose. In caso tu non sappia come procurartelo, ti basta consultare la mia guida apposita dove ti mostro come installare Minecraft Forge.

Dopo esserti procurato Forge, puoi procedere al download della mod. Quella che ti consiglio di utilizzare per avere spade migliori è la Useless Sword, che andrà ad aggiungere decine di spade diverse e ognuna con il proprio potere.

Puoi scaricare la Useless Sword tramite la pagina ufficiale della mod, cliccando sul tasto Scarica. Tramite questa pagina, ti invito anche a controllare che la versione della mod sia compatibile con la versione di Forge che stai utilizzando, altrimenti il gioco potrebbe dare problemi.

Dopo aver scaricato la mod, devi trascinare il file all’interno della cartella delle mod di Minecraft. Per farlo, inizia digitando la combinazione di tasti Win+R per richiamare il menu Esegui, dopodiché scrivi %appdata% e premi Invio. A questo punto, non ti resta che arrivare alla cartella .minecraft > mods e spostare il file della mod al suo interno. In caso tu non riesca a trovare la cartella, potresti provare ad attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste.

Se stai giocando a Minecraft con un Mac, la cartella delle mod si può trovare tramite il seguente percorso: ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Minecraft

Ora che la mod è stata caricata all’interno di Minecraft, non ti resta che avviare il gioco. Fatto ciò, dirigiti nella scheda Installazioni e poi premi sul tasto Nuova installazione. Sotto la voce VERSIONE, devi cliccare sul riquadro e selezionare la versione di Forge adatta per la mod. Quando hai finito premi sul tasto Salva e infine sul pulsante Gioca.

Minecraft

Adesso sei pronto per utilizzare la mod! Al momento, la Useless Sword include oltre 80 spade: queste variano dalle più classiche, basate soltanto su danni maggiore rispetto a quelle basilari di Minecraft, fino ad arrivare alle più fantasiose e differenti. Inoltre, le spade sono tutte craftabili, per cui si può godere della mod anche in modalità Sopravvivenza.

Se stai cercando spade più offensive, ce ne sono alcune che permettono di infuocare il nemico senza il bisogno di incantamenti, oppure di incatenarlo al suolo per immobilizzarlo. Se, invece, stavi cercando qualche spada più focalizzata sulle utilità che può fornire, ci sono spade che ti permettono di fluttuare, o altre che ti conferiscono uno scompartimento aggiuntivo di inventario. Insomma, la Useless Sword aggiunge degli ottimi contenuti a Minecraft, per cui provala subito e vedrai che non te ne pentirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.