Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa la spada su Minecraft

di

Giochi spesso a Minecraft, il popolare titolo sandbox sviluppato da Mojang, nonché uno dei videogame più famosi di sempre. Tuttavia, ci sono ancora alcuni aspetti di quest’ultimo che non ti sono del tutto chiari. Posso comprenderlo: Minecraft è un gioco sconfinato. In ogni caso, non ti preoccupare: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial odierno ti spiegherò, infatti, come si fa la spada su Minecraft. Ovviamente, non mi limiterò semplicemente a illustrarti la procedura per realizzare questo progetto, ma ti fornirò anche tutte le indicazioni del caso per trovare i materiali necessari in modalità Sopravvivenza. Inoltre, ti spiegherò come creare vari tipi di spade, in modo da ottenere quella in grado di soddisfare maggiormente i tuoi gusti.

Che ne dici allora? Sei pronto per creare la tua spada su Minecraft? Secondo me non vedi l’ora di testarla in prima persona. Forza allora, ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come si fa una spada su Minecraft

Prima di spiegarti nel dettaglio come si fa la spada su Minecraft, ritengo possa interessarti avere maggiori informazioni in merito a quali elementi ti servono per costruirla.

Ebbene, il titolo di Mojang consente al giocatore di creare delle spade in modo relativamente semplice. Infatti, la spada di legno, ovvero quella meno potente e meno duratura del gioco, si può creare già nelle prime fasi di gioco anche in modalità Sopravvivenza.

Più precisamente, basta accedere a un banco da lavoro, che si crea unendo 4 unità di assi, e posizionare 2 unità di assi sopra a 1 bastone all’interno della tabella del crafting. Le unità di assi si possono ottenere direttamente dai tronchi degli alberi, mentre il bastone si crea unendo 2 unità di assi. Insomma, nulla di complicato.

Tuttavia, su Minecraft esistono vari elementi per costruire una spada più duratura e più potente di quella di legno, che ha una durata di 52 ed è in grado di fare un danno pari a 4 (5 nella Bedrock Edition del gioco): basta utilizzare la stessa “ricetta” che ti ho illustrato in precedenza, sostituendo gli assi con unità di pietra, ferro, oro, diamante o netherite.

Per quanto riguarda la pietra, è possibile utilizzare il pietrisco, mentre per il ferro si possono usare i relativi lingotti. Per la spada d’oro si sfruttano i lingotti d’oro e per quella di diamante si utilizza chiaramente il diamante. Quest’ultima spada ha una durata di 1562 e fa 7 di danno.

Lingotto di netherite Minecraft

Tuttavia, la spada più potente, ovvero quella di netherite, richiede una “ricetta” leggermente diversa. Infatti, essa si crea prendendo una spada di diamante e unendola a un lingotto di netherite, un materiale introdotto tramite un aggiornamento risalente al 2020. È dunque disponibile nelle versioni 1.16 del gioco.

Per trovare la netherite, è necessario recarsi nelle profondità della zona chiamata Nether, estrarre i detriti antichi e utilizzare una fornace per affinarli. Dopodiché, bisogna unire 4 frammenti di netherite e 4 lingotti d’oro per ottenere i lingotti di netherite necessari alla creazione della succitata spada. Pensa che quest’ultima ha una resistenza di 2032 e fa 8 di danno.

Come si fa una spada su Minecraft

Banco da lavoro Minecraft

Dopo averti spiegato quali sono i principali materiali necessari alla creazione delle varie spade in Minecraft, direi di passare all’azione e mostrarti concretamente come realizzarle. In questo capitolo ti illustrerò come creare le spade di legno, pietra, ferro, oro e diamante.

La prima cosa da fare è posizionare sul terreno un banco da lavoro. A questo punto, interagisci con esso e posiziona 2 unità di assi nella parte alta e 1 unità di bastone in quella bassa. In questo modo, puoi estrarre la spada di legno.

Spada di legno Minecraft

Passando a quella di pietra, il procedimento è il medesimo, ma devi utilizzare 2 unità di pietrisco.

Spada di pietra Minecraft

Lo stesso vale per la spada di ferro, ma in questo caso vanno sfruttati 2 lingotti di ferro.

Spada di ferro Minecraft

Come puoi immaginare, per la spada d’oro servono 2 lingotti d’oro.

Spada oro Minecraft

Infine, la spada di diamante richiede 2 unità di diamante.

Spada di diamante Minecraft

Perfetto, adesso conosci tutte le “ricette” del caso per creare le spade “standard”.

Come fare una spada di netherite su Minecraft

Banco da forgiatura Minecraft

Vale la pena realizzare un capitolo a parte per quanto riguarda la spada di netherite, dato che il procedimento è più “tortuoso” rispetto a quello richiesto dalle spade “standard”. Nulla di complicato comunque, soprattutto una volta creata la spada di diamante.

In sostanza, basta unire un lingotto di netherite alla spada di diamante e il gioco è fatto. Nonostante questo, può trarre in inganno il fatto che non bisogna utilizzare un banco da lavoro, bensì il banco da forgiatura. Quest’ultimo si crea unendo 4 unità di assi e 2 lingotti di ferro.

Spada di netherite Minecraft

Una volta posizionato il banco da forgiatura a terra, interagisci con esso e posiziona la spada di diamante sulla sinistra e un lingotto di netherite sulla destra. In questo modo, potrai ottenere la spada di netherite.

Perfetto, adesso puoi scorrazzare per il mondo di Minecraft con la spada più potente.

Come avere una spada laser su Minecraft

Profilo Forge Minecraft Launcher

Come dici? Vorresti qualcosa di diverso dalle solite spade di “default” presenti all’interno del gioco? Beh, se disponi della versione Java del gioco per PC, puoi utilizzare un’apposita mod realizzata dalla community, chiamata ToLaserBlade.

Essa è disponibile per molte versioni di Minecraft, comprese la 1.16.1, la 1.15.2 e la classica 1.12.2, utilizzata da molti amanti delle mod. In ogni caso, per scaricare questo contenuto devi recarti sul sito Web CurseForge e premere sul pulsante Scarica presente a fianco della versione del gioco che sei solito utilizzare.

Chiaramente, come per la maggior parte delle mod per la versione Java di Minecraft, ti servirà configurare il profilo Forge e spostare il file .jar ottenuto nell’apposita cartella. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come installare Minecraft Forge e su come installare le mod su Minecraft.

Una volta fatto ciò, ti basta avviare il Minecraft Launcher, selezionare il profilo Forge dall’apposito menu presente in basso a sinistra e premere sul pulsante GIOCA. Dopodiché, entra in una partita in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera, fai clic sull’icona della freccia verso destra e premi sull’icona della spada laser. In questo modo, compariranno a schermo gli elementi aggiunti dalla mod.

Inventario mod spada laser Minecraft

Qui troverai varie spade laser. Potrai quindi scegliere quella che ti piace di più e trascinarla nell’inventario rapido, in modo da utilizzarla nel gioco. Perfetto, adesso puoi fare finta di trovarti nell’universo di Star Wars.

Come avere una spada laser su Minecraft

Per concludere, visto che sei un appassionato del titolo sandbox di Mojang, ti consiglio di consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare parecchie guide che potrebbero fare al caso tuo. Ad esempio, potrebbe interessarti il mio tutorial su come sopravvivere su Minecraft, in cui ho spiegato come costruire un po’ tutti gli oggetti di base del gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.