Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la mola su Minecraft

di

Hai da poco creato un tavolo per gli incantesimi su Minecraft con il quale potenziare le tue armi e hai subito cominciato a utilizzarlo. Purtroppo, però, una delle armi che hai incantato è uscita con un incantamento per niente utile al tipo di attrezzo in questione, per cui vorresti trovare un modo per rimuoverlo senza dover ricreare l’oggetto da zero, soprattutto nel momento in cui questo magari è fatto di materiali preziosi come il diamante o la netherite. A questo punto ti sei chiesto se effettivamente esiste un metodo per togliere un incantesimo da un’arma e le tue ricerche ti hanno portato qui; ebbene, il modo esiste eccome e tutto ciò di cui hai bisogno è una mola.

La mola non è altro che una stazione di lavoro attraverso la quale puoi appunto rimuovere gli incantesimi dal tuo equipaggiamento e farlo tornare come nuovo. Ti preavviso già, visto che sicuramente adesso ti starai chiedendo come fare la mola su Minecraft, che fare ciò è un gioco da ragazzi, poiché i materiali richiesti sono estremamente facili da reperire e la stazione è molto semplice da utilizzare.

Non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito al lavoro! Posizionati pure ben comodo sulla tua poltrona e prenditi qualche minuto da dedicare alla lettura di questa guida e vedrai che una volta arrivato in fondo riuscirai a ripulire tutte le tue armi dagli incantesimi inutili in men che non si dica. A me non rimane altro se non augurarti una buona lettura, ma soprattutto un buon divertimento!

Indice

Come craftare la mola su Minecraft

Come fare la mola su Minecraft

Per ottenere una mola, dovrai prima procurarti un paio di materiali. In particolare, avrai bisogno in totale di 2 Assi di qualsiasi legno, 2 Bastoni e una Lastra di pietra. Per fare quest’ultima, come prima cosa hai bisogno di 3 blocchi di Pietrisco, che dovrai inserire all’interno di una Fornace per cuocerlo e ottenere 3 blocchi di Pietra. A questo punto tutto ciò che devi fare è aprire un Banco da lavoro e inserire i 3 blocchi di Pietra in una riga, così da ottenere 6 Lastre di pietra.

Adesso che hai tutti i materiali di cui hai bisogno, devi aprire nuovamente il Banco da lavoro e inserire le 2 Assi di legno al centro, una a sinistra e una a destra. I 2 Bastoni, invece, andranno sopra le Assi di legno, mentre la Lastra di pietra va posizionata al centro dei due Bastoni. A questo punto premi sulla mola e trascinala nel tuo inventario per crearla.

Ora che hai craftato la mola, puoi subito cominciare a usarla. Tutto ciò che devi fare è piazzarla a terra impugnandola e facendo clic destro sul terreno (oppure, se giochi a Minecraft da telefono, premi sul blocco sopra il quale vuoi piazzare la mola). A questo punto, se dovessi aver bisogno di istruzioni sul come utilizzarla, puoi comodamente consultare il capitolo successivo.

Come usare la mola su Minecraft

Come fare la mola su Minecraft

Prima di mostrarti come usare la mola, è bene che tu sia bene a conoscenza di come funziona questa stazione da lavoro. Devi sapere, infatti, che il suo scopo non è soltanto quello di disincantare l’equipaggiamento, bensì può anche ripararlo.

Aprendo la mola puntandola e facendo clic destro (oppure semplicemente pigiando su di essa, se giochi da telefono), è possibile vedere due riquadri uno sopra l’altro, oltre a quello del prodotto finale a destra. In questi due spazi è possibile mettere due armi o armature insieme, a patto che siano esattamente identici in termini di materiali e di tipo di oggetto (ma non in termini di incantamenti o durabilità). Ad esempio potrai inserire due spade di diamante con incantamenti e durabilità rimanente differenti, ma non potrai mettere una spada di diamante assieme a una spada di ferro, oppure una spada di diamante assieme a un’ascia di diamante.

Mettendo un equipaggiamento nei due riquadri, questi daranno come risultato la stessa arma o armatura, ripulita da tutti gli eventuali incantamenti che vi erano stati applicati. Inoltre, se inserisci due equipaggiamenti danneggiati, la durabilità di entrambi si andrà a sommare nell’oggetto che ne verrà fuori aggiungendo anche un 5% extra, andando a fonderli assieme. In questo modo, se durante le tue esplorazioni dovessi trovare armi o armature fatte di materiali preziosi, ma con incantamenti inutili, non dovrai per forza buttarli.

Nel caso delle armature e, in particolare, degli schemi di forgiatura, ci sono un paio di cose che devi tenere a mente. Nel caso in cui tu inserisca un singolo pezzo di armatura incantato e con un ornamento applicato, non correrai alcun rischio: l’incantesimo verrà rimosso, ma lo schema di forgiatura con il quale è stato modificato rimarrà intatto.

Se invece inserisci un pezzo di armatura ornamentato assieme a un pezzo di armatura normale, quello che metterai sul riquadro più in alto avrà la precedenza rispetto all’altro. Ciò significa che se vuoi riparare due pezzi di armatura senza perdere l’ornamento che hai applicato a uno di loro, ti basterà posizionare quest’ultimo in alto.

Infine, se vuoi riparare due o più armature con schermi di forgiatura diversi, senza perdere questi ultimi, non potrai ripararle nella mola allo stesso tempo (a meno che l’ornamento non sia lo stesso). In tal caso ti consiglio di utilizzare altri pezzi di armatura senza schemi di forgiatura per riparare quelle con gli ornamenti che ti interessano, così da non andare a perderli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.