Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evocare il Warden

di

Hai sentito parlare che su Minecraft è arrivata una nuova creatura: il Warden. Si tratta un enorme mostro dalle dimensioni simili a un golem che vive nel Deep Dark, un’area del sottosuolo completamente oscura. Questa creatura non ha la capacità di vedere ma percepisce le vibrazioni generate e può sentire gli odori a distanza.

Come puoi intuire, si tratta di una creatura abbastanza pericolosa, che di norma costringe a essere molto cauti quando si accede al Deep Dark, per evitare di incontrarla e averci a che fare. Se però cerchi un po’ di sfida e, anzi, vorresti sapere come evocare il Warden, ti accontento immediatamente!

Nella guida di oggi ti spiegherò come effettuare quest’operazione in modo semplice e veloce, utilizzando sia le procedure standard previste dal gioco, sia qualche trucchetto! Se non vedi l’ora di cominciare, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che trovi di seguito. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come evocare il Warden su Minecraft naturalmente

Evocare il Warden su Minecraft

Come anticipato nell’introduzione di questo mio tutorial, il Warden è una creatura che viene nel Deep Dark. Riuscire a trovare questo luogo non è un’operazione semplice: si trova generalmente al livello -52 di altezza e sotto delle zone montuose o con altopiani.

Per identificare questo luogo, puoi scavare in queste zone, fino alla profondità indicata: puoi accorgerti di essere arrivato nel posto giusto se ti trovi di fronte un’immensa cava con una città al suo interno (l’Ancient City) completamente al buio con fiumi di lava e strani elementi ambientali che si illuminano con i rumori.

Quando ti trovi nel Deep Dark, ti basta individuare degli Sculk Urlatori, cioè dei blocchi sul terreno di colore verde con dei piccoli assi di colore chiaro. Questi non sono altro che dei portali di evocazione per queste creature che possono essere attivati dai Sensori di Sculk.

I Sensori di Sculk sono dei blocchi che si attivano non appena viene percepito un rumore a una distanza di 9 blocchi di raggio. Hanno la forma di un blocco con dei piccoli tentacoli su di esso che ondulano: quando percepiscono un rumore, si illuminano e trasmettono il segnale.

Qualsiasi evento avvenga che generi un rumore (ad esempio il giocatore che cammina o corre, un mob che vola vicino o che vaga nei dintorni, un pistone che si attiva ecc.) attiva immediatamente questi sensori. Quindi fai ben attenzione e preparati a un eventuale scontro da lì a qualche secondo.

Evocare il Warden su Minecraft

Detto ciò, nel Deep Dark, se hai individuato uno Sculk Urlatore affiancato da dei Sensori di Sculk, camminaci vicino, così da attivarli: il segnale di percezione del rumore verrà trasmesso al più vicino Sculk Urlatore e il Warden verrà evocato.

Inizialmente il Warden farà un’animazione che lo farà uscire dal terreno (nel frattempo sarà immune a qualsiasi danno) e successivamente inizierà a muoversi nella direzione che i Sensori di Sculk gli segnaleranno se dovessi fare rumore col tuo avatar. Nel caso in cui tu stia in silenzio e immobile, il Warden a intervalli regolari annuserà l’aria e ti percepirà, correndo verso la tua direzione.

Ti consiglio di equipaggiarti per bene, in quanto il Warden è una delle creature con un elevato danno e ha anche molti punti salute. Il combattimento, quindi, ti richiederà pazienza e, soprattutto, sangue freddo. Ti ricordo che nel caso in cui il Warden non percepisca più alcuna creatura (incluso il tuo avatar) nelle vicinanze, sparirà dopo circa 60 secondi.

Come evocare il Warden su Minecraft con i comandi

Come evocare il Warden su Minecraft con i comandi

Se vuoi evocare il Warden su Minecraft senza effettuare la procedura naturale di generazione di questa creatura (di cui ti ho parlato nel capitolo precedente), puoi affidarti alla console dei comandi.

Per effettuare quest’operazione, la prima cosa che devi fare è abilitare i trucchi su Minecraft: per fare ciò, in Minecraft Java Edition (disponibile unicamente su PC), premi sul tasto Esc sulla tastiera, seleziona la voce Apri in LAN dal menu che si apre e cambia in l’opzione Comandi. Premi poi il tasto Avvia il mondo in LAN e il gioco è fatto.

Su Minecraft Bedrock Edition (disponibile su PC, console e dispositivi mobili) premi invece il tasto di pausa (es. Esc su PC) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto. Individua, poi, la voce Attiva i trucchi e sposta la levetta a fianco su . Se vuoi saperne di più sull’attivazione dei trucchi in Minecraft, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito, non ti resta che tornare alla tua sessione di gioco e premere il tasto T per aprire la chat (o l’icona del fumetto su Minecraft Bedrock Edition). Nella casella di digitazione, utilizza il comando /summon per evocare il Warden.

Nello specifico, utilizza la seguente stringa di comando: /summon minecraft:warden e premi il tasto Invio sulla tastiera. Così facendo, verrà immediatamente generato nella tua posizione un Warden, uguale in ogni sua forma e comportamento a quello che puoi evocare “naturalmente”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.